Ho visto oggi Superman Returns, tra l'altro MOLTO bello, anzi, di più, dovete vederlo, ma non sono qui per parlare di quanto mi è piaciuto questo film, bensì di altro.
Premessa: sono un appassionato di vecchia data di Superman e Batman, fin dai tempi della Cenisio, quando cercava di fare concorrenza con i fumetti della DC Comics all'Editoriale Corno che pubblicava i fumetti della Marvel, parlo quindi di oltre 30 anni fa... Si, penso di poter dire di essere un fan di Superman. Un VERO fan.
Ma torniamo al film, anzi, no, al fumetto di Superman, alla situazione attuale che c'è nel fumetto di Superman.
Clark Kent e Lois Lane sono sposati (ovviamente Lois sa che Clark è Superman), Lex Luthor è stato Presidente degli Stati Uniti, e si accingeva a presentarsi nuovamente alle elezioni, quando è stato smascherato per il pazzo criminale che è in realtà, Metropolis è stata profondamente cambiata da una nuova tecnologia aliena, sfruttata dalla LexCorp, etc etc.
Ora, questa è la situazione che c'è nei comics. Un fan si aspetta che sia questa la situazione di partenza di Superman Returns.
E invece no! TA-DAH! Sorpresa!
Bryan Singer (una fetecchia di regista, diciamocelo, sicuramente un VERO FAN avrebbe fatto di meglio...

E a questo punto, il VERO FAN (V.F., che combinazione sembrano un acronimo anche per una parola... particolare...) potrà dire: "Ehi, ma questo film non c'entra un benemerito c...BIP con i fumetti. Questo non è il NOSTRO Superman."
Eh no, V.F., sbagli, perchè questo film non rispetterà molto i tuoi amati fumetti che hai conosciuto in questi ultimi 8 anni 8 della tua vita, ma sai che ti dico, quindicenne pustoloso seg...BIP del BIIIP?
Questo film E' un film di Superman al 100%, perchè c'è tutto quello che nei fumetti non sei riuscito a percepire perchè non era scritto nero su bianco, erano le sottotrame di cui non te n'è mai fregato un BIPPPP!!! perchè l'importante per te era leggere di Superman che prendeva a calci in BIIIP qualcuno, menando più forte.
"Ma come", dici piangendo, nel fumetto numero 23 del 2005, a pagina 19, c'è scritto che Clark Kent e Lois... e invece qui è diverso...".
Già, hai ragione, V.F., è diverso dal fumetto che hai tanto amato, e se lo facevi tu il film, al posto di Bryan Singer, facevi meglio, perchè lui è uno di quei cattivoni che pensano solo a fare soldi...
Tieni il fazzoletto, V.F., e sai che ti dico? V.F.
1 a 0 per me!