Strana situazione di gioco

Rispondi
Avatar utente
TrueAlakhai
Ashigaru
Messaggi: 200
Iscritto il: 16/08/2004, 18:36
Località: Friuli

Strana situazione di gioco

Messaggio da TrueAlakhai »

Domanda da pippa mentale però è capitato lunedì:
A ha in mano gettale via! e comunicazione
B non importa

A gioca Gettale via! dichiarando "gioco gettale via su me stesso"
B gioca doc rub
A gioca comunicazione

Suppongo che non si possa giocare gettale via! avendo solo quello in mano; quindi la domanda è: il giocatore A può giocare comunicazione contro il doc rub del giocatore B? In teoria no perchè non si getta via niente però è anche vero che impedisce al giocatore B di usare il gettale via su se stesso. Inoltre c'è l'altra questione: se io dichiaro un gettale via su di me e dopo vari documenti e comunicazioni riesco a giocarlo, lo devo fare sempre su di me oppure posso eventualmente cambiare la scelta?
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Sul secondo caso, se dichiari un Gettale Via che si scomunica, non puoi scegliere di cambiare.
Se fosse invece rubato a vicenda (A gioca GV, B lo ruba, A lo ri-ruba) allora penso che puoi decidere a quel punto su chi giocarlo.
Pe ril caso particolare, è proprio un caso particolare, se hai solo una Comunicazione in mano, oltre al Gettale Via, che carta speri di andare a prendere?
Però penso che si possa fare, ovvero giocare la Comunicazione sul Documento, solo che a quel punto prendi zero carte.
Ora Hala e Raganarok e Drnovice mi faranno fare la figura del fesso...
Avatar utente
Dionix
Cecchino
Messaggi: 659
Iscritto il: 15/05/2004, 1:07
Località: Lombardia

Messaggio da Dionix »

imo:
si, puoi giocare comunicazione errata perchè neghi una carta dell'avversario (doc rubato), e non bruci niente.
al che passa il tuo gettale via.
scarti le carte che hai in mano e ne peschi uguale, cioè zero... fine.

gettale via sembra bruciata così, è vero, ma in realtà non potevi sapere prima di giocarla che il tuo avversario l'avrebbe rubata, quindi MENTRE la giocavi non era bruciata. idem la tua comunicazione: NON è bruciata perchè hai negato il doc rubato avversario. tutto regolare ;)

parte 2: quando giochi gettale via devi dicharare su chi. Se poi te la rubano e tu rubi di nuovo, allora sì che puoi cambiare il target (la stai rigiocando e devi ridichiarare tutto!). Ma se rubano e tu comunichi, non rubando a tua volta, allora no, non puoi cambaire target, la carta passa come è stata giocata da te ;)
In pratica è l'ultimo che ruba a stabilire il target finale.
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Nel primo caso, il giocatore A non può giocare Comunicazione errata su Documento rubato, in quanto essa rappresenta l'ultima carta per la quale avrebbe effetto Gettale Via!
Quando si decide di giocare Gettale Via! su una propria mano, l'ultima carta di tale mano non può essere utilizzata.

Nel secondo caso, ogni Documento Rubato impone il cambiamento di mano del Gettale Via!, quindi arrivati alla fine vedrai che non si potrà mai cambiare la scelta iniziale.
lucal83
Cecchino
Messaggi: 870
Iscritto il: 19/11/2003, 21:33
Località: Liguria
Contatta:

Messaggio da lucal83 »

gettale via per 0 carte è imho come riprovaci con il mazzo da pescare con 0 carte: per coerenza quindi direi che non puoi giocarla se la usi su te stesso
halakay
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 1125
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da halakay »

sandorado ha scritto: ......Ora Hala e Raganarok e Drnovice mi faranno fare la figura del fesso...
Sandorado,

ti pregherei di togliere il mio nome...grazie.
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

halakay ha scritto:
sandorado ha scritto: ......Ora Hala e Raganarok e Drnovice mi faranno fare la figura del fesso...
Sandorado,

ti pregherei di togliere il mio nome...grazie.
E correggere il mio...grazie :P
Avatar utente
Chribu
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 4789
Iscritto il: 17/03/2005, 0:17
Località: Liguria

Messaggio da Chribu »

Sono d'accordo con sandorado (miii!) e dionix
Avatar utente
Chribu
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 4789
Iscritto il: 17/03/2005, 0:17
Località: Liguria

Messaggio da Chribu »

lucal83 ha scritto:gettale via per 0 carte è imho come riprovaci con il mazzo da pescare con 0 carte: per coerenza quindi direi che non puoi giocarla se la usi su te stesso
Comunque RIPROVACI con mazzo da pescare con 0 carte si può fare
Mazzo da Pescare
È possibile rimescolare carte contenute in una Pila quando questa è ridotta a zero o ad una carta, se si ottengono altri effetti rilevanti con carte giocate oltre questo. Si può unire o scambiare una Pila di carte vuota con una non vuota e viceversa (non si può invece unire o scambiare due Pile di carte vuote). Non è possibile eliminare o scartare una quantità di una Pila di carte, quando questa è zero. Carte che fanno riferimento ad una/un Pila/Mazzo di carte fanno sempre riferimento alla sua quantità.
Rispondi