Vietare e/o limitare

sandorado
Co-Admin

Vietare e/o limitare

Messaggio da sandorado »

Ci sono alcune carte che sono davvero potenti, soprattutto in combo con altre, e non parlo solo di Occasioni Perdute.
Ad esempio Magazzino, se giocato in una GC Capitol, è davvero molto potente: dal terzo turno potete avere 10D.
La carta è nata prevedendo addirittura un investimento di soli 10D per poterne guadagnare altrettanti a turno, noi abbiamo pensato a 3D per ogni D da guadagnare, in questo modo per avere 10D bisogna pagare 30D.
Questo, nonstante anche sul G-Engine Magazzino (Stockhouse) sia identica a quella ideata da Nipa e C., che hanno detto di non aver mai avuto problemi di sorta con quella carta.
Nonostante ciò, noi l'abbiamo depotenziata, pur avendo molte meno partite alle spalle con CW di quante ne hanno i finlandesi.
Ora, visto che la maggioranza si è dichiarata d'accordo nel modificare una carta che, rispetto ad Occasioni Perdute, è stata MOLTO meno giocata, non capisco tanto scandalo sull'intenzione di limitare Occasioni Perdute, che si è invece dimostrata molto potente.
Tutta questa tirata solo per dire che ci sono carte oggettivamente forti, anche se difficilmente si arriverà a chiedere la limitazione di altre carte (tranne Ho Vinto Io, di Mutande Chroniche :-) , che sarà bandita del tutto), oltre a OP.
Nel caso in cui escano però combinazioni difficilmente battibili, se non da strategie fatte ad hoc, a scapito però di tutte le altre contromosse, mi sembra giuste discuterne.
buddha84
Cavalleria Aerea

Messaggio da buddha84 »

un'altra possibilità rispetto alla limitazione o abolizione, o ancora del depotenziamento, potrebbe essere includere alcune carte nella lista da eliminare dopo l'uso...una proposta l'avrei anche...eclissi totale! :-)
Neon_01
Fanteria Pesante

Messaggio da Neon_01 »

Io sono per limitare occasioni perdute anche se ne ho sempre avuta una nel mazzo. Cmq in + di un torneo l'ho trovata una carta MOOLTO utile... e ne avevo una sola...
Eclissi scartarla o eliminarla mi resta indifferente tanto al prossimo torneo se mi incontrerò con Hala non avrà tempo di andarla a ripescare... :wink:
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Eclissi Totale è una gran bella carta!!!
GIocata contro Neon è ancora più bella !!! Immagine
Neon_01
Fanteria Pesante

Messaggio da Neon_01 »

:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
buddha84
Cavalleria Aerea

Messaggio da buddha84 »

comunque, a prescindere dalla carta, fare eliminare, invece che scartare, sarebbe una buona limitazione, in futuro, secondo me!

(ewwiwa le frasi subordinate! :-P)
Beren
Mortificator

Messaggio da Beren »

si ma averne 5 e farle limitare non é che sia quel gran che, mentre limitare ad 1 é utile e magari facendo eliminare anche le carte :)
fratac
Eretico

Messaggio da fratac »

secondo me è una grande cavolata vietare carte!
Sono daccordissimo sul limite di numero in modo da evitare combo devastanti!
Mi spiego meglio: qualsiasi combo ha bisogno almeno della presenza di due carte contemporaneamente!
se le carte che la compongono sono limitate,per quanto forte e devastante sia devo andarle a pescare in un mazzo di 60 carte!
Esempio:
"Efficenza incredibile" è vietata perchè in combo con "impantanato" fa un po di danni!
Ma devo pescarle!
L'avversario non deve avere "comunicazioni" in mano o ispirato o ingannato (per i sabotaggi) ecc.
Secondo me "QUASI" nessuna carta dovrebbe essere vietata ma piuttosto limitata!
Il gioco varierebbe molto di più e con più imprevisti delle solite combo!
E poi ogni mazzo deve basarsi su una strategia che deve entrare subito e quindi non ci si possono permettere troppe carte limitate e volanti nel mazzo.
Questa è solo una mia idea!
Scusate il pos lungo
buddha84
Cavalleria Aerea

Messaggio da buddha84 »

ma dall'altra parte, si vuole evitare che ci siano carte universali, cioè che vadano per forza in ogn mazzo (o quasi). impantanato e efficienza incredibile hanno praticamente lo stesso effetto, e garantiscono un grande vantaggio a chi le gioca a prescindere dal mazzo che ha, anche se vengono giocate singolarmente. come ha già detto sandorado una volta, chi non le metterebbe nel suo mazzo, se non fosero vietate?
SilkVelvet
Legionario

Messaggio da SilkVelvet »

Buddha non si possono vietare le carte perché sennò le utilizzano tutti dai! Se la media dei mazzi da torneo è di 60 carte, con l'introduzione di altre carte "fondamentali" o si alzerebbe questo numero oppure verrebbero fatte delle scelte... che è poi quello che accade già ora con decine di altre carte!

Discorso a parte invece va fatto per il vietare/limitare carte in base al loro oggettivo "impatto" sul gioco. Usare Efficienza ed Impantanato consecutivamente, specie dopo una bella tempesta del caos, è ancora più distruttivo delle care vecchie Occasioni Perdute :D

Quindi non vietiamo/limitiamo per "aiutare" la costruzione dei mazzi, ma basiamoci solamente sulla "potenza" di una data carta.

Efficienza e Pentimento non sono così estreme, io le limiterei solamente, però è una regola che è in vigore da secoli e ormai non le calcolo nemmeno più tra le carte possibili :lol: :lol: :lol:

Ciao a tutti

Silk
buddha84
Cavalleria Aerea

Messaggio da buddha84 »

se avessi un mazzo da 70 carte, non mi interesserebbe niente di aggiungere altre due carte, se queste sono efficienza e impantanato! intendevo dire questo..non ho detto che sono delle carte dannosissime sia per il gioco sia per l'avversario..credo che ci si potesse arrivare da soli! che poi ci sia gente che vuole utilizzare 5 ispirato quando ha tutte speciali paat e guerrieri di valore 3, quelli sono affari suoi. non ho mai inteso limitare/vietare carte solo per aiutare a fare nuovi mazzi!

per pentimento, forse nemmeno io sarei così fiscale...ma forse non conosco bene il testo della carta. qualcuno me la può riportare?
fratac
Eretico

Messaggio da fratac »

ma il discorso del vietarle non è come lo si intende!
Ma scusate non è che se una carta viene riammessa non lo è solo per pochi eletti!
Viene riammessa per tutti e quindi come la usa il mio avversario la potrei usare io!
E poi io dico di limitarle!
Non è così scontato che riesca ad avere tempesta del caos, un guerriero che possa lanciarla, i soldi , impantanato , efficenza incredibile ecc. da giocare contemporaneamente!
Poi le carte che ho detto sono solo un esempio non parlo nello specifico di quelle!
Sono daccordo ad un censimento che vieti le carte che non permettono gioco:
Es: Golgotà scatenato, perchè è abbastanza frustrante da buttare giù
Es:Forzatura (so che è stata corretta) nel suo testo originale tanto pe r chiarire il concetto!

Ci sono carte potenti è vero, ma chi se ne frega, sono per tutti!
Cacchiele
Ussaro

Messaggio da Cacchiele »

PENTIMENTO
speciale/fratellanza
GIOCABILE IN OGNI MOMENTO.
Tutti gli eretici in gioco sono scartati.

Per quanto riguarda impantanato ed efficienza incredibile, al di là del fatto che le userebbero tutti, della standardizzazione dei mazzi ecc.. che mi tocca ma neanche troppo, ritengo che siano una combo troppo forte.
è vero che devo andare a trovarle in un mazzo di 60 carte, però secondo me sono talmente forti che chi le becca per primo praticamente vince.
Qualunque mazzo di buon livello da torneo in 3 turni in cui gioca completamente da solo rischia seriamente di vincere la partita.
Per me sono da lasciare vietate, perchè sono anche più dannose di golgotha, che comunque, anche se non ho reliquie nel mazzo, può essere eliminata in mille modi (fuga precipitosa, riassegnato, impeto di giustizia, fiamme purificatrici ecc..).
Pentimento penso sia stata vietata perchè è devastante per un mazzo eretico, e in pratica limita una tipologia di mazzo.
buddha84
Cavalleria Aerea

Messaggio da buddha84 »

fratac, secondo me le carte sono vietate perchè creano un vantaggio enorme a chi le usa o uno svantaggio enorme a chi le subisce, che, in fin dei conti, è la stessa cosa. solo che per vietare una carta non si guarda quanto possa essere utile, ma quanto possa essere dannosa. se non si vietassero carte come efficienza e impantanato, sarei io il primo a farmi un mazzo da "sabotaggio", che può vincere anche in tre turni (dato che nel primo non si può sabotare).

per pentimento sarei per la limitazione. esistono carte contro ogni genere di mazzo, non capisco perchè con pentimento si debba fare un'eccezione. (si veda corto circuito di mortificator, che scarta tutti i cyb in gioco.)
ZiD
Cavalleria Aerea

Messaggio da ZiD »

Penimento non è assolutamente vietata!!!

Ciao
Danilo
Rispondi