Il favore del Paladino

Pengo
Cecchino

Il favore del Paladino

Messaggio da Pengo »

Come funziona esattamente?

Il testo dice che puoi avere in mano una carta in piu' (oltre il tuo limite normale) per ogni guerriero imperiale che hai in gioco.

Cio significa che:

a) se ho un guerriero imperiale in gioco all'inizio del mio turno posso pescare fino ad avere 8 carte (11 se ho anche la manifestazione)

OPPURE

b) se alla fine del turno ho 8 carte in mano (11 se ho anche la manifestazione) non devo scartare quella in eccesso?

Se la funzione fosse la (b), chiaramente viste le nuove regole che non obbligano piu' a scartare le carte in eccesso, la carta diventa assolutamente inutile...

Il testo in inglese e':

ATTACH TO ANY PLAYER AT ANY TIME. Affected player's hand size increases by one card (max five) for each Imperial warrior in his Squad. Immediately discard down to new hand size if number of warriors is reduced or this card is discarded. Multiple attachments of this card are not cumulative.

per cui a mio giudizio sarebbe la versione (a).

Voi che ne dite?

Ciao,
Pengo
Silverwing
Eretico

Messaggio da Silverwing »

Io penso sia la versione (a) quella corretta
buddha84
Cavalleria Aerea

Messaggio da buddha84 »

io pure, ma un chiarimento non fa mai male! :-)
Ludwig
Ashigaru

Messaggio da Ludwig »

Per quanto mi riguarda credo invece che la regola particolare scritta sulla carta prevalga su quella generale di non dover scartare le carte in eccedenza.
Se non si gioca con manifestazione del destino e si hanno 5 guerrieri per terra e quindi si pesca fino a 12 carte e poi il mio simpatico avversario mi gioca impeto su tutti e 5 (caso limite), o me li scarta in altro modo, DEVO scartare le carte in eccedenza perche' lo specifica la carta, che ripeto, prevarica la regola generale.
Cia cia
ZiD
Cavalleria Aerea

Messaggio da ZiD »

Il testo in Inglese parla di "hand size", penso che si riferisca al totale di carte permesso, quindi direi che è giusta l'interpretazione a di Pengo.

Ciao
Danilo
Beren
Mortificator

Messaggio da Beren »

quindi puoi arrivare ad avere anche 15 carte in mane, 1/4 del mazzo in una botta sola più o meno!
Ludwig
Ashigaru

Messaggio da Ludwig »

Io invece ribadisco il fatto che dipende da quanti guerrieri imperiali si hanno in gioco, i casi sono troppi da considerare, ma se nello stesso istante in cui quella carta ti consente di avere 5 carte in piu' e un istante immediatamente successivo decade quel vantaggio, la carta dice proprio che si devono scartare (dalla mano) le carte eccedenti.
Cia cia
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Hai giù 3 guerrieri Imperiali, con Il Favore del Paladino, quindi peschi fino ad avere 10 carte in mano.
Se scartano il Favore o i guerrieri Imperiali, non sei obbligato a scartare le carte, perchè il Favore è con le regole della Prima edizione, la regola della Seconda Edizione dice invece che non sei obbligato a scartare se hai più di 7 carte in mano.
Vogliamo far prevalere la regola della carta?
Ok, allora quando ti scartano il Favore, scarti fino ad avere 7 carte in mano. Dal turno dopo ne puoi avere più di 7.
IMO
buddha84
Cavalleria Aerea

Messaggio da buddha84 »

credo che questa sia da considerare una regola della carta in sè, non un contrasto con le regole della seconda edizione!
quindi, nell'esempio precedente, se hai anche in gioco manifestazione non devi scartare nessuna carta, credo!
Beren
Mortificator

Messaggio da Beren »

probabile che sia una regola a parte, devono essere scartate
Cacchiele
Ussaro

Messaggio da Cacchiele »

Credo che l'interpretazione corretta sia questa:
Ho in gioco manifestazione del destino, il favore del paladino e 3 guerrieri imperiali.
Pesco quindi fino a 13 carte.
Il mio avversario, a questo punto, mi scarta tutti i guerrieri imperiali e la manifestazione del destino (quindi il mio limite è di nuovo 7 carte).
La regola generale della seconda edizione dice che non devo scartare le carte in eccedenza, ma la regola specifica de "il favore del paladino" dice che devo e quindi ha a mio parere la precedenza.
Nel caso da me citato, credo che dovrei scartare fino ad avere 10 carte (scartando cioè le 3 in più che mi derivavano dai guerrieri in gioco), ma mi fermo a 10 e non arrivo a sette perchè non sono obbligato a scartare quelle che prima mi dava in più la manifestazione (la regola generale dice che non devo scartare le carte in eccedenza e la manifestazione non dice il contrario).
Ultima modifica di Cacchiele il 24/01/2004, 13:52, modificato 1 volta in totale.
buddha84
Cavalleria Aerea

Messaggio da buddha84 »

pienamente d'accordo,l'ho sempre usata così! :-)
lana83
Ussaro

Messaggio da lana83 »

posso chiedervi una cosa..non c'entra tanto con ql che state discutedo in qst momento)...mi sono iscritta da poco al forum e devo ancora prendere la mano....qnt carte usate normalmente per giocare con un avversario?io è solo da qlk mese che mi piace giocare a mutant chronicles..la passaione me l'ha trasmessa il mio boy..(anche lui iscritto a qst forum)..non sono molto brava..infatti perdo sempre se gioco con il mio boy...io di solito uso un mazzo abbastanza ampio...
lana83
Ussaro

Messaggio da lana83 »

io ho carte solo della espansione di Golghota e Mortificator...ho circa 300 carte...
webmaster
Site Admin
Contatta:

Messaggio da webmaster »

Ciao lana83 e benvenuta!
Per la tua domanda sulla composizione e numero di carte nel mazzo, ti consiglio la lettura di questa discussione: http://www.mutant.it/index.php?name=PNp ... opic&t=590 . Dovrebbe essercene anche un'altra o due cmq nel forum.
Il mio consiglio cmq è di obbligare il tuo boy a darti anche carte di altre espansioni, o in ogni caso reperirne tu altre (anche ai tornei! Il veneto non è così distante da Sesto -Mi- e il 1° febbraio c'è un torneo di Doomtrooper), altrimenti solo con quelle di Gol e Mort è un pò dura che tu riesca a batterlo!

P.S. chi è il boy? :?:

JVP curioso e pettegolo!! :twisted:
Rispondi