Incollare miniature

Forum dedicato alle discussioni generali sulle miniature, alle loro conversioni e alla pittura.
Sgarzel
Ashigaru

Incollare miniature

Messaggio da Sgarzel »

In quanto alle prime armi mi rivolgo a voi...
Come posso fare per incollare per bene le baionette dei miei trencher? Basta l'attack o sarebbe meglio usare altro (altre colle? cose diverse? saldarle? )
Grazie
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

attack va più che bene per lavori di rimedio perfezionamento ecc meglio la mitica materia bicomponibile (materia verde)
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Contatta:

Messaggio da Davide »

Allora, la cosa migliore sarebbe una saldatura a caldo, ma nn credo sia alla nostra portata :D
Senza contare l'elevato rischio di fondere d'ugni 'osa... :P

Quindi direi o Attack o materia bicomponibile:
La prima incolli e stop, con la seconda aggiungi di fatto materia, poi dovresti usare un cutter per asportare la materia di troppo.

Prova con l'attack, al massimo se nn tiene passi alla seconda opzione.
Io in generale preferisco quest'ultima, anche perché ha diversi usi.
Qualche giorno fa per sistemare una spada rotta dei Nagano Walkers l'ho usata soprattutto perché la base di appoggio della spada era troppo sottile per tenere, percui ho fatto che rimodellare l'elsa per farla un po' più grande. Una volta dipinta nn sembra neanche che sia stata aggiustata ;)
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

della serie ti han già risposto am io sono figo quindi copio la risposta data e ci aggiungo particolari in modo tale da far capire che io sono il più figo.
hunter
Utente in osservazione.
Contatta:

Messaggio da hunter »

vinavil
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

hunter ha scritto:vinavil

perchè devi sempre scrivere cose non perfettine-ine-ine???

Editato da Moderatore.
Davide
Contatta:

Messaggio da Davide »

qmanta ha scritto:della serie ti han già risposto am io sono figo quindi copio la risposta data e ci aggiungo particolari in modo tale da far capire che io sono il più figo.

Allò lo sai!!! :D
Werewolf
Ashigaru

Messaggio da Werewolf »

dato che Attack é una marca che fa diversi tipi di colle, direi che é utile la colla cianoacrilica (così sai che tipo di Attack cercare)
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Davide ha scritto:
qmanta ha scritto:della serie ti han già risposto am io sono figo quindi copio la risposta data e ci aggiungo particolari in modo tale da far capire che io sono il più figo.

al posto di moderare me vedi di far cacciare quel coso lì vah... "moderatore"
Davide
Contatta:

Messaggio da Davide »

qmanta ha scritto:
Davide ha scritto:

al posto di moderare me vedi di far cacciare quel coso lì vah... "moderatore"

In effetti la vedo dura pensare di attaccare del metallo in modo che regga con la vinavil... :P

Però non posso cacciare hunter. Primo perché io fisicamente non posso farlo, secondo perché so bene che senza di lui ti sentiresti molto solo...!!! :D
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

l'attack va bene anche per attaccare le basi di plastica al metallo?
Davide
Contatta:

Messaggio da Davide »

Chribu ha scritto:l'attack va bene anche per attaccare le basi di plastica al metallo?

Anche, ma per quello utilizzerei più il consiglio di hunter.
Ho trovato che la Vinavil sia perfetta per incollare le minia alla base, perché riempie gli spazi e, una volta secca, tiene bene ed è invisibile.
Ovviamente dovete trovare il modo di tenerle a testa in su, finché nn secca, ma nn è difficile ;)
Winged
Fanteria Pesante

Messaggio da Winged »

Io uso l'Attack anche per le basette.
hunter
Utente in osservazione.
Contatta:

Messaggio da hunter »

Davide ha scritto:
Chribu ha scritto:l'attack va bene anche per attaccare le basi di plastica al metallo?

Anche, ma per quello utilizzerei più il consiglio di hunter.
Ho trovato che la Vinavil sia perfetta per incollare le minia alla base, perché riempie gli spazi e, una volta secca, tiene bene ed è invisibile.
Ovviamente dovete trovare il modo di tenerle a testa in su, finché nn secca, ma nn è difficile ;)

ma infatti non era una cavolata e che putroppo certa gente dice qualsiasi cosa gli passa per la testa....

automoderato. :lol:
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Dipende da quanto tempo si ha a disposizione e da quanti modelli devi incollare.
Se per dire hai i 40 trencher della scatola da incollare sulla basetta, mi sembra alquanto improbabile usare il Vinavil, ci si diventa scemi. Meglio l'attak certamente che, di solito, con qualche decina di secondi di pressione incolla e stop.

Bicomponente: d'accordo è la cosa più potente, ma non si può sparare a una mosca con un cannone! Se il problema è incollare il modello alla basetta, si usa solo in casi di estrema difficoltà. Io l'ho usata (in 15 anni di giochi di miniature) a questo scopo SOLO per una posa dei fuciliers luterani (quelli che stanno su un piede solo), mai successo di averne bisogno. Altro discorso se si devono montare modelli con parti pesanti, dove allora è indispensabile, ma non era questa la domanda.

PS: chi trova difficoltà con la plastica, può provare a comprare la colla apposita della GW (comunissima quindi in qualunque negozio di giochi), che fonde insieme le parti in plastica. E' veramente ottima. Due controindicazioni: costa abbastanza di più, bisogna prenderci la mano a usarla, si devono usare dosi piccolissime.

Materia verde: io lnon la uso per incollare le basette, a meno che non abbia intenzione di scolpire qualcosa sulla basetta stessa (tipo sassi o robe così)

Rapporto qualità/prezzo/tempo sprecato = vai di attak!! :lol:
Rispondi