Quando posso giocare DEJA VU??

In ogni caso, anche se nella Pila degli Scarti o delle carte da Pescare ci sono 0 carte (o un'unica carta)
6
67%
Posso giocarla SOLO se ho ALMENO 2 carte in ognuna delle Pile che vado a scambiare, perché non si possono mescolare poi le Pile con 0 o 1 carta
3
33%

Voti totali: 9

drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

DEJA VU (Mortificator)
Speciale / Generica
GIOCABILE AL COSTO DI TRE AZIONI. UNA VOLTA UTILIZZATA ELIMINA QUESTA CARTA DAL GIOCO. Puoi scambiare il tuo mazzo di carte da Pescare con quello delle carte Scartate. In questo momento gli altri giocatori possono pagare 25D per scambiare anch'essi i loro mazzi. Ciascun mazzo scambiato deve essere mescolato.

Apro un sondaggio chiedendo il parere di qualche altro giocatore: in riferimento all'ultima frase (in grassetto), secondo voi sono necessarie ALMENO 2 carte in ognuno delle Pile che scambi, oppure si può giocare questa carta anche se una delle due Pile (da Pescare o degli Scarti) contiene 0 carte?
**L.Eg0
Fanteria Pesante

Messaggio da **L.Eg0 »

Voto la prima, parla di MAZZO, non di carte, quindi è indifferente se ci siano o no carte presenti e poi perchè dovrebbero esserci?
Paizo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Paizo »

Per me le pile ci sono sempre che abbiano o no carte.
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Seguo il vostro ragionamento, ma che senso avrebbe mescolare una pila di 0 carte o di un'unica carta? È possibile fisicamente farlo?
IMO no, quindi non può essere espressa l'ultima frase del testo di DEJA VU (quella che ho evidenziato in grassetto) se non ci sono almeno 2 carte che si possano mescolare, anche per attuare un cambiamento e alterazione effettiva in quella pila.
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

IMO
Devi avere almeno una carta. Quindi nessuna delle 2 ipotesi.
Delmair
Ussaro

Messaggio da Delmair »

:-s Boh! Ho votato la seconda...
Effettivamente dice che ogni mazzo scambiato va mescolato, ma come fai a mescolare un mazzo con un elemento solo o peggio nessun elemento? :roll:

Spero che il Consiglio chiarisca come vanno giocate correttamente carte come questa... :-k
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Delmair ha scritto::-s Boh! Ho votato la seconda...
Effettivamente dice che ogni mazzo scambiato va mescolato, ma come fai a mescolare un mazzo con un elemento solo? :roll:
Non importa quante carte ci siano, purchè ci siano.
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

ragnarok ha scritto:
Effettivamente dice che ogni mazzo scambiato va mescolato, ma come fai a mescolare un mazzo con un elemento solo? :roll:
Non basta che ci siano, devono essere abbastanza (almeno 2 quindi) per effettuare la combinazione minima (A-B e B-A) per far sì che la mescolata abbia effetto rilevante sulla Pila.
Altrimenti mescolare non porterebbe a nessun cambiamento, e sarebbe come bruciare parzialmente l'effetto di questa carta. :roll:
Delmair
Ussaro

Messaggio da Delmair »

ragnarok ha scritto:
Mah, io sapevo che in italiano per mescolare (se volete vado a cercare la definizione nel vocabolario Zingarelli! :) ) si necessita di due o più elementi, un elemento solo non può essere mescolato in quanto è unico! :|
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Il problema "mescolare", con Riprovaci e Opportunità di Nathaniel non si pone.
Perchè avendo un minimo di una carta per ogni mazzo, si ottiene la condizione sufficiente A-B e B-A descritta da drnovice. Quindi accantoniamo il discorso su queste carte e se volete, potete anche chiudere il sondaggio.

Riguardo a Deja-Vu, invece, possiamo esporre che la condizione necessaria è innanzitutto disporre di ALMENO UNA carta, poichè senza carte non hai mazzo da mescolare ovviamente, anzi di più, non hai effettivamente un mazzo da scambiare.
Ma non è necessario avere più d'una carta in un mazzo per giocare Deja-vu, in quanto la sua richiesta è di scambiare il mazzo da pescare con quello degli scarti (a differenza di Riprovaci che comporta un'interazione tra i 2 mazzi e quindi tra i contenuti degli stessi).
Dopo scambiati i 2 mazzi, il mescolare è solo una "precauzione" relativa esclusivamente al mazzo da pescare, affinchè si possa alterare l'ordine portandolo casuale per il pescaggio.
Ovviamente una sola carta non abbisogna di essere mescolata e non verrebbe altresì impostavi.
Indi per cui è lecito giocare Deja-vu con una sola carta nel mazzo.
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Sarà solo una precauzione a tuo avviso, però rimane il fatto che non si può mescolare con una carta. :|
stefanchenco
Membro del Consiglio DT

Messaggio da stefanchenco »

io son sempre convinto che il "mazzo" sia un'entità astratta e non fisica, quindi si può giocare anche con 0 carte. Se poi la maggioranza deciderà il contrario non mi strapperò i capelli (anche perchè ci tengo alla mia parrucca :D :wink: )
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

A questo punto invito nuovamente il consiglio a trattare anche questa carta, che si è dimostrato che non è così ovvio e banale il suo utilizzo.
Emilius
Ussaro

Messaggio da Emilius »

Ma il mescolare è un'azione di gioco che si fa per non avvantaggiare il giocatore proprietario dl mazzo. Ogni volta che si manipola il proprio mazzo si specifica che bisogna mescolarlo (in tutti i giochi di carte).
Se un mazzo ha 0 o 1 carta lo si deve cmq mescolare (anche se solo virtualmente).
Io penso che finche una pila di carte non venga eliminata (tipo con Ultimo bastione, mi pare) continua ad esistere anche se ha 0 carte
stefanchenco
Membro del Consiglio DT

Messaggio da stefanchenco »

direi che però il consiglio deve tenere in considerazione che la maggioranza dei giocatori pensa che il "mazzo" sia un'entità astratta e che esista sempre anche senza carte (come anche la pila di PD)
Rispondi