Fair-play si o no?

Discussioni generali riguardanti l'argomento del sito.
Levy
Membro del Consiglio DT

Fair-play si o no?

Messaggio da Levy »

Oggi si sente tanto parlare di non far giocare l'avversario.. di non provare gusto a vincere con uno scarta carte.. etc..
Io stesso spesso ho iniziato discussioni simili.. solo che ho paura che oggi stiamo passando da un eccesso all'altro..!?!? :-)

Mi spiego, vedo persone come Sando, l'apoteosi dello stile "Faccio giocare anche il mio avversario" che non mette per principio Rifornimenti Interrotti nel mazzo.. Ok ammirevole.. anzi io stesso ne sono stato contagiato, ed a Lucca avevo 2 mazzi, uno scarta Guerrieri anti-gioco ed i Blasfemi.. come molti sanno ho scelto i Blasfemi.. alla fine non mi sono divertito perchè contro i mazzi anti gioco non avevo proprio Chances.. e poi vedo i primi classficati:

1° Scarta carte
2° Trappola-Ferita
3° Scarta carte
4° Prodigi Oscuri

..e qui mi viene da pensare..
Visto che le carte non sono vietate.. visto che un Torneo è una gara.. e gareggiare vuol dire competere con i propri avversai per vincerli.. allora perchè non essere competitivi al massimo!?
Il consiglio ora sa benissimo quali carte e quali strategie mettere al bando.. e ci sta lavorando sopra.. magari su alcune è ancora incerto.. ma perchè non usare ad un 1° livello quello che è consentito!?
Per fare i giusti ed i puri abbiamo i II° livello con le nostre formule alternative come l'Armageddon.. No? :-)

Ho voluto condividere questo mio pensiero con voi, proprio perchè io sinceramente mi diverto da matti a perdere ad un II° livello dove porto un mazzo strano ma divertente, contro mazzi competitivi che mi lasciano giocare..
..ma mi rompo altamente le palle ad un primo livello a perdere contro mazzi anti-gioco ( che poi molte sono mie creature.. figli miei!!! :-( ), sapendo magari che giocando allo stesso livello avrei potuto ribaltare la situazione.. non so se capita anche a voi..

Detto questo.. W i II° livello per divertirsi con molto fair-play...
e W i I° livello per una competizione all'ultimo sangue...

Infine..

PAGGHIUME STYLE FOREVER

L'ora del Ritorno è giunta... :twisted: :twisted: :twisted:
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Levy, hai ragione.
Ognuno è libero di giocare come vuole.
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

dopotutto si chiama torneo di 1° livello...
hunter
Utente in osservazione.
Contatta:

Messaggio da hunter »

:-({|=
Beren
Mortificator

Messaggio da Beren »

Eravamo (o siamo?) ad un livello in cui era insopportabile vedersi davanti un mazzo scarta-carte, dopo un po di lavoro del consiglio nn dovrebbe essere cosi tragico affrontare un mazzo del genere se preparati (e sottolineo PREPARATI) anche se forse c'è qualcosa ancora da fare se questi arrivano sempre primi (merito soprattutto dei giocatori ormai però).

Del resto io sn uno che di mio nn combatterò mai fisicamente e trasporto questo mio essere nel mazzo, doni e via :D Cosi al limite vi fate una dormita!

Ad un torneo di 1° livello è giusto andarci anche per vincere, non c'è niente di male.. E sei mi fai un mazzo che nn mi fa respirare fin dall'inizio posso solo farti i complimenti ;)
Paizo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Paizo »

Mah! Io sarei felice di perdere contro mazzi geniali, mazzi pagghiume "pulito" mi viene in mente eva valmnonte e il veterano a riposo. Ma dover giocare contro la solita solfa mi fa solo vomitare. La domanda e': che c'e' di tuo, di innovativo, in un mazzo scarta carte o trappola e ferita? Se mi fai uno scarta carte basato sull'oracolo luterano e' ben diverso da uno con l'arte e metti giu', mi capite? Per farlo con l'oracolo devi lavorarci un sacco e non raggiungi gli stessi risultati del "classico", ma e' tuo, lo hai fatto tu!
A me piace scontrarmi con uno che ha elaborato qualcosa con la sua mente, per quanto possa essere poco competitiva. D'altrocanto c'e' l'agonismo che spinge molti giocatori a delle scelte per vincere piu' che per giocare.
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Questi discorsi possono andare avanti all'infinito e non risolvono nulla.
Ai primi livelli, ognuno è libero di giocare come meglio crede, utilizzando la tattica che preferisce.
Se le carte sono permesse, è lecito usarle, altrimenti tanto vale bandirle.
**L.Eg0
Fanteria Pesante

Messaggio da **L.Eg0 »

Credo che il problema sia risolto con la distinzione dei tornei di primo e secondo livello.
In uno si vince(/te) e l'altro si gioca.
Non funziona così?
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

son sempre stato per il fair play... soprattutto perchè non so costruire i mazzi :D
Dionix
Cecchino

Messaggio da Dionix »

l'unica cosa che mi dispiace è che primo livello sia diventato sinonimo di non-divertimento (dalla notte dei tempi a dir la verità :P).
io credo che la direzione in cui ci si debba muovere è far diventare divertenti anche i primi livelli... e non intendo che anche l'ultimo arrivato possa vincerli, ma almeno che l'ultimo arrivato possa mettere in atto la sua strategia, poi vedendosela devastata da quello del primo arrivato, per carità, ma almeno averla potuta mettere in atto. non perdere potendo giocare 5 carte e il resto stare con la testa appoggiata alla mano.

p.s. fair play è non barare, attenersi alle regole e rispettare l'avversario.
giocare con mazzi auto-limitati, come molti (tra cui il sottoscritto) fanno/hanno fatto può essere chiamata filantropia, altruismo, masochismo, eccesso di protagonismo, abbaglio o quel che volete... ma non certo fair play ;)
Andreabona
Fanteria Pesante

Re: Fair-play si o no?

Messaggio da Andreabona »

Levy ha scritto:Oggi si sente tanto parlare di non far giocare l'avversario.. di non provare gusto a vincere con uno scarta carte.. etc..
Io stesso spesso ho iniziato discussioni simili.. solo che ho paura che oggi stiamo passando da un eccesso all'altro..!?!? :-)

Mi spiego, vedo persone come Sando, l'apoteosi dello stile "Faccio giocare anche il mio avversario" che non mette per principio Rifornimenti Interrotti nel mazzo.. Ok ammirevole.. anzi io stesso ne sono stato contagiato, ed a Lucca avevo 2 mazzi, uno scarta Guerrieri anti-gioco ed i Blasfemi.. come molti sanno ho scelto i Blasfemi.. alla fine non mi sono divertito perchè contro i mazzi anti gioco non avevo proprio Chances.. e poi vedo i primi classficati:

1° Scarta carte
2° Trappola-Ferita
3° Scarta carte
4° Prodigi Oscuri

..e qui mi viene da pensare..
Visto che le carte non sono vietate.. visto che un Torneo è una gara.. e gareggiare vuol dire competere con i propri avversai per vincerli.. allora perchè non essere competitivi al massimo!?
Il consiglio ora sa benissimo quali carte e quali strategie mettere al bando.. e ci sta lavorando sopra.. magari su alcune è ancora incerto.. ma perchè non usare ad un 1° livello quello che è consentito!?
Per fare i giusti ed i puri abbiamo i II° livello con le nostre formule alternative come l'Armageddon.. No? :-)

Ho voluto condividere questo mio pensiero con voi, proprio perchè io sinceramente mi diverto da matti a perdere ad un II° livello dove porto un mazzo strano ma divertente, contro mazzi competitivi che mi lasciano giocare..
..ma mi rompo altamente le palle ad un primo livello a perdere contro mazzi anti-gioco ( che poi molte sono mie creature.. figli miei!!! :-( ), sapendo magari che giocando allo stesso livello avrei potuto ribaltare la situazione.. non so se capita anche a voi..

Detto questo.. W i II° livello per divertirsi con molto fair-play...
e W i I° livello per una competizione all'ultimo sangue...

Infine..

PAGGHIUME STYLE FOREVER

L'ora del Ritorno è giunta... :twisted: :twisted: :twisted:

Hai ragione ma ce un MA....

I nuovi giocatori coloro che volete far entarre inq uesto mondo come ffanno a giocare senza le carte delle vecchie edizioni?(fai conto che le home made siano in secondo piano)
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

Ti posso assicurare che il male non è solo nelle carte delle vecchie edizioni.. e a parte Carma negativo, le altre le trovi senza problema a prezzi modici.. tieni presente che se non sbaglio Chribu ha circa 15 Comunicazioni errate!?!!?? :shock:

;-)
Er_mejo
Fanteria Pesante

Messaggio da Er_mejo »

io spero nel fair play altrimenti intanto che l'altro giocatore gioca vado fuori a fumare una sigaretta ;-)
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Levy ha scritto:Ti posso assicurare che il male non è solo nelle carte delle vecchie edizioni.. e a parte Carma negativo, le altre le trovi senza problema a prezzi modici.. tieni presente che se non sbaglio Chribu ha circa 15 Comunicazioni errate!?!!?? :shock:

;-)
io ne ho molte + di 30 ad esempio... ma son sparse per casa :D
hunter
Utente in osservazione.
Contatta:

Messaggio da hunter »

Dionix ha scritto:l'unica cosa che mi dispiace è che primo livello sia diventato sinonimo di non-divertimento (dalla notte dei tempi a dir la verità :P).
io credo che la direzione in cui ci si debba muovere è far diventare divertenti anche i primi livelli... e non intendo che anche l'ultimo arrivato possa vincerli, ma almeno che l'ultimo arrivato possa mettere in atto la sua strategia, poi vedendosela devastata da quello del primo arrivato, per carità, ma almeno averla potuta mettere in atto. non perdere potendo giocare 5 carte e il resto stare con la testa appoggiata alla mano.

p.s. fair play è non barare, attenersi alle regole e rispettare l'avversario.
giocare con mazzi auto-limitati, come molti (tra cui il sottoscritto) fanno/hanno fatto può essere chiamata filantropia, altruismo, masochismo, eccesso di protagonismo, abbaglio o quel che volete... ma non certo fair play ;)
purtroppo se i primi arrivati non hanno a disposizione tante carte che devono fare ???
Rispondi