Comunicazione Errata De-pontenziata

webmaster
Site Admin
Contatta:

Comunicazione Errata De-pontenziata

Messaggio da webmaster »

Dico la mia:
personalmente ho acquistato tutto ciò di cui necessitavo diverso tempo fa a più di un milione e mezzo (di lire, eh, non sono mica Rockfeller :wink: ), e sinceramente sono uno di quelli a cui darebbe un pò fastidio ritrovarsi con una comunicazione ristampata che abbia le stesse caratteristiche dell'originale. Trovo molto buona l'idea di una riedizione con una carta svalutata. E' chiaro anche che dovrebbe essere adeguatamente svalutata, per poter garantire la "sopravvivenza" della vecchia comunicazione.
Ora, abbiamo già ad esempio una carta come Giovane Guardia che imita la comunicazione. Vorrei prendere come spunto quella carta.

COMUNICAZIONE ERRATA
Speciale/Generica
Limitazione: 5 nella collezione
Per essere introdotta in gioco devi pagare 2 D e spendere un'azione. Giocabile, pagando 2 D, immediatamente dopo che un giocatore ha giocato una carta speciale. La carta Speciale appena giocata non ha nessun effetto sul gioco e viene immediatamente scartata.
(IPOTESI 1: il testo della carta continua con "Scarta questa carta dal gioco dopo l'uso")
(IPOTESI 2: il testo della carta continua con "Elimina questa carta dal gioco dopo l'uso").

Ora, esaminiamo i punti di questa carta: è una speciale, e se giocata contro qualcuno che ha una comunicazione originale da giocare, non passa.

Per essere giocata deve essere già in gioco dopo averla pagata 2D e aver speso un'azione.

Per essere giocata devi avere altri 2 D da spendere.

E' limitata a 5, come la normale comunicazione.

Nella mia ipotesi 2, deve essere eliminata (ma forse questo è un pò troppo).

In pratica, è come se fosse una Giovane Guardia di Heresy, però è contrastabile con una comunicazione.

Così mi sembra abbastanza de-potenziata, pur mantenendo le sua caratteristiche.

Ma soprattutto, è in tutto e per tutto una comunicazione errata, per cui tra questa e la nuova, non se ne possono avere più di 5 nella collezione.
Ultima modifica di webmaster il 17/01/2004, 19:21, modificato 3 volte in totale.
webmaster
Site Admin
Contatta:

Messaggio da webmaster »

Ok, ho raccolto il suggerimento di buddha84 e ho splittato la conversazione sulla riedizione delle carte.
In questa discussione è possibile postare e discutere delle proposte sulla nuova Comunicazione Errata, ma de-potenziata.
La discussione precedente si trova a questo indirizzo: http://www.mutant.it/index.php?name=PNp ... opic&t=615
buddha84
Cavalleria Aerea

Messaggio da buddha84 »

comunicazione errata
giocabile in ogni momento su una carta speciale appena giocata pagando 5d. la carta appena giocata non ha alcun effetto sul gioco. elimina questa carta dal gioco dopo l'uso.

per me i 5 d sono sufficienti, e va eliminata: quindi non ritornano in mano con l'opportunità di nathaniel, riprovaci, dono del destino, nemmeno col convoglio di rifornimento, ed è un grande svantaggio!
Cacchiele
Ussaro

Messaggio da Cacchiele »

Non lo so, è un'ipotesi che va valutata; secondo me però, questa innovazione potrebbe forse incoraggiare chi già gioca e vuole essere più competitivo, non nuovi adepti.
Teniamo presente che fare due edizioni della stessa carte è molto pericoloso per chiunque si avvicini al gioco: possono nascere malintesi, qui pro quo, ecc..
Io rimango dell'idea che cercando un po' in giro (Buddha, io un paio di anni fa non conoscevo veramente NESSUNO che ancora giocasse a doomtrooper e io stesso avevo appena ricominciato dopo 4 anni di vuoto totale, eppure sono riuscito lo stesso a procurarmi tutte le carte di cui necessitavo per farmi il mazzo) si possa trovare ciò che ci serve.
Non dico che sia facile o poco dispendioso (penso che più o meno, senza considerare le carte che già avevo, il mio mazzo mi sia costato circa 100 euro), ma è una gran soddisfazione quando riesci a completarlo.
Io stesso ho in mente un paio di mazzi belli tosti che non posso realizzare mancandomi molte copie delle rare necessarie, ma doomtrooper rimance un CCG, cioè un gioco di carte collezionabili.
E questo aspetto, quello della collezione, è un'aspetto pregnante anche nei tornei che credo debba essere mantenuto.
Questa è la mia :)
Heyaz!
Paizo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Paizo »

Se il nome è lo stesso può andare, altrimenti i 'veterani' se ne trovano 10!
5D e elimina la carta mi sembra più che sufficiente!
buddha84
Cavalleria Aerea

Messaggio da buddha84 »

per cacchiele, il mio obiettivo (e spero anche il nostro, come community) è quello di diffondere il gioco finchè è possibile, per non essere i soliti 18/20 a giocare ai tornei eccetera eccetera. se passa il mio modello di carta, un giocatore con 5 carte originali continua ad avere un grosso vantaggio, perchè le può riciclare rimescolando il mazzo e non deve spendere 5d ogni volta.
e poi, a differenza di altri giochi di carte, in doomtrooper ci sono moltissime carte obbligatorie (comunicazione, ma anche altre come scetticismo) che se non si hanno rendono il gioco molto meno interessante.
ti faccio anche un'esempio pratico. un mio amico ha speso tutti i soldi che si è guadagnato lavorando quest'estate per incominciare (da zero) a giocare a mutant. ora il suo è un bel mazzo, gira bene ed ha ottime potenzialità per arrivare almeno nei primi otto. la faccenda cambia totalmente se toglie le 5 comunicazione errate prese da arcinquisitore ed è stato molto tentato di buttar via tutto quanto per questo motivo. spero tanto che esistano queste comunicazioni che nessuno usa e che può vendere, ma il mio pensiero, per ora, è rivolto ai giocatori che, come lui, magari inizieranno a giocare a questo gioco.

scusate la lunghezza e l'offtopicità! ;-)
buddha84
Cavalleria Aerea

Messaggio da buddha84 »

altra idea

comunicazione errata
speciale generica
giocare questa carta costa 2pp o 10d.
bla bla bla.

che ne dite? comunque, sia ben chiaro fin da adesso, la mia intenzione è quella di riproporre questa carta e al massimo un altro paio dal set base, nel senso che non verrà mai riadattato nessun alakhai, per esempio! :-)
Cacchiele
Ussaro

Messaggio da Cacchiele »

Buddha, il tuo ragionamento secondo me ha assolutamente senso nel momento in cui sarà proprio impossibile trovare le carte originali in giro; a parte il fatto che ritengo comunicazione errata l'unica carta fondamentale ed irrinunciabile in 5 copie nel mazzo, penso che finchè sarà possibile trovare sul mercato le carte originali (senza spese folli, è ovvio, ma 5 euro non mi sembra un costo spropositato) sia giusto che esse vengano mantenuto.
Poi per carità, nel momento in cui ci sarà l'evidenza che un nuovo aspirante giocatore non può costruirsi più un mazzo competitivo per la penuria di comunicazioni errate, appoggerò in pieno eventuali proposte come la tua.
Ma non credo sinceramente che siamo ancora arrivati a questo.
Se i 200 e passa iscritti partecipassero tutti forse ci arriveremmo anche... ma non mi sembra il caso attuale.
Byez
buddha84
Cavalleria Aerea

Messaggio da buddha84 »

non vorrei che accada troppo tardi, però, cioè che al momento in cui prenderemo la decisione gli aspiranti giocatori non vorranno più sapere di giocare! :-)
lancio una proposta,chiunque riesca a prendere delle nuove comunicazione errate lo faccia anche se non gli servano, e vengono messe all'asta o ai tornei o su questo sito. se nessuno di noi riesce a trovare più di tre carte in tutto, per me sarebbe il segnale che dovremmo muoverci a ristamparle! :-)
Silverwing
Eretico

Messaggio da Silverwing »

Io a Lucca, chiedendo a tutti i presenti, sono riuscito a raccimolare "ben" 2 Comunicazioni, 0 (zero) Manifestazioni e 0 documento rubato. Non solo, mi sono fatto spedire la lista delle carte in vendita da tutti quelli che lo hanno detto qui sul forum e non ne ho trovata una.
Io questa la chiamo penuria di carte!
Magari mi sbaglio ma se per farmi il mazzo ci devo mettere più di un anno (e partivo già con molte carte), come può uno iniziare da zero?
Ciao
Michele
buddha84
Cavalleria Aerea

Messaggio da buddha84 »

stando a quanto dicono alcuni...si fanno il mazzo! ;-) per fortuna non sono il solo ad aver dei problemi in questo senso..! :-)
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

buddha84 ha scritto:comunicazione errata
giocabile in ogni momento su una carta speciale appena giocata pagando 5d. la carta appena giocata non ha alcun effetto sul gioco. elimina questa carta dal gioco dopo l'uso.

per me i 5 d sono sufficienti, e va eliminata: quindi non ritornano in mano con l'opportunità di nathaniel, riprovaci, dono del destino, nemmeno col convoglio di rifornimento, ed è un grande svantaggio!
IMO, il costo di 5D è irrisorio, per questa carta, svaluta l'originale: teoricamente questa versione costa meno della giovane Guardia, perchè con la Giovane Guardia almeno l'avversario può fare i PP.
buddha84
Cavalleria Aerea

Messaggio da buddha84 »

ok...facciamo che elimina un guerriero a tua scelta dal gioco? (come se si trattasse di una giovane guardia?
ZiD
Cavalleria Aerea

Messaggio da ZiD »

Vi dico subito che sono assoultamente contrario a un'introduzione di questo tipo.

Forse dimenticate che esiste Ripudio, Discepolo Luterano, Giovane guardia e, molto simili, Documento rubato e Il sesto senso di Kanji.

E non mi dite che queste non si trovano.

Ciao
Danilo
First84
Legionario

Messaggio da First84 »

Ciao a tutti. Di solito non partecipo a molti forum perchè non ho molto tempo a disposizione ma in questo caso essendo stato chiamato in causa da buddha (sono io l'amico di cui parla in uno dei suoi interventi) mi sono sentito in dovere di dare anche un mio parere. Come ha già detto buddha io è da questa estate che ho iniziato a giocare a mutant e sono partito che non avevo 1a carta. A oggi ho speso attorno ai 200/250 euro per formare un mazzo e per avere un minimo di carte in modo da cambiare ogni tanto strategia
di gioco. E in tutti questi mesi non ho lesinato ne pazienza ne soldi per mutant che col passare del tempo mi piaceva sempre più. E vi giuro che in tutto questo tempo pur cercando non sono ancora riuscito a trovare neanche una comunicazione errata. Sarà anche perchè non ho moltissimi agganci giocando da poco ma è anche vero che tra tutte le persone che vendevano o scambiavano carte sul sito non ne ho ancora trovata neanche una che mi vendesse/scambiasse o comunicazione errata o manifestazione. Inoltre ci tengo a dire che una cosa è collezionare e un'altra è giocare ad un torneo. C'è a chi interessa l'una e a chi l'altra. Un nuovo possibile giocatore (e sottolineo GIOCATORE non collezionista) non può essere costretto a
non avere delle carte simili a comunicazione errata da utilizzare solo perchè se no quest'ultima perderebbe valore. Io non dico di accettare le comunicazioni errate non originali ma allo stesso tempo non capisco perchè qualcuno deve essere contrario a questa nuova proposta che riesce sia a tutelare il valore di "comunicazione errata" sia a far si che i nuovi giocatori di questo gioco possano partire senza un handicap iniziale che è inutile negare esiste. E da quanto sento tutti i nuovi giocatori hanno questo problema non solo 1 o 2 persone. E infine tengo a sottolineare ciò che ha detto buddha :

"comunque, sia ben chiaro fin da adesso, la mia intenzione è quella di riproporre questa carta e al massimo un altro paio dal set base, nel senso che non verrà mai riadattato nessun alakhai, per esempio!"

Quindi pongo questa domanda finale: è più importante il valore che
possono avere 1 o 2 carte su non so quante centinaia o il bene e l'allargamento a più persone del gioco?

Un saluto. First84
Rispondi