ISPIRATO - FIFO
ISPIRATO - FIFO
Non capisco come si gioca l'ispirato attuale.
Se a Doomtrooper si gioca a coda, perché l'ultimo ispirato giocato ha precedenza sull'ispirato precedente?
Il regolamento dice:
"Se entrambi i giocatori giocano ISPIRATO, avrà la precedenza nel compiere le azioni il giocatore che ha giocato la carta per ULTIMO. "
Non dovrebbe essere
"Se entrambi i giocatori giocano ISPIRATO, avrà la precedenza nel compiere le azioni il giocatore che ha giocato la carta per PRIMO?. "
Se a Doomtrooper si gioca a coda, perché l'ultimo ispirato giocato ha precedenza sull'ispirato precedente?
Il regolamento dice:
"Se entrambi i giocatori giocano ISPIRATO, avrà la precedenza nel compiere le azioni il giocatore che ha giocato la carta per ULTIMO. "
Non dovrebbe essere
"Se entrambi i giocatori giocano ISPIRATO, avrà la precedenza nel compiere le azioni il giocatore che ha giocato la carta per PRIMO?. "
- Ryosaeba79
- Fanteria Pesante
Da regolamento, mui chiaro su questa domanda...
O nel caso di interruzione, vanno prima svolte le azioni espresse sull'ultima carta giocata.
Esempio banale...comunicazione errata. L'ultima giocata agisce su quella precedente. Anche se sulla prima c'è scritto "vinci la partita immediatamente", la Com Errata, giocata in risposta per seconda, ha la precedenza.
questo ovviamente per quanto riguarda carte che si giocano una di seguito all'altra e che interferiscono tra loro.Tempismo
Il concetto di "tempismo" non è nuovo ai giocatori di giochi di carte e per alcuni giochi è addirittura un tema basilare. Non è così per Doomtrooper! In Doomtrooper ogni cosa avviene immediatamente e non può venire "interrotta", a meno che quell'interruzione non influenzi direttamente la cosa che sta accadendo. Alcuni giochi usano un sistema di "Interruzioni" per fermare il gioco per far accadere qualcosa. Spesso questo è in risposta a un evento, dove l'altro giocatore ferma lo svolgimento della partita cercando di impossibilitare all'avversario di fare quello che stava facendo. In effetti questo è come giocare al contrario. In Doomtrooper la frase "Aspetta! Prima che succeda questo io faccio quest'altro..." non esiste. Una volta che un giocatore ha annunciato cosa sta facendo, quella cosa accade! Il solo modo che l'avversario ha per fermare gli eventi è di giocare una qualsiasi carta in grado di influenzare direttamente quello che sta accadendo. Le cose accadono nel momento in cui sono giocate e il solo modo di bloccarle è di colpire direttamente le carte giocate influenzando il gioco. Non si gioca al contrario! Ogni volta che un giocatore "fa qualcosa", sia che svolga un'Azione o introduca una carta, l'avversario ha sempre la possibilità di cambiare o cancellare cosa sta accadendo. Giocare una seconda carta "prima che qualcuno abbia la possibilità di rispondere alla prima carta" in Doomtrooper è impossibile. E' importante seguire i Turni quando si giocano carte Speciali. Il giocatore che sta giocando il suo Turno ha l'opportunità di giocare per primo, così come il giocatore attaccante ha sempre l'opportunità di modificare per primo il combattimento. L'unica eccezione a questo è che tutto nel combattimento ha luogo in modo praticamente simultaneo. Questo significa che gli effetti che si verificano durante la fase Modifica del Combattimento, possono venire contrastati più tardi durante la stessa fase e non devono necessariamente venire "immediatamente" influenzati. Generalmente le ultime carte giocate hanno la precedenza su quelle giocate per prime. E' importante seguire i turni quando si giocano i modificatori di combattimento. L'attaccante può sempre modificarli per primo, poi il difensore, poi gli altri giocatori e successivamente ancora l'attaccante, etc. Seguendo queste semplici regole non ci dovrebbero essere grandi difficoltà nello svolgersi delle partite.
O nel caso di interruzione, vanno prima svolte le azioni espresse sull'ultima carta giocata.
Esempio banale...comunicazione errata. L'ultima giocata agisce su quella precedente. Anche se sulla prima c'è scritto "vinci la partita immediatamente", la Com Errata, giocata in risposta per seconda, ha la precedenza.
Non credo che il consiglio faccia le regole a caso. Quando sono approdato qui (e anche tuttora) mi è capitato di rimanere allucinato da certe regole. Ma tieni presente che qui c'è gente che gioca da anni e anni e non solo in 2-3 persone. Quindi se c'è una regola significa che giocando ai tornei si è visto la necessità di inserirla.Ryosaeba79 ha scritto:...Generalmente...
- Ryosaeba79
- Fanteria Pesante
Scusa Paizo. Ma non ho capito cosa vuoi dire.
Il "generalmente" non l'ho certo aggiunto io, e credo che fosse stato messo per quanto riguarda carte che non si contrappongono una all'altra. In questo caso la prima ha effetto PRIMA della seconda giocata. Se invece si contrappongono la seconda ha la precedenza.
E infatti Chribu riporta:
Quale è il problema?
edited....
Il "generalmente" non l'ho certo aggiunto io, e credo che fosse stato messo per quanto riguarda carte che non si contrappongono una all'altra. In questo caso la prima ha effetto PRIMA della seconda giocata. Se invece si contrappongono la seconda ha la precedenza.
E infatti Chribu riporta:
A conferma della regola da me Citata.Il regolamento dice:
Quale è il problema?
edited....
Ultima modifica di Ryosaeba79 il 06/06/2006, 17:27, modificato 1 volta in totale.
Grazie ora che hai specificato hunter, posso affrontare la mia vita con più sicurezza! 
La spiegazione ve l'ho data, Ispirato è un'eccezione (una di quelle che tanto odia Ryosaeba
), semplicemente perché applicata e testata la regola FIFO, giocare Ispirato DOPO non aveva senso, dato che non si potevano compiere le azioni "immediatamente", come specifica la carta.
La spiegazione ve l'ho data, Ispirato è un'eccezione (una di quelle che tanto odia Ryosaeba
- Ryosaeba79
- Fanteria Pesante
e perchè no?!?!?!?drnovice ha scritto:L'eresia è venuta fuori non tanto per Ispirato, ma per GRANDI MANOVRE, che pur giocata DOPO un Ispirato, non poteva interrompere quelle azioni, per compiere subito quella di Attacco fornita da tale carta.
o meglio...se giocata subito dopo ispirato dovrebbe valere, ma non si dovrebbe poter usare TRA le 3 azioni di ispirato.
Innanzitutto c'è la regola sul Tempismo che vi ha citato Ryosaeba.
E già quella mi pare chiara.
Secondo poi, Ispirato si gioca così perché con il nuovo sistema di gioco (che poi è l'originale) dove le GIOM non hanno precedenza assoluta sulle azioni Ispirato giocato in modi diversi diverrebbe la carta risolutiva, cosa anche abbastanza assurda se pensiamo che si tratta di una comune del set base.
Il giocatore A si gioca Ispirato e blocca completamente il giocatore B, ecco perché con l'introduzione del sistema di gioco 1 a 1, Ispirato è stato riportato all'attuale errata.
Che è poi come si gioca in tutto il mondo, non è il parto di 7 pazzi scatenati.
Ma vabé, è più facile sparare sul consiglio che informarsi in giro di come vanno le cose, ormai questo lo sappiamo.
tempo addietro avevamo anche pensato di rendere impossibile la giocata di carte giom durante l'Ispirato, lo avevamo deliberato, ma la cosa non è risultata gradita, e i motivi erano più che fondati.
Ecco perché quella parte di errata non è stata più riproposta.
GRANDI MANOVRE interrompe un ISPIRATO giocato in precedenza, non so chi asserisca il contrario, chiunque sia farebbe bene ad affittare un cervello e un paio di occhi per leggersi il regolamento.
SEMMAI un GRANDI MANOVRE può essere interrotto da un ISPIRATO.
A gioca Grandi Manovre
B lo lascia passare ma gioca ISPIRATO
Prima che l'azione di attacco guadagnata da A sia portata a termine, B dovrà usare almeno una azione del suo Ispirato (eventualmente rinunciando alle altre 2, oppure eseguendone 2 e rinunciando a 1, oppure eseguendole tutte e 3).
Comunque non vi preoccupate, l'anno prossimo con il nuovo Consiglio le cose cambieranno, e sono certo che si potrà anche fare che una volta calato il Biogigante il giocatore vince la partita.
Questo consiglio ha cercato, e cerca tutt'ora, di adeguare il nostro regolamento a quello giocato altrove, per giocare a DOOMTROOPER e non a "una versione tutta nostra di DOOMTROOPER".
E già quella mi pare chiara.
Secondo poi, Ispirato si gioca così perché con il nuovo sistema di gioco (che poi è l'originale) dove le GIOM non hanno precedenza assoluta sulle azioni Ispirato giocato in modi diversi diverrebbe la carta risolutiva, cosa anche abbastanza assurda se pensiamo che si tratta di una comune del set base.
Il giocatore A si gioca Ispirato e blocca completamente il giocatore B, ecco perché con l'introduzione del sistema di gioco 1 a 1, Ispirato è stato riportato all'attuale errata.
Che è poi come si gioca in tutto il mondo, non è il parto di 7 pazzi scatenati.
Ma vabé, è più facile sparare sul consiglio che informarsi in giro di come vanno le cose, ormai questo lo sappiamo.
tempo addietro avevamo anche pensato di rendere impossibile la giocata di carte giom durante l'Ispirato, lo avevamo deliberato, ma la cosa non è risultata gradita, e i motivi erano più che fondati.
Ecco perché quella parte di errata non è stata più riproposta.
GRANDI MANOVRE interrompe un ISPIRATO giocato in precedenza, non so chi asserisca il contrario, chiunque sia farebbe bene ad affittare un cervello e un paio di occhi per leggersi il regolamento.
SEMMAI un GRANDI MANOVRE può essere interrotto da un ISPIRATO.
A gioca Grandi Manovre
Prima che l'azione di attacco guadagnata da A sia portata a termine, B dovrà usare almeno una azione del suo Ispirato (eventualmente rinunciando alle altre 2, oppure eseguendone 2 e rinunciando a 1, oppure eseguendole tutte e 3).
Comunque non vi preoccupate, l'anno prossimo con il nuovo Consiglio le cose cambieranno, e sono certo che si potrà anche fare che una volta calato il Biogigante il giocatore vince la partita.
Questo consiglio ha cercato, e cerca tutt'ora, di adeguare il nostro regolamento a quello giocato altrove, per giocare a DOOMTROOPER e non a "una versione tutta nostra di DOOMTROOPER".
Scusa HenShu ma col sistema di gioco 1 a 1 grandi manovre ha effetto prima di poter usare le azioni dell'ispirato.HenShu ha scritto: SEMMAI un GRANDI MANOVRE può essere interrotto da un ISPIRATO.
A gioca Grandi Manovre
Prima che l'azione di attacco guadagnata da A sia portata a termine, B dovrà usare almeno una azione del suo Ispirato (eventualmente rinunciando alle altre 2, oppure eseguendone 2 e rinunciando a 1, oppure eseguendole tutte e 3).".
A gioca "grandi manovre"
B in contrapposizione gioca "ispirato"
A Esegue l'azione d'attacco