precisazione regola..

-Mariko-
Cecchino

precisazione regola..

Messaggio da -Mariko- »

Giocando all'ultimo torneo di Lucca ho usato un esercito Mishima comprendente una squadra di Faceless..più volte ho usato gli stessi x effettuare un attacco Kamikaze..giunti a fine partita (fase conteggio punti) molti sostenevano che la mia squadra di Faceless (MODELLI CHE SN RIUSCITA A FAR DETONARE IN PRESENZA DELLA SQUADRA NEMICA) dovevano essere conteggiati a favore dell'avversario..

NON E' COSI'!

I modelli di Faseless immolati x effettuare la propria missione e cioè quella di farsi esplodere in mezzo alle unità nemiche (riuscendo o meno ad arrecare danni al nemico) nn possono essere calcolati nel conteggio finale per determinare chi ha vinto lo scontro.

Se invece il faceless viene fermato prima che arrivi sull'obbiettivo da un modello nemico esso invece viene calcolato nel conteggio finale per determinare la vittoria...

ho postato ciò perchè per ben 3 volte è stato affermato che i faceless immolati contavano come truppa nemica uccisa (ovviamente a favore dell'avversario.. :? )

e poi scusatemi... che senso avrebbe mettere nel proprio esercito una truppa che riuscendo a compiere la sua missione da l'opportunità di far guadagnare punti all'avversario...
(anche perchè non sparano e hanno solo un Tanto per il cc)
(nfatti l'unica loro "salvezza" è farsi detonare)

in fine per riassumere:

->per le truppe Kamikaze, se riescono a farsi detonare arrecando più o meno danno all'avversario non devono venir calcolate nel conteggio finale (proprio perchè hanno assolto alla missione) .

->se invece il modello viene ucciso prima che si faccia detonare allora lì si che i punti vengono calcolati.
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Contatta:

Messaggio da Davide »

Infatti se ti ricordi Mariko, io la pensavo così ;)
Me lo ricordavo dalle edizioni precedenti, e in effetti ha più senso.
-Mariko-
Cecchino

Messaggio da -Mariko- »

si Davide ricordo anche io la pensavo come te..ma altri sostenevano cn certezza il contrario..infatti x 3 partite ho regalato punti ai miei avversari..giorno di beneficienza :D
Winged
Fanteria Pesante

Messaggio da Winged »

Ciao,
io sono uno di quelli che sosteneva il contrario... :twisted:
Se ho toppato ti chiedo davvero scusa ](*,) ... ma finchè non vedo non credo, perciò dove caspita sta scritta quella faccenda dei kamikaze? :?:
Non l'ho trovata nelle faq nè nella raccolta di Chribu, :-k , (ma stamattina mi posso esser perso qualcosa)

CMQ:
Grazie a tutti per il torneo, =D> e per le partite di sabato. Mirror si è anche preso la sua rivincita (meritatissima) sui miei imperiali :x ...
Però se sapevo che c'era in premio un Pretorian :o DIPINTO :shock: ieri mi impegnavo un pochino di più!!! :?
(consideratela una minaccia!!! :twisted: )

Ah, se non si nota, inizio a divertirmi con gli emoticons :mrgreen:
-Mariko-
Cecchino

Messaggio da -Mariko- »

winged nn c'è scritto da nessuna parte..nemmeno nelle faq..ma questa è una cosa ragionevolmente esatta..potremmo discuterne se nn siete daccordo su quello che dico..FCM dice che al torneo di Torino Comix ha domandato a Chribu la medesima cosa e lui ha risposto che nn si calcolavano punti se la squadra di faceless si immolava sul nemico..
ho già spiegato sopra..sarebbe inutile utilizzare (specialmente in sede di torneo) una squadra di faceless sapendo che essi detonandosi o facendosi uccidere dall'avversario farebbero comunque guadagnare punti..e questo nn è normale IMO..;)
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Però è anche vero che immolandosi, oltre a fare danni all'avversario, non permettono all'avversario di fare i punti. La cosa è da studiare, è un quesito interessante.
-Mariko-
Cecchino

Messaggio da -Mariko- »

appunto sando..la loro missione è questa..sn dei kamikaze quindi..;)
e cmq sn delle pippe in armatura e neanche sparano..facili bersagli da eliminare a meno che tu nn abbia studiato una stategia difensiva x salvaguardarli dagli attacchi nemici..si usano così i Faceless :D
mirror_4d
Moderatore

Messaggio da mirror_4d »

premettendo che non ho avuto tempo di controllare sul manualone nè nelle faq, IMO i punti dei faceless che si fanno esplodere sono da considerare nei punti per l'avversario.

Questo per vari motivi.
Motivo gestione torneo:
un esercito composto solo di faceless a questo punto potenzialmente potrebbe vincere una partita ai punti pur non avendo più nessuno in grdo di combattere

Per background:
alla fine i faceless sono dei robottini costruiti solo con la finalità di kamikaze, quindi i comandanti supremi mishima li considerano ampiamente sacrificabili (il che in gioco dovrebbe tradursi in un vantaggio per l'avversario)

Per coerenza con altre truppe:
altrimenti lo stesso discorso andrebbe fatto per truppe paracadutiste che sbagliano il lancio: nel caso in cui cadano fuori dal tavolo (a me è successo con un'intera squadra di pretorian, 104 punti + 54 per il 50%) che facciamo? non li contiamo come morti? E' vero che l'avversario non li ha uccisi direttamente, ma sarebbe togliere uno degli svantaggi del paracadutarsi
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Credo che Mirror abbia espresso dei punti più che validi sul fatto di contare i faceless come punti per l'avversario.
Inoltre, c'è in più il fatto che, facendosi esplodere, fanno danno, e se non si contassero tra le perdite si avrebbe un vantaggio doppio: faccio punti e non li faccio fare all'avversario.
IMO, da contare.
Sta a chi li usa, usarli in modo che facciano più danni di quanto valgono.
mirror_4d
Moderatore

Messaggio da mirror_4d »

altri casi:

- saltando giù da un tetto una miniatura muore... l'avversario non prede i punti?
- sparo ad una miniatura nemica che è in CC con una mia, mi va di sfiga e uccido la mia...

IMO i faceless si contano
Winged
Fanteria Pesante

Messaggio da Winged »

sparo ad una miniatura nemica che è in CC con una mia, mi va di sfiga e uccido la mia...
Direi che l'esempio dello sparare in CC ci sta a pennello. :-k
In questo caso io ho ucciso la mia miniatura, ma i punti vanno all'avversario.
Oppure: (magari questa è scritta) se un modello che è posseduto dai poteri oscuri di una miniatura avversaria, ammazza qualcuno dei propri compagni, i punti vanno ancora all'avversario.

Anche secondo me si contano i punti delle miniature perse non solo quelle effettivamente uccise.
mirror_4d
Moderatore

Messaggio da mirror_4d »

altro esempio ancora... droide che fallisce test IAMOK e inizia a falcidiare i suoi commilitoni...
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

In realtà credo che quello che vuole dire Mariko è che per dare danni all'avversario, i faceless DEVONO farsi esplodere.
Un po' come alcune carte di Doomtrooper, dove per sfruttarne l'effetto occorre scartare la carta: mi pare che ci sia un equipaggiamento (veicolo) che per essere usato va scartato, ma questo ferirebbe il guerriero all'interno. Quindi si è fatta l'errata dicendo che se si scarta il veicolo non si ferisce il guerriero.
Ecco, credo che quanto voglia dire Mariko sia proprio questo: per usare i faceless devo farli esplodere, altrimenti sono inutili, come un fante senza fucile che resta in gioco solo per farsi ammazzare.
Detto questo, rimango comunque dell'idea che i punti dei faceless vadano contati anche quando si immolano, perchè altrimenti avrebbero il doppio effetto di FARE DANNI (quindi punti) e non darne all'avversario.
mirror_4d
Moderatore

Messaggio da mirror_4d »

Ho capito quello che intende Mariko, stavo portando altri esempi in cui una miniatura morta viene contata come punti per l'avversario, pur non essendo stato l'avversario ad ucciderla direttamente.

IMO per i faceless è lo stesso, senza star li a guardare i DEVONO o POSSONO ecc... altrimenti anche in warzone finiremmo per giocare sulla grammatica.

sempre IMO per semplificare ed evitare ogni possibile incongruenza alla fine delel partite di dovrebbero contare i punti del proprio esercito sopravvissuti (quelli fisicamente sule tavolo) a vantaggio e i punti dei propri morti (quelli fisicamente rimossi dal tavolo, che siano uccisi dall'avversario, morti per un errore di paracadutismo, perchè sono kamikaze ecc...) per l'avversario e non "100% delle truppe avversarie uccise", altrimenti non andrebbero contate nemmeno quelle di un ia impazzita, di un paracadutista incapace, di un cecchino che piglia il compagno e non il nemico ecc...
LupinIII
Ussaro

Messaggio da LupinIII »

Sinceramente sono concorde con Mirror, ecco perchè durante il torneo ho dato anche io come risposta che i punti si dovevano contare! Tra le altre cose se ben usati fanno veramente male!

ciao,
Paolo!
Rispondi