Combattere come un gruppo di guerrieri: Quando?
Combattere come un gruppo di guerrieri: Quando?
Quando si dichiara di combattere (attaccare o difendersi) come un gruppo?? C'è una fase specifica nella MDTLB dove si giocano o si attivano carte che permettono di combattere come un gruppo oppure si procede con questa dichiarazione prima del combattimento?
Vediamo di raccogliere le vostre opinioni.
Vediamo di raccogliere le vostre opinioni.
- DaveMaster
- Ashigaru
- Messaggi: 162
- Iscritto il: 06/07/2005, 2:00
- Località: Campania
Attaccare in gruppo è diverso da chiamare rinforzi durante il combattimento, innanzitutto.
Attaccare in gruppo - si dichiara qui
ANNUNCIARE ATTACCANTI E DIFENSORE
1.Il giocatore che attacca annuncia Attaccante e Difensore
Chiamare rinforzi invece qui
CAMBIARE I COMBATTENTI
12.Il giocatore che si difende può giocare delle carte per cambiare
Attaccante e/o Difensore.
13.Il giocatore che attacca può giocare delle carte in contrapposizione.
14.Gli altri giocatori possono giocare delle carte in contrapposizione alle
azioni di uno dei due giocatori.
15.Continuate fino a quando tutti i giocatori passano.
Ovviamente da come si nota, i rinforzi li può chiamare solo il DIFENSORE del combattimento. Quindi un guerriero che attacca non può scartare EMERGENZA per chiamare un suo alleato.
Attaccare in gruppo - si dichiara qui
ANNUNCIARE ATTACCANTI E DIFENSORE
1.Il giocatore che attacca annuncia Attaccante e Difensore
Chiamare rinforzi invece qui
CAMBIARE I COMBATTENTI
12.Il giocatore che si difende può giocare delle carte per cambiare
Attaccante e/o Difensore.
13.Il giocatore che attacca può giocare delle carte in contrapposizione.
14.Gli altri giocatori possono giocare delle carte in contrapposizione alle
azioni di uno dei due giocatori.
15.Continuate fino a quando tutti i giocatori passano.
Ovviamente da come si nota, i rinforzi li può chiamare solo il DIFENSORE del combattimento. Quindi un guerriero che attacca non può scartare EMERGENZA per chiamare un suo alleato.
uhm... non mi pare così ovvio.DaveMaster ha scritto: Chiamare rinforzi invece qui
CAMBIARE I COMBATTENTI
12.Il giocatore che si difende può giocare delle carte per cambiare
Attaccante e/o Difensore.
13.Il giocatore che attacca può giocare delle carte in contrapposizione.
14.Gli altri giocatori possono giocare delle carte in contrapposizione alle
azioni di uno dei due giocatori.
15.Continuate fino a quando tutti i giocatori passano
qui si parla di "cambio", non di rinforzi.
tantopiù che la procedura dei rinforzi non è standard, ma dipende dalla carta usata per chiamarli: in alcune combattono come un unico guerriero sommando tutto, in altre sommano solo C e S, in alcune si passano le caratteristiche ("uccidere sul colpo" tipo), in altre no.
Però anche a mio avviso è giusto che venga fatto in questa fase, perchè è quella che più si adatta.
Per rispondere alla domanda di davide, secondo me sì, una volta che entrano in combattimento sono considerati in combattento (sembra ovvia detta così in effetti
- ragnarok
- Membro del Consiglio DT
- Messaggi: 7606
- Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
- Località: Campania
- Contatta:
Se più guerrieri partecipano in gruppo a un combattimento grazie agli effetti di una carta, tale gruppo è da considerarsi come un unico guerriero, se non specificato diversamente sulla carta. L’avversario del gruppo decide contro quale guerriero combattere, salvo diverse indicazioni.
Partecipano tutti al combattimento, solo che uno solo dei guerrieri subisce gli effetti delle carte relative al combattimento. Mentre gli altri forniscono soltanto i bonus indicati sulla carta.
Quanto detto, vale finchè si rispettano le condizioni generali, ovvero se la carta giocata non afferma qualcosa di diverso dal combattere come un unico guerriero.
Cambiare attaccante e/o difensore potrebbe essere un'implicazione dell'arrivo dei rinforzi, in cui (Secondo la regola generale) l'avversario deciderà quale sarà il suo avversario (e quindi potrebbe cambiare il difensore).
Inoltre, cambiare può essere perfino inteso come "modificare" la situazione del combattimento in relazione ad attaccante e difensore.
Direi che è la fase più opportuna in cui chiamare Rinforzi.
Anche perchè, ragionando all'inverso, ovvero con le condizioni necessarie o sufficienti. Sappiamo che, per le condizioni iniziali di combattimento, possiamo chiamare solo guerrieri che effettivamente possono partecipare a quel combattimento ed occorre quindi aver già dichiarato:
TATTICA DI COMBATTIMENTO (poichè potrebbe non avere il valore C o S)
WARZONE (Es. se il difensore decide di difendersi nella Giungla di Venere non potrà chiamare in soccorso un Veicolo).
Partecipano tutti al combattimento, solo che uno solo dei guerrieri subisce gli effetti delle carte relative al combattimento. Mentre gli altri forniscono soltanto i bonus indicati sulla carta.
Quanto detto, vale finchè si rispettano le condizioni generali, ovvero se la carta giocata non afferma qualcosa di diverso dal combattere come un unico guerriero.
Cambiare attaccante e/o difensore potrebbe essere un'implicazione dell'arrivo dei rinforzi, in cui (Secondo la regola generale) l'avversario deciderà quale sarà il suo avversario (e quindi potrebbe cambiare il difensore).
Inoltre, cambiare può essere perfino inteso come "modificare" la situazione del combattimento in relazione ad attaccante e difensore.
Direi che è la fase più opportuna in cui chiamare Rinforzi.
Anche perchè, ragionando all'inverso, ovvero con le condizioni necessarie o sufficienti. Sappiamo che, per le condizioni iniziali di combattimento, possiamo chiamare solo guerrieri che effettivamente possono partecipare a quel combattimento ed occorre quindi aver già dichiarato:
TATTICA DI COMBATTIMENTO (poichè potrebbe non avere il valore C o S)
WARZONE (Es. se il difensore decide di difendersi nella Giungla di Venere non potrà chiamare in soccorso un Veicolo).
Questo è ancora da dimostrare in quanto:ragnarok ha scritto:[...]
Quindi un guerriero che attacca non può scartare EMERGENZA per chiamare un suo alleato.
EMERGENZA
Equipaggiamento / Generico
Quando il guerriero sta combattendo, rimuovi l'Emergenza dal gioco per chiamare dalla sua stessa Squadra o Schieramento un rinforzo che abbia la sua stessa icona di Legame. Il rinforzo aggiunge i suoi valori C, S, A e V e le sue abilità a quelle del guerriero. L'avversario deve Attaccare comunque il guerriero scelto.
Prima di tutto si parla di combattimento in generale, e non solo di difensori di un combattimento, secondo questa carta può benissimo giocarsi nella fase da te specificata:
Come si può notare, in entrambi i casi la carta funzionerebbe giocata in queste 2 diverse fasi, e non sono troppo d'accordo nel dire che le carte che chiamano rinforzi o che ti permettono di combattere come un gruppo di guerrieri vanno giocare nella fase:ANNUNCIARE ATTACCANTI E DIFENSORE
1.Il giocatore che attacca annuncia Attaccante e Difensore
Ritengo opportuno prendere in considerazione il fatto che forse va aggiunta una fase specifica per giocare questo tipo di carte nella MDTLB.CAMBIARE I COMBATTENTI
12.Il giocatore che si difende può giocare delle carte per cambiare
Attaccante e/o Difensore.
13.Il giocatore che attacca può giocare delle carte in contrapposizione.
14.Gli altri giocatori possono giocare delle carte in contrapposizione alle
azioni di uno dei due giocatori.
15.Continuate fino a quando tutti i giocatori passano.
- ragnarok
- Membro del Consiglio DT
- Messaggi: 7606
- Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
- Località: Campania
- Contatta:
Il perchè non è possibile giocare Emergenza se non è ancora stata annunciata la tattica di combattimento è presto detto.drnovice ha scritto:Questo chi lo dice? Se fosse vero allora non potresti nemmeno giocare emergenza nella fase di cambiamento di attaccante e/o difensore.
Poichè il guerriero che chiami potrebbe non avere valore nella tattica di combattimento e quindi non potrebbe partecipare al combattimento.
Non importa la rarità del caso, perchè altrimenti non si seguirebbe quasi mai la Madre nelle sue fasi. Per essere stabile tecnicamente, il guerriero che si chiama deve rispettare le CONDIZIONI INIZIALI DI COMBATTIMENTO:
- Se più guerrieri partecipano in gruppo a un combattimento grazie agli effetti di una carta, tale gruppo è da considerarsi come un unico guerriero, se non specificato diversamente sulla carta.
L’avversario del gruppo decide contro quale guerriero combattere, salvo diverse indicazioni. Ed in ogni caso, ognuno dei guerrieri aggiunti deve rispettare le "Condizioni INIZIALI di combattimento".
CONDIZIONI INIZIALI DI COMBATTIMENTO: Non essere Non-Combattente. Avere valore di combattimento nella tattica di combattimento scelta.
Es. Cavalleria Aerea non potrà MAI rispettare condizioni iniziali per un combattimento in Corpo a Corpo.
Le condizioni iniziali di combattimento si applicano esclusivamente al momento della dichiarazione dell'attacco, oppure qualora una carta o una regola ne faccia riferimento.
Controlla questa discussione:Rispetto la tesi di eddycudo dicendo che un valore "NULL" trattino (-) si può copiare (in C o S), purché non trasforma il guerriero in un non-combattente, e purché si rispetti la scelta della tattica di combattimento utilizzata per quel combattimento.
Es. una volta dichiarato che il combattimento sarà in C, non si potrà copiare i valori C, S e A della Cavalleria Aerea per far così terminare il combattimento dato che non può essere messo a confronto il valore NULL trattino (-) del C con quello dell'A dell'avversario. Se si vuole emulare una Cavalleria Aerea bisognerà farlo allora prima che sia stata dichiarata la tattica di combattimento scelta o se è stata scelta la tattica di combattimento S.
http://www.mutant.it/MDForum-viewtopic- ... rt-15.html
- ragnarok
- Membro del Consiglio DT
- Messaggi: 7606
- Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
- Località: Campania
- Contatta:
Questo causerebbe una costrizione per l'attaccante di eseguire un combattimento nell'UNICA tattica di combattimento disponibile.
Il che è già una cosa illegale.
Ma se si pensa il caso in cui anche l'attaccante ha un solo valore di combattimento diciamo C, mentre l'avversario ha chiamato con Emergenza una Cavalleria Aerea? Il combattimento dovrebbe automaticamente terminare (contrariamente alle regole), poichè si creerebbe una situazione illegale (non dovuta ad errore umano).
Quanto detto rende impossibile giocare Emergenza prima di aver dichiarato la Tattica di Combattimento.
Il che è già una cosa illegale.
Ma se si pensa il caso in cui anche l'attaccante ha un solo valore di combattimento diciamo C, mentre l'avversario ha chiamato con Emergenza una Cavalleria Aerea? Il combattimento dovrebbe automaticamente terminare (contrariamente alle regole), poichè si creerebbe una situazione illegale (non dovuta ad errore umano).
Quanto detto rende impossibile giocare Emergenza prima di aver dichiarato la Tattica di Combattimento.
Anche di questo abbiamo già discusso, dicendo che che non si può chiamare una Cavalleria Aerea in combattimento contro un Golgotha Scatenato (se non fosse vietato per esempio), dato che si porterebbe il combattimento ad annullarsi, togliendo entrambe le caratteristiche di combattimento C e S dalla scelta.
Ed è lo stesso discorso che abbiamo fatto con Vantaggio Tattico tempo fa: non si può cambiare la tattica di combattimento da S a C contro una Cavalleria Aerea, quindi non si può proprio giocare questa Speciale in questo caso.
Come non si può condurre un combattimento tra una Cavalleria Aerea e un Golgotha Scatenato (sempre ipotizzando che non sia vietato).
Ed è lo stesso discorso che abbiamo fatto con Vantaggio Tattico tempo fa: non si può cambiare la tattica di combattimento da S a C contro una Cavalleria Aerea, quindi non si può proprio giocare questa Speciale in questo caso.
Come non si può condurre un combattimento tra una Cavalleria Aerea e un Golgotha Scatenato (sempre ipotizzando che non sia vietato).