Banned/restricted

Discussioni generali riguardanti l'argomento del sito.
DiTo
Legionario

Banned/restricted

Messaggio da DiTo »

Salve a tutti, sono iscritto da poco (2 settimane) anche se ho già letto tutte le varie discussioni.
Ho aperto questo topic, perchè volevo sapere tutte le carte limitate e bandite dal set base fino a dark eden, ovvero tutte le carte che sono state stampate dalla target.
Vorrei anche sapere, se possibile, come sono le homemade sotto il profilo della stampa e della carta: ad es. se sono diverse in qual cosa da quelle "vecchie".
Grazie a tutti anticipatamente.

DiTo
Paizo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Paizo »

Homemade: i bordi non sono arrottondati per questioni di costo. La carta come lo spessore e' praticamente identica alle originali. L'unica cosa che ho notato e che lateralmente (guardando lo spessore) la carta e' piu' bianca delle originali. La qualita' di stampa e' abbastanza buona ma si nota immediatamente che non e' una carta normale (compressione jpeg?). Al tatto e' identica alle solite.

limitazioni: scarica il regolamento del torneo di torino del 14 dicembre e trovi qualcosa.
ARCINQUISITORE_SUPREMO
Ashigaru
Contatta:

Messaggio da ARCINQUISITORE_SUPREMO »

Homemade: se mi scrivi il tuo indirizzo completo a ing.bertarelli@libero.it te ne mando una omaggio a mie spese, in modo che la potrai "esaminare" in tutta tranquillità sulle tue mani. Tempo 2 giorni e ti togli tutti i possibili dubbi vedendola personalmente e toccandola con mano.

ciao

go on www.mutantchronicles.it ...and enjoy!
webmaster
Site Admin
Contatta:

Messaggio da webmaster »

Ricordandoti che ciò che scrive Paizo è riferito alle espansioni homemade del MCIC (Mutant Chronicles Italian Club), con costo contenuto e utilizzabili nei tornei, mentre ciò che ti propone Arci sono homemade non marchiate MCIC, destinate a collezionisti o giocatori di piccoli gruppi, più costose visto il tipo di stampa e non accettate ai tornei MCIC (la stragrande maggioranza, se non tutti, i tornei svolti finora).
Paizo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Paizo »

Si scusate. preciso che le versioni fatte da Arci sono rivolte alla qualita' quindi piu' costose e vicecersa quelle della combricola di gente del sito meno costose ma meno 'eleganti'.

fermi tutti. Dovete darmi una spiegazione su perche' quelle di Arci non sono accettate ai tornei. Se parlate di skullseeker ed heresy, x esempio, non capisco perche' non dovrebbero essere accettate!

forse intendevate le altre, quelle non ancora stampate anche dalla MCIC.
webmaster
Site Admin
Contatta:

Messaggio da webmaster »

Paizo, tieni sempre presente che qui si sta parlando di MCIC. Heresy e Skullseekers erano già state stampate e in ogni caso saranno riproposte con marchietto MCIC a Sesto, però, differiscono da quelle realizzate da Arci, non per le immagini, ma per i testi, che a detta sua, sono stati tradotti integralmente da lui. Ora, dato che ci si trova di fronte a due tipi di traduzioni diverse (che comunque posso certamente immaginare che siano molto simili), bisogna necessariamente basarsi solo su una versione del testo (mi riferisco sempre ancora ai tornei MCIC), e dato che le Heresy e le Skullseekers MCIC sono state stampate in centinaia (non cento, ma centinaia...) di esemplari, e le sue solo in 15-20, va da sè che si opta per quelle che hanno avuto maggiore diffusione tra i giocatori. Certo è che se una sua carta è identica agli standard di testo delle MCIC, o un privato si fa una stampa da sè delle espansioni da te citate, rispondendo ai canoni del MCIC, allora non c'è problema ad accettare la carta. Questo vale per le espansioni finlandesi. Per quanto riguarda le nostre (VOID...), valgono solo quelle del MCIC. Per quanto riguarda le altre espansioni che solo lui ha stampato, mi sembra chiaro il perchè non siano accettate ai tornei: troppo poche, destinate quindi a collezionisti e piccoli gruppi.
ARCINQUISITORE_SUPREMO
Ashigaru
Contatta:

Un momento chiariamo subito che io non ho "inventato" una sola carta, ma, quelle da me stampate (io sono solo "l'ultima ruota dell'ingranaggio") sono state proposte proprio da gente iscritta qui, come me, al MCIC, che desideravano avere trasformate le loro idee "immediatamente" in carte per giocarci a casa con gli amici e di cui, dopo averle loro consegnate, mi hanno chiesto, sempre dopo avere avuto il loro permesso, fare una cosa gradita proporla alla community perchè ci può essere gente interessata (come lo è stato, e, tuttora, lo è) ad esaminare nuove idee e nuove carte, cosa che non può fare altro inconfutabilmente, che contribuire alla diffusione di questo gioco. Questo, credo, sia l'obiettivo principale, comune a tutti.

Inoltre, propongo anche carte di espansioni (naturalmente in tiratura molto più bassa) che, mi sembra, siano perfettamente accettate ai tornei (Heresy, Skullseekers, Corporate Wars, Ragnarok ecc.): è solo il supporto, più curato, a fare la differenza, ma, esistono persone che gradiscono avere Espansioni accettate ai tornei e, allo stesso tempo, più curate (e, per ovvi motivi, più costose), sia per giocarci, sia, per la collezione.

Credo che ognuno deve essere libero di scegliere quello che desidera, e di avere, allo stesso tempo, questa libertà, purchè contribuisca a supportare in tutti i modi Mutant e la community.

Inoltre, io ringrazio sempre i singoli utenti, o i piccoli gruppi, perchè, credo, sono proprio loro che con le loro idee "fanno" ed "ampiano" la community (e non, certamente, il viceversa). Se viene a "mancare" nuova gente con nuove idee, e, queste ultime, non vengono supportate adeguatamente, poi, l'interesse inevitabilmente viene a decadere facendo "affievolire" anche la community.

ciao

webmaster
Site Admin
Contatta:

Messaggio da webmaster »

Allora, visto che siamo in vena di chiarimenti, chiarisco anch'io un pò di cose: innanzitutto avrebbe fatto piacere a tutti noi della community se le persone della community stessa che hanno collaborato con te (e te compreso) ci aveste resi partecipi delle carte presenti nelle vostre espansioni, con un bello spoiler list, così da riuscire a farci una vera idea delle carte che sono state realizzate. Permettimi una critica: ciò che sul tuo sito chiami spoiler list, non è nient'altro che una lista dei titoli delle carte. Lo spoiler list è ben altro. Lo spoiler della nostra espansione VOID sarà presente nel Doomzine (la nostra rivista) di prossima uscita, fermo restando che comunque in quel caso sarà solo la versione stampata dal MCIC ad essere accettata ai tornei. Il fatto che tu proponga le carte da te stampate qui, è solo indice del fatto che non ti basta lo spazio web che utilizzi sul tuo sito, e hai bisogno di fare pubblicità anche qui. Sì, pubblicità. Perchè se sei sul sito del MCIC, e quando vengono chieste informazioni sulle homemade tu te ne freghi bellamente anche solo di citare il fatto che sono state anche stampate da noi e invece proponi esclusivamente le tue, con anche la proposta di una carta gratuita spedita a tue spese... ecco, quella per me è farsi pubblicità. Niente di male, per carità, è giusto che tu ti faccia pubblicità, daltronde devi pur rimettere in banca i soldi che hai tirato fuori. Però fammi il favore di limitarla al tuo sito, tanto comunque se la gente cerca homemade, troverà anche te.
Perchè sono così incavolato? Perchè tutto il lavoro che è stato fatto da noi, tu tenti sempre di metterlo sotto i piedi, proponendo le tue espansioni come la vera salvezza. Ti rendi conto che ne hai stampate 20 copie per ognuna? Ti rendi davvero conto?? Quanta gente vuoi che ci giochi con le tue espansioni? Al massimo di certo 20. Certo, le espansioni finlandesi possono essere accettate ai tornei, però se rispondono a determinati canoni. E in ogni caso non mi sembra di aver visto ancora, ad un torneo, qualcuno giocare con le HM stampate da te.
Tutti sono liberi di scegliere, però non mi dire che così facendo tu abbia contribuito alla community. 20 copie...
Hai certo contribuito ad accrescere il divertimento di persone che vogliono giocare in casa loro, e di questo ti siamo tutti debitori. Ma da qui a dire che tutto ciò contribuisce alla community...
Anche io ringrazio i singoli giocatori che con le loro idee contribuiscono a rendere vivo il gioco, ma li ringrazio ancora di più se contribuiscono su questo sito, facendo vedere a tutti, postando i testi delle loro carte in apposite sezioni, quanto sia efficace il lavoro di diffusione del gioco che vogliono supportare. Certo, magari qualcuna delle tue espansioni sarà in futuro accettata dal MCIC, ma mi sembra che fino a questo momento si possa discutere delle ipotesi di carte che sono presenti qui sul sito, e non di quelle che hai stampato tu. Purtroppo per questo motivo quei giocatori che si sono affidati a te, dovranno attendere diverso tempo per poter vedere le loro carte accettate da tutta la community, perchè in ogni caso, ci sono centinaia di altre carte da vagliare prima di quelle. Anche perchè quelle non sappiamo ancora che carte siano, e invece di molte altre abbiamo già discusso, magari correggendole!
E poi ti sbagli: è vero che ciò che fanno i giocatori amplia la community, ma senza di essa, non si potrebbero ampliare le regole, le carte, e il modo di pensare MC.
E poi non ti preoccupare: qui su questa community le idee dei giocatori sono supportate più che adeguatamente, e mi sembra che l'interesse stia sempre più crescendo.

P.S. DiTo, non ti preoccupare, il vespaio non è nato a causa della tua domanda, alla quale, tralaltro, hai ricevuto risposta nei primi post. Questo è solo un chiarimento pubblico con una persona che deve sempre pubblicamente comportarsi in un modo che sa benissimo che mi dà fastidio.
ARCINQUISITORE_SUPREMO
Ashigaru
Contatta:

Le espansioni accettate ai tornei (Heresy, Skullseekers, Corporate Wars) da me proposte in versione "curata", visto che fa fede il testo in Inglese di esse, hanno solamente il testo tradotto in Italiano da ciò che è scritto in Inglese. Può solo essere, che so, disposto in 5 righe, invece che in 4, oppure avere un sinonimo (ma che non incide naturalmente sui valori C, S, A e V o sulle abilità speciali del guerriero) ma la sostanza è una, e solo una: quella riferita al testo in Inglese di Nieminem per "tagliare la testa al toro". Tutto qui.

Per le altre Espansioni, sempre inventate da giocatori qui iscritti al MCIC, il fatto che, attualmente, non sono accettate non è certamente da imputare al fatto della "tiratura" (addirittura se si facesse una stampa di un centinaio di set si abbassano i costi anche di un 30-40 per cento, prendend, allora, due piccioni...con una fava!), ma dalla "fisiologica" diffusione nel tempo, mi spiego: Crusade, ad esempio, è disponibile da soli 2 mesi circa e, oltre ad essere richiesta tranquillamente, in soli 2 mesi, appunto, non ha semplicemente raggiunto ancora una diffusione sufficiente tale da essere accettata ai tornei, ma, per il momento, la gente ci gioca e ci si diverte solo in casa (e questo, casomai, è il primo passo). Poi, man mano che altri giocatori l'avranno per giocare e ci si divertiranno anche loro, la fine naturale sarà (se vi fa piacere giocare con nuove carte ai tornei) proposta da un utente per un torneo futuro, oppure per fare una sezione "a parte" di un torneo tradizionale, oppure anche una partita "in coda" ad un torneo, in cui ci si può giocare, giusto per prenderci mano o solo per curiosità.

L'importante è che tutte le nuove idee contribuiscano alla diffusione di questo gioco, cosa indispensabile per la vita della community.

Daeman
Legionario

Messaggio da Daeman »

Ciao a tutti, vorrei capire bene, io ho acquistato un set di espansione da Arci , poiche avevo alcune carte di quel set in inglese, e ho potuto constatare che il testo e stato tradotto bene.
Allora se le parole che sono state usate sono differenti ma alla fine il significato rimane invariato, non capisco perche non accertarle.
ZiD
Cavalleria Aerea

Messaggio da ZiD »

Il problema risiede nei testi. Non può circolare la stessa carta con due testi diversi, come pure non possono circolare due carte con lo stesso testo ma col nome diverso.

Arci ha tradotto le carte per conto suo e potrebbero esserci anche differenze nel nome della carta, oltre che nel testo.

La versione di Arci delle Dementia, per esempio, conta più di 30 carte con il nome diverso rispetto alla traduzione MCIC, il che significa che non potrà mai essere accettata per un torneo.

Le altre espansioni, come la Crusade, si sono sentite solo per bocca di Arci. Perché coloro che le hanno ideate non si sono mai fatti sentire? Non ho mai letto un solo messaggio a proposito, né trovato mai uno spoiler completo. Quello che mi viene in mente è che quelle 20 persone che le hanno ideate e fatte stampare siano soddisfatte così, giocando le loro simpatiche partite casalinghe.

Ciao
Danilo
webmaster
Site Admin
Contatta:

Messaggio da webmaster »

Vedi, Crusade non è accettata anche perchè non si è tenuto minimamente conto del MCIC, della community e dei giocatori in generale, oltre al fatto che la tiratura non è abbastanza corposa per una diffusione. Prova di questo fatto è che oltre ai giocatori, anche noi dello staff siamo totalmente all'oscuro di che carte siano. VOID è stata presentata, si è data la lista di titoli delle carte, con una ricerca accurata si possono trovare gli spoiler, e in ogni caso a breve sarà pubblicato su Doomzine.
Vedi, 5th Tribe verrà realizzata con l'avvallo del MCIC, e seguirà determinati iter di sviluppo, così come la versione Dementia del MCIC, così come le future espansioni.
Visto che tu hai stampato carte che non sono neanche state "intraviste" dalla gente prima della stampa di esse, fammi il favore di non farle credere come se fossero le carte Homemade del MCIC. Hai un sito tutto tuo. E su lì, dato che è tuo puoi fare ciò che vuoi.

Rispondendo a Daeman, quando parlo di traduzioni e canoni, mi riferisco al significato. Se due traduzioni vogliono dire esattamente la stessa cosa, non c'è problema (e questo implica che probabilmente il testo cambia di una virgola o c'è una e in meno, per cui sono praticamente identiche). Se due traduzioni invece hanno significati differenti (ed è capitato al torneo di Sesto dello scorso anno), non sono accettate. Ho detto che le versioni che si propende ad accettare sono quelle MCIC (chiaramente, se un torneo è MCIC), ma se una carta risponde a quegli standard, non c'è problema. In ogni caso questo è riferito alle carte finlandesi. Cmq, questi problemi vengono fuori perchè tu ad esempio hai acquistato un set da lui e hai potuto verificare. Noi invece non possiamo verificare, primo perchè non siamo stati interpellati; secondo perchè non è stato messo a disposizione uno spoiler list pubblico, così come invece noi abbiamo fatto con le espansioni homemade tradotte in italiano; e terzo, perchè sinceramente, se noi abbiamo stampato la versione MCIC, non vedo perchè ne dovremmo comprare un'altra solo per verificare!
ARCINQUISITORE_SUPREMO
Ashigaru
Contatta:

Mi è sembrato, proponendo di mandare in visione una carta Homemade a mie spese, ad un utente che chiedeva informazioni a riguardo, di venire incontro nella massima disponibilità alle sue richieste in maniera anche assai gentile da parte mia.

Per lo Spoiler List sulle Homemade di www.mutantchronicles.it , di cui, al momento è visibile solo la lista di titoli, come sempre detto, presto verrà affiancato, sempre se davvero c'è il "tanto interesse" il testo (ma tu capisci bene che è...un lavorone che porta via molto tempo e, il primo passo, comunque, è stato già fatto, mettendo i titoli, che, comunque, ammetto che non sono sufficenti, ma è anche vero che sono solo poco più di due mesi che il sito è presente). Comunque, questa cosa è prevista a breve.

Inoltre, mi sembra di aver detto sempre, invece, che se uno desidera la versione di un Homemade a buon mercato, sono disponibili le espansioni proposte da sandorado, mentre le mie sono solo le stesse identiche ma più curate (per chi è più esigente) e, quindi, più costose. Sottolineo che i collezionisti "esigenti" si possono raggruppare in numero di 12-15 in tutta Italia spiegando quindi il numero della "bassa" tiratura, da me stampate, di esse.

Se tutto il problema, invece, da come dici, è la tiratura di un'espansione, mi sembra che ho sempre detto che se è vero che c'è l'interesse, posso far stampare 100 set di una di esse, addirittura si abbassando notevolmente i costi, ottenendo un lavoro ottimo a costo basso, basta solo mettersi a tavolino e discuterne in tutta tranquillità, cosa che, mi sembra, abbia sempre suggerito e dato anche la mia disponibilità.

Inoltre, se c'è gente in continuazione che si rivolge a me per avere le loro carte per averle subito stampate per giocarci, cosa ci debbo fare? Debbo "cestinare" le loro idee?

Mi sembra che, invece, che, a tal proposito, abbia dato addirittura la possibilità a tutti, non solo di averle stampate subito, ma anche, ad altri di "esaminarle" e giocarci, sempre se lo desiderano......più di così?

Il fatto alcuni iscritti qui, che si sono rivolti/si rivolgono in continuazione a me potrebbe nascere dal fatto che, allora, c'è un problema di fondo che allora "risolvono" con me. D'altronde, io non ho mai cercato nessuno, ma sono loro che si rivolgono a me. Il risultato, però, è che il gioco si diffonde, e non credo che questo ti dispiaccia.

Infine, sul mio sito, in bella vista, c'è anche il link al tuo e, magari, molti dei nuovi iscritti (un pò..silenziosi al momento), sono passati dal mio, accorgendosi, successivamente della presenza del tuo...

Permettimi, allora, non mi sembra che sia il caso di "scaldarsi" tanto visto che entrambi siamo sulla stessa barca e remiamo nella stessa direzione...

ciao

ARCINQUISITORE_SUPREMO
Ashigaru
Contatta:

un secondo....datemi modo di rispondere a tutti...!

aiuto!
ARCINQUISITORE_SUPREMO
Ashigaru
Contatta:

Uno per volta:

- per Daeman: (grazie per il parere riguardo la traduzione) se le parole sono differenti (l'italiano è...composto da sinonimi) ma il "succo" è lo stesso, il fatto che non sia accettata ai tornei, esula dalle mie competenze, avendo solamente tradotto il più fedelmente possibile le carte di Tomi. D'altronde, che so, per indicare "persona" si può usare anche il soggetto "individuo". Ora, queste "differenze" esistono solo se le si vuol vedere a "tutti i costi". In più, le espansioni accettate o no ai tornei, mi sembra, che siano a discrezione del singolo organizzatore, volta per volta, pertanto, se organizzi un torneo a L'Aquila, tu puoi decidere quali espansioni sono ammesse al torneo organizzato da te.

- per ZiD e Webmaster: Crusade, Reincarnation 2, Unforgiven (le prime espansioni che mi sono state commissionate su richiesta), mi sono state consegnate, da due singoli utenti qui iscritti, con la richiesta dello stampaggio verso Pasqua ad occhio e croce. Sono riuscito a terminarle ed a consegnarle loro solo per il 28 settembre a Modena.

Ora, io ignoro il motivo per cui 2 iscritti (e, successivamente altri, al MCIC) si siano rivolti a me (non li ho affatto "cercati" io) ma, successivamente, ho ritenuto proporre, e, fatto vedere di persona, sempre con il permesso degli autori, a chiunque lo avesse voluto, il risultato ottenuto, sia il giorno del torneo di Modena di persona, sia un'anteprima delle immagini sul mio sito parallelo (di più non potevo fare al momento).

Se nessuno degli autori non ne parla/ha parlato qui, io non posso mettere becco sul motivo (tra l'altro ignorandolo) su perchè non l'abbia fatto, ma, mi è sembrato fare una cosa gradita, comunque, farle vedere a tutti (poi ognuno fa quello che vuole, ma almeno ha questa scelta). Posso supporre che, probabilmente come dice ZiD, gli autori ed altre 20 persone, avendole avute, ci giocano simpaticamente a casa e sono soddisfatti e, magari non chiedono altro, ma di questo proprio non ne so niente, tra l'altro, essendo io il primo incompetente in materia di gioco. Le Crusade, forse, attualmente sono richieste singole (ho 3 pacchi di queste da spedire solo domattina), ma sono richieste e diffuse in tutta Italia.

Infine, mi sembra di aver sempre dato, però, la mia disponibilità, previa la visione del giustissimo Spoiler Completo da parte di tutti (è solo questione di tempo) a mettersi a tavolino, se il problema è fare 100 set di essa, per fare l'analisi dei costi ed aumentare la tiratura ed abbassare i prezzi.

ciao

Rispondi