Pagina 1 di 2
Inizio del turno di gioco.
Inviato: 29/02/2004, 12:36
da Ospite
Mi è sorto un dubbio rileggendo alcune carte:
quando posso considerare iniziato il mio turno?
- quando pesco le carte?
- quando comincio ad usare una delle tre Azioni?
Inviato: 29/02/2004, 13:12
da lana83
io credo che il turno inizi quando peschi le carte..infatti quando gioco e uso carte "GIOCABILI ALL'INIZIO DEL TURNO" le gioco prima di pescare(ad es: Assettato di sangue)
Non so se la mia risposta concorda con gli altri
ciao ciao
Inviato: 29/02/2004, 13:28
da buddha84
non mi ricordo dove, ma mi sembra che eravamo giunti alla conclusione che posso giocare carte giocabili durante il mio turno prima della fase pescare. se abbiamo preso questa decisione, il turno del giocatore comincia immediatamente dopo la fase scartare dell'avversario.
Inviato: 29/02/2004, 13:48
da SilkVelvet
Anche io ho sempre giocato le "all'inizio del tuo turno" prima di pescare le carte... e mi sembra che sia stato così anche ai tornei, infatti il giocatore che inizia per secondo è l'unico che può pescare carte durante il suo primo turno qualora ne giochi qualcuna sia nel turno dell'avversario (comunicazione, carma, ecc.), sia all'inizio del proprio turno (Manifestazione del destino, iniziativa, assetato, ecc.).
Se ricordo male... chiedo venia
Saluti
Silk
Inviato: 29/02/2004, 13:59
da Cacchiele
Sì, avevo già posto all'attenzione della community io stesso questa questione.
Se ricordate, eravamo giunti alla conclusione che le carte PDYT (play during your turn), cioè giocabili durante il proprio turno, possono essere giocate prima della fase pescare.
Di conseguenza, il turno comincia prima di pescare le carte.
Inviato: 29/02/2004, 14:14
da ZiD
Esatto. La questione era sorta a Lucca con Ricerca celere. Il turno inizia non appena l'avversario termina la sua fase scartate e dichiara la fine del suo turno.
Ciao
Danilo
Inviato: 29/02/2004, 16:24
da Ospite
Benissimo, non mi ricordavo se avevamo assunto questa regola.
In effetti il sondaggio era finito 58% a 42% per i favorevoli a considerare il turno appena finita la Fase Scartare dell'avversario.
Quindi è possibile giocare carte "giocabili durante i tuo turno" PRIMA di pescare le carte nella normale Fase Pescare.
Direi di inserire questo chiarimento nel regolamento.
Inviato: 29/02/2004, 16:49
da ZiD

:(:(:(
Uffa... perché nessuno legge il regolamentoooooooooooo!!!
Ci avete giocato a Torino e Sesto con quella reglola...
Ciao
Danilo
Inviato: 29/02/2004, 17:08
da Ospite
Dal Regolamento di Sesto:
- La fase pescare inizia nel momento in cui il giocatore pesca le carte. Questo comporta che le carte speciali giocabili in ogni momento possono essere utilizzate solo dopo che il giocatore di turno ha pescato tutte le carte. Eventuali effetti di carte come COMPLESSO INDUSTRIALE sono contemporanei alla pesca delle carte.
- Le carte “giocabili durante il Tuo turno” che non costano azioni (per es. RICERCA CELERE o DONO DEL DESTINO) possono essere giocate prima di pescare le carte, subito dopo che l’avversario ha completato la sua Fase Scartare.
Zid, come vedi il regolamento lo leggo, ed è per questo che mi vengono dei dubbi......

Quale teniamo buona?....visto che nel sondaggio si era stabilito che si potevano usare anche le "giocabili in ogni momento" prima della Fase Pescare...
E comunque manca nel regolamento un chiaro riferimento all'inizio del turno.
Inviato: 01/03/2004, 11:48
da Beren
ehi questa la sapevo l'avevo letta nel regolamento ZiD, non ci crederai ma l'avevo fatto!
Inviato: 01/03/2004, 14:35
da ZiD
Be', è ovvio che ho aggiunto la seconda frase senza correggere la prima... ma dato che vi ho mandato questo regolamento subito dopo Lucca, perché ve ne uscite solo ora???

8)
Direi che la prima frase diventa:
- La fase pescare inizia nel momento in cui il giocatore pesca le carte. Eventuali effetti di carte come COMPLESSO INDUSTRIALE sono contemporanei alla pesca delle carte.
In questo modo rimane un giusto chiarimento sulla Fase pescare, mentre ocn la successiva si specifica l'inizio del turno.
Ciao
Danilo
Inviato: 01/03/2004, 15:20
da Ospite
LOL..Zid...
Me ne esco solo ora perchè pensavo che il risultato del sondaggio non fosse stato recepito.
Ora con la correzione " La fase pescare inizia nel momento in cui il giocatore pesca le carte. ......" penso che siamo a posto.
Bravo Mastro Scrivano ! 8)
Inviato: 01/03/2004, 20:21
da ZiD
Direi che mettendola così si fuga qualsiasi dubbio:
Il turno ha inizio non appena l’avversario termina la propria Fase Scartare e dichiara di aver terminato. Da questo momento possono essere giocate le carte “giocabili durante il Tuo turno” che non costano azioni (per es. RICERCA CELERE o DONO DEL DESTINO). Le carte “giocabili all’inizio del turno” devono essere giocate prima di pescare le carte.
Che ne dite?
Ciao
Danilo
Inviato: 01/03/2004, 20:23
da Redemptor
Perfetto, e chiaro.
Bravo ZiD!
Inviato: 01/03/2004, 20:39
da Cacchiele
ZiD ha scritto:Direi che mettendola così si fuga qualsiasi dubbio:
Il turno ha inizio non appena l’avversario termina la propria Fase Scartare e dichiara di aver terminato. Da questo momento possono essere giocate le carte “giocabili durante il Tuo turno” che non costano azioni (per es. RICERCA CELERE o DONO DEL DESTINO). Le carte “giocabili all’inizio del turno” devono essere giocate prima di pescare le carte.
Che ne dite?
Ciao
Danilo
Mi sembra ottimo. Io aggiungerei anche questo:
Il turno ha inizio non appena l’avversario termina la propria Fase Scartare e dichiara di aver terminato. Da questo momento possono essere giocate le carte “giocabili durante il Tuo turno” che non costano azioni (per es. RICERCA CELERE o DONO DEL DESTINO).
In questo momento, si guadagnano e vanno pagati gli effetti e i requisiti di carte che hanno effetto "all'inizio del tuo turno" (per es. complessi industriali, costo del mercenario di Schrodinger).
Le carte “giocabili all’inizio del turno” devono essere giocate prima di pescare le carte.