Tabula rasa

Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Tabula rasa

Messaggio da Ospite »

TABULA RASA
GIOCABILE AL COSTO DI TRE AZIONI. UNA VOLTA UTILIZZATA ELIMINA QUESTA CARTA DAL GIOCO. Tutte le carte in gioco ad eccezione dei guerrieri vengono scartate. Puoi avere una sola TABULA RASA nel tuo mazzo.

Ieri sera ho fatto inc*****re mio figlio!
Ero nettamente in svantaggio e il mio ultimo guerriero della mia Battaglia era sicuramente spacciato.
Però ho giocato Tabula Rasa e ho scartato la carta Battaglia.
A quel punto grossa discussione.
Mio figlio insisteva a dire che le carte Battaglia possono essere scartate solo con carte che ne fanno esplicito riferimento; io sostengo che Tabula rasa può scartare una carta Battaglia.
Secondo voi? :?:
Avatar utente
Beren
Mortificator
Messaggi: 4667
Iscritto il: 20/06/2003, 11:05
Località: Toscana

Messaggio da Beren »

secondo me no, troppo facile, a meno che tabula rasa possa scartare anche una guerra corporativa!
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

La Guerra Corporativa non viene scartata con Tabula Rasa, la Battaglia si!
Nemmeno Annientamento scarta la GC.
Avatar utente
Beren
Mortificator
Messaggi: 4667
Iscritto il: 20/06/2003, 11:05
Località: Toscana

Messaggio da Beren »

quindi uno che gioca la battaglia può farsi scartare la carta cosi facilmente? mi sembra troppo...
Avatar utente
Cacchiele
Ussaro
Messaggi: 1453
Iscritto il: 26/05/2003, 16:36
Località: Lombardia

Messaggio da Cacchiele »

Beh, facilmente... Tabula rasa innanzitutto è limitata, secondo costa 3 azioni, terzo anche tutte le carte non guerriero di chi la gioca sono scartate.
Secondo me funziona con la battaglia, che a differenza della guerra corporativa può essere scartata da carte che la influenzino.
Ora, essendo chiaramente la battaglia un Non guerriero, a mio parere è scartata con tabula rasa.
ZiD
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2576
Iscritto il: 30/06/2003, 21:49
Località: Lazio

Messaggio da ZiD »

Ha ragione hala.

Una carta Battaglia non può mai essere scartata a meno che una carta lo permetta specificamente o che tutte le carte in gioco sono scartate o rimosse dal gioco (come ad esempio con ANNIENTAMENTO); in questo caso nessun punto viene guadagnato.

Ciao
Danilo
Avatar utente
Beren
Mortificator
Messaggi: 4667
Iscritto il: 20/06/2003, 11:05
Località: Toscana

Messaggio da Beren »

era un po per dire, mi sembra giusto che la battaglia venga scartata in questa maniera, é una carta che resta in gioco e non é separata dalla partita come la guerra corporativa.
Avatar utente
Cacchiele
Ussaro
Messaggi: 1453
Iscritto il: 26/05/2003, 16:36
Località: Lombardia

Messaggio da Cacchiele »

Un momento però. Ora sosterrò la tesi contraria alla mia precedente, LOL, ma il regolamento pare obbligarmi.
Dal testo che hai riportato, sembrerebbe aver ragione il figlio di Hala.
Il regolamento che hai postato dice che la carta Battaglia può essere scartata in soli due casi:

-da una carta che lo permette specificatamente (e non è il nostro caso)
-se TUTTE le carte in gioco sono scartate o rimosse. Ora, tabula rasa

non scarta TUTTE le carte in gioco, perchè i guerrieri non ne sono influenzati. Dunque cosa succede alla battaglia? Nessuno dei due casi in cui essa può venire scartata è soddisfatto appieno da TABULA RASA.
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Chiediamo a Tomi che le ha inventate!
:-)
Avatar utente
Beren
Mortificator
Messaggi: 4667
Iscritto il: 20/06/2003, 11:05
Località: Toscana

Messaggio da Beren »

le scarta tutte tranne i guerrieri... non mi sembra che cambi molto...
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

Cacchiele, hai centrato il punto della discusione ! 8)
Avatar utente
Beren
Mortificator
Messaggi: 4667
Iscritto il: 20/06/2003, 11:05
Località: Toscana

Messaggio da Beren »

volete che siccome alla carta battaglia sono legati dei guerrieri non potendo scartare questi non si può nemmeno scartare la carta battaglia?
Avatar utente
Cacchiele
Ussaro
Messaggi: 1453
Iscritto il: 26/05/2003, 16:36
Località: Lombardia

Messaggio da Cacchiele »

No Beren, il punto è che il regolamento dice che la carta battaglia può essere rimossa se viene giocata una carta che rimuove TUTTE le carte dal gioco (vedi annientamento). Tabula rasa, siccome non influenza i guerrieri, non le rimuove TUTTE (i guerrieri infatti rimangono in gioco), ed in questo modo viene a mancare il requisito indicato dal regolamento (tutte le carte devono essere rimosse dal gioco) per scartare la battaglia.
Avatar utente
Beren
Mortificator
Messaggi: 4667
Iscritto il: 20/06/2003, 11:05
Località: Toscana

Messaggio da Beren »

beh si sono d'accordo ma sono anche dell'idea che la carta battaglia é altamente legata ai guerrieri se questi non vengono scartati non può nemmeno essere scartata la battaglia.

E' un pensiero, un'idea. Cmq d'accordo a questo punto dopo averci riflettuto un po.
Avatar utente
buddha84
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2613
Iscritto il: 08/10/2003, 20:36
Località: Lombardia

Messaggio da buddha84 »

altro punto. mettiamo che gioco manovra caotica per ignorare la regola della "non scartabilità" di una battaglia. gioco tabula rasa. i guerrieri ad essa assegnati che fine fanno? rimangono? vengono scartati? in quanto assegnati ad una carta scartata IMO dovrebbero venire scartati anche essi!
Bloccato