Non ci casco più vs. legame mistico

Incredulo
Ashigaru

Non ci casco più vs. legame mistico

Messaggio da Incredulo »

NON CI CASCO PIU’

GIOCABILE AL COSTO DI UNA AZIONE E ASSEGNABILE A TE STESSO. Quando giochi questa carta scegli il nome di un incantesimo dell'Arte, di un Dono dell'Oscura Simmetria o di un Potere KI. Mentre questa carta è in gioco, il tuo avversario non potrà utilizzare la carta scelta. Puoi avere in gioco una sola copia di questa carta.

LEGAME MISTICO

ARTE DELLA MANIPOLAZIONE. Lanciabile ed assegnabile ad ogni Giocatore al costo di tre Azioni. Fintanto che questa carta è in gioco il mazzo di carte da pescare non può essere influenzato da carte Speciali, non è possibile cercare carte o manipolarlo in alcun modo compresa l'Arte. Puoi avere un solo Legame Mistico nel tuo mazzo.

Il mio avversario mi ha assegnato legame mistico. Io gioco non ci casco più e scelgo proprio legame mistico: cosa succede?
Posso di nuovo manipolare il mio mazzo?
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Contatta:

Messaggio da Davide »

Dipende:

Se Legame è assegnata al mio Avversario e io gioco Non Ci Casco Più allora lui non potrà usufruirne.

Se invece Legame Mistico è assegnata a me, io il mio mazzo non posso manipolarlo, in quanto io sto usufruendo di Legame Mistico, non il mio avversario.
Incredulo
Ashigaru

Messaggio da Incredulo »

sono daccordo nel primo caso, ma il secondo mi lascia perplesso.
Io non sto usando legame mistico: l'avversario me l'ha assegnata ed è lui che la sta usando,
io invece la sto subendo.
Davide
Contatta:

Messaggio da Davide »

Perché tu vedi l'aspetto negativo, ma di fatto sei tu che stai usando gli effetti che Legame Mistico attiva.
L'avversario non fa più nulla e non la usa più dopo che te l'ha assegnata ;)
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Veramente, secondo me, da com' è scritta Non ci casco più, se Legame Mistico è già in gioco, non puoi scegliere Legame Mistico.
Incredulo
Ashigaru

Messaggio da Incredulo »

Sì, probabilmente hai ragione...comunque domattina quando i miei tre neuroni funzionano contemporaneamente ci penso meglio.

Cosa significa la tua ultima frase, ragnarok?
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

Sono d'accordo con Davide
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Incredulo, mettiamo il caso che le carte assegnate a te siano tue, anche se giocate dall'avversario.
Quindi il tuo avversario non avrebbe più il controllo su Legame Mistico.
Quindi giocando successivamente Non ci casco più, e scegliendo Legame Mistico, non accade nulla. Poichè il tuo avversario non sta utilizzando, nè utilizzerà niente. Sei tu che stai utilizzando Legame mistico.
Incredulo
Ashigaru

Messaggio da Incredulo »

State andando OT.
Ragnarok, drnovice, mi pare che siate troppo indisciplinati: tendete ad andare OT, a scrivere post chilometrici e ad essere troppo ripetitivi...in una parola logorroici.
Capisco la vostra passione per questo gioco ma, anche in qualità di membri del consiglio, dovreste dare il buon esempio.
Io vi sono grato perchè spesso se ho dubbi siete sempre tra i più disponibili a rispondere ma a volte dovete anche imparare ad autolimitarvi.

By Davide
Ho ripulito l'OT ;)
Non sei la prima persona della Community a lamentarsi, speriamo cominci ad essere chiaro.
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Non ho ben capito questa reazione di Incredulo e non vedo più la risposta di Davide, forse autocancellata dallo stesso, nè gli OT di cui parlavate.

Io ho semplicemente risposto alla tua domanda Incredulo
Cosa significa la tua ultima frase, ragnarok?
Se questo è essere indisciplinati, allora eviterò di rispondere alle domande la prossima volta ;)

Gli OT si saranno creati successivamente alla mia risposta, quindi dovresti dedicare maggiore attenzione quando accusi qualcuno di essere indisciplinato.
Davide
Contatta:

Messaggio da Davide »

Ho cancellato la risposta mia, di drnovice e la tua ultima parte della frase visto che andavano OT sul contenuto del thread.

Probabilmente abbiamo sbagliato in 3 :P
Pengo
Cecchino

Messaggio da Pengo »

Per tornare in argomento, direi che Legame Mistico, anche se viene giocata SU DI ME dal mio avversario, è comunque una carta controllata da lui (e non certo da me), quindi LUI sta usufruendo di legame mistico per forzarmi a giocare in un certo modo (ovvero impedirmi di manipolare il mazzo).

Se viene giocata una eclissi totale sarà lui a dover spendere un'azione per rigirare legame mistico, non certo io (secondo me funziona esattamente come Amnesia). Di conseguenza visto che "Non ci casco più" dice che il mio avversario non potrà UTILIZZARE la carta scelta (non dice che non potrà GIOCARE/INTRODURRE IN GIOCO la carte scelta), secondo me annulla l'effetto di Legame Mistico.

Allo stesso modo, se il mio avversario gioca su un suo guerriero "Migliorare se stesso" che dura fino all'inizio del suo prossimo turno, e successivamente (ma prima della fine dell'effetto) io introduco in gioco "Non ci casco più" dichiarando proprio "Migliorare se stesso", secondo me questo interrompe immediatamente l'effetto dell'arte, in quanto il mio avversario non può continuare ad usarla.
Davide
Contatta:

Messaggio da Davide »

Pengo ha scritto:Per tornare in argomento, direi che Legame Mistico, anche se viene giocata SU DI ME dal mio avversario, è comunque una carta controllata da lui (e non certo da me), quindi LUI sta usufruendo di legame mistico per forzarmi a giocare in un certo modo (ovvero impedirmi di manipolare il mazzo).

Se viene giocata una eclissi totale sarà lui a dover spendere un'azione per rigirare legame mistico, non certo io (secondo me funziona esattamente come Amnesia). Di conseguenza visto che "Non ci casco più" dice che il mio avversario non potrà UTILIZZARE la carta scelta (non dice che non potrà GIOCARE/INTRODURRE IN GIOCO la carte scelta), secondo me annulla l'effetto di Legame Mistico.
Scusa Pengo, mi spieghi in che modo l'avversario starebbe usando Legame Mistico su di te?
Quale effetto sta attivando?

State considerando Legame Mistico solo per gli effetti Negativi. Io potrei anche scegliere di assegnarla a me stesso, a quel punto perché dovrebbe comportarsi in modo diverso rispetto al caso in cui me l'abbia assegnata l'avversario?
Pengo
Cecchino

Messaggio da Pengo »

Davide, prova a fare il paragone con Amnesia... anche in quel caso non si riusciva a capire se eliminare il testo di una carta con amnesia fosse vantaggioso o meno. Per evitare aberrazioni strane si è arrivati alla conclusione di poter giocare amnesia solo sui guerrieri avversari e essa elimina tutto il testo della carta.

Secondo me potremmo stare a discutere sei mesi ma non si riuscirebbe a decidere se Legame Mistico è più vantaggioso oppure più svantaggioso.

Rimane il fatto che si può comunque identificare chi lo ha giocato (ovvero lo usa) e su chi è stato giocato (ovvero lo subisce). A questo punto è chiaro che se mi fa comodo avere legame mistico in gioco (anche se me lo ha giocato un avversario) NON giocherò "Non ci casco più" per interromperne l'effetto, mentre se invece mi infastidisce, con questa carta posso bloccarlo (e visto che non mi pare ci siano altri modi facilmente praticabili, non sarebbe cosa da poco).
Davide
Contatta:

Messaggio da Davide »

Pengo, questo è il testo.
Ora supponiamo che io lo assegni a te, mi evidenzi il punto del testo che ti fa capire che io starei ancora utilizzando Legame Mistico?

Ricorda che il gioco non ha memoria. Quello che conta è solo che ora Legame Mistico è assegnato a te e TU ne utilizzi gli effetti, io, sebbene te l'abbia assegnato, non lo utilizzo nè ne rimango influenzato.

LEGAME MISTICO

ARTE DELLA MANIPOLAZIONE. Lanciabile ed assegnabile ad ogni Giocatore al costo di tre Azioni. Fintanto che questa carta è in gioco il mazzo di carte da pescare non può essere influenzato da carte Speciali, non è possibile cercare carte o manipolarlo in alcun modo compresa l'Arte. Puoi avere un solo Legame Mistico nel tuo mazzo.
Rispondi