Pagina 1 di 1

Ingannato!

Inviato: 14/01/2008, 17:47
da Pengo
Ieri in torneo si è riproposta (per me) la questione del corretto uso di Ingannato!

Eccovi il testo in italiano:

INGANNATO!
GIOCABILE IMMEDIATAMENTE DOPO CHE UN GIOCATORE HA GUADAGNATO PUNTI PROMOZIONE. Spie nemiche hanno scoperto lo scopo del guerriero e lavorano per defraudare il suo risultato. TUTTI I PUNTI PROMOZIONE appena guadagnati sono persi. Guadagna comunque il doppio del Valore del morto in PUNTI DESTINO.

Questa carta è stata sempre giocata in modo diverso da quello che era per la versione originale che vi riporto sotto:

BAMBOOZLED!
PLAY IMMEDIATELY AFTER A PLAYER EARNS PROMOTION POINTS. Spies discover the warrior's goals and defraud the results. All Promotion Points the player just earned are lost. Place twice the number of Destiny Points into YOUR pool.

Ovvero i PD li guadagna chi gioca la carta e non chi la subisce, come abbiamo sempre fatto noi...

Ho già sollevato la questione in passato ed ero convinto che fosse già stata fatta l'errata a suo tempo e infatti ieri ho insistito per un po' sulla cosa, ma poi ho verificato che nel regolamento non veniva detto nulla.

Faccio notare che questa carta nella versione inglese era una carta rara e per noi è comunque limitata a 1 copia, risultando però (nel modo in cui la giochiamo noi) più debole di una carta come Retribuzione (che non è limitata) e più svantaggiosa di Vittoria Amara che fa guadagnare all'avversario solo PD, ma in numero pari ai PP del guerriero ucciso (e non al doppio).
E' vero che siamo già strapieni di ERRATA varie, ma a volte gli errori di traduzioni introdotti dalla H&W hanno davvero snaturato l'uso di certe carte...

Inviato: 14/01/2008, 17:58
da Emilius
Effettivamente Pengo ha ragione.
Io propongo di toglierla fra le carte limitate e lasciare il testo così com'è visto che cmq in italiano è scritta così (per non fare un'altra errata che può essere evitata)

Inviato: 14/01/2008, 18:09
da sandorado
Retribuzione
GIOCABILE IMMEDIATAMENTE DOPO CHE UN GIOCATORE DECIDE DI GUADAGNARE PUNTI PROMOZIONE ATTACCANDO UN DEI TUOI GUERRIERI. Il giocatore deve pagarti 2 D per ogni Punto Promozione ottenuto. Se il giocatore non è in grado di pagare TUTTI i Punti Promozione non ne guadagna nessuno. Ogni D guadagnato viene mantenuto e può essere usato per convertire punti D in punti P.

Vittoria Amara di che espansione è?

Inviato: 14/01/2008, 18:12
da lucal83
Vittoria Amara
revival

GIOCABILE IMMEDIATAMENTE DOPO CHE UN TUO GUERRIERO È STATO UCCISO IN COMBATTIMENTO. Il Tuo avversario guadagna solo D anziché PP per aver ucciso il Tuo guerriero (anche i PP guadagnati tramite altre carte, per esempio con una Missione).

Inviato: 15/01/2008, 2:54
da Davide
E' da tanto che dico che bisogna dare una bella rispolverata alle errate, togliendo quelle inutili e mettendo quelle importanti. :)

E' chiaro che cmq resterebbe limitata, diventando anche più forte, ma di base sarei favorevole.

Inviato: 15/01/2008, 8:39
da sandorado
Concordo con Emilius: togliere la limitazione e lasciarla come è, per evitare l'ennesima errata.
Altrimenti, se facciamo l'errata, lasciarla limitata.

Inviato: 15/01/2008, 9:20
da Davide
Nn saprei:

Con INGANNATO a 5 ci si mette un attimo a fare un mazzo e a vincere con STATUS QUO 4 a 0 :P (1 COMPLOTTO, 5 DOCUMENTI PERSI).

Inviato: 15/01/2008, 9:36
da Pengo
Secondo me Davide ha ragione... Ingannato in 5 copie ti consente una serie di strategie per impedire all'avversario di fare PP.

I casi secondo me sono due: o si fa l'errata, oppure la si lascia così, tanto non è l'unica carta che pur con errori di traduzioni può comunque essere giocata ugualmente...

Io l'ho segnalata solo perché domenica ne ho discusso ed ero convinto che fosse già stata modificata in passato.

Inviato: 15/01/2008, 9:44
da mirror_4d
basta errate... uffa... bisogna giocare con lo zanichelli in parte!!!


rilancio piuttosto l'idea di una "espansione" composta dalle carte errate, ritradotte o con faq, si stampa con un simbolo originale o con un diverso colore per distinguerle, si vietano le vecchie edizioni e si usa quelle.
Per i costi si fa come per dark eden sull'altro topic: ciascuno se le prenota (e paga un tot anticipo), in modo da finanziare la stampa. chi non le ha prenotate le compra in seguito un totx2... che ne dite?

Inviato: 15/01/2008, 9:51
da Emilius
Davide ha scritto:Nn saprei:

Con INGANNATO a 5 ci si mette un attimo a fare un mazzo e a vincere con STATUS QUO 4 a 0 :P (1 COMPLOTTO, 5 DOCUMENTI PERSI).
Ok e allora Vittoria Amara?
Che ha praticamente lo stesso effetto ma più forte perchè non fa guadagnare il doppio ma solo i PD effettivi?
O si limita anche Vittoria Amara e Retribuzione o si riporta Ingannato a 5

Inviato: 15/01/2008, 10:24
da sandorado
Emilius, abbiamo giocato fino ad ora con Ingannato in questo modo, non mi pare uno scandalo tenerla come è.

Inviato: 15/01/2008, 12:14
da lucal83
emilio, vittoria amara è già limitata (vero fabio? :lol: )

Inviato: 15/01/2008, 12:20
da Emilius
lucal83 ha scritto:vittoria amara è già limitata
:oops:
Ah allora ok :P

Inviato: 15/01/2008, 18:44
da Delmair
RETRIBUZIONE non è limitata, ma c'è anche da dire che con un po' di intelligenza si può bypassare sta carta: se sai che uno ne ha 5 nel mazzo ti preoccupi di guadagnare prima Punti Destino per poter pagare i Punti Promozione... certo ne guadagni meno ma li guadagni. INGANNATO! o VITTORIA AMARA non te ne fanno proprio fare! :|

Per quanto riguarda INGANNATO! è stata scritta male e la giocherei all'italiana, senza errata come vale per altre carte mal tradotte che circolano ancora in Doomtrooper...

Inviato: 16/01/2008, 16:11
da persivall
Non ci ho mai visto questa potenza nell'utilizzarla così, anzi compensa il fatto di non averti fatto guadagnare punti.

D'accordo con Mirror per una versione "corretta" delle carte errate (basta che poi non si cambi idea e non vadano più bene neppure quelle)