Azione d'attacco e combattimento!

Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Azione d'attacco e combattimento!

Messaggio da sandorado »

Allora, vediamo di piantare un paletto:
- fare un combattimento COSTA una Azione d'Attacco;
- una Azione d'Attacco può essere usata per fare tante cose, grazie alle carte che richiedono questo tipo di azione (Combattere, scartare una fortificazione, scartare un guerriero, etc etc)!

Fino a qui ci siamo tutti (Hala, Pengo, Cacchiele, Beren, ZiD, Buddha, e tutti gli altri che partecipano attivamente...)???

Ciao
Fabio
Avatar utente
buddha84
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2613
Iscritto il: 08/10/2003, 20:36
Località: Lombardia

Messaggio da buddha84 »

fin qui ci sono! :-)
Avatar utente
Cacchiele
Ussaro
Messaggi: 1453
Iscritto il: 26/05/2003, 16:36
Località: Lombardia

Messaggio da Cacchiele »

Secondo me questa potrebbe essere una buona mappa concettuale:

AZIONE TATTICA (so che ad alcuni non piace questo nome, concedetemelo per raggruppare ATTACCHI E SABOTAGGI)
1-ATTACCO
a- Combattimento
b- uso di altre carte che richiedono l'azione di attacco, ma non
necessitano di entrare in combattimento (vedi granata, ma anche
il bombardamento con il Grey e altre).
2-SABOTAGGIO

Si può concludere che è possibile eseguire una e una sola azione TATTICA per turno, e deve essere l'ultima azione (qualunque sia delle tipologie narrate nella categoria generale di azione tattica).
Carta giocabili durante il combattimento (vedi fuga precipitosa) possono essere giocate solo durante le situazioni di tipo 1-a.
Carte che forniscono ulteriori azioni di attacco (vedi iniziativa, grandi manovre) possono essere utilizzate per situazioni di tipo 1-a e 1-b.

Che ne dite?
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

BRAVO!!! BENE!!! 7+!! :D :D :D :D :D :D

approvo.

ciao
halakay
ZiD
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2576
Iscritto il: 30/06/2003, 21:49
Località: Lazio

Messaggio da ZiD »

OK, questo è un punto fermo.

Vediamo ora un'altra cosa: se un guerrieo è non-combattente, può effettuare azioni di attacco? (Es. il Leader corporativo capitol con il Dpat9)?

Ciao
Danilo
Avatar utente
buddha84
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2613
Iscritto il: 08/10/2003, 20:36
Località: Lombardia

Messaggio da buddha84 »

finora l'ho usato quasi sempre così: il leader riporta che non può prendere parte ad un combattimento, quindi niente combattimenti (appunto da questo testo)o sabotaggi (dal'errata che diceva che i guerrieri che sabotano devono poter partecipare ad un combattimento). ma il guerriero può ancora attaccare, fermo restando che non lo faccia per le situazioni 1-a e 2, secondo me!
Ultima modifica di buddha84 il 23/12/2003, 15:45, modificato 1 volta in totale.
ZiD
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2576
Iscritto il: 30/06/2003, 21:49
Località: Lazio

Messaggio da ZiD »

Riguardo il mex di cacchiele.

Il tuo ragionamento è OK, però ricordiamoci che inserire il concetto di azione tattica stravolgerebbe troppo le cose, dovremmo cambiare i testi delle carte etc. Grandi manovre, per esempio, non potrà mai essere usata per fare un Sabotaggio. Se diventa azione tattica sì.

Ciao
Danilo
Avatar utente
Pengo
Cecchino
Messaggi: 637
Iscritto il: 26/05/2003, 11:31
Località: Piemonte

Messaggio da Pengo »

Ciao,
scusate se intervengo solo ora...

Concordo in pieno con Cacchiele.

Per quando riguarda l'obiezione di ZiD, se anche il Grandi Manovre riportasse Azione tattica al posto di Azione di Attacco, potrebbe essere usato per compiere un sabotaggio solo se non si compiono o non si sono compiuti altri sabotaggi nello stesso turno, perche' comunque permarrebbe la regola che non si puo' MAI compiere piu' di un sabotaggio per turno...

Comunque, al di la' della denominazione, direi che anche per noi puo' tranquillamente esistere una distinzione concettuale fra le azioni di tipo 1-a, 1-b e 2 della classificazione di Cacchiele.

Per quanto riguarda il discorso dei NON-COMBATTENTI, concordo con buddha sul fatto che anche un guerriero NON-COMBATTENTE puo' utilizzare azioni di attacco per fare qualcosa che non sia ne' un combattimento ne' un sabotaggio (quindi utilizzare equipaggiamenti come il DPAT o simili).

Ciao,
Marco.
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Su questo (il Non-Combattente che fa una cosa al vcosto di una azione d'attacco) ho dei dubbi, perchè bisogna vedere se per fare una cosa o meno è richiesto che il guerriero possa partecipare al combattimento...
Ciao
Fabio
Avatar utente
buddha84
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2613
Iscritto il: 08/10/2003, 20:36
Località: Lombardia

Messaggio da buddha84 »

al momento non mi risulta che ci siano carte che fanno un'apposita richiesta...
Avatar utente
Beren
Mortificator
Messaggi: 4667
Iscritto il: 20/06/2003, 11:05
Località: Toscana

Messaggio da Beren »

chi vieta ad un guerriero che nn può partecipare al combattimento di usare un'azione di attacco per cose diverse dal combattimento?
nn mi pare ci sia scritto da nessuna parte che questi guerrieri nn possano usare le azioni di attacco.
Avatar utente
Cacchiele
Ussaro
Messaggi: 1453
Iscritto il: 26/05/2003, 16:36
Località: Lombardia

Messaggio da Cacchiele »

Sono d'accordo ZiD, infatti non era mia intenzione introdurre il concetto di azione tattica sulle nostre carte (infatti nel mio resoconto, carte come grandi manovre le ho indicate come utili ad ottenere azioni per i punti 1-a e 1-b).

Per quanto riguarda i non-combattenti, non vedo limitazioni al fatto che possano compiere azioni del tipo 1-b, almeno nel regolamento che noi usiamo. :)
Secondo me sì a leaders col dpat e che usano le granate.
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Quindi posso equipaggiare Colding con il DPAT e usarlo per scartare una fortificazione?

DPAT-9 "DEUCE"
Capitol Equipment
GIVE TO ANY CAPITOL WARRIOR. SHOOT WEAPON. ROCKET LAUNCHER. Warrior gains +6 to S, and may use an Attack action to discard any vehicle or fortification card in play. The warrior may not discard a vehicle or fortification when attacked.
[INQUISITION]

Mah.... si, non si dice da nessuna parte che NON si può fare, ma qui è come dire "Colpevole fino a prova contraria"... ^__^
Ciao
Fabio
Avatar utente
buddha84
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2613
Iscritto il: 08/10/2003, 20:36
Località: Lombardia

Messaggio da buddha84 »

beh, è capitol..sono loro che lavorano col metro giudiziario "a precedenti", no? ;-)
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

SanDorado, impiegare un'Azione d'Attacco non significa necessariamente combattere!
Il tuo non-combattente può usare l'Azione d'Attacco per scartare, eliminare ecc ecc. ma non può eseguire combattimenti.

SE&O
ciao
halakay
Rispondi