I PIANI MIGLIORI - RIPENSACI

Il gioco di carte di Dark Eden.
Rispondi
23dark
Eretico
Nome: Andrea
Città: Venezia

I PIANI MIGLIORI - RIPENSACI

Messaggio da 23dark »

I PIANI MIGLIORI
Giocabile durante il tuo turno. Puoi cercare nel tuo Mazzo da Pescare e prenderne una in mano. Mescola il tuo Mazzo di Carte da Pescare quando hai scelto la carta. Dopo averlo mescolato, devi eliminare le due carte in cima al tuo mazzo di Carte da Pescare (senza guardarle).
[icona post play X]

RIPENSACI
Giocabile subito dopo che una carta Intrigo è stata giocata. Essa è ineficace e viene scartata. Le Unità Oro spese per giocarla sono perdute.

Se il mio avversario gioca I piani migliori e io gioco Ripensaci, il mio avversario deve "pagare" comunque eliminare le due carte?
Penso a quanto si fa in DM con Dono del destino quando è negata da Comunicazione errata.
Secondo me no.

Inoltre, in questo caso I piani migliori viene scartata o eliminata?
Io sarei per lo scarto.

Questo è un esempio, ma vale per tutte le carte con un costo che vengono negate da Ripensaci
lucal83
Ussaro
Nome: luca
Regione: Liguria
Provincia: Genova
Città: genova

Re: I PIANI MIGLIORI - RIPENSACI

Messaggio da lucal83 »

IMO

se i piani migliori non passano, le 2 carte non vanno eliminate (prima dovresti rimescolare, ma se non passa non mescoli e quindi non arrivi fino a quel punto del testo).

invece i piani migliori, come altre, vanno sempre eliminate, a prescindere che sia passata o no
Libertae de andâ,
Libertae de sciortî
sensa dî dove ti vae.
Accattâ quello che ti veu
e pagâlo co-i teu dinae.
Libertae de cercâte
i amixi che te piaxe
Libertae de sbagliâse
Libertae urtima
avéi o coraggio
de no assomeggiâse a nisciun
Emilius
Ussaro
Nome: Emilio
Città: Salerno

Messaggio da Emilius »

Nel tuo esempio, se i Piani Migliori viene contrastata da Ripensaci, non devi eliminare le due carte, in quanto questo fa parte dell'effetto della carta, ma la carta non avrà appunto effetto.
Inoltre essa viene scartata, non eliminata, come conseguenza dell'effetto della carta Ripensaci che parla di scartare la carta afflitta.
Inoltre da regolamento:

ISTRUZIONI: Dopo aver giocato ogni carta, devi ancora fare qualcosa. Quest'icona ti dice cosa fare della carta dopo averla giocata (o quando suoi effetti si sono esauriti). Ci sono tre icone di questo tipo:

+ ASSOCIA: La carta viene permanentemente associata alla carta o a qualche cosa su cui viene giocata. Essa è considerata associata. l'associazione può venire spezzata solo giocando altre carte o se la carta base viene scartata (in questo caso vengono scartate anche tutte le sue carte associate).

- SCARTA: La carta viene messa nel tuo Mazzo di Carte Scartate.

X ELIMINA: La carta viene messa nel tuo Mazzo di Carte Eliminate. Essa è stata eliminata dal gioco e non può ritornarci. Fai attenzione: una carta che viene eliminata non viene scartata, viene eliminata! C'è una grossa differenza. Eliminare è più potente di scartare e ha la precedenza. Per esempio, una carta che "non può venire scartata" può venire eliminata (e una carta che "non può venire eliminata" può venire scartata).

Questo significa che l'icona post-play ha effetto DOPO che la carta è stata giocata (cioè che abbia avuto efficacia), ma con Ripensaci ciò non avviene in quanto viene annullata (oltre al fatto che RIPENSACI parla esclusivamente di scartare la carta)

Molto tempo fa discussi in privato con Nipa di questo aspetto e lui, per quanto il suo parere possa valere, mi confermò quanto detto...
La Realtà, per come la intendiamo, è una menzogna. Il mondo che vediamo intorno a noi è un’illusione che nasconde l’orribile realtà, un’illusione creata per tenere l’umanità sotto controllo e impedirne il Risveglio
23dark
Eretico
Nome: Andrea
Città: Venezia

Messaggio da 23dark »

Ok, bene.
Anch'io la penso così.
Lo avrei applicato anche in DM.

Grazie
Rispondi

Torna a “Dark Eden GDC”