ISPIRATO non mi ispira
ISPIRATO non mi ispira
Apro questo post per chiedere cosa ne pensate sul modo attuale di giocare ISPIRATO. Come tutti sappiamo ISPIRATO ci da la possibilità di compiere tre azioni in ogni momento. Se lo gioco nel mio turno sono in aggiunta a quelle che ho di diritto, se le gioco in un altro momento devo compierle immediatamente.
Ora, a quanto ho capito, allo stato attuale se io gioco ISPIRATO nel turno dell'avversario, compio le tre azioni e l'avversario può fare qualcos'altro fra una azione e l'altra.
Secondo me però le azioni vanno compiute IMMEDIATAMENTE (come specificato anche sulla carta), cioè prima che l'avversario possa giocare altre carte, almeno che non siano carte di opposizione, ISPIRATO deve compiere il suo effetto e solo dopo che le tre azioni sono esaurite l'avversario può giocare una sua carta.
In Doomtrooper le carte svolgono subito il loro effetto, no? Anche per Ispirato quindi deve valere la stessa regola secondo me.
Quello che voglio dire è che l'avversario non può giocare una carta o un effetto fra un'azione e l'altra, almeno che non contrasti direttamente ISPIRATO o il suo effetto (le azioni).
Ora, a quanto ho capito, allo stato attuale se io gioco ISPIRATO nel turno dell'avversario, compio le tre azioni e l'avversario può fare qualcos'altro fra una azione e l'altra.
Secondo me però le azioni vanno compiute IMMEDIATAMENTE (come specificato anche sulla carta), cioè prima che l'avversario possa giocare altre carte, almeno che non siano carte di opposizione, ISPIRATO deve compiere il suo effetto e solo dopo che le tre azioni sono esaurite l'avversario può giocare una sua carta.
In Doomtrooper le carte svolgono subito il loro effetto, no? Anche per Ispirato quindi deve valere la stessa regola secondo me.
Quello che voglio dire è che l'avversario non può giocare una carta o un effetto fra un'azione e l'altra, almeno che non contrasti direttamente ISPIRATO o il suo effetto (le azioni).
Non sono d'accordo: la carta dice che posso effettuare immediatamente tre azioni.
Bene! Ho tre azioni, ma, a meno di attivare un effetto che costi le tre azioni suddette e quindi di utilizzarle contemporaneamente, dovrò per forza eseguire le tre azioni in sequenza.
In quanto sequenza di azioni l'avversario ha diritto ad interagire con carte IOM, altrimenti salta tutta la meccanica dei turni normali e durante il mio turno l'avversario non può intervenire e viceversa.
L'immediatamente si riferisce al fatto che sospendo le tue azioni per fare le mie tre (non devo aspettare, anzi, aspetti tu), non che le tre azioni sono come un unico blocco inscindibile!
Bene! Ho tre azioni, ma, a meno di attivare un effetto che costi le tre azioni suddette e quindi di utilizzarle contemporaneamente, dovrò per forza eseguire le tre azioni in sequenza.
In quanto sequenza di azioni l'avversario ha diritto ad interagire con carte IOM, altrimenti salta tutta la meccanica dei turni normali e durante il mio turno l'avversario non può intervenire e viceversa.
L'immediatamente si riferisce al fatto che sospendo le tue azioni per fare le mie tre (non devo aspettare, anzi, aspetti tu), non che le tre azioni sono come un unico blocco inscindibile!
E' questo il punto. Non sono azioni normali, ma sono azioni date da una carta GIOM, il cui effetto deve esaurirsi prima che vengano giocate altre carte che non siano di opposizione (da regolamento).
Se viene giocata nel tuo turno, l'effetto di Ispirato si esaurisce, perchè le azioni vengono aggiunte a quelle che hai nel turno (come da testo della carta). Se invece la giochi quando non è il tuo turno esse devono essere compiute "immediatamente". Secondo me in base al regolamento sul tempismo delle carte, Ispirato va giocata così.
Per esempio, se nel mio turno l'avversario gioca un Ispirato e come prima azione aggiunge un guerriero, almeno che io non contrasti Ispirato direttamente o il suo effetto (il compimento delle azioni), non posso giocare altre carte. Del tipo non potrei giocare un "Impeto di giustizia" finchè non compie le restanti due azioni.
Fra l'altro in questo modo diventa anche più semplice giocare questa carta,che, ripeto, non viene giocata nel modo giusto. IMO!
Se viene giocata nel tuo turno, l'effetto di Ispirato si esaurisce, perchè le azioni vengono aggiunte a quelle che hai nel turno (come da testo della carta). Se invece la giochi quando non è il tuo turno esse devono essere compiute "immediatamente". Secondo me in base al regolamento sul tempismo delle carte, Ispirato va giocata così.
Per esempio, se nel mio turno l'avversario gioca un Ispirato e come prima azione aggiunge un guerriero, almeno che io non contrasti Ispirato direttamente o il suo effetto (il compimento delle azioni), non posso giocare altre carte. Del tipo non potrei giocare un "Impeto di giustizia" finchè non compie le restanti due azioni.
Fra l'altro in questo modo diventa anche più semplice giocare questa carta,che, ripeto, non viene giocata nel modo giusto. IMO!
Tutto sta nel definire l'effetto (e quindi la sua conclusione):
a) se l'effetto è di dare tre azioni da eseguire subito allora:
1) interrompo il gioco
2) mi è data la possibilità di eseguire tre azioni
l'effetto finisce con l'inizio della prima azione e quindi l'avversario può giocare carte GIOM
b) se l'effetto è di eseguire tre azioni allora non posso interrompere l'effetto se non con carte che influenzino direttamente Ispirato
IMO l'effetto giusto è a)
a) se l'effetto è di dare tre azioni da eseguire subito allora:
1) interrompo il gioco
2) mi è data la possibilità di eseguire tre azioni
l'effetto finisce con l'inizio della prima azione e quindi l'avversario può giocare carte GIOM
b) se l'effetto è di eseguire tre azioni allora non posso interrompere l'effetto se non con carte che influenzino direttamente Ispirato
IMO l'effetto giusto è a)
ALT!!!
Perchè io continuo a giocare Ispirato nel modo vecchio!?!!?
Io gioco ancora che l'ultimo che lo gioca fa 3 azioni ed io nel frattempo posso solo fare IMO, poi sta a me fare le mie azioni.. indifferentemente da chi è di turno..
Mi sono perso un'errata o una FAQ????
Meno male che sono consigliere..
Comunque al torneo ho giocato tutte le partite come scritto sopra..
Perchè io continuo a giocare Ispirato nel modo vecchio!?!!?
Io gioco ancora che l'ultimo che lo gioca fa 3 azioni ed io nel frattempo posso solo fare IMO, poi sta a me fare le mie azioni.. indifferentemente da chi è di turno..
Mi sono perso un'errata o una FAQ????
Meno male che sono consigliere..
Comunque al torneo ho giocato tutte le partite come scritto sopra..
-
Davide
- Membro del Consiglio DT e Moderatore
- Messaggi: 5026
- Iscritto il: 28/05/2003, 19:39
- Località: Piemonte
- Contatta:
ISPIRATO: Non è possibile convertire le azioni date in azioni di attacco, se non con carte che permettono la conversione di azioni specificatamente non di attacco, come ad esempio i Leader corporativi.
Se entrambi i giocatori giocano ISPIRATO, avrà la precedenza nel compiere le azioni il giocatore che ha giocato la carta per ULTIMO.
Azione di gioco: si definisce "Azione di gioco" l'utilizzare in ogni momento oppure con una o più azioni un determinato effetto/carta giocata, oppure anche reagire all'Azione di gioco di un altro giocatore.
I giocatori si alternano nel compiere le Azioni di gioco. Ogni giocatore a turno può decidere di compiere un'Azione di gioco, indipendentemente dal costo che possiede l'Azione di gioco stessa che si vuole compiere (deve comunque essere rispettato il costo espresso).
Se entrambi i giocatori giocano ISPIRATO, avrà la precedenza nel compiere le azioni il giocatore che ha giocato la carta per ULTIMO.
Azione di gioco: si definisce "Azione di gioco" l'utilizzare in ogni momento oppure con una o più azioni un determinato effetto/carta giocata, oppure anche reagire all'Azione di gioco di un altro giocatore.
I giocatori si alternano nel compiere le Azioni di gioco. Ogni giocatore a turno può decidere di compiere un'Azione di gioco, indipendentemente dal costo che possiede l'Azione di gioco stessa che si vuole compiere (deve comunque essere rispettato il costo espresso).
Davide ha scritto:ISPIRATO: Non è possibile convertire le azioni date in azioni di attacco, se non con carte che permettono la conversione di azioni specificatamente non di attacco, come ad esempio i Leader corporativi.
Se entrambi i giocatori giocano ISPIRATO, avrà la precedenza nel compiere le azioni il giocatore che ha giocato la carta per ULTIMO.
Azione di gioco: si definisce "Azione di gioco" l'utilizzare in ogni momento oppure con una o più azioni un determinato effetto/carta giocata, oppure anche reagire all'Azione di gioco di un altro giocatore.
I giocatori si alternano nel compiere le Azioni di gioco. Ogni giocatore a turno può decidere di compiere un'Azione di gioco, indipendentemente dal costo che possiede l'Azione di gioco stessa che si vuole compiere (deve comunque essere rispettato il costo espresso).
non ho capito niente!!!
ci si alterna o le fa l'ultimo???
- Andreabona
- Fanteria Pesante
- Messaggi: 543
- Iscritto il: 21/04/2004, 14:39
- Località: Lombardia
Forse non avete capito quello che voglio dire.
(Andreabona ha "semplificato" per così dire il concetto che voglio esprimere)
Non è possibile che due giocatori giochino contemporaneamente Ispirato!
Perchè in base alla regola del tempismo delle carte in Doomtropper, finchè il giocatore che ha giocato Ispirato non compie le sue tre azioni, la carta non ha esaurito il suo effetto (questo quando non siamo nella fase azioni del giocatore che la gioca), quindi l'avversario non può giocare altre carte, almeno che non siano di contrasto alla stessa Ispirato.
Quello che voglio dire è che le tre azioni vanno compiute subito ("immediatamente") se non si gioca nel proprio turno o altrimenti si aggiungono alle azioni del proprio turno (come descritto sulla carta e svolgendo l'effetto della stessa).
In pratica Ispirato ha due effetti:
Se la si gioca durante la propria fase azioni, le tre azioni si aggiungono a quelle già disponibili, termina così l'effetto della carta e si prosegue normalmente.
Se non la si gioca durante la propria fase azioni, le tre azioni devono essere compiute immediatamente e si possono solo giocare carte di contrasto a Ispirato o al suo effetto, le azioni.
Spero di essere stato chiaro su quello che voglio dire. Sto semplicemente applicando la regola del tempismo delle carte in Doomtrooper. In questo modo, secondo me, è anche più semplice giocare Ispirato
(Andreabona ha "semplificato" per così dire il concetto che voglio esprimere)
Non è possibile che due giocatori giochino contemporaneamente Ispirato!
Perchè in base alla regola del tempismo delle carte in Doomtropper, finchè il giocatore che ha giocato Ispirato non compie le sue tre azioni, la carta non ha esaurito il suo effetto (questo quando non siamo nella fase azioni del giocatore che la gioca), quindi l'avversario non può giocare altre carte, almeno che non siano di contrasto alla stessa Ispirato.
Quello che voglio dire è che le tre azioni vanno compiute subito ("immediatamente") se non si gioca nel proprio turno o altrimenti si aggiungono alle azioni del proprio turno (come descritto sulla carta e svolgendo l'effetto della stessa).
In pratica Ispirato ha due effetti:
Se la si gioca durante la propria fase azioni, le tre azioni si aggiungono a quelle già disponibili, termina così l'effetto della carta e si prosegue normalmente.
Se non la si gioca durante la propria fase azioni, le tre azioni devono essere compiute immediatamente e si possono solo giocare carte di contrasto a Ispirato o al suo effetto, le azioni.
Spero di essere stato chiaro su quello che voglio dire. Sto semplicemente applicando la regola del tempismo delle carte in Doomtrooper. In questo modo, secondo me, è anche più semplice giocare Ispirato
Ultima modifica di Emilius il 09/07/2007, 12:51, modificato 1 volta in totale.
-
Davide
- Membro del Consiglio DT e Moderatore
- Messaggi: 5026
- Iscritto il: 28/05/2003, 19:39
- Località: Piemonte
- Contatta:
Azione di gioco: si definisce "Azione di gioco" l'utilizzare in ogni momento oppure con una o più azioni un determinato effetto/carta giocata.Levy ha scritto:![]()
non ho capito niente!!!![]()
ci si alterna o le fa l'ultimo???
I giocatori si alternano nel compiere le Azioni di gioco.
Giocare Ispirato è compiere un'Azione di Gioco.
Usare un'Azione di Ispirato è compiere un'Azione di Gioco.
I Giocatori si alternano nel compiere le Azioni di Gioco.
La regola particolare dice che in caso di due o più Ispirati, solo uno possa venire usato per volta, e questi è l'ultimo.
Questo è come si gioca ad oggi.
In realtà Ispirato si giocherebbe diversamente, per maggiori informazioni, c'è il topic in evidenza su Ispirato e sulle Mine
Modo di giocare Ispirato sbagliatissimo e contro le regole di Doomtrooper, IMO. (Vedi mio post sopra per spiegazioni)Davide ha scritto: Azione di gioco: si definisce "Azione di gioco" l'utilizzare in ogni momento oppure con una o più azioni un determinato effetto/carta giocata.
I giocatori si alternano nel compiere le Azioni di gioco.
Giocare Ispirato è compiere un'Azione di Gioco.
Usare un'Azione di Ispirato è compiere un'Azione di Gioco.
I Giocatori si alternano nel compiere le Azioni di Gioco.
La regola particolare dice che in caso di due o più Ispirati, solo uno possa venire usato per volta, e questi è l'ultimo.
Questo è come si gioca ad oggi.
In realtà Ispirato si giocherebbe diversamente, per maggiori informazioni, c'è il topic in evidenza su Ispirato e sulle Mine