In questo forum ogni settimana si mette un nuovo argomento con il titolo della carta: qui, si postano tutte le osservazioni sulla carta in questione, possibili combo con altre carte, modo per contrastarla, e così via.
Se fino a poco tempo fa le Missioni erano poco utilizzate, oggi su questa tipologia di carte si costruiscono strategie vincenti: Status Quo e Arte della Guerra su tutte, perchè Stabilire un Perimetro Difensivo non fa guadagnare 2PP come invece sul g-engine...
Dire quindi che ogni mazzo oggi deve prevedere carte che permettano di scartare le missioni non è poi tanto esagerato, no?
Cosa ne pensate?
Ormai scarta missioni sono un must... almeno un paio tra mazzo / riserva, altrimenti si rischia.
E IMO sono ancora parecchie le missioni che hanno qualcosa da dire... tipo tattiche di guerriglia, sgretolamento del prestigio, paralizare il comando ecc...
Ormai scarta missioni sono un must... almeno un paio tra mazzo / riserva, altrimenti si rischia.
E IMO sono ancora parecchie le missioni che hanno qualcosa da dire... tipo tattiche di guerriglia, sgretolamento del prestigio, paralizare il comando ecc...
... Tramare nell'Ombra, ancora non sfruttata al 100% delle potenzialità...
esatto.. è la dimostrazioni dell'evolversi del gioco.. una volta 6 carte contro l'arte.. poi 6 carte contro i poteri ki.. poi 6 carte per le speciali che sertano in gioco.. ora per le missioni.. forse un domani temeremo le warzone?!?!?!
Ieri è stata la dimostrazione.. un mazzo stallo con status quo può essere inarrestabile.. fino a quando non subentra una strategia "nemesi" sempre con missione.. vedi Arte della guerra!
Oggi non c'è niente da vietare o limitare.. ma semplicemente tutto da aspettarsi.. meglio così!!! Come a poker.. non hai mai la cetezza di vincere..
...auspico nella nostra prossima espansione, delle carte che permettano un uso "potenziato" di certe missioni della prima serie, tipo Caccia al Nefarita, Schieramento OScuro, Squadra ben addestrata...
sandorado ha scritto:...auspico nella nostra prossima espansione, delle carte che permettano un uso "potenziato" di certe missioni della prima serie, tipo Caccia al Nefarita, Schieramento OScuro, Squadra ben addestrata...
...oltrechè carte che rivalutino l'utilizzo delle warzone che mi paiono molto dimenticate
ma è il consiglio a dare il via ai lavori ufficiali della nuova espansione? se si, quando pensa di iniziare?
Le missioni, fin dagli esordi, dovevano essere l'alternativa di guadagno PP oltre i combattimenti (o in aggiunta ad essi), ma non erano mai state sfruttate nelle serie ufficiali. Ottime quindi le nuove missioni, ma anche, come dice Sando, cercare di rivalutare le missioni del set base (sono carte RARE). Sempre favorevole a rendere più utilizzabili il maggior numero di carte possibili.
1) Che ne pensate di una missione di missioni del tipo:
TIPO: Missione
TITOLO: Attacco al comando
ICONA: Generica
TESTO: ASSEGNABILE AD OGNI GIOCATORE. Completa le missioni ASSEDIO ALLA CITTADELLA e CACCIA AL NEFARITA per guadagnare ulteriori 5 Punti aggiuntivi.
POST-PLAY: +
LIMITE: 5
Una roba del genere la si può fare abbinando missioni che agiscono nello stesso ambito.
Oppure si può far completare obbligatoriamente una missione e aggiungere un altro obiettivo per altri ottenere nuovi punti (es una reliquia che raddoppi o triplichi le ricompense di determinate missioni).
Forse un po' elaborata come strategia, ma se la ricompensa è cospicua qualcuno la potrebbe anche adottare.
2) Considerato che alcune missioni (soprattutto rare del base) non vengono utilizzate perchè richiedono la distruzione o l'uccisione di particolari fortificazioni o guerrieri (e non conoscendo la composizione del mazzo avversario non appesantisco il mio mazzo con carte che potrebbero rivelarsi inutilizzabili) perchè non creare una carta sul tipo delle armerie o dell'archivio della Fratellanza sotto cui poter mettere queste missioni da poter assegnare IOM in caso di bisogno?
Purtroppo per regolamento si può completare una sola missione alla volta ( con un unico effetto.. ) e poi così con una sola carta scarta missione puoi toglierle tutte e due..
Magari lo stesso testo ma una fortificazione che rimane in gioco e ti da un bonus per quelle missioni.. ma direi anche di 10 PP visto la difficoltà nel poterle portare a termine..
Imo potenzierei per prima cosa tutte le personalità della prima edizione dedicandogli una Reliquia ( carta difficile da scartare.. ) ad ognuno, ovviamente da background ma sgravatissima..
del tipo: x Yojimbo una reliquia che gli permette ogni volta che uccide un guerriero avversario di pescare 3 carte, di fare un azione e poi di attaccare di nuovo un altro guerriero..
direi che di possibilità di scartare missioni ci sono, anche se a parte Lajka e Oscura Simmetria sono tutte speciali.
Proporrei di inserire un equipaggiamento tipo dispositivo di disturbo che possa eliminare le missioni, in modo che anche un mazzo senza speciali o una guerra corporiativa abbia qualche cartuccia in più
es:
TIPO: Equipaggiamento
TITOLO: Macchina Enigma
ICONA: Generica
TESTO: Assegnabile ad un tuo guerriero con V maggiore di 5. Elimina l'Enigma al costo di un'azione per scartare una missione in gioco. Se pagi 5D ne puoi scartare una seconda.
LIMITE: 5