Domande sulle Abilità Speciali?

Avatar utente
Delmair
Ussaro
Messaggi: 1486
Iscritto il: 11/10/2003, 17:05
Località: Piemonte

Domande sulle Abilità Speciali?

Messaggio da Delmair »

Immagine

Shadow Walk
Se per dissimulazione o per una qualche forma di misticismo, un modello con questa abilità può, sotto certe circostanze, muovere completamente inosservato per una breve distanza. Realizzare questa prodezza richiede un grande ammontare di disciplina mentale e concentrazione, non sempre possibile in situazioni di combattimento. Un modello che desidera tentare una Shadow Walk deve annunciare la sua destinazione finale. Questa destinazione deve essere entro sei pollici dall’attuale posizione della miniatura. Quindi deve spendere un’azione per concentrarsi, e fare un test PW. Se passa il test, la miniatura può utilizzare un’azione per muovere nella nuova posizione del tutto inosservato. Un fallimento indica che il modello non è riuscito a evocare la concentrazione richiesta, e il tentativo di Shadow Walk è fallito. L’azione spesa per concentrarsi è persa.


Domande:
Da quel che leggo qui mi sembra di capire che la 1ª azione la spendi per concentrarti, la 2ª azione la spendi per muoverti fino a 6" da dov'è piazzata la miniatura... e con la 3ª azione? :)

Scritta così mi sembra una abilità piuttosto inutile, data ai Mortificators o al Deathbringer non è affatto risolutiva, anzi aumenta inutilmente il costo delle miniature!

Es. Un Mortificator può muoversi al massimo di 9" normalmante, con Shadow Walk può muoversi (perdendo un'azione) di 6" senza esser visto da nemici in attesa e di 3" normalmente.

Es. Deathbringer può muoversi di 12" normalmente, con Shadow Walk può muoversi (perdendo un'azione) di 6" senza esser visto da nemici in attesa e di 4" normalmente.

È davvero così? :|
Nel primo esempio è praticamente inutile tenendo conto anche che un Mortificator hanno PW 8, nel secondo è addirittura controproducente! [-(
Oltretutto, se mi sposto di 6" con quest'abilità, posso muovermi ovunque senza tener conto del terreno e ostacoli, oppure no?

Ho cercato di trovare qualche FAQ su questa abliltà speciale ma non ho trovato nulla... :roll:
Ultima modifica di Delmair il 29/06/2007, 11:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Delmair
Ussaro
Messaggi: 1486
Iscritto il: 11/10/2003, 17:05
Località: Piemonte

Messaggio da Delmair »

Ah un altro quesito che non c'entra nulla però... :-k

Se ho una miniatura channeler e utilizzo un'azione per concentrarmi, usufruisco di un bonus di +2 in PW solo nella prossima azione o in tutte le azioni che mi rimangono? :?:
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

rispondo alla prima domanda.
è un abilità utile se non vuoi farti vedere da unità in attesa.
devi saper sfruttare tutte le abilità che Talamini ha dato alle minia
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Messaggi: 5026
Iscritto il: 28/05/2003, 19:39
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Davide »

1) Come detto dal prode Q, è un'abilità che viene utilizzata per sfuggire al Fuoco in Attesa del nemico. Devi considerare che le unità che hai nominato sono principalmente unità da CC-PB. In uno scenario di battaglia essi si muoveranno dietro le coperture per piombare addosso ai nemici, ma ci saranno dei punti, tra una copertura e l'altra, in cui saranno visibili.
A questo punto chiediti se ti conviene provare a muoverti di nascosto e non farti beccare, magari muovendo di meno, oppure muovere normalmente, ma rischiando di sottoporti al fuoco di un'intera unità nemica e del supporto... ;)

2) Concentrarsi cumulativo...??? Non ho il manuale a portata di mano al momento... :P
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

infatti è un abilità molto utile
Ultima modifica di il 29/06/2007, 14:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Delmair
Ussaro
Messaggi: 1486
Iscritto il: 11/10/2003, 17:05
Località: Piemonte

Messaggio da Delmair »

qmanta ha scritto:no davide ma è un abilità inutile che aumenta solo il costo della miniatura...
Come ho scritto, i Mortificator hanno PW 8, è un po' bassino per provare questa balda impresa... magari ancora ancora con il DeathBringer che ha PW 13... :-k
Ultima modifica di Delmair il 29/06/2007, 14:11, modificato 1 volta in totale.
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Messaggi: 5026
Iscritto il: 28/05/2003, 19:39
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Davide »

Restiamo sul pezzo...!!!

Qualcuno ha il manuale a portata di mano e può postare cosa dice l'Azione Concentrazione?
Avatar utente
Delmair
Ussaro
Messaggi: 1486
Iscritto il: 11/10/2003, 17:05
Località: Piemonte

Messaggio da Delmair »

6.2.6- CONCENTRATE
By expending an Action to Concentrate, a Channeler focuses all its mental or spiritual ability on the task, thus giving it a greater chance of success.
Concentrating is not cumulative; a model may only Concentrate once per Channeling attempt. A model must unleash a Power on the action following a Concentrate action in order to receive the Concentrate bonus.
If a model uses an Action to Concentrate. it can add+2 to its PW stat.

L'ho trovato...
Quindi non è un'azione cumulativa e quando la esegui vale solo per l'azione successiva non anche per le altre? :roll:
Pollo
Eretico
Messaggi: 124
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Pollo »

Shadow Walk:
Mi sembra utile, anche perché permette di evitare eventuali malus per il terreno.

Concentrate:
Traducendo: Concentrarsi non è cumulativo; un modello può concentrarsi una sola volta per tentativo di Channel. Un modello deve rilasciare un potere nell'azione successiva a un azione Concentrarsi per ricevere il bonus di Concentrarsi.

Quindi, non per le altre.
Ultima modifica di Pollo il 29/06/2007, 20:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Delmair
Ussaro
Messaggi: 1486
Iscritto il: 11/10/2003, 17:05
Località: Piemonte

Messaggio da Delmair »

Pollo ha scritto:Shadow Walk:
Mi sembra utile, anche perché permette di evitare eventuali malus per il terreno.
Si ma dove c'è scritto che permette di evitare eventuali malus per il terreno?
Cioè posso anche passare attraverso un muro? :-k
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

un muro non è un malus del terreno.
Pollo
Eretico
Messaggi: 124
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Pollo »

Delmair ha scritto:Si ma dove c'è scritto che permette di evitare eventuali malus per il terreno?
Be', l'abilità dice che la destinazione può essere anche a 6 pollici di distanza... è un movimento speciale: quello che conta è dove si trova il punto di destinazione.
Book
Ashigaru
Messaggi: 171
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Book »

Sfrutto il topic.
Abilità Impersonation. Ho provato a leggere il manuale ma non ci ho capito molto...
Come funziona esattamente? :-s
L'ho tradotto + o - così:

"Modelli individuali [...]Deathbringer.
Quando un modello con Impersonazione è acquistato, il giocatore che lo acquista deve chiaramente indicare sulla Deployement Card in quale squadra il modello si nasconde. Come viene indicato sta al giocatore in questione, ma non deve esserci assolutamente dubbio riguardo a quale squadra appartiene. Questa carta è tenuta in riserva come per i modelli con Unseen Assailant.
L'impersonatore assumerà il ruolo di un qualunque modello base della squadra. La squadra deve avere un minimo di 4 soldati non specialisti. La squadra è schierata normalmente, e agiranno e sembreranno niente di più della squadra che rappresentano. Ma in ogni momento durante l'attivazione della squadra, il giocatore che controlla la squadra può rimpiazzare il prossimo modello che deve essere attivato con il modello impersonante, se il modello da attivare non è un leader o uno specialista.
Il modello si staccherà immediatamente dalla squadra e continuerà la missione come un individuale. Quando l'attivazione del modello impersonante è terminata l'attivazione del resto della squadra continua come da manuale."

La domanda è: uso un modello aggiuntivo nella squadra?
se per esempio io acquisto una squadra di Ashigaru da 4 modelli + 1 arashi leader, e uno lo sostituisco con Tanjuro Greyman, il costo dell'ashigaru lo pago lo stesso? O aggiungo un modello? Perche nel primo caso il Tanjuro Greyman non mi costa 46 punti ma bensì 63 punti (46 + 17 dell'ashigaru) + altri punti se ci sono dei load outs...

Chi mi illumina?
Ultima modifica di Book il 19/03/2008, 16:01, modificato 1 volta in totale.
mirror_4d
Moderatore
Messaggi: 2061
Iscritto il: 17/06/2003, 16:44
Località: Lombardia

Messaggio da mirror_4d »

Book
Ashigaru
Messaggi: 171
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Book »

Purtroppo la semplice traduzione non sembra risolvermi il problema (ma almeno potevo copiarla al posto di tradurla a mano cavolaccio!) =)
Rispondi