SPIEGAZIONI!

halakay
Membro del Consiglio DT

SPIEGAZIONI!

Messaggio da halakay »

Come membro del MCIC e della community www.mutant.it mi sento in coscienza di chiedere spiegazioni a chi di dovere (ammesso che voglia darne ;)) per un fatto increscioso e alquanto deprecabile.

Abbiamo stampato l'espansione TRIBAL WARS (un progetto durato diverso tempo) con il nostro logo MCIC per poterla usare nei nostri tornei.

Ebbene, le STESSE MEDESIME CARTE, TUTTE FIRMATE MICHAILVOV, sono state stampate anche da altri al di fuori della nostra community.

Attendo, anzi attendiamo, delle SPIEGAZIONI e spero che siano ben chiare per fugare ogni dubbio.
Grazie.
Ultima modifica di halakay il 23/08/2006, 10:41, modificato 2 volte in totale.
hunter
Utente in osservazione.
Contatta:

Messaggio da hunter »

io credo che MICHAILVOV abbia proposto le sue carte sia a noi che a l'altra community e poi son piaciute ad entrambe!!
non so se questo sia vietato!
Ryosaeba79
Fanteria Pesante

Messaggio da Ryosaeba79 »

io le mie prime espansioni le ho prese da altri (heresy, Corporate W e pure un'altra mi pare).
Solo dopo ho scoperto che erano state stampate anche dal MCIC...credo che le carte siano propietà di chi le inventa, quindi rivendibili a chiunque, salvo registrazione dal primo acquirente. Cosa che non credo sia avvenuta nel MCIC
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Direi che se michailvov abbia proposto le sue carte ad altri e che siano piaciute anche a questi, non ci dovrebbero essere assolutamente problemi in tutto ciò.
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

No, non va bene, e soprattutto non vedo a quale pro, far stampare una propria carta da due persone diverse.
Per quanto mi riguarda, attendo una spiegazione. E che sia plausibile, sentirmi dire "E' piaciuta anche ad altri", sinceramente non mi pare tale.
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Non vedo perché uno che posta le carte qui sul forum di mutant.it non possa poi postare le sue idee su altri forum... non c'è nessun vincolo di contratto... :roll:
Ognuno può fare quello che vuole delle proprie idee, basta che non vadano a scontrarsi con quelle degli altri e non mi sembra questo il caso di fare polemica su una cosa che sapevate benissimo poteva succedere ed è direi anche normale.
webmaster
Site Admin
Contatta:

Messaggio da webmaster »

Le carte postate su questo sito sono, come proprietà intellettuale, appartenenti a chi le inventa.
Il MCIC e Mutant.it si riservano il diritto di poterle utilizzare, diritto che è da considerarsi esclusivo (se trattasi di carte originali postate al pubblico per la prima volta su questo sito) ai fini di tutelare l'autore da furti della propria proprietà intellettuale.

Tuttavia, il vincolo di esclusività cessa nel momento in cui l'autore, che ripeto continua a detenere i diritti intellettuali, decide di offrire volontariamente le carte a qualcun altro.
Ci si può rimanere male, questo lo capisco bene, ma non glielo si può impedire.

Ciò che ha fatto nascere l'idea di dare l'opportunità di postare le proprie carte, non era "impossessarsi" dell'anima della carta, ovverosia della proprietà intellettuale, ma garantirsi la possibilità di poterla usare da subito in una qualunque attività non a scopo di lucro e relativa al sito e all'associazione, garantendoci di poter portare avanti questa associazione. La tutela del diritto d'autore e intellettuale non è mai stata messa in dubbio. Neanche in passato e neanche in discussioni simili che ci sono state su questo forum alcuni anni fa.

Discorso diverso è invece se le carte vengono "rubate", e non cedute volontariamente: a quel punto chi si appropria della carta ruba non solo i diritti di utilizzo, ma anche il diritto stesso d'autore e intellettuale.

Sulle motivazione per le quali MichailVov abbia scelto di proporre quelle carte ad altri, io personalmente non sento il bisogno di conoscerle. Anche perchè credo che bisognerebbe prima sapere in che contesto e in quali tempi sia accaduto.
In passato decise di farsi stampare la propria espansione basata sul suo racconto, non trovo strano che possa aver inviato altre proposte di carte.
La cosa ritengo che non mi riguardi.

Sui tempi e i modi invece nei quali "altri" abbiano deciso di stamparle (gardacaso poco dopo la presentazione della nostra Tribal Wars), avrei molto da dire. Soprattutto sul cattivo gusto nella scelta di questi tempi.
Non stiamo facendo una gara, ma sembra che certe vecchie abitudini siano dure a morire.
hunter
Utente in osservazione.
Contatta:

Messaggio da hunter »

io non vedo nessun problema anke perchè hai nostri tornei son ammesse solo quelle stampate da noi!!
quindi per evitare problemi o si fa una regola apposita o ognuno puo' poster le sue idee dove vuole ,non credo che michel sia l'unico a stare in 2 community diverse!!
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

La questione per me non è chiusa, in quanto non riguarda solo il sito, ma l'MCIC, che ha stampato carte con l'autorizzazione dell'autore.
Se ha dato lui stesso l'autorizzazione a stamparle, vorrei sapere a quale pro farle stampare da più parti.
In ogni caso, qualunque sia la motivazione, gradirei che simili cose non accadano più in futuro.
Come MCIC stiamo facendo molti sforzi per mantenere vivo in Italia l'interesse verso MC, e queste cose non contribuiscono a mantenere viva la credibilità del MCIC stesso.
Partecipare a tante CON sparse sul territorio nazionale comporta sforzi economici PERSONALI in termini di vitto e alloggio, e questo per essere presenti come realtà organizzata.
Quello che è accaduto è una cosa da CHIARIRE.
LupinIII
Ussaro

Messaggio da LupinIII »

Cmq credo che sarà difficile avere una risposta da Daniele, visto che è incasinato fino al collo! Ormai è sul sito raramente!
Per quanto mi riguarda conosco la persona ed ho piena fiducia nella sua buona fede!

ciao,
Paolo!
halakay
Membro del Consiglio DT

Messaggio da halakay »

Quando chiedo spiegazioni lo faccio solo per avere la certezza di chiarire i dubbi che anche il Webmaster ha esposto e che l'MCIC, come dice giustamente Sandorado, non sia sminuito nei suoi sforzi........non dimenticate che l'MCIC non è una sigla vuota, ma è fatta di persone che si adoperano mettendoci del proprio per dare la possibilità a tutti di coltivare la passione per Mutant.
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Ho visto ora, le carte con il medesimo nome che compaiono sono
Etoiles dell'Eden in Heritage
Santo Graal in Faith
Cercatore Professionista in Outpost
Cane da caccia in Outpost
Martignan l'Eletto in Outpost
Darkan Sharr in Sand Warriors
Custode dei ghiacci in Prussia (potrebbe corrispondere a Baden "Custode dei Ghiacci")
Runa del Freddo in Prussia
Tigre Siberiana in Prussia
Tessitore di sangue in Sea Keepers
Fergus the warmaster in Inheritors
Colin Sunders in Fame Power (che potrebbe corrispondere a Colin Sanders)
Fucile Impaler in extra cybertronic

io ne ho contate 13, vedo di recuperare le jpg da michailvov per confrontare i testi, visto che più o meno tutte le carte sono state riviste.
Emilius
Ussaro

Messaggio da Emilius »

Scusate ma su quale sito sono state copiate?
hunter
Utente in osservazione.
Contatta:

Messaggio da hunter »

Emilius ha scritto:Scusate ma su quale sito sono state copiate?
ci sono 2 siti su mutant che fanno homemade noi e un altro cerca con googlee :lol:
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

webmaster ha scritto:Le carte postate su questo sito sono, come proprietà intellettuale, appartenenti a chi le inventa.
Il MCIC e Mutant.it si riservano il diritto di poterle utilizzare, diritto che è da considerarsi esclusivo (se trattasi di carte originali postate al pubblico per la prima volta su questo sito) ai fini di tutelare l'autore da furti della propria proprietà intellettuale.

Tuttavia, il vincolo di esclusività cessa nel momento in cui l'autore, che ripeto continua a detenere i diritti intellettuali, decide di offrire volontariamente le carte a qualcun altro.
Ci si può rimanere male, questo lo capisco bene, ma non glielo si può impedire.

Ciò che ha fatto nascere l'idea di dare l'opportunità di postare le proprie carte, non era "impossessarsi" dell'anima della carta, ovverosia della proprietà intellettuale, ma garantirsi la possibilità di poterla usare da subito in una qualunque attività non a scopo di lucro e relativa al sito e all'associazione, garantendoci di poter portare avanti questa associazione. La tutela del diritto d'autore e intellettuale non è mai stata messa in dubbio. Neanche in passato e neanche in discussioni simili che ci sono state su questo forum alcuni anni fa.
Assolutamente giusto e ci mancherebbe che non dovesse essere così. Il nostro è un gruppo unito che lavora insieme collaborando e permettendo alle idee nascenti di essere concretizzate in carte che si possono utilizzare ai tornei. Anche questo è uno degli scopi di MCIC.
Discorso diverso è invece se le carte vengono "rubate", e non cedute volontariamente: a quel punto chi si appropria della carta ruba non solo i diritti di utilizzo, ma anche il diritto stesso d'autore e intellettuale.

Sulle motivazione per le quali MichailVov abbia scelto di proporre quelle carte ad altri, io personalmente non sento il bisogno di conoscerle. Anche perchè credo che bisognerebbe prima sapere in che contesto e in quali tempi sia accaduto.
In passato decise di farsi stampare la propria espansione basata sul suo racconto, non trovo strano che possa aver inviato altre proposte di carte.
La cosa ritengo che non mi riguardi.

Sui tempi e i modi invece nei quali "altri" abbiano deciso di stamparle (gardacaso poco dopo la presentazione della nostra Tribal Wars), avrei molto da dire. Soprattutto sul cattivo gusto nella scelta di questi tempi.
Non stiamo facendo una gara, ma sembra che certe vecchie abitudini siano dure a morire.
Capisco perfettamente il ragionamento, ma dati altri precedenti verificati in cui michailvov ha dato le idee anche all'altra community per essere stampate, non vedo come mai bisogna adesso andare a pensare che invece questa volta siano state "rubate" le idee per lo sviluppo delle carte.
E quello che più mi stupisce è che una cosa del genere parte proprio da halakay e sandorado.
Comunque sia, si ha qualche prova che porta a pensare in questo modo?
Rispondi