Avamposto!

sandorado
Co-Admin

Avamposto!

Messaggio da sandorado »

Domanda: se uno dei due giocatori rimane senza guerrieri nel proprio avamposto, l'altro (che invece ha un solo guerriero, un doomtrooper, nel proprio avamposto) può spostare quel doomtrooper nella propria squadra?
IMO, non si può fare.
E' vero che il mio avamposto è senza guerrieri, ma in quel momento gli avamposti sono attivi e operativi a tutti gli effetti...
O no?
Ciao
Fabio
buddha84
Cavalleria Aerea

Messaggio da buddha84 »

da quanto ne so sugli avamposti (cioè poco) non può stare nell'avamposto se non vi è almeno un guerriero delle tribù in gioco..quindi direi che deve tornarsene nella squadra, a meno che il suo possessore non introduca un guerriero nell'avamposto!
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Ecco, lo sapevo, mi sono espresso male...
Io avevo guerrieri nell'Avamposto (Templari della tribù).
Il mio avversario ha spostato una Giovane Guardia nel suo Avamposto. Poi, in seguito, io sono rimasto senza guerrieri (maledetto Impeto), e a lui è rimasta solo la Giovane Guardia in gioco, per di più nell'Avamposto.
A quel punto, la Giovane Guardia può abbandonare l'Avamposto e tornare nella Squadra?
IMO, torno a dire di no, perchè l'avamposto è attivo, e non si può lasciare sguarnito.
Giusto?
Ciao
Fabio
buddha84
Cavalleria Aerea

Messaggio da buddha84 »

confermo quello che ho detto! :-) a livello teorico, cosa ci rimane a fare una giovane guardia sulla terra tutto da solo? ;-)
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

non è così di sicuro, perchè una volta si potevano attivare gli Avamposti addirittura senza che ci fossero guerrieri delle tribù in gioco, semplicemente spendendo una azione e portando un doomtrooper o un guerriero dell'OL nell'avamposto.
Poi si è aggiunta la regola di "attivazione", per cui gli avamposti diventano attivi quando si inserisce in gioco un guerriero direttamente nell'avamposto. Fino a quel momento non si possono spostare guerrieri in essi.
Ora, se l'avamposto è attivo, in cui uno dei due giocatori ha guerrieri presenti nel proprio avamposto, siano essi doomtrooper, guerrieri delle tribù o dell'OL, si può "liberare" l'avamposto?
IMO, continuo a pensare di no.
Ciao
Fabio
Redemptor
Ussaro

Messaggio da Redemptor »

Se ti resta un'azione, puoi tornare indietro.
altrimenti anche se i tuoi guerreiri tribù muoiono, e con un go home ti rimandano indietro, dovresti tornare nell'avamposto, cosa che nn viene eseguita dato che, nn essendoci + nessuno, non è + attivo...

almeno secondo me...
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Contatta:

Messaggio da Davide »

Secondo me non devi riportare la giovane guardia nella squadra, puoi scegliere se farlo o no. L'obbligo ce l'hai solo nel trasferire da squadra ad avamposto.
ZiD
Cavalleria Aerea

Messaggio da ZiD »

L'avamposto può tranquillamente restare sguarnito solo se lo è anche quello avversario e ricordando che un guerriero non può trasferirsi volontariamente più di una volta per turno.

Ciao
Danilo
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Ok, se il mio avversario non ha guerrieri nell'avamposto, posso scegliere di non portarne.
Ma se uno dei due giocatori ha guerrieri nell'avamposto, l'avamposto è attivo, per cui lo stesso giocatore che ha guerrieri nel suo avamposto non può liberarlo! IMO!
Ciao
Fabio
ZiD
Cavalleria Aerea

Messaggio da ZiD »

Certo! Se un giocatore ha guerrieri nell'avamposto, l'altre ce ne deve portare uno come prima azione! Non può fare nient'altro!

Ciao
Danilo
Beren
Mortificator

Messaggio da Beren »

direi che questa spiegazione é stata utile, io nn ho mai usato le regole dell'avamposto, con un mazzo o.l. basta piazzarli nella mischia e via!
Cacchiele
Ussaro

Messaggio da Cacchiele »

Il discorso, a quanto ho capito, è questo:

A introduce un guerriero tribale nell'avamposto (e lo attiva), poi esegue le restanti azioni del suo turno e tocca quindi all'avversario.

B come prima azione disponibile, non appena ha un guerriero in gioco (che non è tribale e quindi non viene introdotto direttamente nell'avamposto), obbligatoriamente lo sposta nell'avamposto (entrambi sono ora attivi). Durante il turno, B uccide il tribale di A che ora ha l'avamposto sguarnito. Mettendo caso che B guadagni altre azioni (l'attacco deve esser l'ultima, ma ad esempio potrebbe usare un ispirato), NON può lasciare l'avamposto ma SOLO perchè un guerriero può trasfrirsi volontariamente UNA SOLA VOLTA per turno. Si ripassa al turno di A.

A non introduce guerrieri (se lo facesse, comunque, dovrebbe per forza farli pervenire in avamposto, in quanto c'è ancora un guerriero nell'avamposto avversario), fa le sue azioni e tocca di nuovo a B.

B può ora scgliere se lasciare l'avamposto con il suo guerriero non tribale o no, in quanto essendo vuoto l'avamposto avversario non è obbligato a tenere occupato il suo. Ovviamente, se opta per lasciare il guerriero, l'avversario al turno successivo dovrà "coprire" l'avamposto col primo guerriero disponibile, se invece B decide di tornare in squadra o schieramente, rischierà poi di doversi obbligatoriamente trasferire di nuovo al suo prossimo turno se l'avversario introdurrà un guerriero nell'avamposto.

Fanno eccezione al singolo trasferimento per turno le carte che forzano i guerrieri a trasferirsi (esempio Go home!).

Spero di essere stato chiaro, byez, Diego.
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Il discorso, a quanto ho capito, è questo:

B può ora scgliere se lasciare l'avamposto con il suo guerriero non tribale o no, in quanto essendo vuoto l'avamposto avversario non è obbligato a tenere occupato il suo. Ovviamente, se opta per lasciare il guerriero, l'avversario al turno successivo dovrà "coprire" l'avamposto col primo guerriero disponibile, se invece B decide di tornare in squadra o schieramente, rischierà poi di doversi obbligatoriamente trasferire di nuovo al suo prossimo turno se l'avversario introdurrà un guerriero nell'avamposto.

Fanno eccezione al singolo trasferimento per turno le carte che forzano i guerrieri a trasferirsi (esempio Go home!).

Spero di essere stato chiaro, byez, Diego.
Ohhh, una spiegazione chiara.
Quindi, dici che nel momento in cui A non ha guerrieri nell'avamposto, B può scegliere se rimanere nell'Avamposto oppure no!
Però, ed è qui che mi è venuto il dubbio, nel momento in cui B ha guerrieri nell'Avamposto, gli Avamposti SONO ATTIVI, e lui spostando un suo guerriero dall'avamposto alla Squadra, andrebbe contro alla regola che dice che nel momento in cui gli Avamposti sono attivi, ogni giocatore deve trasferire un guerriero nel proprio avamposto, per occuparlo.

In pratica, la domanda è:
posso scegliere di DISATTIVARE l'Avamposto, cioè liberarlo dai miei guerrieri (se possibile) SE il mio avversario non ha guerrieri presenti nel SUO Avamposto?

Ciao
Fabio
Cacchiele
Ussaro

Messaggio da Cacchiele »

ATTIVARE l'avamposto significa introdurre per primo un guerriero tribale nel proprio avamposto. Da quel momento in poi, TUTTI gli avamposti sono attivi e ogni giocatore può trasferirci i tutti i propri guerrieri (cosa impossibile finchè un tribale, entrando in gioco, non attiva gli avamposti). Quando gli avamposti sono arrivi, l'unica condizione è che se un gioatore ha ,al momento, un guerriero in avamposto, tutti i giocatori devono a loro a volta averne lì almeno uno o trasferirne uno come prima azione disponibile.
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Quando gli avamposti sono arrivi, l'unica condizione è che se un gioatore ha ,al momento, un guerriero in avamposto, tutti i giocatori devono a loro a volta averne lì almeno uno o trasferirne uno come prima azione disponibile.
Appunto.
In pratica, quando un giocatore ha un guerriero nell'Avamposto, l'avamposto è attivo (da lui stesso), e DEVE avere un guerriero nell'Avamposto.
Tornare indietro nella Squadra, sarebbe come dire: sposto il guerriero nella Squadra per annullare la richiesta del guerriero nell'avamposto.
Ecco perchè secondo me non si può fare...
Ciao
Fabio
Rispondi