UWZ: dubbi su alcune regole

Pollo
Eretico

UWZ: dubbi su alcune regole

Messaggio da Pollo »

A pochi giorni dal torneo di Roma, voglio togliermi questi dubbi per arrivare preparato!

1) Abilità speciale Form Fireteam
L'abilità dice che una volta che la squadra è attivata, modelli con tale abilità possono separarsi dal resto della squadra e lasciare la distanza di comando. Per il resto del gioco, sono considerati una squadra a parte, senza leader. Se altri modelli con la stessa abilità, separati dalle loro squadre, entrano nella distanza di comando della nuova squadra, possono unirvisi.
Perciò mi chiedo:
a) anzitutto, se nella squadra c'è un solo modello con questa abilità, può separarsi, o devono essere presenti almeno due modelli con questa abilità per potersi separare?
b) si devono separare già dal primo turno, cioé appena la loro squadra di origine è attivata, oppure si possono separare anche più avanti nel gioco?

2) Attaccare un'unità non ancora attivata nel primo turno
E' possibile compiere un attacco contro un'unità avversaria non ancora attivata nel primo turno (vale a dire, quando la sua Unit Card non è ancora stata rivelata)? O va prima eseguito un check di qualche sorta (tralasciando unità con Stalk e Stealth, che so che vanno avvistate per forza)?

3) (forse una domanda ovvia) Lanciarazzi
Hanno fuoco diretto. E ok. Ma se il tiro per colpire fallisce? Che succede? Nulla? O deviano? Le regole della prima edizione erano più chiare a riguardo!
Ciò mi fa passare alla quarta domanda:

4) Deviazione
Vedo la direzione della faccia del dado e devio della cifra delle unità. Cio vuol dire che se lancio un colpo a distanza 8 pollici dalla miniatura attaccante, fallisco il tiro di dado, faccio deviation check e esce ad esempio 9, il colpo potrebbe anche finire alle spalle della miniatura??? :shock: (tralasciando la regola speciale sulle munizioni fumogene)

Grazie a chi mi deluciderà!

P
mirror_4d
Moderatore

Messaggio da mirror_4d »

1)
a) si, può farlo anche se è solo un modello (diventa in pratica una squadra da 1 modelo)
b) quando vogliono, 1°, 2°, 74° turno di gioco

2) prima va eseguito uno spot check

3) se sbagliano sbagliano e pace

4) si, un po' scemo ma si
Werewolf
Ashigaru

Messaggio da Werewolf »

3) Missili AV: se sbagliano fanno niente
Missili AP (con sagoma): se sbagliano il DAM viene ridotto dello scarto con lo sbaglio. Es: devo fare 7 per colpire, lancio un 10, le minia sotto la sagoma subiscono DAM - 3
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

mirror_4d ha scritto:2) prima va eseguito uno spot check

Va eseguito lo spot check solo per le unità avversarie non ancora scoperta che hanno abilità particolari, tra cui Stalk, Stealth, etc.
Se l'unità avversaria non ancora scoperta non ha abilità particolari che la possano nascondere, quell'unità automaticamente verrà rivelata se è in LOS con una tua squadra ed è entro la LD in pollici della tua squadra.

dalla faq ufficiale:

Page 42: Making a Spot Check
Q: Is there no limit to the range in which a model can attempt a spot check?
A: The rule under "Making a Spot Check" on page 42 is incomplete. Along with the requirement for LOS, you must be within your LD in inches of the concealed model in order to attempt a spot check.
Pollo
Eretico

Messaggio da Pollo »

Grazie a tutti delle chiarissime risposte!
Comunque, ho trovato proprio ieri notte una FAQ (ufficiale, a quanto mi è parso) che spiega come comportarsi per attaccare un'unità non ancora rivelata:

How do I attack an unrevealed Unit Card?
What happens in this instance depends on you and the situation.
1) You cannot fire weapons into the unknown. You need a legitimate target to aim at.
2) You cannot target an unrevealed Unit Card with a template effect.
3) If you were able to charge into an unrevealed Unit Card seeking to engage in close combat, you would need to ask if that card represents a Hidden Model. If it does, you cannot affect it. If the unrevealed Unit Card doesn’t contain a hidden unit, then the card is flipped and the model(s) are deployed immediately. This can result in your attacking model being surrounded in the event you charged a squad unknowingly. In any case, unless the attacking card was hidden, the models placed as a result of a close combat attack are assumed to be on wait. In the case that the unrevealed Unit Card is a False Lead, the card is revealed as such and
discarded from the board.
NOTE: In the event your model charged a single figure consider this. The model represented by the card may be placed anywhere on the cards surface, not just on the center point. As such you get no charge bonus on an action that ends in an unrevealed card, you don’t know exactly what you are facing after all.
Pollo
Eretico

Messaggio da Pollo »

x Werewolf
Ma dove è scritto che le munizioni AP fanno questo danno particolare? Sul manuale c'è scritto che sono direct fire (e usano lo small template, come le munizioni normali)...

O le munizioni normali non usano il template?
Winged
Fanteria Pesante

Messaggio da Winged »

Ri-Modificato.

Mirror, ma non c'era un limite alla deviazione dei proiettili?

Pollo mi scriveresti dove hai trovato la FAQ?
Pollo
Eretico

Messaggio da Pollo »

E' qui:

http://www.mutantpedia.com/WARZONE/MCW-FAQ's.pdf

Questo link mi dà problemi di visualizzazione, per cui, se succede anche a voi, potete risolvere cliccando col destro e salvando il file sul proprio pc.

Chi ha creato il sito di Mutantpedia (HenShu, vero?) merita tutto il mio plauso... ma non c'è mai stato nessun problema coi copyright?

P

P.S.: non sembra funzionare neanche il codice url... vabbe', ad ogni modo, è il file chiamato "Faq Excelsior (ING)" nella sezione Warzone di Mutantpedia.
Che sia quell'apostrofo la causa di tutto ciò...?
Winged
Fanteria Pesante

Messaggio da Winged »

E' qui:

Ok, grazie! :mrgreen:
Chi ha creato il sito di Mutantpedia (HenShu, vero?) merita tutto il mio plauso... ma non c'è mai stato nessun problema coi copyright?

boh!
Pollo
Eretico

Messaggio da Pollo »

Ah, ecco un altro dubbio...

5) Danno dei veicoli in CC
Se un veicolo travolge una miniatura, quanto male gli fa? Come si calcola il danno? Chi è in Attesa può Mettersi al Riparo?
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

in UWZ non credo che un veicolo possa più investire miniature appiedate. Per cui si applica in normale combattimento da CC (eventualmente coi bonus della carica).
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Contatta:

Messaggio da Davide »

in UWZ non si possono investire le miniature... :O

Cosa che francamente non trovo molto corretta ;)
Pollo
Eretico

Messaggio da Pollo »

Davide ha scritto:in UWZ non si possono investire le miniature...

:shock:

Scusate, ma mi sembra molto più illogico questo che la deviazione a banana!! Non è stata fatta neanche una home rule a riguardo?

Sigh... le belle speronate di una volta...
Werewolf
Ashigaru

Messaggio da Werewolf »

Pollo ha scritto:x Werewolf
Ma dove è scritto che le munizioni AP fanno questo danno particolare? Sul manuale c'è scritto che sono direct fire (e usano lo small template, come le munizioni normali)...

O le munizioni normali non usano il template?

Diciamo che i missili AP si comportano come le granate, quindi danno e deviazione come la ho spiegata (fino a smentita).
Mentre le munizioni normali (missili AV) o centrano o niente.
mirror_4d
Moderatore

Messaggio da mirror_4d »

che io sappia la riduzione del danno è per le armi a tiro indiretto, mentre quelle a tiro diretto o colpiscono o stop, che siano AV o AP
Rispondi