qualche piccola domanda

Er_mejo
Fanteria Pesante

qualche piccola domanda

Messaggio da Er_mejo »

visto che non trovo le regole delle warzone mi spiegate in maniera semplice e come si usano? come is introducono in gioco,cosa sono i valori della carta e come si possono usare? sono usabili in automatico o devi spendere azioni per farci combattere dentro?

la carta : insuccesso della simmetria è una generica con afiliazione della fratellanza, però nella carta c'è scritto mi pare giocabile in ogni momento, quindi posso giocarla anche se non ho guerrieri della fratellanza?
Beren
Mortificator

Messaggio da Beren »

allora, una warzone la metti in gioco al costo di un'azione (nella squadra o nello schieramento o nell'avamposto, c'è scritto sopra), per poterla usare non spendi nulla a meno che nn sia scritto sulla warzone stessa.
Quando ti difendi da un attacco di un guerriero avversario puoi deciderti se difenderti in una warzone, in quel caso ne guadagni le modifiche riportate sulla carta (sia bonus che malus), sul testo della carta poi ci son scritte altri eventuali bonus dati a certi guerrieri o abilità che concede la warzone.

Per giocare insuccesso della simmetria non occorre avere guerrieri della fratellanza in gioco e non perchè c'è scritto giocabile in ogni momento, quello vuol dire che non ti costa azioni.
Paizo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Paizo »

se la carta non dice espressamente che serve un guerriero della fratellanza vuol dire che non serve! Altro discorso sono le arti.
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

La dicitura "Giocabile se sei un Grande Stratega" è da ignorare.
Un tempo, occorreva giocare la carta Grande Stratega per poter giocare le Warzone, come per le Reliquie il Famoso Collezionista, ma è una regola che è stata quasi subito abolita.
Aggiungo una cosa per le Warzone: se assegni una warzone alla Squadra, solo i tuoi guerrieri presenti nella Squadra si potranno difendere in quella Warzone.
Inoltre, le modifiche segnate nel testo della carta sono da intendersi, quando non specificato chiaramente, come una aggiunta ai valori della Warzone stessa.

Esempio:
ARCIPELAGO GRAVETON
C-1 S+4 A0 V+1
WARZONE: VENERE. ASSEGNABILE ALLA TUA SQUADRA O AL TUO SCHIERAMENTO SE SEI UN GRANDE STRATEGA. I SEA LION che si difendono in questa WARZONE guadagnano un +4 in C, S e A.

In pratica, un Sea Lion che si difende nell'Arcipelago, prende:
C+3 S+8 A+4 V+1
Er_mejo
Fanteria Pesante

Messaggio da Er_mejo »

grazie mille
TrueAlakhai
Ashigaru

Messaggio da TrueAlakhai »

no sando, si era detto che se c'è scritto "guadagnano un + 4 in CSA" vuol dire che guadagnano solo quel bonus e non quelli scritti sulla warzone. Tutto questo perchè esistono delle warzone (non ricordo quali ma sono SICURISSIMO che ne esistono) che specificano "guadagnano un ULTERIORE + x in CSA", infatti io taaaaanto tempo fa feci questa domanda e mi risposero come ho detto io sopra.
stefanchenco
Membro del Consiglio DT

Messaggio da stefanchenco »

io invece pensavo che avesse ragione Sando... Chi ha ragione?
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

La soluzione è (quasi) sempre una: cestinate le traduzioni italiane fatte coi piedi ed adottate i testi inglesi.
Peccato che ogni tanto, a seconda di chi decide al momento, si sceglie di seguirli, di non seguirli, o di seguirli solo in parte.

Testo inglese:
SEA LIONS defending from the Graveton Archipelago earn gain an additional +4 to F, S and A.

Ora in questo caso, che la traduzione è equivoca, scommetto che adotterete il significato inglese.
Ma poi, quando si tratta di altre carte, si decide di non adottare lo stesso criterio.

Esempio?
alakhai il furbo:
testo inglese: Alakhai may have any Dark Symmetry cards
testo italiano: Gli possono essere assegnati i Doni dell'Oscura Simmetria di ogni Apostolo

l'oscura legione (alleanza):
testo inglese: You may bestow any Dark Symmetry cards on your Dark Legion warriors at any time with no D or action cost.
testo italiano: Puoi assegnare qualsiasi carta dell'Oscura Simmetria ai tuoi guerrieri dell'Oscura Legione, in qualunque momento e senza nessun costo sia in D che in azioni. (interpretato come "doni di apostolo X a seguaci di apostolo X").

Ma ci sono anche esempi migliori che ora non ricordo.

Mica è per milano che ho smesso di giocare a doomtrooper...
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Mi ricordo che questa discussione venne affrontata all'interno dello scorso Consiglio, e si decise che i testi delle Warzone che danno bonus sono da intendersi in aggiunta a quelli della barra dei modificatori C/S/A e V.
Er_mejo
Fanteria Pesante

Messaggio da Er_mejo »

altra domanda. sotto la carta "segreto vanno messe 5 carte mi pare speciali, le carte posso prenderle anche dalla riserva?
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Le carte le giochi dalla mano e le metti sotto la carta al costo di un'azione. Posta il testo comunque prima di chiedere il funzionamento di una carta. ;)
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

Er_mejo ha scritto:altra domanda. sotto la carta "segreto vanno messe 5 carte mi pare speciali, le carte posso prenderle anche dalla riserva?
Forse ti confondi con consolato?!?!?

Sotto segreto puoi mettere tutte le speciali che vuoi al costo di un azione, ma prese dalla tua mano.. ;-)

Pensate ad un mazzo basato solo su segreto, e molte azioni, per mettere tutto sotto e con riserve riempirsi la mano, svuotarla, e così via con riserve.. fino a poi concludere facendo scattare la combo tutto in un turno.. ;-)
Non mi sembra così difficile.. ;-)
Solo che l'unica combo definitiva sarebbe la solita Agnello-Dimostra-Mina.. :-(
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Levy lo sai che la vera evoluzione di Agnello è un'altra carta, e si può giocare senza troppi vincoli di carte da avere in mano ;)
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

drnovice ha scritto:Levy lo sai che la vera evoluzione di Agnello è un'altra carta, e si può giocare senza troppi vincoli di carte da avere in mano ;)

Si, ma sai che io credo fermamente nella paternità delle combo.. quindi ora quello è campo tuo.. sei arrivaro per primo.. ;-) :lol:
Er_mejo
Fanteria Pesante

Messaggio da Er_mejo »

avere i testi delel carte li posterei. ma la cosa che non ho capito, le riserve come isusano? quando fninisco le carte in mano?
Rispondi