Pagina 1 di 4
Primo emendamento
Inviato: 29/12/2003, 22:59
da Alakhai_il_furbo
Qualcuno mi chiarisca un dubbio: molti guerrieri sono considerati qualcos'altro, e se non ricordo male le regole ufficiali dicono che tali guerrieri NON hanno le stesse capacità del loro "tipo". Dunque, se un conquistatore callistoniano non si cura spendendo 6D come un intruso callistoniano, o se Keitoku Asano non prende un ulteriore +6 se usa uno scalper (come fa lo shogun), che ci sta a fare la carta Primo Emendamento?
PRIMO EMENDAMENTO
Associabile alla partita in ogni momento. Non può essere scartata.
Tutti i guerrieri che sono "considerati" come qualcosa (es: considerato un Eretico) potranno utilizzare tutte le abilità speciali scritte sulla carta alla quale fanno riferimento solo se una di queste carte è effettivamente in gioco.
Secondo la carta avviene l'esatto contrario di quanto detto dalla regola sovracitata, vi prego salvatemi da questa confusione!

Inviato: 29/12/2003, 23:48
da Ospite
Nessuna confusione.

Se un guerriero è considerato un qualcosa non guadagna le abilitaà di ciò che è considerato.
Con Primo Emendamento le abilità si trasferiscono anche a colui che è considerato qualcosa.
Es. se hai in gioco Primo Emendamento e Intruso Callistoniano, allora il tuo Conquistatore Callistoniano (considerato un Intruso Callistoniano) guadagna la capacità di guarirsi con 6D.
SE&O
ciao
halakay
Inviato: 03/01/2004, 22:32
da Alakhai_il_furbo
Dal testo della carta non si direbbe...che bisogno c'era di scrivere quel SOLO se le cose stanno così?
Inviato: 04/01/2004, 4:03
da Gell
E' un rafforzativo della frase.....niente +,e come dice San Dorado <<la carta è chiara>>

Inviato: 06/01/2004, 23:51
da Davide
Ah questa carta! Mi ricordo un casino di post a tal proposito sia nella vecchia versione del sito, sia sulla mailing list de La Fratellanza. Cmq si, la carta trasferisce le abilità ai guerrieri che sono considerati "qualcosa" se (e non solo se come è scritto sulla carta: è questo quello che inganna) è presente una carta di quel tipo.
Inviato: 11/01/2004, 18:16
da Alakhai_il_furbo
Grazie x il chiarimento, niente più notti insonni!
Inviato: 15/02/2006, 12:48
da Paizo
quindi se ho in gioco un discepolo luterano, il primo emendamento e un sergente luterano l'abilita' di negare speciali viene acquista anche dal sergente?

Inviato: 15/02/2006, 13:50
da Emilius
Col primo emendamento, ad esempio Crenshaw il mortificator non uccide automativamente almeno che non ci sia un mortificator in gioco.
Oppure Big Bob Watts non è immune alle carte dell'oscura simmetria, almeno che non ci sia un Free marine in gioco, e così via
Inviato: 15/02/2006, 13:53
da Paizo
secondo me stai sbagliando di brutto emilus!
potranno utilizzare tutte le abilità speciali scritte sulla carta alla quale fanno riferimento significa le abilita' speciali del mortificator e del free marine nel tuo esempio.
Inviato: 15/02/2006, 13:59
da Emilius
Può essere, ma allora perchè c'è quel "solo se una di queste carte è effettivamente in gioco."?
Quel solo non è molto preciso e mi fa pensare il contrario, come se fossero i guerrieri "considerati" ad avere a priori l'abilità specifica
Inviato: 15/02/2006, 14:20
da sandorado
Ha ragione paizo.
Un guerriero considerato "qualcosa" guadagna l'abilità dei "qualcosa" se uno di quei "qualcosa" è in gioco.
Esempio, un Portastendardo dell'Orda è considerato un Soldato dell'Orda, ma non uccide sul colpo di suo, mentre il Soldato dell'Orda si.
Con Primo Emendamento in gioco, il Portastendardo guadagna l'abilità del Soldato dell'Orda di uccidere automaticamente.
Inviato: 15/02/2006, 14:58
da Davide
O ancora meglio, utilizzate il Tamburino di Fifth Tribe, per avere 10 Discepoli Luterani...

Inviato: 15/02/2006, 15:01
da sandorado
SSSHHHH.....

Inviato: 15/02/2006, 15:37
da Paizo
muuhuahaaaaa!

oppure le giovani guardie!
ma a questo punto voglio fare un esempio. Supponiamo di avere crenshaw il redentore. Se in gioco c'è il primo emendamento e non c'è nessun mortificator crenshaw non è più un assassino, giusto?
Inviato: 15/02/2006, 15:47
da sandorado
Si, lo è, perchè è comunque un Mortificator, e l'abilità dei Mortificator di essere Assassini è sul regolamento, non sulla carta...
Primo Emendamento non dà MALUS, ma solo BONUS, che si guadagnano se c'è in gioco il guerriero "Originale".