nascondiglio delle armi + intralcio

Rispondi
frigor
Ashigaru

nascondiglio delle armi + intralcio

Messaggio da frigor »

NASCONDIGLIO DELLE ARMI:
ASSEGNABILE ALLA TUA SQUADRA. Se l'Equipaggiamento nella tua Squadra è forzato ad essere scartato tramite una carta giocata, viene messo nel Nascondiglio. Equipaggiamenti scartati per avere scartato un guerriero non sono influenzati da questa carta. I guerrieri nella tua Squadra possono essere legalmente equipaggiati dal Nascondiglio al costo di 2 azioni. Mentre è in gioco, tutte le carte Equipaggiamento in gioco sono immuni a "L'ANNO DELLA CATASTROFE".

INTRALCIO:
ASSEGNABILE A UN GIOCATORE IN OGNI MOMENTO. Mentre questa carta è in gioco, il giocatore non può assegnare carte Equipaggiamento Generiche a una Squadra o Schieramento (quelle che non vengono assegnate direttamente ai guerrieri). Scarta l'Equipaggiamento di questo genere nella Squadra o Schieramento del giocatore.

CONVOGLIO DI RIFORNIMENTO:
ASSEGNABILE ALLA SQUADRA. Al costo di una Azione, per una SOLA volta nel tuo turno, puoi scegliere una carta dalla tua Riserva e metterla sotto al Convoglio di Rifornimento oppure prendere in mano una carta dal Convoglio di Rifornimento. Puoi avere in gioco un solo Convoglio di Rifornimento alla volta.

------------------------------------------------------------------------------

io ho in gioco il nascondiglio e il convoglio...
l'avversario gioca intralcio

DUBBI:

1) il mio convoglio già in gioco invece di venire scartato finisce nel nascondiglio segreto?
2) eventuali carte sopara di esso vengono scartate?
3) ammesso che finisca nel nascondiglio...posso rimetterlo in gioco (una volta rimossa la carta intralcio) spendendo 2 azioni?

il dubbio 3 è generato dal fatto che sulla carta "nascondiglio" c'è scritto che posso legalmente equipaggiare i miei guerrieri nella squadra...ma non la squadra...però l'effetto di "protezione" si applica effettivamente (come si legge nella prima riga di nascondiglio) alle carte equipaggiamento della squadra...

grazie anticipatamente so già che risponderete celermente...
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

1) verrebbe da dire di sì.
2) sì le carte sotto si scartano
3) No. Chi può essere equipaggiato sono solo i guerrieri!

Perciò il risultato è che volendo puoi mettere il convoglio lì sopra ma poi non puoi prenderlo da lì e rigiocarlo.
Con l'ulteriore conseguenza che siccome le carte sul nascondiglio sono comunque considerate "in gioco" non puoi introdurre un altro convoglio di rifornimento visto che il convoglio recita: "puoi avere in gioco un solo convoglio alla volta".
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

NASCONDIGLIO DELLE ARMI:
ASSEGNABILE ALLA TUA SQUADRA. Se l'Equipaggiamento nella tua Squadra è forzato ad essere scartato tramite una carta giocata, viene messo nel Nascondiglio. Equipaggiamenti scartati per avere scartato un guerriero non sono influenzati da questa carta. I guerrieri nella tua Squadra possono essere legalmente equipaggiati dal Nascondiglio al costo di 2 azioni. Mentre è in gioco, tutte le carte Equipaggiamento in gioco sono immuni a "L'ANNO DELLA CATASTROFE".

Beh, però come dice Frigor, che senso ha permettere di mettere equipaggiamenti assegnati alla squadra nel Nascondiglio, se poi non posso riassegnarli alla squadra?
In inglese com'è?
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Credo che per "...Equipaggiamento nella tua Squadra.." la carta intenda in questo casa l'equipaggiamento che puoi assegnare ai guerrieri nella squadra, altrimenti non avrebbe senso per quelli che si assegnano solo alla Squadra che finiscano dentor il Nascondiglio per poi non poter più essere giocati.
Quindi direi di mettere un chiarimento e specificare che vale solo per gli equipaggiamenti che possono essere potenzialmente utilizzati dai guerrieri della Squadra.
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Si, direi che vale o l'una o l'altra, nel senso che:
- vale solo per equipaggiamenti assegnati ai guerrieri della squadra, oppure
- vale per tutti gli equipaggiamenti assegnabili alla squadra, quindi che gli stessi possano poi essere riassegnati alla squadra.
Però, in originale, come è? :?:
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Che possano essere riassegnati SOLO ai guerrieri c'è già scritto, perciò come ho già scritto al massimo sì ci potresti mettere il convoglio di rifornimento ma poi non si sa cosa ci fai visto che non lo puoi rigiocare indi per cui il chiarimento è inutile.
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

In originale è esattamente come è tradotta.
Pensavo fosse di Mortificator, invece è di Ragnarok! :oops:
Però effettivamente la prima frase
"Se l'Equipaggiamento nella tua Squadra è forzato ad essere scartato tramite una carta giocata, viene messo nel Nascondiglio. "
lascia pensare che si possono mettere tutti gli equipaggiamenti della squadra, mentre quella successiva
"I guerrieri nella tua Squadra possono essere legalmente equipaggiati dal Nascondiglio al costo di 2 azioni. "
dice chiaramente che SOLO i guerrieri possono essere equipaggiati con queste carte.
Tanto valeva che diceva:
"Se l'Equipaggiamento dei tuoi guerrieri nella Squadra è forzato ad essere scartato tramite una carta giocata, viene messo nel Nascondiglio. "
Il dubbio è lecito, ma come dice Hen, alla fine non c'è bisogno di errata.
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

La domanda che mi viene è:
teoricamente il convoglio può finire nel nascondiglio ma.... posso continuare ad usarlo?
Il convoglio si assegna alla squadra ma non dice che per usarlo deve stare nella squadra.
E il nascondiglio non dice cose del tipo "metti a faccia in giù la carta" o "le carte sono momentaneamente fuori dal gioco" o "non puoi usare gli equipaggiamenti mentre sono qui".
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Direi di no, Hen, in quanto per finire nel Nascondiglio devono essere scartati.
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Giusto.
Rispondi