Chiarimento su alcune carte
Chiarimento su alcune carte
Ciao a tutti. Sono un nuovo arrivato su questa community, anche se non sono nuovo per DT visto che lo seguo dalla prima espansione anche se per un certo periodo ho sospeso le ostilità causa mancanza di amici con cui giocare (ai tempi d'oro avevo convinto altre tre persone ad acquistare le carte e passavano intere giornate giocando). Dopo aver scoperto il vostro bellissimo sito si è riaccesa in me l'oscura fiamma e giovedì prossimo ricomincerò a giocare (non lo faccio da circa 6 anni). sto preparando il mazzo e vorrei chiedervi delucidazioni su alcune carte (per ora mi limito alle espansioni ufficiali perchè l'avversario non possiede ancora le homemade):
PRIMO EMENDAMENTO
SPECIALE - GENERICA
ESPANSIONE GOLGOTHA
ASSOCIABILE ALLA PARTITA IN OGNI MOMENTO. QUESTA CARTA NON PUO' ESSERE SCARTATA. Tutti i guerrieri che sono "considerati" come qualcosa (es; considerato un Eretico) potranno utilizzare tutte le abilità speciali scritte sulla carta alla quale fanno riferimento solo se una di queste carte è effettivamente in gioco.
ERETICO
GUERRIERO - OSCURA LEGIONE
BASE
Puoi assegnare un DONO DELL'OSCURA SIMMETRIA agli Eretici, ma non un DONO DEGLI APOSTOLI
Domande:
1) la carta non può MAI essere scartata davvero o c'è stata qualche variazione e la posso scartare come una qualsiasi speciale?
2) la carta ha effetto solo sui guerrieri considerati come qualcosa o anche su altri che sono seguaci di un apostolo e eretici (es ACCOLITO che è sia SEGUACE DI ALGEROTH sia ERETICO)?
3) le abilità speciali dell'ERETICO sono di poter ricevere Doni dell'Oscura Simmetria o di poter ricevere solo Doni dell'Oscura Simmetria e non degli Apostoli (cioè senza un ERETICO in gioco posso assegnare Doni dell'Oscura Simmetria a chi è considerato eretico o no?)
VICINO MA NON TROPPO
SPECIALE - GENERICA
ESPANSIONE GOLGOTHA
GIOCABILE IMMEDIATAMENTE DOPO CHE L'AVVERSARIO HA VINTO IL GIOCO. Può essere giocata solo una volta per ogni partita, e non può essere annullata. La condizione di vittoria viene aumentata di 3 Punti Promozione rispetto al numero di Punti Promozione raggiunti dall'avversario.
4) cosa cavolo significa questa carta (noi l'abbiamo sempre usata a fine partita quando al vincitore venivano assegnati 3 PP in più dell'avversario nella contabilità delle classifiche)?
PRIMO EMENDAMENTO
SPECIALE - GENERICA
ESPANSIONE GOLGOTHA
ASSOCIABILE ALLA PARTITA IN OGNI MOMENTO. QUESTA CARTA NON PUO' ESSERE SCARTATA. Tutti i guerrieri che sono "considerati" come qualcosa (es; considerato un Eretico) potranno utilizzare tutte le abilità speciali scritte sulla carta alla quale fanno riferimento solo se una di queste carte è effettivamente in gioco.
ERETICO
GUERRIERO - OSCURA LEGIONE
BASE
Puoi assegnare un DONO DELL'OSCURA SIMMETRIA agli Eretici, ma non un DONO DEGLI APOSTOLI
Domande:
1) la carta non può MAI essere scartata davvero o c'è stata qualche variazione e la posso scartare come una qualsiasi speciale?
2) la carta ha effetto solo sui guerrieri considerati come qualcosa o anche su altri che sono seguaci di un apostolo e eretici (es ACCOLITO che è sia SEGUACE DI ALGEROTH sia ERETICO)?
3) le abilità speciali dell'ERETICO sono di poter ricevere Doni dell'Oscura Simmetria o di poter ricevere solo Doni dell'Oscura Simmetria e non degli Apostoli (cioè senza un ERETICO in gioco posso assegnare Doni dell'Oscura Simmetria a chi è considerato eretico o no?)
VICINO MA NON TROPPO
SPECIALE - GENERICA
ESPANSIONE GOLGOTHA
GIOCABILE IMMEDIATAMENTE DOPO CHE L'AVVERSARIO HA VINTO IL GIOCO. Può essere giocata solo una volta per ogni partita, e non può essere annullata. La condizione di vittoria viene aumentata di 3 Punti Promozione rispetto al numero di Punti Promozione raggiunti dall'avversario.
4) cosa cavolo significa questa carta (noi l'abbiamo sempre usata a fine partita quando al vincitore venivano assegnati 3 PP in più dell'avversario nella contabilità delle classifiche)?
ciao prima di tutto benvenuto
1) non può essere scartata ^^, UNA VOLTA CHE E' IN GIOCO. può cmq essere contrastata/rubata/negata dall'avversario quando la giochi perchè ancora non ha effetto sulla partita, come quando giochi tutte le speciali
2) non mi è ben chiara quindi passo a un altro più esperto di me
3) i doni dell'oscura simmetria possono essere dati di base a tutti i guerrieri dell'oscura legione, a meno che non sia scritto altrimenti sul guerriero. i doni degli apostoli possono essere dati solo ai seguaci degli apostoli stessi, sempre che non ci sia una condizione che non lo permetta
4) vuol dire che quando un giocatore vince la partita (non necessariamente a 40 spaccato anche 42,43 ad esempio) tu giocando questa carta costringi l'avversario a fargli guadagnare altri 3 pp per vincere la partita: il tuo target rimane 40
spero di averti aiutato
1) non può essere scartata ^^, UNA VOLTA CHE E' IN GIOCO. può cmq essere contrastata/rubata/negata dall'avversario quando la giochi perchè ancora non ha effetto sulla partita, come quando giochi tutte le speciali
2) non mi è ben chiara quindi passo a un altro più esperto di me
3) i doni dell'oscura simmetria possono essere dati di base a tutti i guerrieri dell'oscura legione, a meno che non sia scritto altrimenti sul guerriero. i doni degli apostoli possono essere dati solo ai seguaci degli apostoli stessi, sempre che non ci sia una condizione che non lo permetta
4) vuol dire che quando un giocatore vince la partita (non necessariamente a 40 spaccato anche 42,43 ad esempio) tu giocando questa carta costringi l'avversario a fargli guadagnare altri 3 pp per vincere la partita: il tuo target rimane 40
spero di averti aiutato

Ultima modifica di lucal83 il 06/10/2006, 11:28, modificato 1 volta in totale.
Re: Chiarimento su alcune carte
Rispondo per quello che penso di sapere con una certa sicurezza...
PRIMO EMENDAMENTO
SPECIALE - GENERICA
ESPANSIONE GOLGOTHA
ASSOCIABILE ALLA PARTITA IN OGNI MOMENTO. QUESTA CARTA NON PUO' ESSERE SCARTATA. Tutti i guerrieri che sono "considerati" come qualcosa (es; considerato un Eretico) potranno utilizzare tutte le abilità speciali scritte sulla carta alla quale fanno riferimento solo se una di queste carte è effettivamente in gioco.
Domande:
2) la carta ha effetto solo sui guerrieri considerati come qualcosa o anche su altri che sono seguaci di un apostolo e eretici (es ACCOLITO che è sia SEGUACE DI ALGEROTH sia ERETICO)?
La carta ha effetto sui guerrieri che sono Considerati qualcosa, il fatto che siano anche qualcos'altro (esempio Seguace) è ininfluente.
ERETICO
GUERRIERO - OSCURA LEGIONE
BASE
Puoi assegnare un DONO DELL'OSCURA SIMMETRIA agli Eretici, ma non un DONO DEGLI APOSTOLI
3) le abilità speciali dell'ERETICO sono di poter ricevere Doni dell'Oscura Simmetria o di poter ricevere solo Doni dell'Oscura Simmetria e non degli Apostoli (cioè senza un ERETICO in gioco posso assegnare Doni dell'Oscura Simmetria a chi è considerato eretico o no?)
I Doni dell'OS non sono i Doni degli Apostoli, sono Doni generici. Con Primo Emendamento e un Eretico in gioco, un guerriero Considerato Eretico, oltre al proprio testo, guadagna la possibilità di ricevere doni dell'OS.
VICINO MA NON TROPPO
SPECIALE - GENERICA
ESPANSIONE GOLGOTHA
GIOCABILE IMMEDIATAMENTE DOPO CHE L'AVVERSARIO HA VINTO IL GIOCO. Può essere giocata solo una volta per ogni partita, e non può essere annullata. La condizione di vittoria viene aumentata di 3 Punti Promozione rispetto al numero di Punti Promozione raggiunti dall'avversario.
4) cosa cavolo significa questa carta (noi l'abbiamo sempre usata a fine partita quando al vincitore venivano assegnati 3 PP in più dell'avversario nella contabilità delle classifiche)?
No, significa che se per vincere occorrono 40PP, giocando questa ne occorrono 43.

PRIMO EMENDAMENTO
SPECIALE - GENERICA
ESPANSIONE GOLGOTHA
ASSOCIABILE ALLA PARTITA IN OGNI MOMENTO. QUESTA CARTA NON PUO' ESSERE SCARTATA. Tutti i guerrieri che sono "considerati" come qualcosa (es; considerato un Eretico) potranno utilizzare tutte le abilità speciali scritte sulla carta alla quale fanno riferimento solo se una di queste carte è effettivamente in gioco.
Domande:
2) la carta ha effetto solo sui guerrieri considerati come qualcosa o anche su altri che sono seguaci di un apostolo e eretici (es ACCOLITO che è sia SEGUACE DI ALGEROTH sia ERETICO)?
La carta ha effetto sui guerrieri che sono Considerati qualcosa, il fatto che siano anche qualcos'altro (esempio Seguace) è ininfluente.
ERETICO
GUERRIERO - OSCURA LEGIONE
BASE
Puoi assegnare un DONO DELL'OSCURA SIMMETRIA agli Eretici, ma non un DONO DEGLI APOSTOLI
3) le abilità speciali dell'ERETICO sono di poter ricevere Doni dell'Oscura Simmetria o di poter ricevere solo Doni dell'Oscura Simmetria e non degli Apostoli (cioè senza un ERETICO in gioco posso assegnare Doni dell'Oscura Simmetria a chi è considerato eretico o no?)
I Doni dell'OS non sono i Doni degli Apostoli, sono Doni generici. Con Primo Emendamento e un Eretico in gioco, un guerriero Considerato Eretico, oltre al proprio testo, guadagna la possibilità di ricevere doni dell'OS.
VICINO MA NON TROPPO
SPECIALE - GENERICA
ESPANSIONE GOLGOTHA
GIOCABILE IMMEDIATAMENTE DOPO CHE L'AVVERSARIO HA VINTO IL GIOCO. Può essere giocata solo una volta per ogni partita, e non può essere annullata. La condizione di vittoria viene aumentata di 3 Punti Promozione rispetto al numero di Punti Promozione raggiunti dall'avversario.
4) cosa cavolo significa questa carta (noi l'abbiamo sempre usata a fine partita quando al vincitore venivano assegnati 3 PP in più dell'avversario nella contabilità delle classifiche)?
No, significa che se per vincere occorrono 40PP, giocando questa ne occorrono 43.
Ancora un chiarimento sulla domanda 2: so che è ininfluente che siano anche seguaci di un Apostolo, ma le restrizioni le applico o no (il testo dice che non sono "considerati eretici" ma semplicemente eretico)
Ulteriore domanda: GRANDE ERETICO MARCUS è un eretico? Il testo non lo dice, ma il titolo e la logica fanno pensare di sì
Ulteriore domanda: GRANDE ERETICO MARCUS è un eretico? Il testo non lo dice, ma il titolo e la logica fanno pensare di sì
Su ACCOLITO non è scritto CONSIDERATO UN ERETICO, ma solo ERETICO e quindi rimane eretico a tutti gli effetti e gli posso assegnare doni riservati agli eretici? Cioè restano eretici anche se perdono le abilità riportate sulla carta dell'ERETICO, tra cui non figura però quella di ricevere doni esclusivi per la sua categoria?
persivall, leggere "Considerato un Eretico" e "Eretico" è uguale in termine di gioco: sono sempre Eretici.
Se non sono più considerati degli eretici, non possono ricevere i Doni Eretici.
Grande Eretico Marcus è considerato un Eretico, lo puoi leggere nelle errata sul regolamento da torneo. È stata una dimenticanza sulla stampa.
P.S. Benvenuto!
Se non sono più considerati degli eretici, non possono ricevere i Doni Eretici.
Grande Eretico Marcus è considerato un Eretico, lo puoi leggere nelle errata sul regolamento da torneo. È stata una dimenticanza sulla stampa.
P.S. Benvenuto!

ALT!
Persivall, innanzi tutto, vediamo di capire bene come funziona Primo Emendamento.
PRIMO EMENDAMENTO
SPECIALE - GENERICA
ESPANSIONE GOLGOTHA
ASSOCIABILE ALLA PARTITA IN OGNI MOMENTO. QUESTA CARTA NON PUO' ESSERE SCARTATA. Tutti i guerrieri che sono "considerati" come qualcosa (es; considerato un Eretico) potranno utilizzare tutte le abilità speciali scritte sulla carta alla quale fanno riferimento solo se una di queste carte è effettivamente in gioco.
Da come è scritta la carta, molti, anche il sottoscritto, pensavano che P.E. "togliesse" le abilità dei guerrieri "considerati qualcosa", se quel qualcosa non era in campo. Errore.
In realtà P.E. aggiunge qualcosa, ovvero, se hai un guerriero considerato qualcosa, ad esempio Considerato Discepolo Luterano, questo guerriero guadagna l'abilità del Discepolo Luterano, se un Discepolo Luterano è in gioco.
Detto questo, credo che alcune risposte siano più chiare.
Persivall, innanzi tutto, vediamo di capire bene come funziona Primo Emendamento.
PRIMO EMENDAMENTO
SPECIALE - GENERICA
ESPANSIONE GOLGOTHA
ASSOCIABILE ALLA PARTITA IN OGNI MOMENTO. QUESTA CARTA NON PUO' ESSERE SCARTATA. Tutti i guerrieri che sono "considerati" come qualcosa (es; considerato un Eretico) potranno utilizzare tutte le abilità speciali scritte sulla carta alla quale fanno riferimento solo se una di queste carte è effettivamente in gioco.
Da come è scritta la carta, molti, anche il sottoscritto, pensavano che P.E. "togliesse" le abilità dei guerrieri "considerati qualcosa", se quel qualcosa non era in campo. Errore.
In realtà P.E. aggiunge qualcosa, ovvero, se hai un guerriero considerato qualcosa, ad esempio Considerato Discepolo Luterano, questo guerriero guadagna l'abilità del Discepolo Luterano, se un Discepolo Luterano è in gioco.
Detto questo, credo che alcune risposte siano più chiare.
drnovice ha scritto:In questo caso Primo Emendamento sarebbe riduttivo per un Destroyer, che appena entra in gioco un Eretico normale, non potrebbe più ricevere Doni di Algeroth...
No, sarebbe il contrario, ovvero non avrebbe più i "bonus" degli Eretici, ovvero non potresti dargli le carte relative agli eretici, se non ci fosse un Eretico in gioco. Sarebbe comunque un seguace di Algeroth. Ma con le ipotesi di come sarebbe, si confondono solo le idee.