Documento Rubato vs Carte speciali che costano PD

In questo forum ogni settimana si mette un nuovo argomento con il titolo della carta: qui, si postano tutte le osservazioni sulla carta in questione, possibili combo con altre carte, modo per contrastarla, e così via.
Emilius
Ussaro

Documento Rubato vs Carte speciali che costano PD

Messaggio da Emilius »

Se gioco una carta speciale che costa PD per usarne gli effetti, ad esempio Impeto di Giustizia, Ufficiali Corrotti, ecc...
ed il mio avversario me la ruba con Documento Rubato

sarà lui a giocare la carta spendendo egli stesso i PD, quanti ne vuole,
oppure mi ruba anche i miei Pd giocati (e li perdo)? Non può continuare a spenderne altri (con Impeto di Giustizia)?
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

Ne avevamo già parlato e dopo molti pareri discordanti.. :(

Mi sembra che si fosse deciso, che comunque il giocatore iniziale perde i PD ( cose che io non condivido.. :-) ), e che tu quando rigiochi la carta devi spendere a tua volta, e puoi decidere di spendere quanto vuoi.. praticamente non funziona come riflessione che invece utilizzi solamente i PD spesi dall'avversario.. :-)

IMO, la carta viene Rubata prima di essere giocata.. :-) stessa cosa per l'embargo, IMO, ti nego proprio la possibilità di giocare la carta, nessun effetto, quindi non spendi nulla.. ma sono solo mie opinioni.. si era deciso diversamente.. quindi mi adeguo! ;-)
Emilius
Ussaro

Messaggio da Emilius »

Anch'io la penso come te.
Se l'avversario mi ruba la carta è lui a giocarla e lui deve spendere gli eventuali PD
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Il punto è che se non spendi PD, la carta non puoi proprio giocarla, perchè a quel punto, fosse come dite voi, per assurdo, posso anche giocare Impeto senza avere PD, tanto l'avversario me la ruba...
Paizo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Paizo »

quoto sando
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

sandorado ha scritto:Il punto è che se non spendi PD, la carta non puoi proprio giocarla, perchè a quel punto, fosse come dite voi, per assurdo, posso anche giocare Impeto senza avere PD, tanto l'avversario me la ruba...
Se ricordi bene.. il Buon hala una volta disse che si poteva benissimo giocare Impeto senza spendere nessun PD.. ;-)
1ale4
Ashigaru

Messaggio da 1ale4 »

Levy ha scritto:
sandorado ha scritto:Il punto è che se non spendi PD, la carta non puoi proprio giocarla, perchè a quel punto, fosse come dite voi, per assurdo, posso anche giocare Impeto senza avere PD, tanto l'avversario me la ruba...
Se ricordi bene.. il Buon hala una volta disse che si poteva benissimo giocare Impeto senza spendere nessun PD.. ;-)
brucieresti la carta se la giochi senza spendere PD...
per il resto quoto sando: giochi e dichiari quanto spendi, se rubata viene rigiocata spendendo quanto vuole l'avversario, se non erro c'è scritto anche sulle errate "ufficiali" (del '98)...
Emilius
Ussaro

Messaggio da Emilius »

Ok, ma i pD che ho speso li perdo o li usa il mio avverario?
E se li usa lui può aggiungerne altri per potenziare l'effetto?
Mi sembra alquanto strano
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

DOCUMENTO RUBATO
Speciale / Generica
GIOCABILE IMMEDIATAMENTE DOPO CHE UNA CARTA SPECIALE È STATA GIOCATA DA UN AVVERSARIO. UNA VOLTA UTILIZZATA ELIMINA QUESTA CARTA DAL GIOCO. Il tuo avversario non può utilizzare questa carta ma Tu seu libero di utilizzarla come credi. Deve comunque essere una carta che puoi utilizzare e la vedi giocare immediatamente.

Ora bisogna vedere cosa si intende con la frase "non può utilizzare questa carta". Per me ha la stessa valenza come se la carta venisse negata, quindi i PD e le Azioni usati sono persi.
Non attacchiamoci troppo alle sottigliezze dei testi, comunque, cerchiamo di uniformarci un po' ;)
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Si ma già questo discorso con un'altra carta che ti permette di essere giocata anche senza costo aggiuntivo di PD, non potresti farlo.
La carta viene negata dall'avversario, che inoltre la deve andare a rigiocare come meglio crede, rispettando il costo in azioni e i target specifici.
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Emilius ha scritto:Ok, ma i pD che ho speso li perdo o li usa il mio avverario?
E se li usa lui può aggiungerne altri per potenziare l'effetto?
Mi sembra alquanto strano
I tuoi PD comunque sono persi. L'avversario spende ALTRI punti, se la carta prevede un costo aggiuntivo/obbligatorio di PD.
Emilius
Ussaro

Messaggio da Emilius »

Il fatto è che se gioco un'impeto da 50D per scartare 5 guerrieri e il mio avversario me lo ruba, 1) perdo i 50D
2)li usa lui per scartare 5 guerrieri
3)perdo i 50D e lui deve rispenderli per usare l'impeto :?:
1ale4
Ashigaru

Messaggio da 1ale4 »

i punti destino vanno persi. se avete le errate dei tornei "ufficiali" c'è scritto tutto là! ;-)
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Nessuno dei tre casi Emilius.. :)
In questo caso Tu perdi i tuoi 50 PD, e l'avversario può anche spendere solo 10 PD per scartarti un solo guerriero. Comunque almendo 10 PD deve spenderli, e di tasca propria.
Emilius
Ussaro

Messaggio da Emilius »

E' la 3° opzione allora
Per rispenderli mi riferivo ai suoi
Rispondi