Quale WARZONE giocare?
Quale WARZONE giocare?
In seguito al fallimento della Excelsior, e visto che UWZ non è stato tradotto, in attesa di una più che probabile nuova edizione, vale la pena continuare a giocare a UWZ, oppure è meglio tornare a giocare con la seconda edizione?
Voi cosa ne pensate?
Voi cosa ne pensate?
- stefanchenco
- Membro del Consiglio DT
non conosco la 2nd edition, ma voto UWZ perché a quanto ne so ci sono nuove unità, inoltre mi sono studiato tutte le regole della UWZ, ed è un'evoluzione della 2nd edition che secondo me porta molti miglioramenti.
Per di più, se è un problema di manuale
a) esiste a quanto ne so una traduzione in italiano delle regole
b) se non esiste, piuttosto che giocare alla 2nd edition ve la traduco io
c) ora che non sarà più possibile trovare in commercio copie del manuale UWZ perché la casa è fallita... posso dire con un buon grado di fiducia che a breve si dovrebbe trovare un pdf del manualone (appena ho 150€ da spendere in uno scanner adeguato)
d) non sarebbe corretto nei confronti di chi come me ha comprato il nuovo manuale
e) ho copiato tutte le statistiche del manualone di UWZ in un database che volevo mettere sul sito di mutant. Volevo aspettare che fosse finito, mancano ancora metà delle ablità speciali, gli equipaggiamenti della fratellanza, e qualcosina d'altro.
f) se giocate alla 2nd edition invece che a UWZ, evito proprio di aprire le miniature che ho comprato e le rimetto subito in vendita su ebay
Per di più, se è un problema di manuale
a) esiste a quanto ne so una traduzione in italiano delle regole
b) se non esiste, piuttosto che giocare alla 2nd edition ve la traduco io
c) ora che non sarà più possibile trovare in commercio copie del manuale UWZ perché la casa è fallita... posso dire con un buon grado di fiducia che a breve si dovrebbe trovare un pdf del manualone (appena ho 150€ da spendere in uno scanner adeguato)
d) non sarebbe corretto nei confronti di chi come me ha comprato il nuovo manuale
e) ho copiato tutte le statistiche del manualone di UWZ in un database che volevo mettere sul sito di mutant. Volevo aspettare che fosse finito, mancano ancora metà delle ablità speciali, gli equipaggiamenti della fratellanza, e qualcosina d'altro.
f) se giocate alla 2nd edition invece che a UWZ, evito proprio di aprire le miniature che ho comprato e le rimetto subito in vendita su ebay
Uhm...
Io non dico che DOBBIAMO giocare alla seconda edizione, dico che, considerando anche il fatto che comunque il prossimo anno uscirà una NUOVA edizione (rifarai il database, Chribu?), se è il caso di continuare a usare UWZ, visto che non è in italiano ed ha avuto una diffusione, in Italia, decisamente minore di UWZ.
Poi, deve essere la community ad esprimersi.
La seconda edizione è quella che è stata più giocata, anche nel nostro gruppo ci sono giocatori che preferiscono la seconda, se non altro proprio perchè è in italiano...Chribu ha scritto:non conosco la 2nd edition, ma voto UWZ perché a quanto ne so ci sono nuove unità, inoltre mi sono studiato tutte le regole della UWZ, ed è un'evoluzione della 2nd edition che secondo me porta molti miglioramenti.
Sentiamo...Chribu ha scritto:Per di più, se è un problema di manuale
Si, ma non di tutte, e poi occorrerebbe anche tradurre le parti "peculiari" di ogni affiliazione...Chribu ha scritto:a) esiste a quanto ne so una traduzione in italiano delle regole
Vai, cominciaChribu ha scritto:b) se non esiste, piuttosto che giocare alla 2nd edition ve la traduco io
Non è quello il problema, ma la traduzione in italianoChribu ha scritto:c) ora che non sarà più possibile trovare in commercio copie del manuale UWZ perché la casa è fallita... posso dire con un buon grado di fiducia che a breve si dovrebbe trovare un pdf del manualone (appena ho 150€ da spendere in uno scanner adeguato)
Penso che l'abbiamo quasi tutti il manualone di UWZ, cosa vuol dire?Chribu ha scritto:d) non sarebbe corretto nei confronti di chi come me ha comprato il nuovo manuale![]()
Bravo, bel lavoro.Chribu ha scritto:e) ho copiato tutte le statistiche del manualone di UWZ in un database che volevo mettere sul sito di mutant. Volevo aspettare che fosse finito, mancano ancora metà delle ablità speciali, gli equipaggiamenti della fratellanza, e qualcosina d'altro.
Puoi giocare con le stesse miniature anche alla seconda edizione.Chribu ha scritto:f) se giocate alla 2nd edition invece che a UWZ, evito proprio di aprire le miniature che ho comprato e le rimetto subito in vendita su ebay
Io non dico che DOBBIAMO giocare alla seconda edizione, dico che, considerando anche il fatto che comunque il prossimo anno uscirà una NUOVA edizione (rifarai il database, Chribu?), se è il caso di continuare a usare UWZ, visto che non è in italiano ed ha avuto una diffusione, in Italia, decisamente minore di UWZ.
Poi, deve essere la community ad esprimersi.
la nuova edizione non è certa! mettetevelo in testa!!! quelli dopo che faranno il film sfrutteranno il gioco di carte e di ruolo (rifatti entrambi da zero) perchè richiedono meno dispendio di capitali e meno cura....figuratevi se si mettono a competere (per qualcosa che non si sa nemmeno coem andrà) con la Games workshop in un settore che essa monopolizza....poi c'è da aggiungere che la Excelsior ha mandato sotto zero la credibilità di Warzone, quindi figuratevi se rianimano un cadavere....
credo che punteranno unicamnete su settori non dominati dalla GW (che fa miniature tanto fantasy quanto "fantascientifiche"(sono delle sole a rigor di logica, ma c'è chi le chiama comunque fantascientifiche...); ma punterà a competere con giochi di carte e di ruolo che sono per lo più fantasy (magic; D&D, ecc).
questo lo dico per evitare che diate per scontato che ci sarà una nuova edizione del gioco di miniature...
chiudo qui il mio intervento (che faccio solo per evitare che i neofiti di WZ si trovino tra un anno o due a pentirsi di aver aspettato in vano una nuova edizione...che se anche ci dovesse essere NON userà mai le miniature attua<li in quanto troppo diverse da quelle dell'ambientazione che si intravede all'orizzonte)
credo che punteranno unicamnete su settori non dominati dalla GW (che fa miniature tanto fantasy quanto "fantascientifiche"(sono delle sole a rigor di logica, ma c'è chi le chiama comunque fantascientifiche...); ma punterà a competere con giochi di carte e di ruolo che sono per lo più fantasy (magic; D&D, ecc).
questo lo dico per evitare che diate per scontato che ci sarà una nuova edizione del gioco di miniature...
chiudo qui il mio intervento (che faccio solo per evitare che i neofiti di WZ si trovino tra un anno o due a pentirsi di aver aspettato in vano una nuova edizione...che se anche ci dovesse essere NON userà mai le miniature attua<li in quanto troppo diverse da quelle dell'ambientazione che si intravede all'orizzonte)
E da cosa lo deduci?Blitzer ha scritto:la nuova edizione non è certa! mettetevelo in testa!!!
Già, infatti Confrontation e War Machine non esistono, e sono un parto della mia fantasia, in cui vedo un mondo di giochi di miniature non monopolizzato dalla GW.Blitzer ha scritto:quelli dopo che faranno il film sfrutteranno il gioco di carte e di ruolo (rifatti entrambi da zero) perchè richiedono meno dispendio di capitali e meno cura....figuratevi se si mettono a competere (per qualcosa che non si sa nemmeno coem andrà) con la Games workshop in un settore che essa monopolizza....
Inoltre, non esiste la Wizards e Magic, che non monopolizzano proprio nulla, proprio perchè non esistono.
No, la Excelsior ha mandato sottozero la PROPRIA credibilità.Blitzer ha scritto:poi c'è da aggiungere che la Excelsior ha mandato sotto zero la credibilità di Warzone, quindi figuratevi se rianimano un cadavere....
Aprendo una ditta o rilevando una licenza, se dovessi scegliere, più che competere con Magic, preferirei farlo con WH... E poi le ditte che si occuperanno dei giochi saranno diverse, UNA farà il GCC, un'altra il gioco di miniature.Blitzer ha scritto:credo che punteranno unicamnete su settori non dominati dalla GW (che fa miniature tanto fantasy quanto "fantascientifiche"(sono delle sole a rigor di logica, ma c'è chi le chiama comunque fantascientifiche...); ma punterà a competere con giochi di carte e di ruolo che sono per lo più fantasy (magic; D&D, ecc).
Scontato no, ma possibile si. E sperarlo non costa nulla, se non un po' di ottimismo.Blitzer ha scritto:questo lo dico per evitare che diate per scontato che ci sarà una nuova edizione del gioco di miniature...
Quale ambientazione intravedi? Io non riesco a intravedere nulla di cos' diverso da quello che conosciamo...Blitzer ha scritto:chiudo qui il mio intervento (che faccio solo per evitare che i neofiti di WZ si trovino tra un anno o due a pentirsi di aver aspettato in vano una nuova edizione...che se anche ci dovesse essere NON userà mai le miniature attua<li in quanto troppo diverse da quelle dell'ambientazione che si intravede all'orizzonte)
Nuovo URL: http://www.chribu.com/filez/ArmyList101.exe
Chribu, nessuno sta dicendo che DOBBIAMO giocare alla seconda edizione.Chribu ha scritto:Se me l'avessi detta 3 settimane fa questa idea di giocare alla seconda edizione avrei evitato di spendere 150€ per comprarmi le mie miniature e il manuale
Esprimevo delle perplessità personali.
E comunque con le minia puoi giocarci ANCHE alla seconda edizione.
Aspettiamo altri pareri...
-
Davide
- Membro del Consiglio DT e Moderatore
- Contatta:
Voto per UWZ, anche se ci sono cose assurde per il Background...
Più minia = più possibilità di scelta e il Doomzine possiamo sempre adattarlo.
Problema italiano:
A parte che nel 2006 uno l'inglese perlomeno leggerlo dovrebbe esserne capace...
Ma una volta tradotte le regole e le Abilità Speciali, qual'è il problema? Le regole sn quasi tradotte tutte, le Armi pure (fatto io
) per il resto non ci vuole molto.
Più minia = più possibilità di scelta e il Doomzine possiamo sempre adattarlo.
Problema italiano:
A parte che nel 2006 uno l'inglese perlomeno leggerlo dovrebbe esserne capace...
Ma una volta tradotte le regole e le Abilità Speciali, qual'è il problema? Le regole sn quasi tradotte tutte, le Armi pure (fatto io
Poi, seguendo il forum della Excelsior, ho letto un sacco di commenti, e sono stati molti di critica alla EE per come ha gestito il gioco, ma uno dei pochi meriti che le viene più comunamente attribuito è il buon regolamento che ha fatto dal punto di vista delle regole (malgrado gli errori di battitura e impaginazione);
per cui vedendo un così elevato sostegno da parte degli utenti per le nuove regole, rispetto a quelle precedenti, la proposta di tornare ad utilizzare la 2nd edition mi sembra un po' un passo indietro.
Domanda: la traduzione in italiano delle regole, che ho sentito che già esiste, nessuno ce l'ha?
per cui vedendo un così elevato sostegno da parte degli utenti per le nuove regole, rispetto a quelle precedenti, la proposta di tornare ad utilizzare la 2nd edition mi sembra un po' un passo indietro.
Domanda: la traduzione in italiano delle regole, che ho sentito che già esiste, nessuno ce l'ha?