Maestro delle ombre
Maestro delle ombre
Il testo della carta recita:
"CONSIDERATO UN NINJA. Può Attaccare e venire Attaccato da qualsiasi guerriero, indipendentemente dal legame. Al costo di tre Azioni, puoi eliminare il Maestro e uccidere automaticamente qualsiasi guerriero in gioco che possa combattere. Questa è considerata un'Azione di Attacco ed entrambi i giocatori guadagnano i punti."
Sul regolamento ufficiale un chiarimento specifica che se uccido un guerriero del mio avversario eliminando il maestro delle ombre il mio avversario fa 8PP del maestro e io i PP del valore del guerriero ucciso.
Ora il mio dubbio è: visto che la carta dice che il maestro può essere eliminato per uccidere QUALSIASI guerriero in gioco, posso usarlo anche per uccidere un MIO guerriero? (ovviamente così facendo, in base al regolamento, prenderei solo PD e non PP).
"CONSIDERATO UN NINJA. Può Attaccare e venire Attaccato da qualsiasi guerriero, indipendentemente dal legame. Al costo di tre Azioni, puoi eliminare il Maestro e uccidere automaticamente qualsiasi guerriero in gioco che possa combattere. Questa è considerata un'Azione di Attacco ed entrambi i giocatori guadagnano i punti."
Sul regolamento ufficiale un chiarimento specifica che se uccido un guerriero del mio avversario eliminando il maestro delle ombre il mio avversario fa 8PP del maestro e io i PP del valore del guerriero ucciso.
Ora il mio dubbio è: visto che la carta dice che il maestro può essere eliminato per uccidere QUALSIASI guerriero in gioco, posso usarlo anche per uccidere un MIO guerriero? (ovviamente così facendo, in base al regolamento, prenderei solo PD e non PP).
Pengo,
non puoi.
il regolamento è chiaro:
e) un giocatore non può eseguire uno scontro fra un Doomtrooper di una propria Squadra e un guerriero dell'Oscura Legione del proprio Schieramento. Non è mai concesso attaccare dei propri guerrieri in alcun modo e, parimenti, non si possono completare Missioni in questo modo;
Non puoi attaccare un tuo guerriero.
non puoi.
il regolamento è chiaro:
e) un giocatore non può eseguire uno scontro fra un Doomtrooper di una propria Squadra e un guerriero dell'Oscura Legione del proprio Schieramento. Non è mai concesso attaccare dei propri guerrieri in alcun modo e, parimenti, non si possono completare Missioni in questo modo;
Non puoi attaccare un tuo guerriero.
Hala, Hala, mi deludi 
- un giocatore non può eseguire uno scontro
Scontro? Quale scontro? si tratta di un'azione d'attacco, non di un combattimento
- Non è mai concesso attaccare dei propri guerrieri in alcun modo
attaccare? Qua non stiamo attaccando, non si svolge un combattimento
-non si possono completare Missioni in questo modo
Missioni? Qua non stiamo completando alcuna missione
Resta inteso che, almeno col regolamento da torneo attuale, non guadagni PP perché c'è la regola che dice "Se si uccide in qualsiasi maniera un proprio guerriero si guadagnano solo Punti D"

- un giocatore non può eseguire uno scontro
Scontro? Quale scontro? si tratta di un'azione d'attacco, non di un combattimento
- Non è mai concesso attaccare dei propri guerrieri in alcun modo
attaccare? Qua non stiamo attaccando, non si svolge un combattimento
-non si possono completare Missioni in questo modo
Missioni? Qua non stiamo completando alcuna missione
Resta inteso che, almeno col regolamento da torneo attuale, non guadagni PP perché c'è la regola che dice "Se si uccide in qualsiasi maniera un proprio guerriero si guadagnano solo Punti D"
Chribu ha scritto:Hala, Hala, mi deludi
- un giocatore non può eseguire uno scontro
Scontro? Quale scontro? si tratta di un'azione d'attacco, non di un combattimento
- Non è mai concesso attaccare dei propri guerrieri in alcun modo
attaccare? Qua non stiamo attaccando, non si svolge un combattimento
-non si possono completare Missioni in questo modo
Missioni? Qua non stiamo completando alcuna missione
Resta inteso che, almeno col regolamento da torneo attuale, non guadagni PP perché c'è la regola che dice "Se si uccide in qualsiasi maniera un proprio guerriero si guadagnano solo Punti D"
Chribu, Chribu,
se quello che fa il Maestro Delle Ombre è "considerato azione d'attacco" è logico che l'attacco, scontro (chiamalo come vuoi) c'è.
Le missioni in questo caso non c'entrano nulla, ma lo stralcio del regolamento comprendeva anche quelle.
Vabbé la prossima volta ometterò ciò che non è importante.

Sì, lo so che non c'entravano niente le missioni, cmq l'ho precisato, metti caso che mi perdevo qualche pezzo di testo rilevante per il caso nostro.
Per me scontro=attacco=>combattimento.
E in questo caso IMO non ha luogo un attacco/combattimento, ma si usa semplicemente un'azione d'attacco, così come con la granata anti-uomo
Per me scontro=attacco=>combattimento.
E in questo caso IMO non ha luogo un attacco/combattimento, ma si usa semplicemente un'azione d'attacco, così come con la granata anti-uomo
Beh, sul fatto che "Azione di Attacco" e "Combattimento" NON siano la stessa cosa mi sembra che fosse una cosa ormai assodata per tutti (e non vorrei ricominciare ora questa discussione).
E' vero che (normalmente) non posso compiere un combattimento fra due miei guerrieri, ma utilizzare su se stessi una carta che richiede un'azione di attacco per essere attivata NON mi sembra sia vietato dal regolamento.
E' vero che (normalmente) non posso compiere un combattimento fra due miei guerrieri, ma utilizzare su se stessi una carta che richiede un'azione di attacco per essere attivata NON mi sembra sia vietato dal regolamento.
Pengo,Pengo ha scritto:Beh, sul fatto che "Azione di Attacco" e "Combattimento" NON siano la stessa cosa mi sembra che fosse una cosa ormai assodata per tutti (e non vorrei ricominciare ora questa discussione).
E' vero che (normalmente) non posso compiere un combattimento fra due miei guerrieri, ma utilizzare su se stessi una carta che richiede un'azione di attacco per essere attivata NON mi sembra sia vietato dal regolamento.
è vero ciò che dici, ma nel testo del Maestro non c'è nessun accenno alla tua azione d'attacco....... in realtà potresti usare Ispirato per attivare il Maestro.
- Ryosaeba79
- Fanteria Pesante
- Messaggi: 572
- Iscritto il: 26/11/2003, 16:14
- Località: Lombardia
non cerchiamo eccezzioni. non leggiamo tra le righe.
da regolamento: "Non è mai concesso attaccare dei propri guerrieri in alcun modo e, parimenti, non si possono completare Missioni in questo modo;"
ora non gurdate la parola attaccare e storpiatela. Eliminare il ninja è un attacco (e non mi freganulla di quante e quali azioni costi) e quindi non lo fai su un tuo Guer.
ribadisco...IN ALCUN MODO!
da regolamento: "Non è mai concesso attaccare dei propri guerrieri in alcun modo e, parimenti, non si possono completare Missioni in questo modo;"
ora non gurdate la parola attaccare e storpiatela. Eliminare il ninja è un attacco (e non mi freganulla di quante e quali azioni costi) e quindi non lo fai su un tuo Guer.
ribadisco...IN ALCUN MODO!
- hunter
- Utente in osservazione.
- Messaggi: 2030
- Iscritto il: 19/11/2004, 8:43
- Località: Lombardia
- Contatta:
eliminare il ninja non è un combattimento pero'Ryosaeba79 ha scritto:non cerchiamo eccezzioni. non leggiamo tra le righe.
da regolamento: "Non è mai concesso attaccare dei propri guerrieri in alcun modo e, parimenti, non si possono completare Missioni in questo modo;"
ora non gurdate la parola attaccare e storpiatela. Eliminare il ninja è un attacco (e non mi freganulla di quante e quali azioni costi) e quindi non lo fai su un tuo Guer.
ribadisco...IN ALCUN MODO!
Ultima modifica di hunter il 19/10/2006, 12:23, modificato 1 volta in totale.
Appunto, NON un combattimento (e per la milionesima volta, AZIONE DI ATTACCO e COMBATTIMENTO non sono la stessa cosa...)Ryosaeba79 ha scritto:Eliminare il ninja è un attacco
Per chiarire ulteriormente posto il testo inglese della carta:
SHADOW MASTER
"CONSIDERED A SHADOW WALKER. May attack and be attacked by any opposing warrior, regardless of affiliation. As three actions, you may annihilate the Master and automatically kill any warrior in play that is able to be in combat. This is considered an Attack action and points are earned by both players."
Come vedete può attaccare (quindi combattere) ed essere attaccato da ogni guerriero AVVERSARIO (opposing), ma quando parla della sua abilità di essere eliminato dal gioco per uccidere, parla solo di ogni guerriero (any warrior) e non specifica più "opposing". Poi parla di "Attack action" che non corrisponde al combattimento.
halakay ha scritto:Chribu ha scritto:Hala, Hala, mi deludi
- un giocatore non può eseguire uno scontro
Scontro? Quale scontro? si tratta di un'azione d'attacco, non di un combattimento
- Non è mai concesso attaccare dei propri guerrieri in alcun modo
attaccare? Qua non stiamo attaccando, non si svolge un combattimento
-non si possono completare Missioni in questo modo
Missioni? Qua non stiamo completando alcuna missione
Resta inteso che, almeno col regolamento da torneo attuale, non guadagni PP perché c'è la regola che dice "Se si uccide in qualsiasi maniera un proprio guerriero si guadagnano solo Punti D"
Chribu, Chribu,
se quello che fa il Maestro Delle Ombre è "considerato azione d'attacco" è logico che l'attacco, scontro (chiamalo come vuoi) c'è.
Le missioni in questo caso non c'entrano nulla, ma lo stralcio del regolamento comprendeva anche quelle.
Vabbé la prossima volta ometterò ciò che non è importante.

Scusate ma stavo cadendo dalla sedia per le risate. Meno male che c'è hala, altrimenti sarebbe un mortorio!
Infatti ragà, anche lanciare una Granata Anti-Uomo è uno scontro!
La granata si scontra con il guerriero avversario!
