Parma 12 Aprile '08 Torneo di UWZ

Rispondi
Avatar utente
Delmair
Ussaro
Messaggi: 1486
Iscritto il: 11/10/2003, 17:05
Località: Piemonte

Parma 12 Aprile '08 Torneo di UWZ

Messaggio da Delmair »

Torneo di Ultimate Warzone, Parma 12-04-2008

Si svolgerà presso la ludoteca Urban Legend in Vicolo Grossardi, 3.
L'iscrizione al torneo prevista è di circa 15,00 €, potrà variare a seconda dei partecipanti e dei premi in palio.

Regolamento del torneo:

Si faranno tre turni di gioco (a seconda del tempo a disposizione) che determineranno una classifica. I primi due piazzati dopo i primi tre turni giocheranno la finale, mentre il terzo e il quarto disputeranno la finale per il 3° e 4° posto.

Formato degli eserciti:
- 500 punti (UWZ) +2% (max 510 punti)
- Non sono ammesse "Fire Missions";
- Non si possono acquistare mine, pezzi scenici (filo spinato, sacchi di sabbia, trincee ecc...);
- È concesso utilizzare UN SOLO potere dell'Oscura Simmetria con template esplosione GRANDE in cui bisogna salvare sull’AR o sull’Enviromental con ATS, e al massimo DUE unità con poteri acquistabili;
- Nessun'altra limitazione, si utilizzano quelle da regolamento previsto di FAQ:
a) 1 Supporto per 2 Grunt
b) 1 Elite di dimensione uguale o minore per 1 Grunt di dimensioni uguale o maggiore
c) 1 Specialista ogni 4 unità Non-Specialista (se il SGT è richiesto, conta come unità Non-Specialista) per le Grunt e ogni 3 unità Non-Specialista (anche qui se il SGT è richiesto, conta come unità Non-Specialista) per le Elite.

Zone di Schieramento:
La distanza tra le zone di schieramento sarà generalmente di 24" (60 cm). Il resto sarà diviso per le stesse zone di schieramento. Il tavolo sarà utilizzato possibilmente per intero.

Tempistiche:
Ogni partita durerà 1h15' oppure sui 6 turni massimi (quale delle due condizioni si verifica prima). Nel primo caso, scaduto il tempo si finirà di attivare la squadra corrente. Non bisogna pareggiare il conto delle squadre attivate!
Tra una partita e l'altra pausa di 10-15 minuti. Chi allo scadere della pausa non si presenta entro 5 minuti perde la partita a tavolino (questa decisione sarà insindacabile).
Se dovessero sorgere problemi di orario verrà ridotto il tempo massimo delle partite successive. Ricapitolando:

Partite da 80’.

Appuntamento alle 10:00 davanti alla ludoteca.
Si fanno le iscrizioni e gli accoppiamenti per i vari turni e alle 10:45 si inizia il torneo.

1° turno h 10:40 - 12:00
2° turno h 12:10 - 13:30

pausa pranzo fino alle 14:30

3° turno h 14:40 - 16:00

finali h 16:20 (si fanno 6 turni, senza limite di tempo)

Le premiazioni contiamo di farle per le 18:00.


Terreni con Scenari su DARK EDEN:
Missione del torneo: impossessarsi dei 4 i Teschi Chiave di Dark Eden, solo gli eserciti migliori arriveranno in fondo!
In ogni scenario, se un giocatore conclude la partita (vincitore o sconfitto) impossessandosi di un Teschio Chiave guadagna 2 PT in più. I partecipanti finalisti che riescono ad impossessarsi di tutti e 4 i Teschi Chiave hanno un bonus di 5 PT nella classifica finale.

Se un esercito dispone di un Individual può promuoverlo "Cercatore di Teschi" che può automaticamente scovare la Reliquia spendendo 1 azione se si trova in una zona circolare avente diametro di 10" e vertice il centro del tavolo: questa zona delimita dove è stato localizzato l'oggetto. Se non si dispone di unità Individual si può comunque tentare di cercare la Reliquia con una qualsiasi Unità spendendo 1 azione e tirando un d20: se il risultato è 8 o meno l'oggetto è automaticamente recuperato, altrimenti l'azione è persa. Un Teschio Chiave può essere passato da una miniatura ad un'altra se sono a contatto di basetta al costo di 1 azione. Se la miniatura che ha in possesso la Reliquia muore, il Teschio Chiave viene lasciato cadere nel punto preciso dove stava la miniatura sopraffatta e può essere ripreso spendendo 1 azione ed essendo a contatto di basetta.

Tutti i Teschi Chiave non possono essere recuperati da Veicoli e sono indistruttibili, NON possono essere teletrasportati o comunque mossi tramite Poteri Soprannaturali dato che chi ne è in possesso diventa immune a qualsiasi Potere dell'Arte, dell'Oscura Simmetria o Potere Ki che viene utilizzato.

Per ogni Turno di gioco verrà estratto uno dei Terreni che varrà per tutti i tavoli. Una volta estratto un tipo di Terreno, NON potrà uscire nuovamente durante il torneo. Si tiene sempre conto dei malus fissi, oltre a questi quando si attiva ogni unità, si tira un d20: se il risultato è superiore al risultato equivalente a 20 meno il livello environmental, si tiene conto delle penalità aggiuntive.
Modelli di Doomtrooper Corporativi che non hanno alcuna abilità Survival Training (sia per Special Ablilties che per Load Outs) subiranno un ulteriore -3 nei tiri ad inizio attivazione per gli effetti ambientali (Hostile Environments) causa Virus. I Terreni saranno:

a) ISOLE DELLA TRIADE (Giungla LVL 6):
- LOS ridotta a 9"
- RC e CC ridotti di 3
- Movimento ridotto di 1"
Il fallimento nel tiro degli effetti ambientali comporta anche secondo il risultado di un d20:
- Test per il morale ridotti di 4 (1-6)
- Movimento ridotto ulteriormente di 2" (7-13)
- Le unità perdono 1 azione durante questo turno (14-20)


b) LANDE DESOLATE GERMANICHE (Deserto LVL 2):
- Malfunzionamento SOLO delle armi meccaniche con 17 o più del d20. L'azione è persa e bisogna spendere un'altra azione per ripristinare l'arma se la si vuole utilizzare nuovamente. Armi bianche o attacchi naturali sono esclusi
Il fallimento nel tiro degli effetti ambientali comporta secondo il risultado di un d20:
- Movimento ridotto di 1" (1-6)
- Test per il morale ridotti di 2 (7-13)
- Le unità perdono 1 azione durante questo turno


c) PIANURE SIBERIANE (Artico LVL 4):
- RC e CC ridotti di 2
- Test per il morale ridotti di 2
Il fallimento nel tiro degli effetti ambientali comporta anche secondo il risultado di un d20:
- Movimento ridotto di 1" (1-6)
- Test per il morale ridotti ulteriorlmente di 4 (7-13)
- Le unità perdono 1 azione durante questo turno (14-20)


d) PRESIDI DI VALPURGIUS (Sotterranei LVL 4):
- Fallimento delle comunicazioni tra unità, non si possono dare ordini o ricevere ordini.
- Test per il morale ridotti di 3
Il fallimento nel tiro degli effetti ambientali comporta anche secondo il risultado di un d20:
- Malfunzionamento SOLO delle armi meccaniche con 17 o più del d20. L'azione è persa e bisogna spendere un'altra azione per ripristinare l'arma se la si vuole utilizzare nuovamente. Armi bianche o attacchi naturali sono esclusi (1-6)
- RC e CC ridotti di 2 (7-13)
- LOS ridotta a 24" (14-20)


e) GREMBO PALLIDO NOTTURNO (Notturno):
- LOS ridotta a 12"
- RC ridotto di 4
- Raggio di Comando ridotto di 2 pollici
- Squadre oltre la gittata corta SR possono essere colpite se hanno sparato in questo turno. Segna la squadra che ha sparato con un segnalino flash (bagliore). Modelli che sparano oltre la gittata corta SR alle unità con segnalini bagliore tirano con una penalità di –8 RC
- Modelli illuminati da munizioni flair o star shell possono essere attaccati normalmente
- Altri load-out opzionali come tracer rounds o night vision possono diminuire o negare la penalità a RC o limitazioni alla LOS per il combattimento notturno. Vedi la loro descrizione per i dettagli
Nessun tiro del d20 per gli effetti ambientali

Punti-Vittoria (PV):
Sono i punti da calcolare al termine di ogni partita per assegnare la vittoria ad uno dei due contendenti. Si calcolano in questo modo:

- 100% dei punti di modelli nemici uccisi NB: come sorto in altra discussione in questi punti si contano tutti i modelli morti al termine della partita (anche morti per "fuoco amico", cadute, errori di paracadutismo ecc...), ad eccezione di FACELESS e MARTIRI CRESCENTIAN che esplodendo causano almeno 1 ferita ad un modello avversario

- 50% dei punti di modelli propri sopravvissuti

- 50% dei punti per ogni unità nemica completamente distrutta (squadre grunt, elite, supporti, modelli individuali, squadre di supporto, veicoli, etc)

- 25% dei punti per ogni unità nemica in panico o rotta o modello individuale ridotto a metà o meno delle ferite

Chiarimenti:
- modelli che si staccano da una squadra (es. Form Fireteam) ai fini del punteggio a fine partita contano come squadra individuale (quindi se viene ucciso un modello che sta utilizzando questa abilità si prendono il 150% dei punti)
- modelli che si uniscono alla squadra al termine della partita contano come membri effettivi della squadra

Punti-Torneo (PT):
- la classifica verrà stilata in base Punti-Torneo fatti e in caso di parità si guarderanno i Punti Vittoria fatti.

- Chi avrà l'esercito completamente dipinto avrà un bonus di 2 Punti Torneo (PT) al termine del torneo

- i Punti Torneo (PT) in palio per ogni partita sono ottenuti calcolando la differenza dei PV a fine scontro tra gli eserciti declatado il vincitore. Il Delta dei PV farà ottenere al vincitore dei PT (primo valore a sinistra) e al perdente dei PT (secondo valore a destra):

a) Δ Ø (es. 0-0, 100-100, 233-233, ...): Pareggio 10-10 PT
b) Δ da 1 a 35 punti: Vittoria di misura 11-9 PT
c) Δ da 36 a 80 punti: Vittoria 13-7 PT
d) Δ da 81 a 150 punti: Vittoria significativa 15-5 PT
e) Δ da 161 a 280 punti: Vittoria importante 17-3 PT
f) Δ oltre 280 punti: Massacro 20-0 PT

ERRATA:
- Il costo delle Vulkan/Viktor non sarà modificato, tuttavia esse saranno sempre considerate squadre di supporto e avranno IMPENETRABILITY (questo per dare un punto debole all'AR molto elevata)
- Opzionalmente i Martyr Crescentia possono acquistare l’abilità speciale Tunnel al costo di 5 punti esercito. Special Rules: Martyr are not subject to issues of moral

Altro:
- Le armi con Template Esplosione si useranno con la riduzione del danno
- TUTTI i Poteri con Template Esplosione in cui bisogna salvare sull’AR o sull’enviromental con ATS si possono utilizzare SOLO in LOS con la priorità del bersaglio più vicino.
- Apocalypse: potere focused, con penalità da copertura; effetti ambientali con penalità in RC si applicano; priorità di bersaglio.
- Non sono previste MISSIONI da completare.


Premi in palio:

1° classificato: Coppa del primo + Esercito Cybertronic dipinto
2° classificato: Coppa del secondo + Kit per dipingere miniature
3° classificato: Coppa del terzo + due Blister di Warzone + Set di tre d20

Utilizzate questo thread per informazioni o annunciare le adesioni.
Ultima modifica di Delmair il 03/04/2008, 21:25, modificato 9 volte in totale.
Avatar utente
stefanchenco
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 2782
Iscritto il: 25/11/2004, 18:22
Località: Lombardia

Messaggio da stefanchenco »

come prima, 100% di adesione!

E' una dimenticanza o Survival Traning non aiuta?
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Penso che ci sarà una grande novità per quanto riguarda Survival Training e i Terreni in particolare. ;)
D'altronde lo sappiamo che Parma è sempre piena di innovazioni per quanto riguarda i tornei! :)
Araglas
Eretico
Messaggi: 103
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Araglas »

ùù Torneo?? azz.. mi sa che sono ancora mooolto inesperto.. ma verrei volentieri a vedere (per imparare).. si può? intanto controllo se la data è propizia.. me penso di si :D:D:D
-Mariko-
Cecchino
Messaggi: 906
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da -Mariko- »

State tranquilli..io e Delmair stiamo organizzando bene tutto...dopo la supervisione di Sandorado saremo pronti ad ufficializzare tutte le info mancanti e necessarie per la preparazione soggettiva degli eserciti..contiamo di avere tutto pronto almeno 10 giorni prima del 12 aprile ;)

Io, Delmair ed FCM siamo dei validi organizzatori che credete :D ..anche se Parma non è la nostra città siamo fieri comunque di organizzare, per il secondo anno consecutivo, due giornate pulsanti di divertimento, competizione e mega premi!!! :D
Avatar utente
Delmair
Ussaro
Messaggi: 1486
Iscritto il: 11/10/2003, 17:05
Località: Piemonte

Messaggio da Delmair »

stefanchenco ha scritto:E' una dimenticanza o Survival Traning non aiuta?
L'abilità Survival Training aiuta certo, ma non ti rende immune automaticamente ai malus come nei precedenti tornei. Ogni volta che si attiva una Squadra o una Unità si farà un test di LD (modificato dal livello di Survival Training): se il test di LD non si passa verranno applicate le penalità alle miniature attivate per quel turno, se invece si passa il test di LD per quel turno non verranno applicati malus del terreno.
La riduzione di LOS dei terreni però rimane sempre e comunque se è prevista.

Sto adottando il sistema degli effetti ambientali ostili come l'ha concepito Talamini sul manuale, questo per dare la possibilità comunque a Individual e Supporti ove non è possibile acquistare load outs per avere abilità Survival Training di avere comunque la possibilità (avendo LD più alta) di poter essere immune agli effetti ambientali in determinati turni.
Avatar utente
Delmair
Ussaro
Messaggi: 1486
Iscritto il: 11/10/2003, 17:05
Località: Piemonte

Messaggio da Delmair »

Ragazzi ho una proposta, se vi piace l'idea posso modificare il regolamento nel primo post... :-k


Terreni con Scenari su DARK EDEN:
Missione del torneo: impossessarsi dei 4 i Teschi Chiave di Dark Eden, solo gli eserciti migliori arriveranno in fondo!
In ogni scenario, se un giocatore conclude la partita (vincitore o sconfitto) impossessandosi di un Teschio Chiave guadagna 2 PT in più. I partecipanti finalisti che riescono ad impossessarsi di tutti e 4 i Teschi Chiave hanno un bonus di 5 PT nella classifica finale.

Se un esercito dispone di un Individual può promuoverlo "Cercatore di Teschi" che può automaticamente scovare la Reliquia spendendo 1 azione se si trova in una zona circolare avente diametro di 10" e vertice il centro del tavolo: questa zona delimita dove è stato localizzato l'oggetto. Se non si dispone di unità Individual si può comunque tentare di cercare la Reliquia con una qualsiasi Unità spendendo 1 azione e tirando un d20: se il risultato è 8 o meno l'oggetto è automaticamente recuperato, altrimenti l'azione è persa. Un Teschio Chiave può essere passato da una miniatura ad un'altra se sono a contatto di basetta al costo di 1 azione. Se la miniatura che ha in possesso la Reliquia muore, il Teschio Chiave viene lasciato cadere nel punto preciso dove stava la miniatura sopraffatta e può essere ripreso spendendo 1 azione ed essendo a contatto di basetta.

Tutti i Teschi Chiave sono indistruttibili, ma NON possono essere teletrasportati o comunque mossi tramite Poteri Soprannaturali dato che chi ne è in possesso diventa immune a qualsiasi Potere dell'Arte, dell'Oscura Simmetria o Potere Ki che viene utilizzato.

Per ogni Turno di gioco verrà estratto uno dei Terreni che varrà per tutti i tavoli. Una volta estratto un tipo di Terreno, NON potrà uscire nuovamente durante il torneo. I modificatori si applicano se, all'attivazione di una squadra o unità, non si supera il relativo test di LD. Se si passa il test di LD non si tiene conto dei malus (ma comunque sempre delle riduzioni della LOS se previste). I Terreni saranno:

a) LANDE DESOLATE GERMANICHE (Deserto):
- Malfunzionamento SOLO delle armi meccaniche (NO armi bianche) con 17 o più del d20. L'azione è persa e bisogna spendere un'altra azione per ripristinare il funzionamento dell'arma se la si vuole utilizzare nuovamente. Armi bianche o attacchi naturali sono esclusi
- Movimento ridotto di 1"
- Tiri per il morale ridotti di 2

b) PIANURE SIBERIANE (Artico):
- RC e CC ridotti di 3
- LD ridotto di 2
- Affaticamento delle unità che perdono una azione rimanendo affossati.

c) ISOLE DELLA TRIADE (Giungla):
- visibilità ridotta a 15"
- RC e CC ridotti di 2
- Movimento ridotto di 1"
- Tiri per il morale ridotti di 2

d) PRESIDI DI VALPURGIUS (Notturno):
- LOS ridotta a 12"
- RC ridotto di 4
- Raggio di Comando ridotto di 2 pollici
- Epidemie di Virus in cui le unità attivate devono salvarsi da un ATS 8, se non ci riescono contraggono un virus che causa stato di incoscenza andando proni. Tutte le azioni sono perse fino al prossimo turno. Ne sono affetti solo i modelli mortali, esclusi quelli degli eserciti tribali.
- Squadre oltre la gittata corta SR (di 12") possono essere colpite se hanno sparato in questo turno. Segna la squadra che ha sparato con un segnalino flash (bagliore). Modelli che sparano oltre la gittata corta SR alle unità con segnalini bagliore tirano con una penalità di –8 RC
- Modelli illuminati da munizioni flair o star shell possono essere attaccati normalmente
- Altri load-out opzionali come tracer rounds o night vision possono diminuire o negare la penalità a RC o limitazioni alla LOS per il combattimento notturno. Vedi la loro descrizione per i dettagli.
Ultima modifica di Delmair il 11/03/2008, 21:44, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Araglas ha scritto:ùù Torneo?? azz.. mi sa che sono ancora mooolto inesperto.. ma verrei volentieri a vedere (per imparare).. si può? intanto controllo se la data è propizia.. me penso di si :D:D:D
Certo che si può, anzi saremo molto lieti di vederti al torneo! :)
Vedrai che a fine giornata almeno 1 partita te la sarai fatta comunque, anche se non ti senti ancora pronto per giocare. ;)
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Io l'idea dei Teschi Chiave la trovo semplicemente GENIALE! ;)
Occhio solo a comunicare il livello del terreno se si utilizza il test LD ad ogni attivazione, il quale andrà appunto sottratto alla LD (oltre eventuali altri modificatori, come Survival Training) per fare il test.
Consiglio di utilizzare un LV 6, abbastanza politico sperando che metta tutti d'accordo.


P.S. Magari per il Deserto, conviene specificare che le armi vengoni inceppate sempre e comunque, anche se si passa il test LD, essendo da manuale una delle penalità fisse del terreno stesso.
Questo vale per tutti i terreni, specificare quali sono le penalità fisse e quali quelle evitabili tramite test riuscito della LD al momento dell'attivazione.
mirror_4d
Moderatore
Messaggi: 2061
Iscritto il: 17/06/2003, 16:44
Località: Lombardia

Messaggio da mirror_4d »

mi piace l'idea dei teschi, la trovo intrigante... peccato non ci sarò per provarla!!!
Solo attenzione a fare bene i conti con i punti tornei dati dalle missioni, per evitare cose strane (tipo lucca con un possibile 6-6 in un'eventuale finale :lol:)

Il discorso sul Survival training mi pare differente da come proposto sul manuale.
Da manuale ogni ambiente ha due effetti: uno fisso (che tutti pigliano, che abbiano survival training o no) dato dal livello, ed uno variabile in base al tiro di attivazione (e qui influisce il survival training).

Ora, inizialmente si era cominciato ad utilizzare gli ambienti come da manuale, poi parecchi giocatori avevano fatto notare la complicazione ulteriore del tiro di attivazione per ogni squadra, quindi si era deciso di tenere solo l'effetto fisso. A questo punto abbiamo iniziato a lamentarsi del fatto che le unita con ST erano svantaggiate, e quindi si sono abolite le penalità dell'ambiente per chi avesse ST. Ora si vuole applicare una quarta versione: se passo il tiro di attivazione bene se no cacca...

IMO:
o in toto da manuale, oppure le applichiamo come a Lucca che mi pareva un buon compromesso: chi ha ST può evitare solo alcuni modificatori (es penalità a RC). Altrimenti il rischio è che non ci si capisca veramente più nulla, e ad ogni torneo si cambiano le regole.
Araglas
Eretico
Messaggi: 103
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Araglas »

drnovice ha scritto:
Araglas ha scritto:ùù Torneo?? azz.. mi sa che sono ancora mooolto inesperto.. ma verrei volentieri a vedere (per imparare).. si può? intanto controllo se la data è propizia.. me penso di si :D:D:D
Certo che si può, anzi saremo molto lieti di vederti al torneo! :)
Vedrai che a fine giornata almeno 1 partita te la sarai fatta comunque, anche se non ti senti ancora pronto per giocare. ;)
Figo! Appena arrivano le minia inizio a farmi un po' di exp. Mi piacerebbe partecipare ma ora davvero son troppo inesperto (anche perchè non ho un confronto reale). Vediamo un po' come evolve la situazione:D!
PS.. ai tornei usaee solo miniature colorate?
Avatar utente
Delmair
Ussaro
Messaggi: 1486
Iscritto il: 11/10/2003, 17:05
Località: Piemonte

Messaggio da Delmair »

Araglas, ai primi tornei di UWZ che ho fatto mi hanno sempre prestato le miniature e al secondo torneo che ho giocato sono arrivato subito in finale! Ovvio che puoi usare anche le miniature non dipinte... ;)
Araglas
Eretico
Messaggi: 103
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Araglas »

Hehe.. senti come se la jobbaXDXD!
Okiz!! Perfetto:D!! c'è un limite di tempo per dare la propria partecipazione?
-Mariko-
Cecchino
Messaggi: 906
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da -Mariko- »

bhè..speriamo che tutti si decidano almeno una settimana prima..sarebbe meglio saperlo prima per regolarci di conseguenza ;)
Book
Ashigaru
Messaggi: 171
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Book »

Bella l'idea del progetto Omega!

Una sola domanda:
Delmair ha scritto:d) PRESIDI DI VALPURGIUS (Notturno):
[...]
- Epidemie di Virus in cui le unità attivate devono salvarsi da un ATS 8, se non ci riescono contraggono un virus che causa stato di incoscenza andando proni. Tutte le azioni sono perse fino al prossimo turno. Ne sono affetti solo i modelli mortali, esclusi quelli degli eserciti tribali.
[...]
... Non avvantaggia un po troppo certi eserciti? (Tipo cyber e OL, quelli che fanno più uso di modelli non mortal...)
Rispondi