doomtrooper Milano 8 marzo

lucal83
Ussaro
Nome: luca
Regione: Liguria
Provincia: Genova
Città: genova

Re: doomtrooper Milano 8 marzo

Messaggio da lucal83 »

persivall ha scritto:sarà anche vero ma fa parte delle tattiche disponibili: per fare un mazzo combat ci sono i tornei armageddon che vietano proprio il pagghiume

pensa un attimo alle carte di doomtrooper, il set base, (le prime uscite insomma) e dimmi quante di queste sono combat e quante sono pagghiume.

questo per dire che l'idea originale era il combat con varie carte di supporto, per arrotondare il punteggio (mi viene in mente, ad esempio, una su tutte, offesa al cardinale, oppure infiltrazione).

poi il gioco si è evoluto e siamo arrivati ad oggi, ma questa è un'altra storia
Ultima modifica di lucal83 il 11/03/2009, 16:14, modificato 1 volta in totale.
Libertae de andâ,
Libertae de sciortî
sensa dî dove ti vae.
Accattâ quello che ti veu
e pagâlo co-i teu dinae.
Libertae de cercâte
i amixi che te piaxe
Libertae de sbagliâse
Libertae urtima
avéi o coraggio
de no assomeggiâse a nisciun
iosullenuvole
Cecchino
Nome: Luca
Città: Genova

Messaggio da iosullenuvole »

lucal83 ha scritto:pensa un attimo alle carte di doomtrooper, il set base, (le prime uscite insomma) e dimmi quante di queste sono combat e quante sono pagghiume.

questo per dire che l'idea originale era il combat con varie carte di supporto, per arrotondare il punteggio (mi viene in mente, ad esempio, una su tutte, offendere il cardinale, oppure infiltrazione).

poi il gioco si è evoluto e siamo arrivati ad oggi, ma questa è un'altra storia
quoto, il gioco è basato sul combattimento. basta guardare le abilità dei guerrieri: i comandanti/personalità aumentano le statistiche dei guerrieri e danno effetti per la risoluzione dei combattimenti in proprio favore (letale,ecc.).
Never, never, never give up!

Immagine
"Sta a chi è più saggio capire il momento in cui tacere o far tacere."

Occhio all'Occhio Bovino!
capo_max
Cavalleria Aerea
Nome: Massimo Capello
Regione: Piemonte
Provincia: Torino
Città: Torino

Messaggio da capo_max »

NOI tutti vediamo in un gioco così vasto quello che vogliamo vedere ...
gente come Halakai o Mattia che erano e sono dei mostri sacri del gioco
non hanno MAI vinto il DOOMTROOPER dell'anno con trappola e ferite ...
e a quei tempi queste carte erano già presenti e nel frattempo posso assicurarvi
(ero presente) che i mazzi trappola e ferita forse non ci giocave nessuno .
Oggi abbiamo un calo di giocatori e forse TUTTI noi dedichiamo meno tempo
di quello che vorremmo al nostro gioco e quindi vuoi per praticità, facilità,
e un po' meno di fantasia il risultato è questo.
Ma quì esce fuori la sfida ... emuliamo i PierMattia e Mirko e vinciamo
come facevano LORO ...
delle battaglie si ricordano morte e distruzione
ma nell'ombra, eroismo e nobiltà d'animo esistono,
come esistono i veri doomtrooper ...
quelli della BAUHAUS
iosullenuvole
Cecchino

belle parole, ma alla fine si va per vincere e quindi si usa la tattica più efficace.

Immagine

sandorado
Amministratore
Nome: Fabio

Messaggio da sandorado »

Sono sempre stato un fautore del combat, va vorrei ricordarVi che con il set Base c'erano:
- Carma Positivo + Cambiamenti
- Nato Fortunato (5PD per guadagnare 3PP)
- Dimostra il tuo valore e guerrieri con V12 (Alakhai), per cui con una "semplice" mina si potevano già fare 36PP
- Stabilire un Perimetro Difensivo
- Dominazione Maggiore e Minore
ecc. ecc.

quindi la percezione che il gioco fosse basato solo sul combat è sbagliata.
Certo, si trattava di tattiche che difficilmente potevano portare alla vittoria diretta, ma aiutavano e non poco.
"Scandalizzarsi" ora, quando già con il set base, e ancora di più con Inquisition e Warzone, si possono fare tattiche "laide", mi sembra fuori luogo.
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
mirror_4d
Ussaro
Nome: Francesco
Città: Brescia

Messaggio da mirror_4d »

iosullenuvole ha scritto:belle parole, ma alla fine si va per vincere e quindi si usa la tattica più efficace.
personalmente ho vinto qualche torneo.
Mai una volta con trappola e ferita
anzi, l'unica volta che l'ho portata (in combo per di più con prodigi oscuri e carma negativo), sono arrivato 5 su 8.
Dimostrazione che non sempre il pagghiume paga.

Ben al torneo di brescia è arrivato 4 con un mazzo combat che più combat non si può... ed era al suo 3° o 4° torneo

Ultimamamente si vedono parecchie trappole e ferita perchè come fa notare giustamente Capo_max, c'è meno impegno (tempo? voglia? interesse? non saprei per gli altri, per me la prima) nel creare i mazzi, quindi ognuno porta i mazzi pronti che ha.

La dimostrazione si è avuta al torneo di DT a Lucca:
penso che 5 dei primi 6 mazzi fossero pressochè identici a quelli dell'anno prima...
persivall
Mortificator
Nome: Luca Persico
Città: Bergamo

Messaggio da persivall »

comunque sia anche un mazzo trappola/ferita può essere contratsabile con una battaglia (viene ferito solo l'ultimo guerriero messo in gioco) senza poi introdurne altri e mi dici cosa te ne fai di tutte le trappole che hai nel mazzo ;)
per le ferite è comunque una speciale e quindi contrastabile
«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -
lucal83
Ussaro

Messaggio da lucal83 »

persivall ha scritto: per le ferite è comunque una speciale e quindi contrastabile

allora rimettiamo anche le seguenti carte vietate:

AMMALIATRICE (XC)
ATTACCO SUICIDA (WAR)
BLOCCO (HER)
CORPORATIVO SHENIGANS (DT)
EFFICIENZA INCREDIBILE (DT)
IMPANTANATO (DT)
LA REGOLA DEL QUATTRO (MORT)
MALEDIZIONE ETERNA (INQ)
MANOVRA CAOTICA (SSEEK)
OCCASIONI PERDUTE (MORT)
PACE SEPARATA (SSEEK)
RIFORNIMENTI INTERROTTI (INQ)
RISORSE LIMITATE (GOL)
RIVOLUZIONE DEI THRALL (RAG)
STRANGOLATORE (SSEEK)
VIVERE DI RICORDI (REV)

tanto sono speciali, e quindi contrastabili
Libertae de andâ,
Libertae de sciortî
sensa dî dove ti vae.
e pagâlo co-i teu dinae.
Libertae de cercâte
i amixi che te piaxe
Libertae de sbagliâse
Libertae urtima
avéi o coraggio
sandorado
Amministratore

Messaggio da sandorado »

lucal83 ha scritto:CUT...
La differenza è che se passa UNA Ferita, male che vada ci rimetti un guerriero.
Se passa Blocco, al 90% hai perso.
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
persivall
Mortificator

Messaggio da persivall »

lucal83: allora vietiamo tutto così non ci sono problemi

non mi sembra un gran ragionamento: meglio cercare di prevenire e costruire un mazzo che tenga conto anche di questa possibilità.... poi come dice capo_max se uno si vuol divertire si porta un altro tipo di mazzo e magari vince anche
nicknine
Cavalleria Aerea
Nome: nicolò
Regione: Lombardia
Provincia: Como
Città: griante
Contatta:

Messaggio da nicknine »

ragazzi, se uno vuole combattere lo fa, se uno vuole bloccare e basta l'avversario lo fa, se uno vuole pagghiumare :D lo fa...è giusto che esistano diversi modi di giocare...io personalmente dalla mia combatterò sempre perchè mi piace di più e mi rendo conto che non vincerò mai un torneo forse con la mia mania di pompare i guerrieri.
al torneo di domenica ho seguito molto le partite di emilius, un mazzo cosi non lo porterò mai io ma è chiaramente un gran bel mazzo e si vedono i risultati e quindi bravo a chi lo costruisce!
il tempo, la voglia, l'amore per il gioco...certo, influiscono, ma non mi sento di dire che uno che porta un mazzo trappola/ferita è uno che non ha voglia di mettersi li a fare un mazzo...
se uno ha poco tempo...non si può contestare...
per chi ha tempo....fate mazzi combat per spaccar tutto!! :lol:
"la folla è solo un bosco a cui non devo niente"
lucal83
Ussaro

Messaggio da lucal83 »

sandorado ha scritto:
lucal83 ha scritto:CUT...
La differenza è che se passa UNA Ferita, male che vada ci rimetti un guerriero.
se il guerriero è da 20 sei già a metà dell'opera.

la mia prima parttia in assoluto in torneo è stata con capomax ed è durata 2 minuti, mi sono seduto e alzato
Libertae de andâ,
Libertae de sciortî
sensa dî dove ti vae.
e pagâlo co-i teu dinae.
Libertae de cercâte
i amixi che te piaxe
Libertae de sbagliâse
Libertae urtima
avéi o coraggio
mirror_4d
Ussaro

Messaggio da mirror_4d »

lucal83, posso capire il discorso che fai su ferita e la sua pericolosità.

Però nella costruzione di un mazzo, se metterò guerrieri da 20 in gioco, non posso esimermi dal pararmi da ferita mortale. Come pure da mina, granata, ki, ecc...

trappola e ferita è una combo potente per la facilità con cui si realizza (10 carte speciali...). Però per la sua natura stessa è pure una combo facile da annullare. Basta un errore totale di comunicazione su ferita mortale e il tuo avversario è in grossa difficoltà.

Il fatto che al momento sia la combo più usata, mi fa pensare che probabilmente è quella per cui siamo MENO preparati a contrastare (nel senso che abbiamo meno carte in riserva).

Un anno fà si parlava di spaniola beach + arte della guerra, incontrastabile, ti fà vincere ecc... e tutti giù con 3/4 scartamissioni in riserva.
Domanda: perchè ora non si mettono carte anti trappola e ferita nel mazzo, se tanto ci fà paura?
PaoloBS
Cecchino
Nome: Cant

Messaggio da PaoloBS »

Per me trappola/ferita è forte ma non è un mazzo imbattibile... anzi vi sono strategie per bloccarlo o pararsi!
Il discorso sul quale puntare è secondo me invece l'introduzione di un numero di turni MINIMO per ogni partita, spiego: i mazzi pagghiume tendono a essere molto forti su un numero di turni medio/basso a differenza di mazzi più giocabili che però hanno bisogno di più turni per cominciare a girare!
Il mio discorso non sminuisce la vittoria di Emilius che ha giocato troppo bene e ha portato un mazzo veramente bello e ultra-forte senza commettere mai un errore quindi complimenti ancora a lui.

Certo so che stabilire un numero di turni equo non è facile anche per questioni tempistiche! Magari aumentare a 35 minuti la durata delle partite?
stefanchenco
Cavalleria Aerea
Nome: stefano scaratti
Regione: Lombardia
Provincia: Varese
Città: Cassano Magnago

Messaggio da stefanchenco »

Trovo anch'io che i mazzi trappola+ferita+granata siano tra i più forti e semplici da usare, una strategia davvero odiosa. Allo stesso tempo non penso sia la strategia vincente per eccellenza, molti che la portano non vincono perché dipende molto dai mazzi degli avversari. Se proprio si ha paura 3 errori totali nel mazzo e ci si toglie il pensiero! :-)
mirror_4d
Ussaro

Messaggio da mirror_4d »

PaoloBS ha scritto: Il discorso sul quale puntare è secondo me invece l'introduzione di un numero di turni MINIMO per ogni partita, spiego: i mazzi pagghiume tendono a essere molto forti su un numero di turni medio/basso a differenza di mazzi più giocabili che però hanno bisogno di più turni per cominciare a girare!
beh, e i mazzi stallo? anche quelli sono pagghiume, e giocano solo sul fare pochi punti e attendere... :-D
la dimostrazione che a dt tutto è possibile, ogni strategia ha la sua contro strategia...
Levy
Ashigaru
Nome: Simone
Città: Milano

Messaggio da Levy »

Che bello.. erano anni che nn vi vedevo così appassionati a discutere sulle strategie ;)

Ma una domanda sorge spontanea: quante volte giocate in una settimana? .. in un mese? ..in un anno?

è per questo che come diceva Mirror a Lucca ci siamo trovati in 6 finalisti con 5 mazzi dell'anno prima ;)

è per questo che è + facile montare e portare un Trappola/Ferita ;)

Stefan che è comuqnue un Prodigio di DT è stato comunque il giocatore che più costruiva mazzi e li giocava l'anno scorso ( anche testandoli da solo, come facevo io ;) ), ed ogni volta tira fuori una combo nuova e da paura ;)

Doomtropper ha un potenziale di strategie grazie alle sue molte carte quasi infinito.. il problema è che sempre meno persone dedicano tempo a questo.. D'altra parte per essere un gioco nn + in produzione penso che i mostri sacri come Sando ed Hala abbiano già fatto anche fin troppo.. ;)

Ora almeno per me, è un occasione per trovarsi e divertirsi.. più che per testare mazzi o nuove strategie ;)

Se un giorno dovesse mai tornare alla gloria il nostro ben amato gioco scoprireste quante potenzialità ha ancora da darci..

Io attualmente dedico almeno 1 ora al giorno a creare mazzi per Vampiri.. mazzi che magari nn monterò o giocherò mai.. ma intanto la mente lavora.. e studia le carte.. ricordo ancora quando fui iniziato da Babbo Hala, che sia io che lui spesso la sera ci mettevamo semplicemente a guardare le carte.. come aspettando che fossero loro stesse a suggerirci una combo.. o una nuova strategia.. ;) Tempi bellissimi!!!

é questo che manca oggi.. nn regole o limitazioni.. Anche se Ferita è comunque una delle carte assieme alla MIna + sgrause del gioco ;)

Sempre vostro carnalmente Levy!
PAGGHIUME STYLE
Levy
Ashigaru
Nome: Simone
Città: Milano

Messaggio da Levy »

Dimenticavo.. ;) xd
PAGGHIUME STYLE
persivall
Mortificator

Messaggio da persivall »

Giustissimo quello che dici Levy, ma quando le tue uniche partite a Dt sono quelle che fai ai tornei allora diventa un problema non da poco creare nuove strategie :(
purtroppo alemno una volta ogni tanto ci si dovrebbe giocare e testare i mazzi :(
iosullenuvole
Cecchino

Beh visto che dite tutti che il gioco langue e non ci sono nuove srategie si potrebbe limitare trappola + ferita per il prossimo torneo. così vediamo cosa esce di nuovo e se le partite sno più animate e combattute. come dite voi è l'occasione per incontrarsi e divertirsi. che sia un torneo è un extra.
Non penso creerà probemi ai giocatori accantonare per un torneo il buon trappola + ferita e dedicarsi ad altro.
che ne dite?

Immagine

mirror_4d
Ussaro

Messaggio da mirror_4d »

iosullenuvole, ti ribadisco la mia impressione: il problema trappola e ferita non è dovuto al fatto che non ci siano nuove strategie, quanto al fatto che non si ha probabilmente il tempo di cercarle e svilupparle.
Quindi ecco il buon vecchio "usato" :lol:

per l'idea di un torneo "differente" sicuramente è bello... in passato si era provato anche a fare un torneo "tematico": si faceva l'elenco delle varie fazioni, e casualmente ad ogni giocatore veniva assegnata la fazione su cui costruire il mazzo.
Poi ciascuno era vincolato a soli guerrieri di quella fazione ed un tot di carte minimo di quel legame.

Alla fine erano saltati fuori un po' di mazzi interessanti e il torneo era stato divertente!
si potrebbe riproporre
iosullenuvole
Cecchino

ok, ma se limiti il trappola + ferita uno è costretto a cercare nuove strategie^^

Immagine

sandorado
Amministratore

Messaggio da sandorado »

iosullenuvole ha scritto:ok, ma se limiti il trappola + ferita uno è costretto a cercare nuove strategie^^
Il problema è che limitando Trappola/Ferita, ci sarà un'altra strategia che diventerà ugualmente "devastante", limiti anche quella e ne uscirà un'altra ancora.
Credo che aver limitato i "peschini" abbia notevolmente depotenziato tutte le tattiche, l'unica combo che vinceva quando entrava in gioco era Agnello+Dimostra il tuo valore+Mina, e l'abbiamo riammessa depotenziandola.
Certo Ferita Mortale è davvero sgrava, ma una sola non permette di vincere partita.
iosullenuvole
Cecchino

appunto limitando la ferita mortale come suggeriva luca 83, la carta diventa di contorno e non diventa la carta regina del mazzo.

Immagine

Rispondi

Torna a “Tornei già svolti”