La nuova frontiera del wargame 3d sembra essere il predipinto in plastica,che sia collezionabile o meno,ditte come la ffg e la rackham stanno investendo massicciamente su questa via,elimimando la loro produzione in piombo,mentre la gw sta ceracndo di produrre in plastica tutti i suoi nuovi modelli.
Ricordo che già prima dell'introduzione del white metal,quando gli usa decisero il bando del piombo,si suggeriva in futuro del wargame molto più vicino al negozio di giocattoli per garantire un ricambio continuo di giocatori paganti.
Rimarranno solo le piccole case come la cyclopes a relizzare miniture vecchio stile?e chi le sosterra economicamente?
Come sarà il futuro warzone?
Dite la vostra.
Anni di piombo,addio..
Ti darei anche ragione Darkcry, purtroppo però ho la sensazione che anche i giochi di miniature stiano sempre di più diventando collezionabili e già predipinti, perché attirano di più i principianti (la roba dipinta salta subito all'occhio, anche se i colori non sono proprio il massimo), e secondo una politica di marketing si fanno più vendite iniziali, che è quello che ora si punta dato che un nuovo gioco anche se ha poco vita deve vendere molto.
la plastica e la resina in sostituzione del piombo non sono uan cattiva idea,tranne per il fatto che le miniature non si possono ridipingere..
però per le piccole ditte credo convenga ancora il piombo,visto che non appaltano ai cinesi e simili,la privateer che tanto piccola non è usa il piombo,la cyclops che è agli inizi pure.
e fanno ottime miniature.
però per le piccole ditte credo convenga ancora il piombo,visto che non appaltano ai cinesi e simili,la privateer che tanto piccola non è usa il piombo,la cyclops che è agli inizi pure.
e fanno ottime miniature.