Giocare carte e fine turno.

sandorado
Co-Admin

Giocare carte e fine turno.

Messaggio da sandorado »

Molte volte ho incontrato avversari che, al momento in cui dichiaro "Passo", mi dicono "Prima che passi, ancora nel tuo turno gioco questo...".
NON ESISTE.
Nel momento in cui un giocatore dichiara di "passare", il suo turno termina istantaneamente, e comincia la fase "pre-pesca" del turno successivo.
Per assurdo: al mio turno pesco, classico giro di chiamata delle GIOM, e poi dico "PASSO", senza eseguire Azioni. Il mio turno TERMINA in quel momento, e comincia la fase pre-pesca del turno successivo.
fiorereietto
Fanteria Pesante

Messaggio da fiorereietto »

ma che gioco è? a chi dice per primo "passo" o "nel tuo turno gioco questo"?
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Esistono sempre una fase pescare, azioni e scartare anche se il giocatore di turno decide di non fare nulla durante queste fasi.

Perciò deve sempre dare la possibilità all'avversario di giocare una o più carte durante le suddette fasi.
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Forse non mi sono spiegato bene. Se inizio il mio turno, pesco, si chiamano le varie GIOM, e decido di NON FARE AZIONI, dichiaro che passo, il mio turno finisce in quel preciso momento, e comincia il turno dell'avversario, con la sua fase pre-pesca. Non esiste che, nel momento in cui dichiaro di "passare", il mio avversario giochi una carta dicendo "prima che passi".
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

se decidi di non fare azioni, il tuo turno non finisce comunque lì, devi dare il tempo all'avversario di giocare carte nella tua fase azioni, ed eventualmente nella tua fase pescare.

Dire "passo" non elimina le fasi del gioco.
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Dal regolamento, non sono obbligato a fare azioni.
Il regolamento dice che "PUOI COMPIERE FINO A 3 Azioni". Ma se non compio azioni, e decido di andare direttamente alla fase Scartare, che Fase Azioni c'è?
Ad ogni modo, che carte può giocare il mio avversario che non siano GIOM, se decido di non compiere azioni, e per le quali ho scritto "si chiamano le varie GIOM"?
fiorereietto
Fanteria Pesante

Messaggio da fiorereietto »

penso che possa lanciare qualsiasi GIOM che possa giocare: riseve, carma, sacrificio, ispirato...
stefanchenco
Membro del Consiglio DT

Messaggio da stefanchenco »

io ho sempre avuto il dubbio che appena finita la fase scartare automaticamente inizi il turno avversario, e quindi niente Giom dopo di essa, ma mai mi son posto il problema che se uno mi dice "passo" subito il suo turno finisce. Rimane comunque il fatto che anche se non si fa nulla, le varie fasi di gioco rimangono, quindi credo che come dice Hen bisogna lasciare giocare anche l'avversario dichiarando volta per volta che non si fa nulla con l'azione che si dovrebbe fare.
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

No no no.
Giochi le GIOM, e se l'avversario decide di non fare azioni, cosa possibilissima, non è obbligato a dirti che non fa nulla con le sue azioni.
Può addirittura dichiarare l'attacco come prima e unica azione che compirà nel turno, delle tre a disposizione.
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Il regolamento dice appunto che "durante la fase azioni puoi compiere fino a 3 azioni".
Come vedi la fase azioni non è dipendente dalle azioni che decidi di eseguire, semmai il contrario, cioè che cpuoi compiere le azioni nella fase azioni.
Il fatto che tu decida di non compiere le azioni non elimina la fase, semmai si può dire che durante quella fase azioni hai deciso di non usufruire delle azioni.
Se l'avversario deve attivare abilità o giocare carte giocabili in quella fase, non può essere "raggirato" dal fatto che l'avversario di turno gliela faccia saltare.

Le fasi esistono sempre, facciamo l'esempio della fase pescare, se io che sono di turno non posso pescare fino a 7 carte non elimino comunque la fase pescare impedendo così al mio avversario di giocare carte giocabili durante la fase pescare.
Più che con la fase azioni l'esempio lampante è con la fase scartare, se tu dici passo decidendo di non scartare le carte, non puoi impedire all'avversario di giocarti "Rifornimenti interrotti" che si gioca durante la fase scartare.
Book
Ashigaru

Messaggio da Book »

Effettivamente il "prima che passi" è retaggio da magic...

Più volte ci sono cascato (quella robaccia ci mette un po ad uscire dal tuo corpo...)

Comunque ciò che differenzia doomtrooper da magic (una tra i vari miliardi di differenze) è una specie di gioco leale, e non aggressivo tipo "in risposta pago 2 e ti scarto la mano"...

Ed è anche per questo che doomtrooper mi piace e magic no...
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Contatta:

Messaggio da Davide »

sando, devi sempre lasciare il tempo. Dovresti dire:
Devi giocare carte nella mia fase Azioni?
Devi giocare carte nella mia fase Scartare?
No? Allora passo.
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

A parte il fatto che siamo finiti a parlare di Azioni, quando in realtà volevo parlare di altro...
Ok, c'è una fase Azioni anche se non ne compio (??? parvommi strano, devo dire che perdo due azioni, se voglio attaccare subito? Non credo proprio...), ma il mio post era sul discorso che se dichiaro di passare, l'avversario non può giocarmi una carta dicendo "Prima che passi..." oppure "prima che finisca il tuo turno...".
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

no fabio, non devi dichiarare ciò che fai con le tue azioni.
Se con la tua prima azione vuoi attaccare, attacchi e basta.
Semplicemente non puoi impedire all'avversario di giocare carte nella tua fase azioni qualora tu decidessi di non eseguire azioni.

Il discorso di Davide è corretto.

Se tu peschi fino a 7 carte e poi non hai una mazza da fare e dici "passo" non puoi impedire che l'avversario si giochi delle giom nelle tue fasi pescare, azioni e scartare.
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

HenShu ha scritto:no fabio, non devi dichiarare ciò che fai con le tue azioni.
Se con la tua prima azione vuoi attaccare, attacchi e basta.
Semplicemente non puoi impedire all'avversario di giocare carte nella tua fase azioni qualora tu decidessi di non eseguire azioni.
Mah... mah... E chi ha mai detto questo? :shock:
A parte che devi trovarmi una carta giocabile dal giocatore B, nella fase azioni del giocatore A, se A non compie Azioni.
Ma il mio primo post era:

Molte volte ho incontrato avversari che, al momento in cui dichiaro "Passo", mi dicono "Prima che passi, ancora nel tuo turno gioco questo...".
NON ESISTE.
Nel momento in cui un giocatore dichiara di "passare", il suo turno termina istantaneamente, e comincia la fase "pre-pesca" del turno successivo.
Per assurdo: al mio turno pesco, classico giro di chiamata delle GIOM, e poi dico "PASSO", senza eseguire Azioni. Il mio turno TERMINA in quel momento, e comincia la fase pre-pesca del turno successivo.

MI spieghi dove ho detto che il mio avversario non può giocare carte giocabili durante la mia fase Azioni (dove Azioni è uguale a ZERO perchè decido di non compierle)?
Rispondi