Sabotaggio dalla copertura?

Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Sabotaggio dalla copertura?

Messaggio da sandorado »

La regola del Sabotaggio dice che un guerriero deve poter partecipare al combattimento per poterlo fare.
Ma un guerriero in copertura, a parte alcune eccezioni, non può attaccare.
Può fare un Sabotaggio questo guerriero?
IMO, sarei per limitare questa possibilità, anche perchè il Sabotaggio ha sostituito in tutto il concetto di Attacco diretto ad un giocatore, e l'attacco non si poteva fare con un guerriero al coperto.
Di conseguenza, io sarei per dire che la frase "in grado di partecipare al combattimento" sia da leggersi in realtà come "in grado di poter attaccare".
Che dite?
Avatar utente
Beren
Mortificator
Messaggi: 4667
Iscritto il: 20/06/2003, 11:05
Località: Toscana

Messaggio da Beren »

si, secondo me per sabotare bisogna essere in grado di attaccare, quindi in copertura lo possono fare solo gli scorpioni del deserto e poche altre eccezioni (carte che permettono di sparare dalla copertura)
Avatar utente
buddha84
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2613
Iscritto il: 08/10/2003, 20:36
Località: Lombardia

Messaggio da buddha84 »

io sarei per evitare che possa essere fatto da un guerriero al coperto..(quindi sì a togliere dalla copertura e sabotare nello stesso turno).
Avatar utente
Cacchiele
Ussaro
Messaggi: 1453
Iscritto il: 26/05/2003, 16:36
Località: Lombardia

Messaggio da Cacchiele »

secondo le regole che stiamo usando, dato che il sabotaggio non è un attacco, non si scappa: si può sabotare dalla copertura.
Avatar utente
Beren
Mortificator
Messaggi: 4667
Iscritto il: 20/06/2003, 11:05
Località: Toscana

Messaggio da Beren »

si ma secondo me devi essere cmq in grado di attaccare, e dalla copertura non puoi.
Avatar utente
Cacchiele
Ussaro
Messaggi: 1453
Iscritto il: 26/05/2003, 16:36
Località: Lombardia

Messaggio da Cacchiele »

Dove sta scritto che devi comunque essere in grado di attaccare? Il sabotaggio non è una azione d'attacco tanto è vero che puoi sabotare con azioni derivanti da ispirato ma non derivanti da iniziativa o grandi manovre.
La limitazione è che devi essere un guerriero COMBATTENTE (non apostolo o leader per intenderci) per sabotare.
Ma questa qualifica la mantieni tranquillamente anche in copertura.
ZiD
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2576
Iscritto il: 30/06/2003, 21:49
Località: Lazio

Messaggio da ZiD »

Effettuare un’azione di Sabotaggio non è più considerata azione di Attacco e nessuna azione di Attacco può essere usata per compiere un Sabotaggio.

Quindi si può sabotare dalla copertura.

Ciao
Danilo
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Dalle regole del G-Engine:
• Your sabotaging warrior must be able to participate in combat (NONCOMBATANTS may not Sabotage).

Poter partecipare al combattimento, è inteso come poter attaccare oppure no?
Lo so che il Sabotaggio non è un Attacco, ma il guerriero deve poter Attaccare per fare un Sabotaggio?
Io sarei per il si, anche se la regola non lo dice esattamente, dice più genericamente "poter partecipare al combattimento".
Ma visto che chi vuole fare il Sabotaggio deve poter partecipare al combattimento, il combattimento lo fai nel tuo turno solo attaccando, di conseguenza io sarie per il dire che per poter Sabotare devi poter essere in grado di Attaccare. IMO!!!
maverick
Cecchino
Messaggi: 645
Iscritto il: 18/06/2003, 17:05
Località: Lazio

Messaggio da maverick »

Credo che il sia il caso di considerare il guerriero in copertura come NON COMBATTENTE.
Anche se per adesso il regolamento lo permetterebbe direi di usare la logica ed aggiungere una postilla al regolamento stesso
Ultima modifica di maverick il 01/04/2004, 14:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Concordo!!!
Avatar utente
Beren
Mortificator
Messaggi: 4667
Iscritto il: 20/06/2003, 11:05
Località: Toscana

Messaggio da Beren »

:roll:
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

il sabotaggio non è un azione d attacco e non può mai esser fatto durante azioni di attacco... un guerriero in copertura è in gioco in tutto e per tutto (da bonus usa arte usa oscura ecc) perchè non dovrebbe sabotare? io me lo immagino il mio guerrierozzo che si tiene coperto mentre con la chiave inglese va a sabotare i sandali estivi di sandorado...
vabè assonanze
maverick
Cecchino
Messaggi: 645
Iscritto il: 18/06/2003, 17:05
Località: Lazio

Messaggio da maverick »

Io invece immagino un guerriero che è troppo impaurito e non fa altro che starsene rannicchiato al coperto. Altrimenti starebbe "Nascosto"
Avatar utente
Redemptor
Ussaro
Messaggi: 1512
Iscritto il: 27/05/2003, 12:30
Località: Lombardia

Messaggio da Redemptor »

ma nascosto è utilizzabile solo sui mortificator, e un'altra cosa, potrebbe essere in copertura per tendere un'imboscata.... se diventa non combattente non lo scopro più... e cmq resta considerato in gioco...
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

La condizione di non-combattente è ipotizzata da Maverick solo finchè il guerriero è in copertura.
Quando esce è esattamente il guerriero che era in copertura.
Il mio ragionamento si basa su questo punto: un guerriero per poter Sabotare DEVE essere in grado di combattere.
Nel proprio turno, per poter combattere, un guerriero DEVE essere allo scoperto, tranne alcune eccezioni.
Di conseguenza, come conlusione del ragionamento (eccezionalmente lungo, per me :-) ), per poter fare il Sabotaggio il guerriero DEVE poter attaccare.
Quindi, dalla copertura, non attacco, e non faccio il Sabotaggio. IMO!
Rispondi