Alcuni chiarimenti...

drnovice
Membro del Consiglio DT

Alcuni chiarimenti...

Messaggio da drnovice »

In vista del torneo di UWZ di Milano, volevo avere ben chiari alcuni concetti:

- Il raggio d'azione di un veicolo (fino a dove vede per sparare) generalmente di quanti gradi è? Dove posso reperire questa informazione??

- Lo chassis dei veicolo cos'è precisamente? Cosa significa Open e Closed nello Chassis Type?

- Il Mounted Daimyo RL (l'arma della Dragonbike) esiste o è un refuso e in realtà ha montato il semplice Daimyo RL (senza Mounted) a cui è possibile comprare opzionalmente i missili AP ??

- Durande l'attivazione di una squadra, se questa viene decimata della metà o meno a causa dell'uscita dall'attesa di una miniatura nemica che colpisce e uccide successivamente una miniatura di tale squadra, il test per il panico sulla LD di questa squadra fa fatto immediatamente oppure a fine attivazione?
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

- se intendi "da dove si misura" io considero da dove è posizionata l'arma
se intendi "quanto vale l'angolo" dovrebbe essere il forward facing indicato a pagina 90 (ovviamente valgono eccezioni specificate nelle regole del veicolo specifico)

- open e closed dovrebbe essere relativo allo status del guidatore o gunner, se è coperto o se è allo scoperto (es fenris bike e hedgehog necromower dovrebbero essere open)

- Il Mounted Daimyo RL esiste, sta a pagina 139 (Mounted Daimyo Rocket Launcher), e non può comprare i missili AP.

- Ho chiesto.
La FAQ polacca a riguardo dice
61. Morale tests are made at the end of activation of unit that caused them. What happens if a unit takes loses from Wait?
In such case the morale test is made at the end of activation during which the loses were caused. Let's say that during activation of unit X unit A killed enough models from unit B to force it to make a morale test. At the end of activation of unit X, B has to take this test (note, that B and X may be the same unit).
cmq sento che dice il FAQ team.
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

Un chiarimento (per quanto mi penalizzi un po', in quanto tutti i miei bauhaus hanno tactical sense, ma così mi hanno risposto, in più membri del faq team):

The only time models can use the LD score of another model is for Morale tests. The tac sense skill can be utilized by the members of a squad if the sergeant has the skill but they must make the tac sense roll using their own LD value. -Wedge

Quindi si usa l'LD del sergente o dell'ufficiale solo per i tiri relativi al morale. Negli altri casi si usa l'LD della miniatura in questione (es tac sense o WAIT).
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Grazie per la risposta Chris, ma non ho capito nulla dell'ultimo punto: potresti tradurre la faq polacca?

Altre domande:

- Quando devi disimbarcare delle unità da un trasportatruppe (APC, pag. 91), bisogna far uscire le miniature all'interno, dal punto di uscita: questo punto di uscita da cosa è definito? Può essere scelto volta per volta? Possono esserci più punti di uscita??

- Silencer Load Out per gli Sniper Rifles: ti permette di sparare rimanendo nascosto dall'abilità Stalk/Stealth?? Esiste un'unità con tali abilità che abbia anche uno Sniper Rifle?? Esattamente come funziona? Cosa significa "Secondary Weapon Load Out. Not usable by the Snipers Primary Sniper Rifle" ???
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

La FAQ polacca dice in pratica che se ti seccano un modello uscendo dall'attesa, devi fare un tiro per il panico alla fine della attivazione della TUA squadra

Beh a intuito direi che le minia escono da a fianco al veicolo, ci sarà un'uscita dove sono stipate, o cmq saltano fuori.

Il silencer viene dato all'arma secondaria (la pistola)
ma non esistono miniature con tale abilità, per cui è sostanzialmente inutile acquistarlo.
Ma non è inutile come opzione in sé, in quanto c'è Crenshaw che ha la CA-50 che è silenziata, per cui lui sì che può sparare e rimanere nascosto.
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Sì ma Crenshaw non ha uno Sniper Rifle... :roll:

Non esiste un cecchino con l'arma secondaria e che abbia anche un'abilità per nascondersi??
mirror_4d
Moderatore

Messaggio da mirror_4d »

Chribu ha scritto:La FAQ polacca dice in pratica che se ti seccano un modello uscendo dall'attesa, devi fare un tiro per il panico alla fine della attivazione della TUA squadra

cagata... mi uccidono un botto di compagni di squadra, quindi agisco come niente fosse e POI vado in panico? Vi sembra serio?

Se non ricordo male da qualche parte sul manuale mi pare ci fosse un "fanno il test panico al termine dell'attivazione della squadra che ha attivato il panico"... provo a recuperare la pagina

Chribu ha scritto:Ma non è inutile come opzione in sé, in quanto c'è Crenshaw che ha la CA-50 che è silenziata, per cui lui sì che può sparare e rimanere nascosto.

cosa che stefan ignorava...

cmq sposto questa discussione nella zona pubblica, ok?
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Io penso che la cosa migliore sia tirare IMMEDIATAMENTE dopo che ho avuto la squadra dimezzata dall'uscita in attesa di una miniatura nemica.

@Chribu: se questo punto di uscita dal veicolo NON è definito, posso sceglierlo io volta per volta??

Quindi i veicoli aperti possono sparare anche dietro, senza doversi girare?? (Forward Facing 360°)
Delmair
Ussaro

Messaggio da Delmair »

drnovice ha scritto:Quindi i veicoli aperti possono sparare anche dietro, senza doversi girare?? (Forward Facing 360°)

Le regole son regole, non le metto in discussione... :-k
Ma mi spiegate fisicamente come fa un DragonBike o un Necromower (che hanno mitragliatrici montate al veicolo, quindi non mobili) a sparare dientro senza girarsi? Cioè fatemi capire che succede, quando finisci di attivarli non stanno mai fermi ma compiono infinite rotazioni su se stessi che quindi gli permettono di poter sparare sempre e ovunque? Questo è reale?? :roll:

Magari il fatto che i veicoli aperti sparano a 360° si riferisce al gunner solamento o al pilot armato (nel caso del Dragonbike) e non alle armi propriamente del veicolo?!? :)
mirror_4d
Moderatore

Messaggio da mirror_4d »

se controllate sul manuale, sono certo che sul purple shark e sul great grey vi sono dei bellissimi schemini molto chiari che indicano dove possono sparare con le armi personali pilota e gunner E dove può sparare con l'arma il veicolo...

ora: si sono dimenticati di farlo per altri veicoli? Oppure vi è la regola generale?

per me dovremmo prendere gli schemini dei modelli di sopra come spunto per crearli per tutti gli altri
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

drnovice ha scritto:Sì ma Crenshaw non ha uno Sniper Rifle... :roll:

Non esiste un cecchino con l'arma secondaria e che abbia anche un'abilità per nascondersi??

Mi pare di no
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

drnovice ha scritto:@Chribu: se questo punto di uscita dal veicolo NON è definito, posso sceglierlo io volta per volta??

Beh alla fine direi che si tratta normalmente di scegliere solo da quale lato del veicolo scendi, no?
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Ok.

Per quanto riguarda il torneo di Milano: Veicoli aperti con arco di fuoco a 360° ??
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

Beh sul forum EE ho visto che avevano già chiesto e che semplicemente i veicoli capitol erano un'eccezione. Se non è specificato altrimenti nelle regole del modello, si usano le regole generali. Cmq per sicurezza ho chiesto ulteriori delucidazioni.
mirror_4d
Moderatore

Messaggio da mirror_4d »

Se non ci sono rerrate o chiarimenti (nostri, ufficiali o dal forum EE) usiamo le regole generali, anche se stupide...
Rispondi