Il gioco non ha memoria

Rispondi
persivall
Mortificator
Nome: Luca Persico
Città: Bergamo

Il gioco non ha memoria

Messaggio da persivall »

sento spesso dire che il gioco no ha memoria e sinora mi era sempre sembrata una cosa saggia che evita molte complicazioni dovute al tempismo (e fin qui ci sono)

una regola dice che le ferite autoinflitte (quelle che un guerriero si procura usando una propria abilità) non possono essere curate: la regola è giustamente fatta per limitare l'utilizzo di una determinata abilità potenzialmente all'infinito

mi chiedo a questo punto: se il gioco non ha memoria un guerriero ferito (che sia ferita da combattimento, da speciale o autoinflitta) risulta a tutti gli effetti ferito e basta (senza memoria del perchè lo sia) e quindi in teoria dovrebbe essere curabile :?
«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -
Carro Armato Grizzly

Re: Il gioco non ha memoria

Messaggio da Carro Armato Grizzly »

anche io aspetto sono curioso in merito.
DaveMaster
Cecchino
Nome: Davide Mugnai
Regione: Campania
Provincia: Napoli
Città: Napoli

Messaggio da DaveMaster »

In effetti la regola delle ferite autoinflitte non ha senso, forse è stata creata per evitare dei loop (es:Cane da guerra), però ci sono altre situazioni in cui il gioco ha memoria, tipo le carte che durano un turno (es:nebbia fitta) che hanno un effetto temporaneo, ma per situazioni in cui l'effetto è permanente come si fà?
Paizo
Ussaro
Nome: Francesco
Città: venezia

Messaggio da Paizo »

il gioco ha memoria eccome purtroppo :|
stefanchenco
Cavalleria Aerea
Nome: stefano scaratti
Regione: Lombardia
Provincia: Varese
Città: Cassano Magnago

Messaggio da stefanchenco »

io ho sempre saputo che ha una memoria da elefante :lol:
persivall
Mortificator

Messaggio da persivall »

nessuno che mi sappia dare una risposta?
Carro Armato Grizzly

Messaggio da Carro Armato Grizzly »

forse non hanno memoria per dirti se ha memoria.....
si....come battuta è pessima!!!!!!!!!
DaveMaster
Cecchino
Nome: Davide Mugnai
Regione: Campania
Provincia: Napoli

Messaggio da DaveMaster »

Non c' è soluzione a meno che non lo scrivi su un foglio :lol:
halakay
Amministratore
Nome: Mirko
Regione: Lombardia
Provincia: Milano
Città: Cernusco s/N

Messaggio da halakay »

persivall ha scritto:sento spesso dire che il gioco no ha memoria e sinora mi era sempre sembrata una cosa saggia che evita molte complicazioni dovute al tempismo (e fin qui ci sono)

una regola dice che le ferite autoinflitte (quelle che un guerriero si procura usando una propria abilità) non possono essere curate: la regola è giustamente fatta per limitare l'utilizzo di una determinata abilità potenzialmente all'infinito

mi chiedo a questo punto: se il gioco non ha memoria un guerriero ferito (che sia ferita da combattimento, da speciale o autoinflitta) risulta a tutti gli effetti ferito e basta (senza memoria del perchè lo sia) e quindi in teoria dovrebbe essere curabile :?
Persivall,

il gioco in pratica resetta ad ogni fine di turno dell'ultimo giocatore e all'inizio del turno del primo giocatore fa un check di quello che c'è sul tavolo.

La confusione nasce dal fatto che tu tratti una ferita "normale" da combattimento o da speciale con una ferita che "non può essere curata" (ad es. una autoinflitta).
In realtà la ferita che "non può essere curata" necessita di un marker (segnalino) per essere evidenziata e nella fase di check il gioco tiene conto che quel marker è una ferita che "non può essere curata".
"In tutte le mie passioni, ho sempre detestato l'ingratitudine; se avessi ricevuto un favore dal diavolo, direi bene delle sue corna" (Voltaire)
persivall
Mortificator

Messaggio da persivall »

ok, quindi sarebbe buona cosa segnalare queste ferite autoinflitte (cosa che di solito non viene fatta) ;)
ReverendOscuro
Ashigaru
Nome: Antonio
Contatta:

Messaggio da ReverendOscuro »

Nelle Carte Vietate è stata tolta AGNELLO DA SACRIFICARE.
Agnello da Sacrificare potrà essere usato ma si guadagnerà in PP SOLAMENTE il valore BASE del guerriero introdotto (non sarà quindi possibile usare la combo : Agnello da Sacrificare + carte (o effetti) che variano il valore base)
il gioco in pratica resetta ad ogni fine di turno dell'ultimo giocatore e all'inizio del turno del primo giocatore fa un check di quello che c'è sul tavolo.
Mah! Per me non hanno senso queste 2 cose messe insieme.
E sempre in ritardo sovviene solenne l'eterno silenzio...
sandorado
Amministratore
Nome: Fabio
Regione: Piemonte
Provincia: Torino
Città: Torino

Messaggio da sandorado »

ReverendOscuro ha scritto:Mah! Per me non hanno senso queste 2 cose messe insieme.
...che, tradotto in italiano, significa...?
Anche perchè una domanda mi sorge spontanea: perchè "queste 2 cose messe insieme"?
C'è qualche combo sotto che ci è sfuggita?
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
Davide
Amministratore
Nome: Davide

Messaggio da Davide »

No sando, semplicemente la regola su Agnello impone che il gioco abbia memoria, visto che ogni turno bisognerà ricordarsi che quel Guerriero è stato introdotto con Agnello e non normalmente dal giocatore che lo Controlla... ;)

Sinceramente non lo vedo un problema.
Per me il gioco non ha memoria come regola generale, poi ci sono molte carte che superano questa regola ;)
ReverendOscuro
Ashigaru
Contatta:

Ancor più semplicemente, si è scritto che il gioco RESETTA ad ogni fine turno/giocatore e fa un CHECK ad inizio turno/giocatore.
Ma la maggior parte delle carte di cui si discute, o si potrebbe discutere, in relazione alla memoria del gioco, trascende il singolo turno del giocatore.
Quindi ritengo sia un'aggiunta, o precisazione, errata alla base "il gioco non ha memoria".
Che poi come dice Davide può essere anche così, sebbene ci siano fin troppe carte che "superano" la regola e che appunto andrebbero regolamentate/regolarizzate.
Se poi a questo, aggiungiamo ulteriori complicazioni non necessarie come quella sull'Agnello, rendiamo davvero più difficile e meno fluido il regolamento di gioco.
sandorado
Amministratore
Nome: Fabio
Regione: Piemonte
Provincia: Torino

Messaggio da sandorado »

X Davide: la mia domanda era riferita al perchè "quelle due cose messe insieme", ovvero perchè rendere nuovamente utilizzabile Agnello contrasta con il "reset" del gioco.
Si mette un counter sul guerriero introdotto con Agnello per indicare che non è stato introdotto da chi lo Controlla, ad esempio per evitare che con un "Riassegnato" chi lo controlla prenda i PD (è solo un esempio...), o per ricordarsi che, in caso quel guerriero venga ucciso, non potrà fornire più PP del suo V Base.
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
persivall
Mortificator

Messaggio da persivall »

okay, quindi rientrano in gioco i counter di cui finora si era fatto molto poco uso....
mi sta bene poi vedremo se non sia il caso di regolamentare anche questi in futuro (o di fare un elenco, tra cui Agnello, che necessità di counter nonostante non sia citato sulla carta)
lo dico senza nessun tono polemico ma anzi inteso a fare chiarezza ;)
Davide
Amministratore
Nome: Davide

Messaggio da Davide »

sandorado ha scritto:X Davide: la mia domanda era riferita al perchè "quelle due cose messe insieme", ovvero perchè rendere nuovamente utilizzabile Agnello contrasta con il "reset" del gioco.
Si mette un counter sul guerriero introdotto con Agnello per indicare che non è stato introdotto da chi lo Controlla, ad esempio per evitare che con un "Riassegnato" chi lo controlla prenda i PD (è solo un esempio...), o per ricordarsi che, in caso quel guerriero venga ucciso, non potrà fornire più PP del suo V Base.
Mettere un counter va bene, eviterei solo di dire che il gioco non ha memoria SEMPRE, è una regola che per qualche carta non vale, tutto qui. ;)

La stessa carta RIASSEGNATO tecnicamente supera la regola del gioco che non ha memoria, introducendo il fatto che bisogna ricordarsi di come il Guerriero sia stato introdotto.

Ripeto comunque che la regola intesa come regola generale, superata da qualche carta, va bene! ;)
ReverendOscuro
Ashigaru
Contatta:

Anche i guerrieri introdotti con Base Militare abbisognano di marker (non counter, il counter vale per i +X con carte come Licenza Premio)
Infatti un guerriero in Licenza dev'essere munito di 2 segnalini, 1 marker per identificare che non ha effetto sul gioco e 1 counter ogni turno. (I counter restano anche dopo che è stato rimosso il marker)
Ricordatevi sempre di mettere marker ovunque, altrimenti, resettandosi il gioco, siccome non ha memoria, un giocatore potrebbe sfruttare la cosa a proprio vantaggio.
persivall
Mortificator

Messaggio da persivall »

licenza premio avrebbe bisogno anche di un counter che tenga memoria dei turni passati in licenza e che influiscono sui valori
Rispondi

Torna a “DT - Discussioni Generali”