webmaster ha scritto:Le carte postate su questo sito sono, come proprietà intellettuale, appartenenti a chi le inventa.
Il MCIC e Mutant.it si riservano il diritto di poterle utilizzare, diritto che è da considerarsi esclusivo (se trattasi di carte originali postate al pubblico per la prima volta su questo sito) ai fini di tutelare l'autore da furti della propria proprietà intellettuale.
Tuttavia, il vincolo di esclusività cessa nel momento in cui l'autore, che ripeto continua a detenere i diritti intellettuali, decide di offrire volontariamente le carte a qualcun altro.
Ci si può rimanere male, questo lo capisco bene, ma non glielo si può impedire.
Ciò che ha fatto nascere l'idea di dare l'opportunità di postare le proprie carte, non era "impossessarsi" dell'anima della carta, ovverosia della proprietà intellettuale, ma garantirsi la possibilità di poterla usare da subito in una qualunque attività non a scopo di lucro e relativa al sito e all'associazione, garantendoci di poter portare avanti questa associazione. La tutela del diritto d'autore e intellettuale non è mai stata messa in dubbio. Neanche in passato e neanche in discussioni simili che ci sono state su questo forum alcuni anni fa.
Assolutamente giusto e ci mancherebbe che non dovesse essere così. Il nostro è un gruppo unito che lavora insieme collaborando e permettendo alle idee nascenti di essere concretizzate in carte che si possono utilizzare ai tornei. Anche questo è uno degli scopi di MCIC.
Discorso diverso è invece se le carte vengono "rubate", e non cedute volontariamente: a quel punto chi si appropria della carta ruba non solo i diritti di utilizzo, ma anche il diritto stesso d'autore e intellettuale.
Sulle motivazione per le quali MichailVov abbia scelto di proporre quelle carte ad altri, io personalmente non sento il bisogno di conoscerle. Anche perchè credo che bisognerebbe prima sapere in che contesto e in quali tempi sia accaduto.
In passato decise di farsi stampare la propria espansione basata sul suo racconto, non trovo strano che possa aver inviato altre proposte di carte.
La cosa ritengo che non mi riguardi.
Sui tempi e i modi invece nei quali "altri" abbiano deciso di stamparle (gardacaso poco dopo la presentazione della nostra Tribal Wars), avrei molto da dire. Soprattutto sul cattivo gusto nella scelta di questi tempi.
Non stiamo facendo una gara, ma sembra che certe vecchie abitudini siano dure a morire.
Capisco perfettamente il ragionamento, ma dati altri precedenti verificati in cui michailvov ha dato le idee anche all'altra community per essere stampate, non vedo come mai bisogna adesso andare a pensare che invece questa volta siano state "rubate" le idee per lo sviluppo delle carte.
E quello che più mi stupisce è che una cosa del genere parte proprio da halakay e sandorado.
Comunque sia, si ha qualche prova che porta a pensare in questo modo?