Come si gioca Riprovaci e Opportunità Di Nathaniel??

Rispondi

Posso giocare queste carte anche se la Pila delle carte da Pescare non ha più carte (contiene 0 carte), perché comunque il contenitore continua ad esistere come entità astratta (come Squadra o Schieramento)
9
75%
Non posso giocare queste carte se non ho ALMENO una carta nel mazzo di carte da Pescare, perché una volta che la Pila non ha più carte (0 in quantità), essa cessa di esitere fisicamente e concettualmente
3
25%

Voti totali: 12

drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

RIPROVACI
Speciale / Generica
GIOCABILE AL COSTO DI UN'AZIONE SPENDENDO 10D, POI ELIMINA LA CARTA DAL GIOCO. Puoi subito mescolare il tuo mazzo di carte Scartate con il tuo mazzo di carte da Pescare, per formare un nuovo mazzo di carte da Pescare.

OPPORTUNITÀ DI NATHANIEL
Arte / Fratellanza
ARTE DELLA MANIPOLAZIONE. GIOCABILE AL COSTO DI UN'AZIONE. Puoi mescolare il Tuo mazzo di carte Scartate con il mazzo di carte da Pescare, per ottenere un nuovo mazzo di carte da Pescare.

CAMBIAMENTO DELLA FORTUNA
Speciale / Generica
GIOCABILE IN OGNI MOMENTO. Puoi scambiare la Tua Pila Punti Destino con quella dell'avversario.

DEJA VU
Speciale / Generica
GIOCABILE AL COSTO DI TRE AZIONI. UNA VOLTA UTILIZZATA ELIMINA QUESTA CARTA DAL GIOCO. Puoi scambiare il tuo mazzo di carte da Pescare con quello delle carte Scartate. In questo momento gli altri giocatori possono pagare 25D per scambiare anch'essi i loro mazzi. Ciascun mazzo scambiato deve essere mescolato.

L'ULTIMO BASTIONE
GIOCABILE DURANTE IL TUO TURNO. Questa carta rimane in gioco e non può mai essere scartata o eliminata. Il tuo Mazzo di Carte da Pescare è eliminato. I tuoi guerrieri non possono mai perdere la capacità di combattere e sono messi fuori dal gioco solo se uccisi in combattimento. Tu non puoi mai perdere il loro controllo a favore di altri giocatori.

In riferiemento alle continue opinioni divergenti ribadite anche in questo topic: http://www.mutant.it/MDForum-viewtopic- ... t-195.html (dal 5° post in poi)..

In particolare voglio raccogliere l'opinione della maggioranza dei giocatori, per far chiarezza su quanto segue:
  • Eliminare il Mazzo di carte (o la Pila) da Pescare è DIVERSO da Eliminare tutte le carte del mazzo da Pescare?? :roll:
  • Si può scambiare una quantità uguale a 0 (PD o una Pila di carte)??
  • Si può aggiungere una quantità 0 di una pila di carte con una quantità diversa da 0 e poi mischiarle assieme??
Ora il primo punto si riferisce a L'Ultimo Bastione, il qualche sando affermava che eliminando il mazzo di carte da Pescare, quella Pila (o contenitore astratto) non esistesse più, per cui non si potesse fare Riprovaci con le carte Scartate.
Il secondo punto è riferito a Cambiamento Della Fortuna e Deja Vu, cui ragnarok affermava che si potessero scambiare le quantità, anche se una di queste valesse 0.
Il terzo punto è riferito naturalmente a Riprovaci e Opportunità Di Nathaniel, che sempre ragnarok, ha affermato che non è possibile questa volta utilizzare queste carte, il perché lo lascio spiegare meglio a lui, anche perché non lo condivido e non lo vedo molto coerente in riferimento a quello detto per le 2 carte. :-s

Sentiamo anche altre opinioni, e ricordatevi di votare giustificando preferibilmente la vostra scelta in un post! ;)
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

Mi ero già espresso..
Io penso che si possa sempre giocare Riprovai o simili anche quando si è a 0 carte, ma che non si possa se il mazzo Pescare va eliminata ( vedi Ultimo Bastione ). :-)
lucal83
Cecchino
Contatta:

Messaggio da lucal83 »

allora le mie piccole opinioni: parto dal presupposto che il mazzo da pescare esista concettualmente anche se non ha più carte

1) data la mia ipotesi, la frase "eliminare il mazzo da pescare" non ha più senso

2)sì e l'avversario si becca lo 0 se è sfigato

3)sì
LupinIII
Ussaro

Messaggio da LupinIII »

Anche su questa questione il consiglio sta discutendo per mettere tutto nero su bianco!

ciao,
Paolo!
Delmair
Ussaro

Messaggio da Delmair »

Ho votato la prima frat... :-k

Per me RIPROVACI o OPPORTUNITÀ DI NATHANIEL si possono giocare se hai nelle due pile (tra carte da pescare e carte scartate) almeno una carta in entrambe, oppure se ci sia almeno una carta negli solo scarti o ancora se ci siano almeno due carte solo nel mazzo da pescare... mi spiego meglio: :roll:
  • Nel primo caso mischi un minimo di 2 carte ed ottieni un nuovo mazzo da pescare
  • Nel secondo caso tu hai solo una carta negli scarti ma formi comunque un nuovo mazzo da pescare con quell'unica carta
  • Nel terzo caso tu hai solo due carte da pescare ma le mischi tra loro e in teoria hai formato un nuovo mazzo da pescare (con un diverso ordine)
  • In altri casi che si verificano non è possibile giocare RIPROVACI o OPPORTUNITÀ DI NATHANIEL in quanto non soddisfi l'effetto finale della carta, ovvero "formare un nuovo mazzo di carte da Pescare/ottenere un nuovo mazzo di carte da Pescare" (per esempio non puoi giocarle quando ti rimane una sola carta nel mazzo da pescare!).
Per quanto riguarda CAMBIAMENTO DELLA FORTUNA si può scambiare anche 0 D in quanto zero è una quantità, seppur nulla, ovvio che se entrambi hanno 0 D lì si parlerebbe di bruciare una carta... e si commetterebbe una cosa illecita... :wink:

DEJA VU non penso ci siano discussioni su come giocarla, se scambi zero carte da pescare con un tot di carte dagli scarti è giocata in maniera intelligente, viceversa se scambi un tot di carte dal mazzo da pescare con zero scarti è un po' una stupidaggine... :lol:

Direi invece che altre carte come L'ULTIMO BASTIONE o CAMBIAMENTO NEI PIANI, fanno sì eliminare il mazzo da pescare ma ciò non toglie che se lo elimini poi potresti in futuro formarne uno nuovo (con altre carte, non con quelle eliminate) e sopratutto che se hai zero carte da pescare non puoi giocare queste ultime due carte in quanto non soddisfi i requisiti del testo, ovvero non elimini neanche una carta! :|
stefanchenco
Membro del Consiglio DT

Messaggio da stefanchenco »

direi che per adesso prevale l'idea che anche se a 0, la pila di PD e quella del mazzo da pescare/riserva/scartate esistono sempre e quindi sono interscambiabili e rimescolabili (giustamente)
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Per evitare ogni problema, propongo questo:

- Nel caso in cui si resta senza carte in uno dei propri mazzi, non è possibile utilizzare carte che permettono di mischiare o rimischiare i mazzi. Ad esempio (Riprovaci, Opportunità di Nathaniel, Deja-vu...)
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

Per evitare i problemi basta raggiungere una conclusione, A) o B); perché la seconda soluzione dovrebbe ridurre i problemi rispetto alla prima?
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Perchè ci sono carte che dicono di ELIMINARE il mazzo da pescare. Se il mazzo è ELIMINATO, non puoi dire che esiste, ma con 0 (zero) carte.
Emilius
Ussaro

Messaggio da Emilius »

sandorado ha scritto:Perchè ci sono carte che dicono di ELIMINARE il mazzo da pescare. Se il mazzo è ELIMINATO, non puoi dire che esiste, ma con 0 (zero) carte.
Sono d'accordo
stefanchenco
Membro del Consiglio DT

Messaggio da stefanchenco »

per adesso però siamo noi la maggioranza :wink:
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

sandorado ha scritto:Perchè ci sono carte che dicono di ELIMINARE il mazzo da pescare. Se il mazzo è ELIMINATO, non puoi dire che esiste, ma con 0 (zero) carte.
Perché sei un testone sando! ;)
Eliminare un mazzo significa eliminare le carte di quella pila, quindi bisogna ALMENO avere 1 carta in quella pila per spostarla dalla pila in cui è, a quella delle carte eliminate.
IMO è così, NON ha senso dire che eliminare una pila significa eliminarla dall'astrattezza concettuale.
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

P.S. @Pengo: mi devi una partita da 40 PP! :twisted: Ladrone! :P
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

I numeri parlano chiaro, io suggerirei vivamente al consiglio di tener conto dei risultati di questo sondaggio, non si sa mai... ;)
Rispondi