Certo, vedere al primo posto un mazzo che viene presentato come "trappola/ferita" ci fa sempre pensare tristemente al passato... in realtà ho visto carte giocate da emilius che neanche ai sealed si vedevano!

Quindi un po' di tempo è stato speso da lui per costruire quel mazzo, sicuramente non c'erano solo 5 Trappola Esplosiva e 5 Ferita Mortale buttate in un mazzo di guerrieri con V basso.
Volevo farvi riflettere su una cosa: è inutile che ci lamentiamo di carte "storiche" che esistono praticamente quasi da sempre, come le Ferita Mortale, Agnello Da Sacrificare, varie scartacarte, etc.
Sono carte che da sole non vincono. Possono agevolarti una vittoria a mani basse, ma bisogna sempre vedere l'insieme della composizione di un mazzo per quella strategia.
Ovviamente le combo ma più in particolare
le carte che vanno a finalizzare la strategia, vale a dire quelle che ti fanno guadagnare PP, risaltano più delle altre, ma non sono le uniche che rendono vincente una strategia.
Perché quando ci si lamenta, per coerenza, ci si dovrebbe lamentare di carte come Ispirato, Carma Positivo, Gettale Via!, Comunicazione Errata, Giovane Guardia, Discepolo Luterano, Documento Rubato...
Ma torniamo alla strategia Trappola/Ferita: senza carte come Comunicazione Errata, o ancora meglio Giovane Guardia o DIscepolo Luterano, difficilmente passerebbero Trappola Esplosiva o Ferita Mortale... allora perché ci lamentiamo solo di Trappola/Ferita, quando sono altre le carte che ipotecano il raggiungimento reale degli effetti che esse producono sul gioco?
Ogni carta è quasi sempre legata da reazioni a catena provenienti da altre carte.
Ecco altri esempi:
- Ci spaventiamo di Obelisco di Annullamento: ma chi è che tira su i guerrieri? I patriarchi/profeti... E dove stanno? Nell'avamposto...
- Non ci piace vederci scartare le carte: ma chi è che permette l'utilizzo di Momenti Di Incertezza o Metti Giù?
- Non ne possiamo più di Arte Della Guerra: ma chi è che ti permette realmente di guadagnare tutti quei PP? I Comandanti...
Chi portava Agnello Da Sacrificare, non vinceva grazie a quello, ciò era solo la finalizzazione della strategia. Erano Blocco o le Giovane Guardia che permettevano di esser sicuri che Agnello passasse sicuramente.
Non voglio fare psicologia da 4 soldi, cerco solo di far capire agli altri giocatori che non bisogna fermarsi sulla carta che ti fa fare punti, perché è solo la punta di un Iceberg nascosto e creato ad arte per poggiare le basi di tutta la strategia di ogni mazzo.