Effetti tra squadra e avamposto
- TrueAlakhai
- Ashigaru
Effetti tra squadra e avamposto
Non mi è ben chiaro quali carte nella squadra/schieramento abbiano anche effetto nell'avamposto. Mi spiego: sul regolamento delle Paradise Lost c'è l'esempio del maresciallo venusiano NELLA SQUADRA, che fornisce un bonus a tutti i marescialli nella squadra e qui viene scritto che in questo caso l'avamposto è considerato estensione della squadra, quindi il bonus è dato anche ai marescialli nell'avamposto. Quindi è giusto dire che OGNI carta nella squadra che fornisce un bonus a dei guerrieri NELLA SQUADRA lo fornisce anche a quelli dell'avamposto? Cioè il centro strategico segreto, o le varie città corporative o qualunque carta (ce ne sono una marea)?
bah, maresciallo venusiano dice
"Per ogni Maresciallo Venusiano che hai nella tua Squadra..."
e la carta informativa dice che, dato che l'avamposto è un'estensione della squadra o schieramento, se hai un maresciallo nell'avamposto, il bonus si ha comunque agli altri, sia che siano nella squadra sia che siano nell'avamposto.
Per cui per me se si parla di bonus a squadra o schieramento dovrebbe valere anche nell'avamposto (v. juggernaught). Però non credo sia l'opinione prevalente, anche se non ho capito bene le motivazioni.
"Per ogni Maresciallo Venusiano che hai nella tua Squadra..."
e la carta informativa dice che, dato che l'avamposto è un'estensione della squadra o schieramento, se hai un maresciallo nell'avamposto, il bonus si ha comunque agli altri, sia che siano nella squadra sia che siano nell'avamposto.
Per cui per me se si parla di bonus a squadra o schieramento dovrebbe valere anche nell'avamposto (v. juggernaught). Però non credo sia l'opinione prevalente, anche se non ho capito bene le motivazioni.
- TrueAlakhai
- Ashigaru
- TrueAlakhai
- Ashigaru
Delmair, credo che il discorso non sia riferito alle carte prima delle Plost perchè con le homemade è spuntata la dicitura "nella stessa area", quindi sulle homemade dove è scritto "tutti i tuoi xxxxx nella squadra" è sottinteso il riferimento a questa regola, altrimenti scrivevano "nella stessa area". Non credi?
drnovice, non Delmair, scusa ho postato col nick di mio fratello per sbaglio ma ho firmato.TrueAlakhai ha scritto:Delmair, credo che il discorso non sia riferito alle carte prima delle Plost perchè con le homemade è spuntata la dicitura "nella stessa area", quindi sulle homemade dove è scritto "tutti i tuoi xxxxx nella squadra" è sottinteso il riferimento a questa regola, altrimenti scrivevano "nella stessa area". Non credi?
Dopo PL basta scrivere "tutti i tuoi [...] in gioco" per intendere Squadra e Avamposto o Schieramento e Avamposto.
Il fatto che prima di PL non fosse presa in considerazione la nuova area chiamata Avamposto è un fatto molto rilevante dal punto di vista degli effetti di tutte le carte precedenti a PL.
Molti testi di carte infatti sono stati riscritti nel gEngine (tipo le fortificazioni una volta inseribili "alla Squadra o Schieramento" e ora con il nuovo testo "ad un'Area di gioco", quindi Squadra, Schieramento o Avamposto) per estendere il loro effetto anche alla nuova area e per essere utilizzate compatibilmente con le 4 Tribù.
Ma una Fortificazione che dopo PL fa riferimento SOLO a Squadra o Schieramento sicuramente NON è stata riscritta per essere assegnata anche all'Avamposto.
- TrueAlakhai
- Ashigaru
scusa tu, non avevo visto la firma! Il problema non è DOVE inserisci le fortificazioni/equipaggiamenti etc ma DOVE estendono il loro effetto. Anche strathgordon è assegnabile alla squadra ma dà il bonus a TUTTI i tuoi guerrieri imperiali. Tu forse intendevi dire che una Fortificazione che dopo PL fa riferimento SOLO a Squadra o Schieramento sicuramente NON è stata riscritta per estendere il suo effetto anche all'avamposto. Ed è un'ipotesi valida, basta che il consiglio la ufficializzi in qualche modo altrimenti di contro io potrei risponderti con quello che ho scritto prima e non si sa che fare.
REGOLE PER PARADISE LOST (6 DI 11)
AREE DI INFLUENZA
Dal momento che l'Avamposto è la prima manifestazione reale di un luogo specifico permanente nel gioco, si potrebbe pensare che alcune abilità non possono mai venire spostate nell'Avamposto dalla Squadra o dallo Schieramento. Questo, pero, non è vero. Ricordati che in DOOMTROOPER la tua Squadra e il tuo Schieramento rappresentano le tue forze "buone" e "cattive" in tutto il sistema solare, non solo su uno specifico campo di battaglia. Di conseguenza, nella natura astratta del gioco, l'influenza dei tuoi guerrieri si estende da Mercurio alla Fascia di Asteroidi. La Terra non è altro che un altro pianeta sul loro cammino e fa parte di queste aree di influenza.
Le carte che normalmente influenzano i guerrieri nella tua Squadra o nel tuo Schieramento(come Fortificazioni e altri guerrieri), estendono le proprie le proprie abilità all'Avamposto, quando in esso si trovano dei bersagli validi e si estendono alla tua Squadra o Schieramento, quando la carta dalla quale parte l'influenza si trova nel tuo Avamposto. SOLO IN QUESTI CASI, puoi considerare l'Avamposto un'espansione della tua Squadra: quando sulla Terra ci sono dei Doomtrooper, come espansione del tuo Schieramento, quando sulla Terra ci sono dei guerrieri dell'Oscura Legione. Per esempio, la carta MARESCIALLO VENUSIANO riporta "Per ogni Maresciallo Venusiano che hai nella Tua Squadra, tutti i Doomtrooper Bauhaus non-Personalità guadagnano un +2 in C, S e A (non altri Marescialli)." Se nella tua Squadra hai un Maresciallo Venusiano, anche i guerrieri Bauhaus nel tuo Avamposto guadagnano il bonus. Analogalmente, un Maresciallo Venusiano nel tuo Avamposto, influenza i guerrieri Bauhaus che si trovano nel tuo Avamposto e nella Tua Squadra.
AREE DI INFLUENZA
Dal momento che l'Avamposto è la prima manifestazione reale di un luogo specifico permanente nel gioco, si potrebbe pensare che alcune abilità non possono mai venire spostate nell'Avamposto dalla Squadra o dallo Schieramento. Questo, pero, non è vero. Ricordati che in DOOMTROOPER la tua Squadra e il tuo Schieramento rappresentano le tue forze "buone" e "cattive" in tutto il sistema solare, non solo su uno specifico campo di battaglia. Di conseguenza, nella natura astratta del gioco, l'influenza dei tuoi guerrieri si estende da Mercurio alla Fascia di Asteroidi. La Terra non è altro che un altro pianeta sul loro cammino e fa parte di queste aree di influenza.
Le carte che normalmente influenzano i guerrieri nella tua Squadra o nel tuo Schieramento(come Fortificazioni e altri guerrieri), estendono le proprie le proprie abilità all'Avamposto, quando in esso si trovano dei bersagli validi e si estendono alla tua Squadra o Schieramento, quando la carta dalla quale parte l'influenza si trova nel tuo Avamposto. SOLO IN QUESTI CASI, puoi considerare l'Avamposto un'espansione della tua Squadra: quando sulla Terra ci sono dei Doomtrooper, come espansione del tuo Schieramento, quando sulla Terra ci sono dei guerrieri dell'Oscura Legione. Per esempio, la carta MARESCIALLO VENUSIANO riporta "Per ogni Maresciallo Venusiano che hai nella Tua Squadra, tutti i Doomtrooper Bauhaus non-Personalità guadagnano un +2 in C, S e A (non altri Marescialli)." Se nella tua Squadra hai un Maresciallo Venusiano, anche i guerrieri Bauhaus nel tuo Avamposto guadagnano il bonus. Analogalmente, un Maresciallo Venusiano nel tuo Avamposto, influenza i guerrieri Bauhaus che si trovano nel tuo Avamposto e nella Tua Squadra.
Ultima modifica di drnovice il 05/03/2006, 19:06, modificato 1 volta in totale.
Giust'appunto questo è un discorso da prendere in considerazione, anche perché dopo PL, con le espansioni homemade, abbiamo sicuramente carte che parlano di "nella stessa Area di gioco" piuttosto che "nella stessa Suadra/Schieramento".TrueAlakhai ha scritto:scusa tu, non avevo visto la firma! Il problema non è DOVE inserisci le fortificazioni/equipaggiamenti etc ma DOVE estendono il loro effetto. Anche strathgordon è assegnabile alla squadra ma dà il bonus a TUTTI i tuoi guerrieri imperiali. Tu forse intendevi dire che una Fortificazione che dopo PL fa riferimento SOLO a Squadra o Schieramento sicuramente NON è stata riscritta per estendere il suo effetto anche all'avamposto. Ed è un'ipotesi valida, basta che il consiglio la ufficializzi in qualche modo altrimenti di contro io potrei risponderti con quello che ho scritto prima e non si sa che fare.
IMO non avrebbe senso dopo l'introduzione di questa regola con PL, andare a scrivere che nel testo di un Sergente Dei Ragni per esempio, che influenza "tutti i Tuoi Ragni nella stessa Area", se poi lo fa anche nell'Avamposto.
A meno che non si voglia togliere l'influenza solo ai Doomtrooper corrotti e trasformati in Eretici che da quel momento in poi fanno parte così dello Schieramento, e anche quel discorso avrebbe senso, ma bisogna chiarire tutte le lacune che questa regola lascia dopo PL.
Questo è un dubbio che ho sempre avuto anche io..
faccio un po' di esempi:
- Il favore del paladino
- Il potere del clan
- Visore pluriangolare
queste carte hanno effetto anche con i guerrieri nell'avamposto???
Io ho sempre giocato che non lo hanno.. ma se leggiamo la spiegazione di Paradise Lost sembrerebbe di si..!?!?!
Meglio che il consiglio ci dia qualche dritta..
faccio un po' di esempi:
- Il favore del paladino
- Il potere del clan
- Visore pluriangolare
queste carte hanno effetto anche con i guerrieri nell'avamposto???
Io ho sempre giocato che non lo hanno.. ma se leggiamo la spiegazione di Paradise Lost sembrerebbe di si..!?!?!
Meglio che il consiglio ci dia qualche dritta..
- stefanchenco
- Membro del Consiglio DT
VISORE PLURIANGOLARE
ASSOCIABILE A QUALSIASI SQUADRA O SCHIERAMENTO. Tutti i guerrieri in questa Squadra o Schieramento con il Visore guadagnano un +3 in S i loro avversari non guadagnano alcun bonus per le coperture o le Fortificazioni. I tuoi guerrieri guadagnano questi effetti solo quando Attaccano (non quando vengono Attaccati). In una Squadra o Schieramento si possono accumulare gli effetti di più Visori.
Il "nostro" visore non vale per l'Avamposto, al contrario di quello della versione on-line, che permette di scegliere in quale area introdurlo.
DISPOSITIVO DI MIRA
ASSOCIABILE ALLA TUA SQUADRA AL COSTO DI UN'AZIONE. Puoi PRENDERE DI MIRA un qualsiasi numero di guerrieri al costo di un'Azione per ciascuno (indicali con un segnalino). Se un bersaglio viene ferito da uno dei tuoi Doomtrooper, viene automaticamente ucciso. I bersagli non possono usare carte che contrastino o curino la ferita, o che impediscano che vengano automaticamente uccisi.
Il "nostro" Dispositivo vale anche per l'Avamposto.
La differenza è se una carta dice "tutti i tuoi guerrieri", oppure "i tuoi guerrieri presenti nella Squadra".
ASSOCIABILE A QUALSIASI SQUADRA O SCHIERAMENTO. Tutti i guerrieri in questa Squadra o Schieramento con il Visore guadagnano un +3 in S i loro avversari non guadagnano alcun bonus per le coperture o le Fortificazioni. I tuoi guerrieri guadagnano questi effetti solo quando Attaccano (non quando vengono Attaccati). In una Squadra o Schieramento si possono accumulare gli effetti di più Visori.
Il "nostro" visore non vale per l'Avamposto, al contrario di quello della versione on-line, che permette di scegliere in quale area introdurlo.
DISPOSITIVO DI MIRA
ASSOCIABILE ALLA TUA SQUADRA AL COSTO DI UN'AZIONE. Puoi PRENDERE DI MIRA un qualsiasi numero di guerrieri al costo di un'Azione per ciascuno (indicali con un segnalino). Se un bersaglio viene ferito da uno dei tuoi Doomtrooper, viene automaticamente ucciso. I bersagli non possono usare carte che contrastino o curino la ferita, o che impediscano che vengano automaticamente uccisi.
Il "nostro" Dispositivo vale anche per l'Avamposto.
La differenza è se una carta dice "tutti i tuoi guerrieri", oppure "i tuoi guerrieri presenti nella Squadra".