Pagina 1 di 1

Retrò è bello,steampunk è meglio?

Inviato: 30/10/2006, 21:13
da ilvicario
La lettura dell'interessantissimo nuovo numero di doomzine mi ha dato l'impressione di una virata dell'ambientazione di mutant verso lo steampunk,o quatomeno un sicuro abbandono dello stile retrò che tanto aveva contraddistinto l'ambientazione.
Ci sono un pò di cose da considerare sull'importanza di questa scelta,mc si sviluppa infatti soprattutto nella metà degli anni novanta,periodo in cui vengono stabiliti alcuni canoni grafici fermi come l'aspetto retrò della tecnologia,con chiari riferimenti agli anni 30-40,la caratterizzazione delle corporazione con abiti e armature che avessero un chiaro riferimento culturale,l'architettura goticheggiante,gli spallacci esagerati,la necrotecnologia, etc...
Le influnze principali sono quindi derivate dalla fantascienza classica o space opera,dall'horror anno 80(hellraiser e cabal),dal neo gothico,per creare quel buon polpettone che possiamo definire techno-fantasy.

La mia domanda è:che cosa c'entra lo steampunk con tutto questo?vedremo corazzieri attila a vapore?la gente sarà vestita stile vittoriano?
gli imperiali diverranno una corporazione di arroganti rubagalline(hem questo in effetti è plausibile :lol: )e le a.i.,le astronavi,le reti telematiche,la biotecnologia,i rimpiazzi bionici e tutto il resto che fine faranno?

Inviato: 30/10/2006, 21:18
da Ospite
lo steampunk con centra un xxxxx col cyberpunk... ma, forse, fa più figo :(

msg modificato da moderatore!

Inviato: 30/10/2006, 22:47
da sandorado
La cosa non è così evidente, non vedremo AtillaIII con sbuffi di vapore e caldaie incorporate, ma la nuova versione di MC non avrà, a quanto è dato di vedere, armature esagerate, quasi stile nippo-robottone, ma più realistiche, in un contesto più retrò.
Appena si potranno vedranno le foto del film sarà più chiaro.
Però il film sarà differente come look rispetto al GMC, che sarà invece più simile al MC che conosciamo, meno cyberpunk.
Però, MC è cyberpunk? Ricordo i romanzi cyberpunk che ho letto, da quelli di William Gibson (Neuromante, Mona Lisa Cyberpunk), a quelli di Bruce Sterling (La Matrice SPezzata) a quelli del ciclo del Budayeen di G.A. Effinger, e non ci vedo molto di MC, a parte il concetto delle mega-corporazioni commerciali e una società disperata. Il resto mi sembra molto lontano.
E in ogni caso, il movimento cyberpunk in Italia è stato sicuramente sopravvalutato, ed è arrivato al suo apice quando ormai negli States era alla frutta.

Inviato: 30/10/2006, 23:21
da ilvicario
Prendendo come esempio le armature più realistiche,che significa un contesto più retrò?cioè che forma hanno,a quale periodo storico si rifanno?
Cioè mc è un ambientazione fantastica,in cui comunque si parte da presupposti realistici del tipo"se vuoi molta protezione ti serve uno spesso strato di corazza" e dall'idea che comunque le corporazioni hanno forti differenze culturali che si notano anche nel modo di vestire e nelle uniformi,che potranno pure sembrare esagerate(negli spallacci?) ma che con con "stile nippo-robottone" non hanno molto a che fare.
Quello che vorrei capire è cosa si intende per "più steampunk",è solo un modo per dire che le uniformi sembreranno più arcaiche o e un cambiamento radicale nell'ambientazione che riguarda,storia,coporazioni tecnologia?

Inviato: 30/10/2006, 23:44
da Ospite
praticamente son vestiti anni 30
stile quasi coloniale.

Inviato: 30/10/2006, 23:49
da ilvicario
hum,considerando che lo steampunk è per definizione ispirato alla fine dell'ottocento,immagino pure cappelli a cilindro tipo lo zappaterra della capitol...

Inviato: 31/10/2006, 1:17
da gaglio
Speriamo non diventi una specie di Sky Capitain.

Inviato: 31/10/2006, 13:57
da Neon_01
Speriamo non diventi una specie di Sky Capitain.
Bello skifo quel film