L'ol può essere davvero competitiva?

Rispondi
mirror_4d
Ussaro
Nome: Francesco
Città: Brescia

L'ol può essere davvero competitiva?

Messaggio da mirror_4d »

ieri sera (dopo un mesetto circa) riesco finalmente a fare una partita contro Stefan:
la voglia di giocare c'è, l'entusiasmo pure, disponiamo tutto, Stefan Capitol + Bauhaus, io OL Karak + algeroth.

Stefan inizia, attiva le prime due unità
Al termine dell'attivazione mi trovo con
1 gomorrian emasculator morto
1 necromuntant defiler morto
1 necromuntant morto
Karak con tre ferite e lui con 1 unità in attesa

attivo due miniature, lui gioca una carta comando e evita i miei attacchi.

Seconda attivazione di Stefan, due unità mosse e mi massacra il resto..

la partita finisce poco dopo con questo risultato:
Stefan 2 ferite ad una miniatura
Io 0 miniature vive...

totale partita penso 20 minuti.

Ora, ammettendo errori ed ignoranza tattica da parte mia, la cosa che mi ha ANNICHILITO è stata il non poter praticamente tirare nemmeno un dado (avrò fatto forse 3 attacchi in totale) e non AVER NESSUNA possibilità di contrastare l'avversario.

Al che ragionandoci sopra con Stefan, abbiamo fatto alcune considerazioni sulla OL:
- Ilian per quanto Karak sia forte, ha carte comando giocabili SOLO durante il proprio turno (richiedono tutte attivazioni di Karak e/o azioni)
- il Golem of ICE come c****o si usa? E' solo grosso e bello o serve anche a qualcosa?
- Non si possono usare Alakhai e Karak assieme (e questo vabbè)
- Le carte comando OL a parte una sola eccezione (e unicamente a 4 esagoni di distanza), non contrastano in NESSUN modo il gioco dell'avversario (tipo bersaglio civetta, quella bauhaus che ti dà schivare 4, quella fratellanza che ti dà armatura 1 ecc...)
- A parte invocare frenesia non sono giocabili durante il turno dell'avversario
- pochissime miniature colpiscono lontano
- non ci sono miniature che vanno in combo l'una con l'altra (escluendo i necromuntanti.. ma è un'altro discorso)

Quindi la domanda che vi faccio è:
secondo voi la OL (da sola, senza fratellanza) può essere DAVVERO competitiva? se si, come?

IMO no :cry:
sandorado
Amministratore
Nome: Fabio
Regione: Piemonte
Provincia: Torino
Città: Torino

Re: L'ol può essere davvero competitiva?

Messaggio da sandorado »

Il Golem of Ice va "buttato" allo sbaraglio, con la carta Evocare Golem di Karak, in pratica lo porti avanti in LDV di Karak con la carta, poi attivi il Golem e fai danni.
Il problema è che davvero l'OL sembra avere una marcia in meno rispetto al resto delle forze, ora poi che hanno tolto la possibilità di usare Invocare Frenesia con Sbarramento del Gomorrian, ancora di più l'OL pare limitata.
Io gioco sempre almeno due Golem, attivati in due turni differenti, un turno attivo un Golem e uso la carta che gli permette di piazzare TERRENI GHIACCIO, in un altro turno attivo Karak e con Invocare Golem lo piazzo sul terreno ghiacciato, in modo che si possa curare un po'.
Certo i Ranger Oro sono sgravati, ma il problema credo che nasca dal fatto che avrebbero dovuto essere rari, di conseguenza quanti ne avevano 4 da schierare? Oggi con questo packaging la cosa è più fattibile.
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
mirror_4d
Ussaro

Messaggio da mirror_4d »

sandorado ha scritto:Il Golem of Ice va "buttato" allo sbaraglio, con la carta Evocare Golem di Karak, in pratica lo porti avanti in LDV di Karak con la carta, poi attivi il Golem e fai danni.
certo, allo sbaraglio, però così facendo perdo un round intero di Karak solo per spostare una miniatura che fa due dadi gialli? diciamo una media di 2 ferite... quindi non posso giocare le carte di karak

Inoltre consideriamo pure che la OL è l'unica che al momento ha le personalità, quindi immagino che nel momento in cui usciranno le personalità delle altre fazioni il divario si aggraverà ancora di più... :-(

Una domanda: secondo voi Nate e i creatori del gioco, sono consapevoli di questo squilibrio? a giudicare dalla faq su invocare frenesia e sbarramento direi di no... :lol:
persivall
Mortificator
Nome: Luca Persico
Città: Bergamo

Messaggio da persivall »

Io ho provato karak l'altra sera:
Karak + golem + guerrieri fratellanza

se parto subito giocando la carta comando che porta i punti di Karak a 8 voglio vedere come fai a d abbatterlo ;)

inoltre la fratellanza "cura" con le carte comando le unità amiche e quindi anche Karak
il golem lo uso solo quando sono ben piazzato e lo metto in posizione strategica verso lo scadere del tempo (poco attacco, ma buona vita) ;)

per ora karak secondo me va giocato così

per l'OL, grandi, grossi e stupidi :D
«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -
Tetzu-ko
Amministratore
Nome: Eugenio

Messaggio da Tetzu-ko »

Occhio che non si puo' schierare il Golem di Ghiaccio insieme alla Fratellanza.

Io giocherei Karak + 2 Golem di ghiaccio, cosi':
attivo il Karak come penultima unita' alla fine del round per spedire l' ultimo Golem non attivato, in corpo a corpo contro qualche unita' nemica gia' attivata, sperando di fare un po' di danni.
Inizio del nuovo round (meglio se ho l' iniziativa) attivo subito Karak per fare danni (se possibile), ma sopratutto per spedire l' altro Golem in riforzo di quello gia' in corpo a corpo, facendo magari un bell' attacco combinato.
Cosi' facendo pero', per due turni non posso giocare carte comando per potenziare Karak.
Considerando che in Torneo non si fanno partite con molti Round, magari il 1° round è meglio aumentare i punti vita di Karak e portare avanti l' altra truppa, e far scattare l' attacco quando si pensa di avere ancora Round sucessivi sufficenti (pensare di attivare Karak 5 o 6 volte è un po' troppo ambizioso).
sandorado
Amministratore

Messaggio da sandorado »

Eugenio, perchè non posso schierare il Golem con la Fratellanza?
Karak mi permette di avere unità non-personalità della Fratellanza. Mica dice che devo avere SOLO unità non-personalità della Fratellanza.
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
Tetzu-ko
Amministratore
Nome: Eugenio

Messaggio da Tetzu-ko »

La regola base è che gli Umani non possono far parte dello stesso esercito dell' O.L. e sulla carta di Karak non c'è scritto che altri O.L. (escluso lui) possono stare con unita' Fratellanza. Quindi la regola base resta.
Secondo me, l' abilita' speciale di Karak è da applicare al momento della costruzione dell' esercito, e ripeto, non dice che puoi avere altre unita' O.L. insieme alle unita' Fratellanza.
Quindi chi vuole utilizzare Karak, deve scegliere se includerlo in un esercito Oscura Legione, oppure se,
includerlo in un esercito Fratellanza con unita' non personalita'.

Sentiamo il parere di altri "GIOCATORI", poi per me va' bene anche giocare con maggior liberta' e con un numero maggiore di combinazioni.
persivall
Mortificator

Messaggio da persivall »

Puoi avere unità Fratellanza non-uniche nel tuo esercito. Se Karak è ucciso, infliggi 1 danno a tutte le unità Fratellanza che controlli.

L'abilità non dice che Karak può stare con altre unità della fratellanza ma che il tuo esercito (che si presume OL in quanto presente un seguace di Ilian) può avere unità fratellanza
Sgarzel
Fanteria Pesante
Nome: Jacopo

Messaggio da Sgarzel »

Naturalmente anche per me puoi avere altre unità OL.
Emilius
Ussaro
Nome: Emilio
Città: Salerno

Messaggio da Emilius »

Sì, anche per me puoi avere altre unità OL, naturalmente
La Realtà, per come la intendiamo, è una menzogna. Il mondo che vediamo intorno a noi è un’illusione che nasconde l’orribile realtà, un’illusione creata per tenere l’umanità sotto controllo e impedirne il Risveglio
sandorado
Amministratore

Messaggio da sandorado »

Eugenio, fosse come dici, avrebbero scritto:
Puoi inserire Karak in un esercito della Fratellanza che non contenga unità non-uniche.
Invece Karak dice:
Il tuo esercito può contenere unità non-uniche della Fratellanza.
Davide
Amministratore
Nome: Davide

Messaggio da Davide »

IMHO

1) Karak ti consente di avere unità della Fratellanza indipendentemente da come sia fatto il resto del tuo esercito (solo Ilian, Ilian + Algeroth), questo perché la sua regola prende effetto dopo quella generale.

2) Giocare il Golem di Ghiaccio con Evoca Golem al momento sembra davvero dura, ma in generale per me lo è giocare un esercito con così tante carte utili e così poche miniature. Per me un esercito Ilian pseudo-puro si potrà avere solo con i Legionari, che potranno evocare da soli i Golem.
mirror_4d
Ussaro

Messaggio da mirror_4d »

mirror_4d ha scritto: secondo voi la OL (da sola, senza fratellanza) può essere DAVVERO competitiva? se si, come?
grazie a tutti per le risposte... anche se chiedevo SOLO la OL, senza i fratellanzini :lol:
Davide
Amministratore
Nome: Davide

Messaggio da Davide »

mirror_4d ha scritto:
mirror_4d ha scritto: secondo voi la OL (da sola, senza fratellanza) può essere DAVVERO competitiva? se si, come?
grazie a tutti per le risposte... anche se chiedevo SOLO la OL, senza i fratellanzini :lol:
Lol, hai ragione... ;)

IMHO Algeroth NON è competitivo, perché innanzitutto manca di minuature Bronzo potenti (bisogna attendere il Corroder) e di una carta Argento buona. Inoltre manca di un Cecchino, e se INVOCARE FRENESIA su SBARRAMENTO non si può fare, è davvero un ulteriore punto debole.
L'unica strategia che vedo è Ezoghoul che corrono, con Gomorrian per Fuoco di Copertura e un paio di Defiler per tenere le zone vittoria, con 3 Velocità Bestiale sempre riacquistabili. Niente Golgotha. Alakhay può essere utile, ma bisogna usare insieme la carta che cancella l'abilità avversaria.

Su Ilian ho già detto sopra... ;)
saxcloud
Eretico
Nome: daniel scarlata
Città: visone

Messaggio da saxcloud »

mah, secondo me non è da sottovalutare il tekron. con un pò di tekron ezoghoul arg ed oro e qualche defiler con la corsa non sono male. inoltre karak è forte... con la tenda, di quante caselle si può muovere in un turno??? ( con legame necrovisuale...) inoltre se si gioca karak BISOGNA giocare alcuni fratellanza per poterlo resuscitare....
stefanchenco
Cavalleria Aerea
Nome: stefano scaratti
Regione: Lombardia
Provincia: Varese
Città: Cassano Magnago

Messaggio da stefanchenco »

Per me l'OL è la più debole perché non possiede carte di contrasto all'avversario. L'unica strategia che attuerei io è potenziare Karak e solo poi avanzare con le truppe, un pò il contrario di quello che dovrebbero realisticamente fare. I defiler fanno fuoco di copertura insieme ai gomorrian, e di bronzo uno o due mortificator che resuscitano il carro armato e con infiltrazione si muovono alla fine indisturbati. Comunque fa schifo lo stesso mi sa! :lol:
saxcloud
Eretico

Messaggio da saxcloud »

PREMETTENDO che sarò sicuramente il più sfigato dato che non gioco molto molto... ( direi quasi mai :)) ma gioco...

Secondo me l'OL patisce un semplice fatto con il formato tattico: dovrebbe avere MENO carte e QUALCHE miniatura in più, per far sentire il peso delle ferite multiple. sicuramente con i pezzi disponibili attualmente ci sono un paio di opzioni, ma sicuramente TUTTE prevedono meno carte e più miniature. All'OL d'altronde mancano molti meno pezzi che ad altri. ( 3? i due biogiga più corroder, davvero fortini per essere bronzi) ma un paio di tratti vanno per me ribaditi:

Algheroth è un armata DEGLI ECCESSI, ovvero bisogna prendere un tipo di gioco e concentrarsi su di quello. Puoi sia sparare ( defiler, tekron, gomorrian e technomancer vari) o andare all'assalto ( golgotha, ezhoghoul, velocità bestiale e poco altro...)

partendo da questo presupposto improvvisamente si impennano le "quotazioni" per l'armata!

Nella fase di gioco carte è effettivamente un poco ingessata, nel senso che le carte sono pressochè tutte giocabili solo durante le TUE attivazioni, ma non sono da disdegnare.

Per intenderci, se gioco l'armata da assalto di cui sopra, NON fa schifo velocità bestiale, apocalisse e tecnologia oscura.
Inolre che COSA giochi?? dal post non si capisce. Una delle combo migliori che ho visto è la carta comando che mette segnalini ghiaccio e l'altra che rompe un modello con segnalino ghiaccio ....

A breve posterò la lista che sto collaudando con discreto successo.

PS ai tornei, comunque, non sarebbe meglio non far mescolare le corporazioni??? o perlomeno dare un limite ( che so, 3-3-3) per gli alleati??
persivall
Mortificator

Messaggio da persivall »

Il regolamento prevede anche eserciti misti e quindi non vedo erchè no, comunque solitamente i misti hanno prevalenza di una affiliazione e poco di altro
saxcloud
Eretico

Messaggio da saxcloud »

dicevo giusto perchè, nonostante non ci abbia mai provato, alcune combinazioni paiono forti, anche se forse si tratta solo della combo ranger capitol/bauhaus...
persivall
Mortificator

Messaggio da persivall »

e non è una delle più forti ;)
Emilius
Ussaro
Nome: Emilio
Città: Salerno

Messaggio da Emilius »

L'Oscura Legione era debole nelle unità bronzo.
Adesso con i Biogiganti di bronzo e gli Infernal Corroder ha miniature di bronzo i media molto più forti delle corrispettive di altre fazioni
La Realtà, per come la intendiamo, è una menzogna. Il mondo che vediamo intorno a noi è un’illusione che nasconde l’orribile realtà, un’illusione creata per tenere l’umanità sotto controllo e impedirne il Risveglio
sandorado
Amministratore

Messaggio da sandorado »

saxcloud ha scritto:...ma sicuramente TUTTE prevedono meno carte e più miniature.
E invece liste vincenti Capitol e Bahuaus hanno poche miniature, giusto le 9 carte che ci vogliono per il formato tattico e molti segnalini per ricomprarle, grazie a carte che ti permettono di evitare l'attacco come Bersaglio Civetta...
Rispondi

Torna a “MC: MG - Discussioni Generali”