Apocalypse now: alcuni chiarimenti.

Rispondi
Avatar utente
gaglio
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2874
Iscritto il: 29/05/2003, 1:25
Località: Toscana

Apocalypse now: alcuni chiarimenti.

Messaggio da gaglio »

APOCALYPSE NOW.
ASSEGNABILE ALLA PARTITA IN OGNI MOMENTO ECCETTO DURANTE IL COMBATTIMENTO. Mentre è in gioco non possono avvenire Azioni Tattiche. Dopo che ogni giocatore ha eseguito azioni, OGNI suo guerriero può fare un attacco (e solo uno) senza costo in azioni. Le Azioni Tattiche date da altre carte sono ignorate.

BESTIA ACQUATICA.
SEGUACE DI ALGEROTH. Non potrà mai utilizzare carte Equipaggiamento o Reliquie. Può attaccare due guerrieri in combattimento con una sola azione ATTACCARE. Scegli i due bersagli prima che il combattimento abbia inizio. Puoi scegliere di attaccare lo stesso guerriero due volte. Tratta ogni attacco separatamente.

IL CANNONE AUTOMATICO NIMROD.
LANCIA RAZZI. ARMA DA FUOCO. Il guerriero che usa il Cannone Nimrod può attaccare due avversari in un azione. Il Maestro deve scegliere due bersagli prima che il combattimento inizi. Lo stesso guerriero può essere attaccato due volte. Tratta ogni Attacco individualmente. Guadagni un +3 in S per ogni Attacco.
Avatar utente
gaglio
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2874
Iscritto il: 29/05/2003, 1:25
Località: Toscana

Messaggio da gaglio »

Domanda 1: la Bestia acquatica o un guerriero equipaggiato con il Cannone Nimrod continuano a colpire 2 volte se è in gioco Apocalypse now?
Domanda 2: se un guerriero che sta effettuando un attacco sotto l'effetto di A.n. ritorna in mano per mezzo di Ripensamento o altro e riesce a ritornare in gioco GIOM, guadagna nuovamente la possibilità di attaccare? (es. un Mortificator ritornato in mano con Ripensamento e subito rimesso in gioco con Base militare)
Domanda 3: se è in gioco A.n. il DPAT6 DEUCE me lo posso cacciare in quel posto per quanto riguarda scartare la fortificazione. Vero?
Domanda 4: tra un attacco e l'altro di 2 guerrieri sotto l'effetto di A.n. posso giocare o attivare effetti GIOM. Vero?
Avatar utente
Chribu
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 4789
Iscritto il: 17/03/2005, 0:17
Località: Liguria

Messaggio da Chribu »

Ma bestia acquatica è una carta nostra o tradotta? non ne trovo lo spoiler inglese.

1)se per "azione ATTACCARE" si intende "azione d'attacco":
con apocalypse now non sono disponibili azioni d'attacco, quindi non può attaccare due guerrieri la bestia acquatica.
Idem per IL CANNONE AUTOMATICO NIMROD, perché parla di "azione" (che con apocalypse non si hanno)
2) Mm, non saprei. E' vero che il guerriero è sempre lo stesso, quindi dovrebbe guadagnare solo 1 attacco.
Ma non è teoricamente possibile sapere se il guerriero che viene inserito in gioco è lo stesso che è stato tolto.
Per cui non saprei... vedo che dicono gli altri
3)vero... ma spero che la carta che usi non ti sia stata prestata da qualcuno!! :D
4)Non lo so... certo se fosse no non ci sarebbe il problema di cambiamento strategico, che non si può utilizzare durante i combattimenti :D Ma immagino che se con ispirato posso fare cose IOM tra le azioni, dovrei poterle fare anche qui.
mirror_4d
Moderatore
Messaggi: 2061
Iscritto il: 17/06/2003, 16:44
Località: Lombardia

Messaggio da mirror_4d »

bestia acquatica per quanto ne so è una di quelle extra collezione fatte ad hoc per il mercato italiano

1) d'accordo con [mi si attorciglia la lingua a dirlo:lol:] con Chribu
2) IMO no... al termine della fse azioni eseguo un attacco con i guerrieri in gioco in quel momento (tipo: finisco la mia terza azione, conto i guerrieri in gioco e poi faccio un attacco con ognuno). Altrimenti si rischia il loop (con capitol + lab per la replicazione ad esempio)
3) si
4) IMO si, si possono eseguire effetti giom tra un combattimento e l'altro.
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

1) Assolutamente sì: ogni attacco che si fa con la Bestia Acquatica o utilizzando il Cannone Automatico Nimrod ti permette di scegliere 2 bersagli da attaccare.
2) Direi di sì: ogni nuova introduzione conta come un "nuovo" guerriero. Si può persino usare l'azione d'attacco del turno (senza che sia in gioco Apocalypse Now!), conclusa l'azione introdurre Apocalypse Now! e condurre altri N attacchi per N guerrieri che si hanno a disposizione (ANCHE con il guerriero che aveva precedentemente attaccato con l'azione d'attacco del turno, prima che fosse in gioco Apocalypse Now!).
3) Certo: con Apocalypse Now! non si può fare alcuna azione di attacco. Niente Granate, Dpat Deuce o Sabotaggi.
4) Sicuro: puoi anche giocare un Ispirato per compiere nuove azioni standard (se non avevi in quel turno eseguito azioni d'attacco, naturalmente prima che Apocalypse Now! fosse entrata in gioco). In quel caso però, devi PRIMA finire evenutali azioni rimaste nel turno per continuare gli attacchi "gratis" di A.N.
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

1) Concordo con Chribu, tra l'altro Apocalypse Now specifica che ogni guerriero può fare un attacco (e solo uno), a rafforzare la considerazione sia sull'impossibilità di eseguire Azioni d'attacco, sia sull'impossibilità quindi di eseguire attacchi multipli con lo stesso guerriero.

2) Con le regole nostre attuali sì, il guerriero può eseguire un altro attacco.
In ogni caso non farebbe differenza il fatto che sarebbe lo stesso guerriero che prima di tornare in mano aveva già attaccato, perchè una volta in mano e reintrodotto, è un "nuovo" guerriero.

3) Non puoi eseguire Azioni d'attacco. Non puoi scartare Fortificazioni col DPAT. Quindi in teoria sarebbe bruciata se assegnata ad un Leader?
Pertanto basterebbe un Apocalypse Now per portare un po' di logica sana, a quella contorta per la quale i Non-Combattenti possono lanciare Granate Antiuomo.

4) Con le regole nostre attuali sì. E dato che non si eseguono Azioni d'attacco, non si porrebbe neppure il problema di giocare Ispirato tra un attacco e l'altro (se e quando un giorno ci decidessimo a giocare la carta in modo corretto).
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Per il punto 1) discordiamo (mi sembrava strano che fossimo su tutto d'accordo! :P ):
Credo che ogni qual volta una carta ti permetta di attaccare (o selezionare) 2 bersagli diversi o 2 volte lo stesso bersaglio con 1 attacco, essa si possa utilizzare in tutti i casi, tranne se viene chiaramente specificato che non si possono attaccare (o selezionare) più bersagli o più volte lo stesso bersaglio con un attacco.
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Per il punto 1, ci sono ben 2 fattori che impediscono ad una Bestia Acquatica di attaccare 2 volte.

1) Non si esegue l'Azione d'attacco tale che si possa permettere alla Bestia di utilizzare la propria abilità. (MANCANZA DI AZIONE D'ATTACCO, parametro richiesto mancante)
2) Apocalypse Now specifica che ogni guerriero può compiere uno ed un solo attacco. (IMPOSSIBILITA' PER UN GUERRIERO DI ESEGUIRE ATTACCHI MULTIPLI).
mirror_4d
Moderatore
Messaggi: 2061
Iscritto il: 17/06/2003, 16:44
Località: Lombardia

Messaggio da mirror_4d »

ragnarok ha scritto:Per il punto 1, ci sono ben 2 fattori che impediscono ad una Bestia Acquatica di attaccare 2 volte.

1) Non si esegue l'Azione d'attacco tale che si possa permettere alla Bestia di utilizzare la propria abilità. (MANCANZA DI AZIONE D'ATTACCO, parametro richiesto mancante)
2) Apocalypse Now specifica che ogni guerriero può compiere uno ed un solo attacco. (IMPOSSIBILITA' PER UN GUERRIERO DI ESEGUIRE ATTACCHI MULTIPLI).
d'accordo
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Poche idee ma ben confuse... :roll:
Avatar utente
gaglio
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2874
Iscritto il: 29/05/2003, 1:25
Località: Toscana

Messaggio da gaglio »

Buona a sapersi la risposta alla domanda 2. La 3 e la 4 le davo per scontate, però volevo sentire altre voci.
Per quanto riguarda la 1, se non si trova un punto d'intesa pima di domenica, non è particolarmente importante.
Avatar utente
gaglio
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2874
Iscritto il: 29/05/2003, 1:25
Località: Toscana

Messaggio da gaglio »

mirror_4d ha scritto:bestia acquatica per quanto ne so è una di quelle extra collezione fatte ad hoc per il mercato italiano

1) d'accordo con [mi si attorciglia la lingua a dirlo:lol:] con Chribu
2) IMO no... al termine della fse azioni eseguo un attacco con i guerrieri in gioco in quel momento (tipo: finisco la mia terza azione, conto i guerrieri in gioco e poi faccio un attacco con ognuno). Altrimenti si rischia il loop (con capitol + lab per la replicazione ad esempio)
3) si
4) IMO si, si possono eseguire effetti giom tra un combattimento e l'altro.
Non è detto che si rischi il loop. Perlomeno non infinito.
Rispondi