STIGMATE

In questo forum ogni settimana si mette un nuovo argomento con il titolo della carta: qui, si postano tutte le osservazioni sulla carta in questione, possibili combo con altre carte, modo per contrastarla, e così via.
Avatar utente
Emilius
Ussaro
Messaggi: 1457
Iscritto il: 13/02/2005, 11:08
Località: Campania

STIGMATE

Messaggio da Emilius »

STIGMATE
GIOCABILE SU UN ERETICO GIÀ IN POSSESSO DI UN DONO, IN OGNI MOMENTO. Il Dono in suo possesso gli ha corrotto irrimediabilmente l'anima, e non potrà mai essere convertito. Questo guerriero potrà, d'ora in poi, ricevere qualsiasi Dono di qualsiasi Apostolo senza consumare Azioni.



1) Se un mio eretico ha Stigmate assegnato, può ricevere i doni in ogni momento (quindi per esempio anche nel turno dell'avversario), o solo durante la propria fase azioni, ma senza consumarne nessuna?

2) Posso giocare su di esso la carta ILLUMINATO?
ILLUMINATO
GIOCABILE SU QUALSIASI ERETICO IN OGNI MOMENTO. Questo guerriero è stato convertito alle forze del Bene e viene ora considerato un Doomtrooper non affiliato. Tutte le carte dell'Oscura Legione assegnate vengono scartate. Questa carta cancella l'effetto di CORROTTO DALL'OSCURITÀ e CORROTTO DAL MALE.
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Re: STIGMATE

Messaggio da sandorado »

Emilius ha scritto:STIGMATE
GIOCABILE SU UN ERETICO GIÀ IN POSSESSO DI UN DONO, IN OGNI MOMENTO. Il Dono in suo possesso gli ha corrotto irrimediabilmente l'anima, e non potrà mai essere convertito. Questo guerriero potrà, d'ora in poi, ricevere qualsiasi Dono di qualsiasi Apostolo senza consumare Azioni.

1) Se un mio eretico ha Stigmate assegnato, può ricevere i doni in ogni momento (quindi per esempio anche nel turno dell'avversario), o solo durante la propria fase azioni, ma senza consumarne nessuna?
In ogni momento, vuol dire in ogni momento, quindi anche nel turno dell'avversario. Comunque per poter assegnare Stigmate il guerriero deve già essere in possesso di un Dono.
Emilius ha scritto:2) Posso giocare su di esso la carta ILLUMINATO?
ILLUMINATO
GIOCABILE SU QUALSIASI ERETICO IN OGNI MOMENTO. Questo guerriero è stato convertito alle forze del Bene e viene ora considerato un Doomtrooper non affiliato. Tutte le carte dell'Oscura Legione assegnate vengono scartate. Questa carta cancella l'effetto di CORROTTO DALL'OSCURITÀ e CORROTTO DAL MALE.
Non credo, perchè lo converte, cosa che Stigmate non permette.
Il tutto, ovviamente, IMO.
Avatar utente
Emilius
Ussaro
Messaggi: 1457
Iscritto il: 13/02/2005, 11:08
Località: Campania

Messaggio da Emilius »

sandorado ha scritto:In ogni momento, vuol dire in ogni momento, quindi anche nel turno dell'avversario. Comunque per poter assegnare Stigmate il guerriero deve già essere in possesso di un Dono.
Beh a dire il vero su Stigmate c'è scritto: "Questo guerriero potrà, d'ora in poi, ricevere qualsiasi Dono di qualsiasi Apostolo senza consumare Azioni. ", no "in ogni momento"
Avatar utente
Paizo
Moderatore
Messaggi: 4091
Iscritto il: 27/08/2003, 12:48
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da Paizo »

IMO
1) assegnargli doni diventa IOM.
2) non pùo più essere convertito

domanda 3: Stigmate rimane assegnata? Imo si altrimenti non si potrebbe annullarne gli effetti una volta giocata.
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Messaggi: 5026
Iscritto il: 28/05/2003, 19:39
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Davide »

Concodo con Paizo.

- 0 Azioni = IOM se non esistono restrizioni legate ad una specifica fase di gioco in cui giocare la carta.
- "Non può" vince su "può". Inoltre in questo caso c'è addirittura il MAI.
Avatar utente
Emilius
Ussaro
Messaggi: 1457
Iscritto il: 13/02/2005, 11:08
Località: Campania

Messaggio da Emilius »

OOOK! Capito! ;-) Ottime risposte :-D

Però vorrei capire una cosa, perchè non ricordo:
le relazioni

- 0 Azioni = IOM se non esistono restrizioni legate ad una specifica fase di gioco in cui giocare la carta.
- "Non può" vince su "può".


sono scritte sul regolamento?? :-k
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Emilius, generalmente tutti i Doomtrooper possono essere convertiti, ma se una carta dice esplicitamente che non possono essere convertiti, mi sembra chiaro che il "Non può" vinca sul "può".

"0 Azioni = IOM" è un'altra di quelle tante "regolette a voce" che a sandorado sta benissimo lasciare così, e che giustamente un giocatore nuovo, SENZA LEGGERLE in un regolamento DOVE NON COMPAIONO, deve ovviamente sapere.
Come debba saperle non si sa ancora, però deve saperle.
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Messaggi: 5026
Iscritto il: 28/05/2003, 19:39
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Davide »

Scusate, ma quale altro significato potrebbe avere logicamente "0 Azioni"? :P :)
L'unica restrizione resterebbe legata al giocarla in un turno, o in una specifica fase di esso. Ma se la carta non lo specifica, in base a cosa la riduzione del numero di Azioni dovrebbe introdurre una limitazione "temporale" :)

Il Puoi/Non_Puoi è spiegato nel regolamento, quando si parla di restrizioni su carte, regole e parole "sempre" e "mai". Non ricordo il capitolo, ma dovrebbe stare nelle regole speciali
Avatar utente
Paizo
Moderatore
Messaggi: 4091
Iscritto il: 27/08/2003, 12:48
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da Paizo »

Cosa si era deciso per il vascello palaquin ( o come cavolo si scrive ) la carta che riduceva il costo in azione dei rituali/profezie?
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Davide ti dò anche ragione, però va ricordato che la definizione "0 Azioni = IOM" è una conclusione a cui siamo arrivati tramite le discussioni su questo forum.
Per cui io mi chiedo: ci costa tanto inserire nel regolamento il lavoro che portiamo avanti nel forum, inserendo le conclusioni che possono andare a chiudere i dubbi e le perplessità che nascono con Doomtrooper??
Evidentemente sì, è un sacrificio troppo grosso per noi.
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Paizo ha scritto:Cosa si era deciso per il vascello palaquin ( o come cavolo si scrive ) la carta che riduceva il costo in azione dei rituali/profezie?
Sì era deciso che è vero che 0 Azioni = IOM, ma che è anche vero che esiste la distinzione tra giocare una carta ed attivare degli effetti, e in quel caso con l'Obelisco non si poteva usufruire del bonus di Aerovascello Palanquin+Mordechai Il Caduto, dato che facevano riferimento a Rituali giocati.

http://www.mutant.it/index.php?name=MDF ... torder=asc
persivall
Cecchino
Messaggi: 850
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da persivall »

concordo comunque con chi dice che i doni si possono assegnare IOM (quindi anche nel turno dell'avversario); che non può essere convertito (la carta stigmate lo vieta esplicitamente)

la carta non resta assegnata IMO: il suo effetto vale sul guerriero indipendentemente dal fatto di avere la carta assegnata (nel senso che se anche la lasciassi assegnata sarebbe solo un promemoria e non una carta che perde effetto una volta tolta e quindi non va assegnata ma scartata)
Avatar utente
Emilius
Ussaro
Messaggi: 1457
Iscritto il: 13/02/2005, 11:08
Località: Campania

Messaggio da Emilius »

Bene concordo anch'io su tutto, però ho dei dubbi sul fatto che rimanga assegnata o meno.
Imo rimane assegnata
Avatar utente
Delmair
Ussaro
Messaggi: 1486
Iscritto il: 11/10/2003, 17:05
Località: Piemonte

Messaggio da Delmair »

Se resta assegnata è facilmente scartabile, un po' come CORROTTO DALL'OSCURITÀ... :-k
persivall
Cecchino
Messaggi: 850
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da persivall »

a mio parere se rimane assegnata perde moltissimo della sua forza: è una speciale facilmente scartabile
Rispondi