Problema Crescentia

Discussioni generali sul gioco di miniature
Avatar utente
Delmair
Ussaro
Messaggi: 1486
Iscritto il: 11/10/2003, 17:05
Località: Piemonte

Problema Crescentia

Messaggio da Delmair »

Report: Stavo giocando la sesta partita di fila a UWZ con FCM quando mi sono accorto che i suoi Crescentia avevano qualcosa che non andava, ridotti all'osso, per nulla competitivi e ingiocabili, praticamente perdevano sempre! Anche cambiandogli eserciti contro, anche giocandoli io stesso il risultato era sempre il solito: totale fallimento, peggio di un branco di pecore mandate al massacro...
È tollerabile il fatto che le 4 Tribù della Terra siano tecnologicamente inferiori e che abbiano lacune nella composizione degli eserciti, un po' per mancanza di miniature un po' per equilibrio deficitario da parte di Talamini che sembra le abbia scritte di fretta e svogliatamente… ma qui si sta davvero toccando il fondo! Dovrebbe essere un wargame che dia la possibilità di poter vincere con qualsiasi esercito, anche se con fatica e invece questo concetto è vera utopia per i Crescentia... :|

Parlando con FCM siamo giunti ad una conclusione: non solo i Crescentia sono inferiori alle 5 Megacorporazioni, alla Fratellanza e all'Oscura Legione, sono inferiori anche alle altre sorelle Tribù praticamente la fazione più indegna di tutto UWZ! :cry:

Cercando di trovare una soluzione a tutto ciò abbiamo notato che i punti di forza di questo esercito sono i Martiri (Martyr) che possono entrare come specialisti in ogni squadra, sia Grunt che Elite ma anche che proprio loro sono il tallone d'Achille, vista la bassa armatura, una sola ferita e il fatto che per farsi esplodere prima devono arrivare a 6" da un nemico, particolarità piuttosto ardua per unità così uniche (essendo specialist) e delicate (AR 17)... #-o

Leggendo poi tra le abilità speciali (avevo come l'impressione che ce ne fosse una riguardante proprio loro) ho scovato Tunnel, abilità riportata nel manuale molto interessante e che nessuno stranamente possiede!
Tunnel
Quando un Modello possiede questa Abilità Speciale può spendere un'azione per affondare sotto il livello del terreno (livello 0). Una volta sottoterra, non può essere attaccato in nessun modo e può usare solamente azioni di Movimento. Indicate la posizione del modello con un segnalino Tunnel. In ogni momento durante il suo turno, può spendere un’azione per venir fuori dal terreno. A causa della sua natura inesatta di questo modo di muoversi, il modello non può uscire in contatto di basetta con un altro Modello.
...poi mi è venuto in mente che c'è la carta di Doomtrooper LACRIMA SACRA che raffigura un Martire Crescentia pieno di detonatori esplosivi che sta scavando un tunnel sotterraneo...


La mia proposta è: perché non dare un costo a questa abilità speciale (per esempio 5 PC) e fare un'errata al Martyr aumentandone il costo della miniatura aggiungendogli questa utilissima abilità speciale? Sarebbe un notevole passo avanti per le lacune ereditate dei Crescentia... :-k


N.B. Astenetevi dal rispondere se non conoscete la Tribù Crescentia o non vi ponete il problema.
Avatar utente
hunter
Utente in osservazione.
Messaggi: 2030
Iscritto il: 19/11/2004, 8:43
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggio da hunter »

ma hai almeno provato ad usare questa abilita' in partite di prova?
se si quali sono i risultati?
Avatar utente
Delmair
Ussaro
Messaggi: 1486
Iscritto il: 11/10/2003, 17:05
Località: Piemonte

Messaggio da Delmair »

Altra cosa: nei manuali di Prima e Seconda Edizione di Warzone i Crescentia avevano quasi tutti immunità a Panico e Rotta, ora non dico di espandere l'abilità a tutti, ma non vi sembra un paradosso che il Martyr che sa di andare a morire cada in preda al panico nel campo di battaglia? :roll:

IMHO aggiungere nelle Special Rules: "Martyr are not subject to issues of moral.", come per i Lamented.
Ultima modifica di Delmair il 21/10/2007, 13:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Winged
Fanteria Pesante
Messaggi: 598
Iscritto il: 12/04/2005, 20:01
Località: Lombardia

Messaggio da Winged »

Onestamente non ci ho mai giocato contro,
però anche dei Mishima si diceva fossero penalizzati, poi si è iniziato a portare Warhead, Meka, Droidi, ... e non sono affatto male.
Ma avete provato a usare i poteri del Profeta? Foreknowlegde non mi sembra affatto male. In più mi pare che tutti i Crescentia abbiano SurvivalTraining 2.
ma non vi sembra un paradosso che il Martyr che sa di andare a morire cada in preda al panico nel campo di battaglia?
...in effetti...
Avatar utente
Delmair
Ussaro
Messaggi: 1486
Iscritto il: 11/10/2003, 17:05
Località: Piemonte

Messaggio da Delmair »

Ok Winged, ma non mi sembra che si possa paragonare i Mishima con i Crescentia (anche se la filosofia è simile)... :)

Il Profeta è carina come miniatura (specie la staffa che usa!) ma le Profezie mi sembrano specchietti per le allodole, la più forte manda in panico una squadra avversaria, niente che ammazza, niente di sostanziale cavolo... :(

I Crescentia hanno pochi pezzi e per lo più sono mediocri, la mia proposta non snaturalizza il gioco, valorizza i Martiri che sono specialisti jolly, potrebbero essere l'arma segreta contro eserciti ben più blasonati! :wink:

In alternativa a quell'abilità si può dare un Load out (per scavare) solo ai Martyr che se comprato opzionalmente gli da l'abilità speciale Tunnel. :)
Avatar utente
LupinIII
Ussaro
Messaggi: 1220
Iscritto il: 18/11/2003, 1:48
Località: Lazio

Messaggio da LupinIII »

Bhe l'idea di usare un'abilità che già esiste ma che non è stata data a nessuno per un evidente errore non mi dispiace!!! Per me va bene aumentare il loro prezzo e dargli quest'abilità!

ciao,
Paolo!
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

Non Mi Sembra Utile Inventare O Modificare Abilità. Purtroppo Le Tribù Hanno Meno Miniature Ma Date In Mano A Giocatori Capaci Penso Si Possano Difendere Bene.
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

IMO è un'abilità sgravatissima, dovrebbero costare almeno 10 punti in più con Tunnel.
Cioé se uno sa giocare ed ha 1 po di malizia sul gioco, riesce a detonarsi con successo al 90% dei casi.

Attesa? Basta sbucare DIETRO le miniature in attesa, e il gioco è fatto.
Per di più ha MV 4, e anche quando sta scavando ha lo stesso MV senza subire penalità. Ora non ditemi che scavare è come camminare dai. :)

L'unica cosa motivata sarebbe che dovrebbero essere immuni al panico, o almeno avere un Resolve 5.
Avatar utente
LupinIII
Ussaro
Messaggi: 1220
Iscritto il: 18/11/2003, 1:48
Località: Lazio

Messaggio da LupinIII »

Bhe infatti bisogna concordare assieme il costo per quell'abilità speciale!

ciao,
Paolo!
Avatar utente
FCM
Cecchino
Messaggi: 999
Iscritto il: 21/03/2004, 20:57
Località: Sicilia

Messaggio da FCM »

Ma Date In Mano A Giocatori Capaci Penso Si Possano Difendere Bene.
no, non è così.... credetemi sfido chiunque a comporre un esercito Crescentia e sfidarmi scegliendo una Megacorporazione o un'altra tribù.............

io ben sei volte ho provato a giocare con i Crescentia e non esiste tattica che possono sfruttare, anche la più economica mossa "ESR" (esco,sparo,rientro) non funziona e con un RC di 7 e con armi che in MR hanno un malus di -2 immaginatevi voi, (aggiuingete un malus di -3 per il riparo) ditemi come è possibile seccare un avversario con una singola azione per modello.... non posso neanche mirare altrimenti scopro tutto e siamo punto e a capo! :wink:

per i Martiri ritengo che l'abilità TUNNEL sia appropriata perchè si nota benissimo che questa abilità era stata pensata per il modello in questione.... lo stesso dicesi per il Capitano dei Trencher che nell'equipaggiamento ha il "AIR WARHORN" gingillo che non viene mensionato da nessuna parte, rendendo il capitano inutile tranne per la sua alta LD. (ma questa è un altra storia)

io rivaluterei anche il costo dei nostri amici della MezzaLuna rossa cercando di abbassarli e aumentare a 4-12 la composizione delle squadre che almeno in questo modo risulterebero più numerose e si riuscirebbero a schierare più supporti (Uro sacro, modello dalle poche ferite, 3, e troppa velocità, 6, io porterei la velocità a 5, per il semplice motivo che non è possibile che una bestia del genere sia più veloce di un cavallo Luterano).
Avatar utente
Delmair
Ussaro
Messaggi: 1486
Iscritto il: 11/10/2003, 17:05
Località: Piemonte

Messaggio da Delmair »

drnovice ha scritto:IMO è un'abilità sgravatissima, dovrebbero costare almeno 10 punti in più con Tunnel.
Cioé se uno sa giocare ed ha 1 po di malizia sul gioco, riesce a detonarsi con successo al 90% dei casi.

Attesa? Basta sbucare DIETRO le miniature in attesa, e il gioco è fatto.
Per di più ha MV 4, e anche quando sta scavando ha lo stesso MV senza subire penalità. Ora non ditemi che scavare è come camminare dai. :)
Non credo che nessuna delle Special Abilities costi così tanto, neppure Lurk che è fra le più forti (forse costa 5 PC)... :-k
Ale, se tu sai che il Martyr ha Tunnel e lo sta usando sei un po' negligente se ti lasci prendere alle spalle, terrai dietro qualcuno in attesa o Ambush che copre le quadre avanti, oppure giri qualche unità di 180° nel caso sbucasse da dietro, il modo per contrastare il Martyr c'è eccome!
drnovice ha scritto:L'unica cosa motivata sarebbe che dovrebbero essere immuni al panico, o almeno avere un Resolve 5.
Da manuale il livello di Resolve va da 1-3, mettergli livello 5 vorrebbe dire inventarsi abilità come dice gottderwahrheit.
IMHO dovrebbero essere immuni dagli effetti del Morale come i Lamented che si fanno il funerale prima di scendere in battaglia perché sanno che vanno a morire... :roll: I Martiri di per contro sono stati condannati a morire in battaglia per i crimini commessi...
Avatar utente
Delmair
Ussaro
Messaggi: 1486
Iscritto il: 11/10/2003, 17:05
Località: Piemonte

Messaggio da Delmair »

Posso provare a fare un discorso inverso? :)
Tra le NOSTRE Errata siamo intervenuti ad esempio spesso sulle Vulkan/Viktor o sul potere soprannaturale Apocalypse, depotenziando, limitando, ecc...
Questo io non lo condivido propriamente anche se in qualche modo bisogna pur intervenire... :|

E se invece di errare in negativo sulle unità più sgravate (che vanno in combo facilmente tra eserciti ed unità) provassimo a potenziare alcune unità per cercare di equilibrare di più la differenza del rapporto costo/potenza di un esercito? :roll:

Un esempio potrebbe essere assegnare il Kampfkanone Assault Rifle ai Wolfhead Dragoon o assegnare Tunnel ai Martyr o scrivere un effetto concreto in termini di gioco al "Air Warhorn" del Trencher Captain... il tutto ovviamente aumentanto il costo delle suddette miniature...
Book
Ashigaru
Messaggi: 171
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Book »

Winged ha scritto:Onestamente non ci ho mai giocato contro,
però anche dei Mishima si diceva fossero penalizzati, poi si è iniziato a portare Warhead, Meka, Droidi, ... e non sono affatto male.
Se permetti dalla seconda edizione alla terza sono stati non poco penalizzati...
I suicide warhead avevano un'arma in CC (il mitico Tanto) che non faceva niente, ma era utile se non potevano farsi esplodere causa altre unità vicine... Ora sono umani (e quindi soggetti al panico come tutti), possono solo farsi esplodere e quasi sempre sono punti regalati all'avversario...

I combat warhead sono diventati ex samurai morti con poco movimento e 2 azioni... alta armatura, quindi perfetti da usare per il tiro al bersaglio, ma non un gran che in combattimento (nonostante la dragonfire...).
Delmair ha scritto:Un esempio potrebbe essere assegnare il Kampfkanone Assault Rifle ai Wolfhead Dragoon o assegnare Tunnel ai Martyr o scrivere un effetto concreto in termini di gioco al "Air Warhorn" del Trencher Captain... il tutto ovviamente aumentanto il costo delle suddette miniature...
Non mi pare proprio lo stesso... Presupponendo che da qualche parte la descrizione dell'Air Warhorn esista, il suo costo dovrebbe essere già compreso nella miniatura...
Avatar utente
Delmair
Ussaro
Messaggi: 1486
Iscritto il: 11/10/2003, 17:05
Località: Piemonte

Messaggio da Delmair »

Book, attieniti al Thread, ovvero i Crescentia...
ilvicario
Cecchino
Messaggi: 643
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da ilvicario »

poi mi è venuto in mente che c'è la carta di Doomtrooper LACRIMA SACRA che raffigura un Martire Crescentia pieno di detonatori esplosivi che sta scavando un tunnel sotterraneo...


La mia proposta è: perché non dare un costo a questa abilità speciale (per esempio 5 PC) e fare un'errata al Martyr aumentandone il costo della miniatura aggiungendogli questa utilissima abilità speciale? Sarebbe un notevole passo avanti per le lacune ereditate dei Crescentia...
Sicuramente tunnel era stata concepita per i crescentia,ma la stesura frettolosa del manuale e la strana volontà di penalizzare le tribù della terra hanno portato ad escluderla in toto.
In realtà il tentativo di portare le tribù al livelo delle corporazioni c'è stato,ma usando degli artifici di lista come per i luterani,e non rendendo gli eserciti in se competitivi.
Per me l'abilità dovrebbero averla i martiri ed ad un costo irrisorio.
Poi è logico che dagli esordi le tribù valevano più per le abilità e la resistenza al territorio di dark eden che per'equipaggiamento.
Un esempio potrebbe essere assegnare il Kampfkanone Assault Rifle ai Wolfhead Dragoon
alla fine come arma non vale granchè...
Presupponendo che da qualche parte la descrizione dell'Air Warhorn esista, il suo costo dovrebbe essere già compreso nella miniatura...
come ha già spiegato talamini,sarebbe stato introdotto nei successivi supplementi...
Rispondi