Pagina 1 di 1
la benedizione degli oberst
Inviato: 04/02/2007, 16:14
da Incredulo
LA BENEDIZIONE DEGLI OBERST
Missione/Rasputin
TATTICA.LIMITATA. Assegnabile all’avamposto. I tuoi guerrieri rasputin possono ignorare gli effetti delle carte speciali giocate direttamente su di loro al costo di 5D per ogni carta.
Questa missione funziona contro:
RIPENSAMENTO
GIOCABILE DURANTE IL COMBATTIMENTO. UNA VOLTA UTILIZZATA ELIMINA QUESTA CARTA DAL GIOCO. Il combattimento cessa immediatamente e tutti i guerrieri partecipanti ritornano in mano ai legittimi Giocatori. Tutte le carte assegnate a questi guerrieri vengono scartate.
DISFATTA!
GIOCABILE DOPO CHE UN TUO GUERRIERO E’ SOPRAVVISSUTO A UN COMBATTIMENTO NEL QUALE HA UCCISO UN GUERRIERO. Il tuo avversario deve mischiare nel proprio mazzo di carte da pescare i guerrieri presenti nella stessa area del guerriero ucciso (a meno che ci sia un comandante o un nefarita nella stessa area).Tutte le carte assegnate sono scartate.
Inviato: 04/02/2007, 16:42
da Chribu
Le FAQ dicono:
Per effetti che coinvolgono DIRETTAMENTE si intendono effetti non globali.
Per questo motivo Il Sesto Senso di Kanji potrà sempre negare un Impeto di Giustizia, anche se fosse giocato su tutti i Guerrieri del giocatore
Ma i dubbi mi permangono, dato che non è stato definito "effetti globali"

Inviato: 04/02/2007, 16:44
da Chribu
Se per "globale" si intende "tutti", non sono globali, dato che è ristretto ai guerrieri che partecipano al combattimento e ai guerrieri in un'area.
Inviato: 05/02/2007, 2:44
da ragnarok
Per "globale" s'intende carte che non si giocano su uno specifico target, ossia a discrezione di chi gioca tali carte.
Ripensamento e Disfatta, pertanto, sono ad effetto globale.
E non possono essere ignorate con la missione in questione.
P.s.
Carte giocate direttamente su un guerriero, od un target, sono comunque relative.
Per esempio VIGLIACCHERIA.
E' una carta che ha un effetto globale, MA SOLO sui guerrieri di un giocatore, poichè è giocata direttamente sullo stesso.
Quindi, se un guerriero ha la capacità di ignorare le carte giocate direttamente su esso, non potrà comunque ignorare Vigliaccheria.
Viceversa, se tale capacità ce l'ha il giocatore, potrà Egli, e solo egli, ignorarla.
Inviato: 06/02/2007, 13:53
da Paizo
ripensamento su un guerriero con il potere ki anti speciali (sesto senso?) a suo tempo NON si poteva fare. imo pesantino!
Inviato: 06/02/2007, 13:57
da ragnarok
Ripensamento si può giocare, e Il Sesto senso di Kanji non può negarla.
Inviato: 06/02/2007, 13:59
da Chribu
feedback aggiuntivi da consiglio per confermare e chiudere?
Inviato: 06/02/2007, 14:40
da Davide
Chribu ha scritto:Se per "globale" si intende "tutti", non sono globali, dato che è ristretto ai guerrieri che partecipano al combattimento e ai guerrieri in un'area.
"Tutti i guerrieri in un'area" o "Tutti i guerrieri in combattimento"
Dopo la discussione di logica algoritmica avuta con hala in Consiglio direi che sono d'accordo con quanto detto sopra.
Chribu, se preferisci, completa pure quella regola scrivendo la definizione di effetti globali

Inviato: 06/02/2007, 15:00
da Chribu
uhm... la definizione sarebbe?
Inviato: 06/02/2007, 15:05
da ragnarok
Più che definizione di effetto globale, altamente inutile ai fini del gioco, occorre la definizione di "CARTE GIOCABILI DIRETTAMENTE SU UN TARGET"
Dato che sapendo la definizione di effetto globale, non si esclude che alcune carte siano, o non siano, giocabili direttamente su un target, che è quello che a noi occorre.
Per esempio, se una carta (es. Ispirato), non è ad effetto globale, è necessariamente giocabile direttamente su un Target?
Posso dire che:
- Una carta giocabile direttamente su un Target è una carta che permette al giocatore di selezionare quello specifico target.
Con questa regola si avrebbe che:
Fuga Precipitosa è giocabile direttamente su un guerriero e può essere negata/ignorata tramite carte apposite
Ripensamento non è giocabile direttamente su un guerriero.
Disfatta neppure.
Inviato: 06/02/2007, 15:49
da Chribu
Una carta che giocata in un'area fa scartare il guerriero con V più elevata com'è?
Inviato: 06/02/2007, 16:14
da ragnarok
Semplice, per la regola da me esposta:
- Una carta giocabile direttamente su un Target è una carta che permette al giocatore di selezionare quello specifico target.
Il giocatore non seleziona un guerriero, pertanto tale carta non è considerata giocabile direttamente su un guerriero.
Ciò implica che non può essere negata con Il Sesto senso di Kanji.
Inviato: 06/02/2007, 16:16
da Chribu
Ok... coerente... per me può andare.