Dove stiamo andando?

Discussioni generali riguardanti l'argomento del sito.
mirror_4d
Moderatore

Messaggio da mirror_4d »

impressione mia: ultimamente stiamo analizzando un sacco di carte a "frasi singole" e vengono fuori un sacco di eccezioni e varie...

perchè non facciamo una bella regola del tipo: "il testo della carta vale tutto assieme", oppure "non pensate all'analisi logica, ma a quella del periodo" ecc...

scherzi a parte, penso che la strada intrapresa dell'analizzare le singole carte a livello GRAMMATICALE non ha altro risultato che portare tanti giocatori alla "pienipallite" delle 1.001.287 faq, errate, chiarimenti, regole ecc...
persivall
Cecchino

Messaggio da persivall »

=D> =D> =D>
AtillaIII
Ussaro
Contatta:

Messaggio da AtillaIII »

quanto detto da mirror era proprio quello che intendevo.
Io dico no alla "pienipallite".
fatelo anche voi!
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Contatta:

Messaggio da Davide »

Lol... :lol:
E' chiaro che se si analizza in modo approfondito ogni carta, verranno sempre fuori delle domande...! ;)
Vi faccio un altro esempio:
CARMA POSITIVO
Aggiungi 10D alla pila Destino
Maaaaa... se io non ho D nn ho nemmeno una pila! :shock:

Il voler avere tutto sotto controllo è un'utopia, anche dopo che avremo errato/faqqato tutte le carte, verranno sempre fuori nuove domande.
Ma d'altronde, sinceramente, come la prenderemmo noi personalmente se, al torneo, un arbitro ci smontasse l'idea che ci eravamo fatti di una carta? Ho visto gente abbandonare anche per questo motivo...

Alla fine la carta mi sembra abb. chiara nel suo senso, visto che dice che "i guerrieri feriti dal Pugno sono automaticamente uccisi". Certo stiamo solo facendo un'analisi sulla parola Pugno e sull'immagine, si fosse chiamata "Congegno di Distruzione" saremmo qui tutti a dire che il Guerriero è sempre LETALE ;)

Per me si può lasciare così, o anche faqqare...
Fate vobis... sn stanco...! :D
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

mirror_4d ha scritto:scherzi a parte, penso che la strada intrapresa dell'analizzare le singole carte a livello GRAMMATICALE non ha altro risultato che portare tanti giocatori alla "pienipallite" delle 1.001.287 faq, errate, chiarimenti, regole ecc...
STANDING OVATION...
=D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
=D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>

Sindrome da PIENIPALLITE:
rara forma di "ne ho le BIP piene" che si manifesta nei giocatori italiani di Doomtrooper, allontanandoli dal gioco stesso.
Essa si verifica quando il giocatore, soprattutto in casi di riavvicinamento al gioco stesso, arriva alla community mutant.it, e nota discussioni degne del burocratese, diffusa forma di espressione fatta per non far capire nulla a chi la legge. Nel caso della Pienipallite, queste discussioni vertono sull'interpretazione assolutamente personale dell'uso delle carte che compongono il gioco Doomtrooper, fatte da membri della community stessa, che adducono presunte analisi grammaticali e/o logiche in supporto delle loro tesi. Il giocatore, stufo di simili discussioni, arriva ad averne le "BIP piene", da cui il termine Pienipallite, abbandonando definitivamente, oltre alla community, anche il gioco.
Di recente, tale sindrome ha avuto un aumento di diffusione.
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Al contrario, io ho la pienipallite per tutt'altre cose.
Vorrà dire che non ci vedremo allora poi così presto, così saranno tutti felici e contenti.
mirror_4d
Moderatore

Messaggio da mirror_4d »

drnovice ha scritto:Al contrario, io ho la pienipallite per tutt'altre cose.
Vorrà dire che non ci vedremo allora poi così presto, così saranno tutti felici e contenti.
dr, non devi prenderla sul personale...

la mia era un'analisi (a quanto pare condivisa da un po') sulla direzione che sta prendendo l'interpretazione delle carte, e l'idea che occorra una "regola 0" che blocchi sul nascere la possibilità di sfruttare in torneo bug grammaticali per vincere (o ottenere vantaggi). Senza voler additare per forza qualcuno.

Anzi, devo dire che (al contrario di altri) tu lo fari appunto per evitare che si sfruttino quei vantaggi in torneo.

Ma penso che si stia scavando verso il fondo se un giocatore come te, invece che studiare nuove strategie, formati di torneo ecc..., deve impiegare tempo per fare l'analisi grammaticale delle singole carte.

tutto qua.

se vogliamo discuterne però non qua, siamo OT
stefanchenco
Membro del Consiglio DT

Messaggio da stefanchenco »

qui semplicemente secondo me c'è chi vuole dare un'interpretazione logica alla carta visto il nome e la figura (che fan pensare a cosa volesse effettivamente scrivere il creatore), e chi invece un'interpretazione da regolamento basato sulle regole, errate e la Madre dei Combattimenti.
Io da consigliere non posso pensare logicamente, sennò che consigliere sarei ?! ;)
Penso che sicuramente l'ideatore volesse farla usare solo in CC e rendere letale in questa caratteristica, però un arbitro serio con regolamento in mano farà passare probabilmente la seconda tesi.

(pardon, volevo postarlo nel topic del pugno di ferro)
Ultima modifica di stefanchenco il 10/01/2008, 12:05, modificato 1 volta in totale.
mirror_4d
Moderatore

Messaggio da mirror_4d »

E' apprezzabile che qualcuno si smazzi per cercare di trovare le carte grammaticalmente non corrette...

però, secondo me, se le nostre scarse energie vengono dissipate in questo lavoro invece di far evolvere la nostra passione, non ne viene nulla di buono.

La mia idea è questa: troviamo un modo, una regola, qualsiasi cosa per far si che non ci si perda dietro davvero all'analisi logica delle singole carte... il fatto di dover correre dietro alla grammatica nel poco tempo che uno può dedicare a mutant penso stia stancando i più.

Niente sminuizione del lavoro di voi consiglieri (anzi...) però semplificatevi e semplifichiamoci la vita.
Capo_Max
Ashigaru

Messaggio da Capo_Max »

Mirror forever

... tranquilli ... CAPO_MAX è sempre con Voi ...
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

L'utopia è un bel sogno.. ma non realtà :-)

Se lasciamo ogni carta ad una interpretazione globale, lasciamo spazio al soggettivismo ( non so neppure se esiste come parola :-) ) e da qui ne nasce un detto: cent test.. cent Cù.. cent Cù.. dusent ciap!!! :lol:

Ognuno di noi potrebbe interpretare ogni carta in modo diverso e ne uscirebbe una confusione maggiore di quella che abbiamo ora..

Dobbiamo ringraziare chi spulcia il tutto anche sembrando antipatico.. perchè alla fine ne gioviamo tutti..

Ecco perchè ho sempre detto che persone come Chribu sono indispensabili in un consiglio! ;-)

è come dire: Basta con le tasse.. governo ladro! E tutti ad applaudire.. tutti a dire bravo Grillo.. Vaffa Brodi!
e poi nessuno però pensa a cosa saremo senza le tasse.. nessuno riflette alla fortuna di avere una sanità statale e non privata.. ma come sempre è facile sparare alla cieca.. ;-)
meditate.. meditate..

Questa è la mia umile opinione..
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Mirror, prima cosa: è personale, perché non si tirano in ballo le idee, ma le persone.

Tu definisci "la possibilità di sfruttare bug grammaticali" che per altri giocatori potrebbe essere semplicemente "la possibilità di chiarire testi poco chiari", ma ogni volta io personalmente mi devo sorbire tutta l'ironia di gente che non si mette in discussione e che addirittura accusa questi comportamenti di eccessiva chiarezza come causa dell'allontanamento del giocatori e che predicano di un gioco "puro" come queste persone la vogliono dare a vedere e che in reatà è il ricordo di un gioco modificato negli anni che non hanno mai accettato.

Vorrei sapere come fai a dire che io disperdo le forze a cercare bug grammaticali piuttosto che studiarmi nuove combo, dato che:
1) stavo montando su un mazzo Cybertronic e cercavo carte che davano la capacità di essere letali a tali guerrieri.
2) il topic da me aperto aspettava un'archiviazione per decisione UNANIME e invece è finito inconcludente come tutta la stragrande maggioranza dei topic aperti: ironia e sarcasmo per domande reputate stupide o assillanti che portano i giocatori ad allontanarli dal gioco
3) per me l'evoluzione del gioco parte da ogni giocatori, che prova a cambiare strategia per un mazzo; l'evoluzione non significa rispettare i principi di buon senso di puristi del gioco che hanno pur sempre una relativa propospettiva del gioco.

Il lavoro dei consiglieri, la precisione e la comunicazione stessa, viene sminuita dagli atteggiamenti precedentemente spiegati.

Mirror, le tue idee sono nobili, ma il modo in cui le esprimi è pressoché astratto:
"troviamo un modo, una regola, qualsiasi cosa per far si che non ci si perda dietro davvero all'analisi logica delle singole carte"

E perché non trovare un modo per evitare che chi vuole farlo, venga preso a pesci in faccia?
mirror_4d
Moderatore

Messaggio da mirror_4d »

Mi spiace che tu ti senta preso a pesci in faccia... :(

so come ci si sente...

purtroppo non ho la soluzione, manco uno straccio di idea, ma penso che il malessere sia avvertito da tanti...

u dici che il tuo intento in questi casi è fugare dubbi e chiarire, ma se provi a rileggere il tuo post, noterai che poni solo dei dubbi
Secondo voi è possibile usare il Pugno Di Ferro nei combattimenti in S ??
La domanda è legittima dato che non è né un arma da C né specifica espressamente che possa essere usata solamente in C. Think
tu hai la grandissima capacità (e imo sei uno dei pochi) di capire al volo l'ambiguità di certe carte, quindi magari la prossima la prossima volta prova a porla in termini differenti, del tipo:

"ho notato questo. mi pare assurdo. va regolamentare. queste sono le due/tre/quindici interpretazioni" ed apri un bel sondaggio...
imo così la cosa si risolve senza ironie, pesci in faccia, parapiglia ecc...

potremmo aprire una sezione "carte da correggere", solo sondaggi e le possibili interpretazioni. se poi una volta si interpreta male una carte pace

che ne dici?
mirror_4d
Moderatore

Messaggio da mirror_4d »

ps: fosse per me in questi casi adotterei la tecnica "boh, decidi tu..." :lol:
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Come ha detto Mirror, ANCHE i miei interventi precedenti non erano rivolti a nessuno in particolare, quanto ad un atteggiamento diffuso da parte di troppi che, quando leggono una carta, arrivano ad interpretazioni più basandosi su ciò che la carta non dice rispetto invece a quello che dice.
Se una carta NON DICE che NON SI PUO' FARE una cosa, non significa che lo permette.
Questa carta (Pugno di Ferro) necessita (ma davvero è necessaria?) al più di una FAQ che dica che il bonus e lo stato di LETALE si applica nel caso in cui attacchi, spendendo 2 azioni.
Bon.
Però, a questo punto una nuova domanda si fa strada tra il mezzo neurone e quello intero che mi sono rimasti: PERCHE'?
Perchè siamo arrivati a questo punto, a DOVER specificare OGNI pelo di virgola, di congiunzione, di frase di OGNI carta?
Semplice: perchè c'è la "paura" che qualcuno ci marci sopra.
Personalmente però non mi è mai passato nemmeno nell'anticamera del cervello (completamente vuota) che qualcuno avrebbe mai potuto giocarmi contro Pugno di Ferro, pretendendo di usarlo in S.
E' questa la "genialità" nel costruire un mazzo? PENSARE di usare Pugno di Ferro in S, perchè il testo è diviso in due frasi? (Dr, nonostante quello che tu possa pensare, non ce l'ho con te, ma uso l'esempio perchè capita "a fagiolo").
Allora, riguardo alla costruzione dei mazzi, sono contento di essere un imbecille (che non arriva a pensare neanche lontanamente che Pugno di Ferro si possa usare in S), che non riesce a mettersi in discussione.
E perdonatemi se mi è balenato per un attimo l'idea che atteggiamenti simili possano allontanare i giocatori.
Ah, si, dimenticavo: perdonate anche l'ironia.
Bloccato