DISPOSITIVO DI MIRA (Apocalypse)
Fortificazione / Generica
ASSOCIABILE ALLA TUA SQUADRA AL COSTO DI UN'AZIONE. Puoi prendere di mira un qualsiasi numero di guerrieri al costo di un’Azione per ciascuno (indicali con un segnalino). Se un bersaglio viene ferito da uno dei tuoi Doomtrooper, viene automaticamente ucciso. I bersagli non possono usare carte che contrastino o curino la ferita, o che impediscano che vengano automaticamente uccisi.
La domanda è: qual'è il reale significato di "I bersagli non possono usare carte che contrastino o curino la ferita...".
Ho riportato la questione a Nipa, e mi ha risposto così:
> About TARGETING INSTALLATION:
>
> Which is real mean of "counter or heal the wound"?
Your guess is good as mine

This was discussed in length on Bryan's forums without a good answer.
In a strict interpretation you wouldn't be able to play Hasty Getaway
since that'd prevent your warrior from being wounded...
IMHO the MOACB solution of applying the effect on anything that happens
after the warrior is actually wounded would be fine. Anything else would
make the Installation too powerful I think.
La questione è stata discussa anche nel forum di BW, senza arrivare ad una conclusione soddisfacente.
Per estensione di ragionamento, non si potrebbero giocare del tutto carte che impedirebbero al guerriero preso di mira di essere ferito, come Fuga Precipitosa, oppure anche un Essere o Non essere sul guerriero avversario che, abbassandone i valori di combattimento, porterebbero il proprio guerriero preso di mira ad evitare la ferita...
In sostanza, però, anche lui pensa che usare LMDTLB nel modo corretto sia la cosa giusta, quindi tutte le carte che PREVENGONO le ferite, come ad esempio il Ticker e Invulnerabile, funzionerebbero contro il Dispositivo.
Questo perchè la ferita non verrebbe "contrastata", in quanto non verrebbe proprio data.
Quindi il Dispositivo varrebbe contro quelle carte utilizzabili dal punto 38:
EVITARE FERITE
38.Il giocatore che attacca può giocare delle carte per "salvare" guerrieri
feriti e/o uccisi.
39.Il giocatore che si difende può giocare delle carte in contrapposizione,
poi gli altri, e così via fino a che tutti i giocatori passano.
40.Il difensore può giocare delle carte per "salvare i guerrieri feriti e/o
uccisi.
41.L'attaccante può giocare delle carte in contrapposizione, poi gli altri,
e così via fino a che tutti i giocatori passano.
42.Gli altri giocatori possono giocare delle carte per "salvare" guerrieri
feriti e/o uccisi.
43.L'attaccante, poi il difensore possono giocare delle carte in
contrapposizione, poi gli altri, e cosi via fino anche tutti i giocatori
passano.