1) Abilità speciale Form Fireteam
L'abilità dice che una volta che la squadra è attivata, modelli con tale abilità possono separarsi dal resto della squadra e lasciare la distanza di comando. Per il resto del gioco, sono considerati una squadra a parte, senza leader. Se altri modelli con la stessa abilità, separati dalle loro squadre, entrano nella distanza di comando della nuova squadra, possono unirvisi.
Perciò mi chiedo:
a) anzitutto, se nella squadra c'è un solo modello con questa abilità, può separarsi, o devono essere presenti almeno due modelli con questa abilità per potersi separare?
b) si devono separare già dal primo turno, cioé appena la loro squadra di origine è attivata, oppure si possono separare anche più avanti nel gioco?
2) Attaccare un'unità non ancora attivata nel primo turno
E' possibile compiere un attacco contro un'unità avversaria non ancora attivata nel primo turno (vale a dire, quando la sua Unit Card non è ancora stata rivelata)? O va prima eseguito un check di qualche sorta (tralasciando unità con Stalk e Stealth, che so che vanno avvistate per forza)?
3) (forse una domanda ovvia) Lanciarazzi
Hanno fuoco diretto. E ok. Ma se il tiro per colpire fallisce? Che succede? Nulla? O deviano? Le regole della prima edizione erano più chiare a riguardo!
Ciò mi fa passare alla quarta domanda:
4) Deviazione
Vedo la direzione della faccia del dado e devio della cifra delle unità. Cio vuol dire che se lancio un colpo a distanza 8 pollici dalla miniatura attaccante, fallisco il tiro di dado, faccio deviation check e esce ad esempio 9, il colpo potrebbe anche finire alle spalle della miniatura???

Grazie a chi mi deluciderà!
P