Pagina 1 di 1

Fuoco di sbarramento

Inviato: 20/03/2004, 16:22
da Eradicator
Carta dell'espansione Mortificator.

Qualcuno di Voi mi saprebbe spiegare come si applicano gli effetti di
tale carta?

Dice infatti che i guerrieri di una squadra/schieramento che non sono al
coperto devono andare immediatamente al coperto o vengono feriti.

La domanda è .... "devono" cosa significa?: :?
1. si deve spendere azioni (e quindi avere un ispirato in mano da giocare).
2. ci vanno automaticamente, come per eclissi.

Con "La desolazione di Thadeus" in gioco cosa succede? combo? :)

Grazie.
Ciao

Inviato: 20/03/2004, 18:08
da buddha84
carta abbastanza rognosa dal punto di vista dell'utilizzo...
imo:
c'è la scelta: i miei guerrieri non al coperto (e non feriti, perchè la carta non ferisce nuovamente, ma imo da lo status "ferito") o li metto al coperto (senza costo in azioni) o li faccio ferire.
con la desolazione di thadeus possono lo stesso aldare al coperto, se questo è l'effetto di una carta giocata. (infatti sulla desolazione manca il "mai", altrimenti sarebbe stata combo! ;-))

Inviato: 20/03/2004, 18:10
da Cacchiele
Ricordo di postare cortesemente i testi delle carte:

FUOCO DI SBARRAMENTO
Speciale/generica
GIOCABILE SU UNA SQUADRA O SCHIERAMENTO IN OGNI MOMENTO AL COSTO DI UNA AZIONE. Tutti i guerrieri della squadra/schieramento che non sono al coperto, devono subito andare al coperto o vengono feriti (anche se il guerriero può solo essere automaticamente ucciso). I guerrieri che non possono mai andare al coperto non subiscono gli effetti di questa carta.

LA DESOLAZIONE DI THADEUS
Speciale/generica
GIOCABILE IN QUALSIASI MOMENTO. QUESTA CARTA RIMANE IN GIOCO. Quando questa carta è in gioco, i guerrieri non possono andare in copertura. Aria e sterile, questa landa desolata offre ben pochi ripari.

Esiste una vecchia errata su vigliaccheria che dice che i guerrieri sono costretti ad andare in copertura anche se è in gioco la desolazione di Thadeus.
Per estensione, secondo me, siccome fuoco di sbarramento ha effetto analogo, forzando i guerrieri ad andare in copertura, i guerrieri sotto fuoco di sbarramento possono andare in copertura anche con la desolazione in gioco.

Byez, Diego

Inviato: 20/03/2004, 18:32
da ZiD
D'accordo con Cacchiele.
Altrimenti sarebbe una combo sicuramente da limitare.

Ciao
Danilo

Inviato: 20/03/2004, 23:45
da gaglio
Giusto!

Inviato: 21/03/2004, 4:41
da Cacchiele
Ragazzi, metto d'accordo tutti... sono troppo avanti, datemi un po' contro o mi monto la testa! :)

Inviato: 21/03/2004, 15:40
da Eradicator
Ho letto i post e mi son fatto varie opinioni che Vi espongo, giuste
o sbagliate, condivisibili o non, che possano essere.
Rispondo quindi in generale:

La carta "fuoco di sbarramento" non è "Vigliaccheria" quindi non c'è
motivo di estendere una errata o faq a questa carta, salvo farne una
apposita da sondaggio.
La carta dice: "devono" ... "o" vengono feriti che lascia intendere
che sia un'opzione e non una forzatura (che renderebbe vano il discorso feriti).
Appurato che sia un'opzione, "La desolazione di Thadeus" dovrebbe favorire la ferita.
Non servono azioni per coprire i guerrieri, che decidono se coprirsi e
quindi di proteggersi, togliendosi però la possibilità di non attaccare nel loro prossimo turno, oppure beccarsi la pallottola e mantenere la possibilità di attaccare successivamente mantenendosi allo scoperto.
Meglio limitare che non giocare combo o lasciare carte nel dimenticatoio.

Concordate? :)
Ciao

Inviato: 22/03/2004, 20:01
da buddha84
guarda la mia risposta qualche riga sopra, come spiegazione è meno "generica".

Inviato: 23/03/2004, 15:51
da ZiD
Leggo solo ora qualcosa sulla Desolazione di Thadeus nelle FAQ ufficiali.
Questa carta impedisce solo di compiere l'azione volontaria mettere un guerriero in copertura.
Guerrieri che dovono andare al coperto a causa degli effetti di carte o abilità varie non sono "protetti" dalla Desolazione.

Nel caso specifico di Fuoco di sbarramento, la Desolazione è come se non ci fosse e il giocatore che la subisce sceglie se mettere i suoi guerrieri al coperto o ferirli.

Ciao
Danilo

Inviato: 09/04/2004, 20:19
da Darkplayer
Quindi per mettere i miei guerrieri al coperto, devo spendere delle azioni, oppure no?
Se decido di non mettere nessun guerriero al coperto, e nel caso in cui sono feriti, ricevono un' altra ferita e quindi muoiono e io guadagno i punti promozione, è così o sbaglio?

Inviato: 09/04/2004, 21:06
da drnovice
Per Fuoco di Sbarramento no, prima è stato postato.
Idem per Prendi Questo!, i guerrieri già feriti non vengono influenzati da questa carta (quindi con il Fuoco di Sbarramento, si possono benissimo lasciare scoperti! :wink: )

Inviato: 10/04/2004, 14:29
da Darkplayer
Ok, allora la mia domanda è perchè??? :?: Perchè se un guerriero è già ferito e non vuole andare al coperto, non muore? Sulla carta non è specificato che i guerrieri devono essere illesi, dice solo che vengono feriti, e se uno è già ferito una volta, una seconda ferita provoca la morte come conseguenza.
IMO
Ciao
Riccardo

Inviato: 10/04/2004, 16:28
da sandorado
Il tuo ragionamento mi sembra giusto, Dark.
Se un guerriero è ferito e con Fuoco di Sbarramento il giocatore non lo mette al coperto, secondo me è morto.

Inviato: 10/04/2004, 18:01
da drnovice
carta abbastanza rognosa dal punto di vista dell'utilizzo...
imo:
c'è la scelta: i miei guerrieri non al coperto (e non feriti, perchè la carta non ferisce nuovamente, ma imo da lo status "ferito") o li metto al coperto (senza costo in azioni) o li faccio ferire.
con la desolazione di thadeus possono lo stesso aldare al coperto, se questo è l'effetto di una carta giocata. (infatti sulla desolazione manca il "mai", altrimenti sarebbe stata combo! )
Mi rifacevo alle parole di buddha84... in realtà il testo della carta è chiaro, una ferita su un guerriero ferito normalmente causa la morte, ma forse buddha aveva in mente qualcos'altro...